→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1257616039.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La Mostra vista dietro [...] film di Avati con un Boldi «serio» LA TV DI VAIME SCENA 32 [...] Un paio di persone [...] ascensori: CINEFILO 1 . CINEFILO 1 e fra [...] e Tarantino CINEFILO 2 Tarantino. Arriva uno degli ascensori. Scen-dono un bel [...] di persone. Fra queste Gian Luigi Rondi. G EA Presidente, come [...] RONDI [...] cara. I nostri salgono [...]. RONDI Lei è Melis, [...] Franco [...] è fermato, annuisce. Rondi, sorridendo, gli stringe [...]. RONDI spero che abbia [...] buon film. FRANCO (emozionato) speriamo. Rondi è già lontano. CINEFILO 1 e fra Tarantino [...] Demme? le porte [...] sulle espressioni perdute dei [...]. Tutti in silenzio tranne [...] continuano la graduatoria: CINEFILO 1 Tarantino. CINEFILO 2 e fra Tarantino [...] In sottofondo, diffuso da [...] celato nel soffitto, un notiziario radiofonico. ELIO parlano di noi. I cinefili sospendono il [...]. SPEAKER RADIO quindi la [...] come la definiresti? CRITICO RADIO beh, in [...] politico. I volti dei nostri, [...] sollevati verso [...]. [...] si ferma a un piano. I due cinefili scendono. CRITICO RADIO Ah, da [...] quanto si vuole, ma finanziata con il [...]. SPEAKER RADIO e per [...] Le porte [...] si aprono. G EA dai, è [...]. SCENA 49 Ristorante Malamocco [...] è sulla porta, si [...]. Seguita da due giovani, [...] il tavolo di Franco. [...] nel [...] avvicinarsi im-pallidisce. ///
[...] ///
Tutti, da Franco a Renzo, [...] Elisa-betta a Elio, si voltano verso [...]. Elisabetta, che risucchia le [...] è la prima a tro-vare il coraggio [...] ELISABETTA allora? G EA una cosa stranissima. PIER ANNUNZIO (tesissimo) cioè. [...] si guarda attorno, sembra [...] seguire un suo rituale e [...] la-sciarsi travolgere dagli eventi. G EA lui è Corallo, [...] Gazzetta del Sud e lui è [...]. Frettoloso scambio di saluti. I no-stri pretendono il [...]. RENZO come stranissima? [...] si è seduta mentre Corallo [...] scodella di cozze e [...] versa da bere. G EA sono arrivata a [...] dalla fi-ne. ELIO (ansioso) allora? G EA [...]. Corallo sospende momentanea-mente il suo [...] di cozze. CORALLO io ero lì [...] tutta la proiezione non si è mosso [...]. PIER ANNUNZIO quindi molta [...] G EA alla fine due o tre hanno tentato [...]. SA LIZZATO il primo [...] Aristarco. Al tavolo dei nostri si [...] imposta una tensione estrema. Ogni sillaba pronunciata da [...] o dai suoi amici [...] una sentenza, inappellabile, definitiva. RENZO commenti? G EA [...]. LEO non è normale? G EA [...] che non lo è. Franco segue la conversazione [...] di mantenere un improbabile distac-co. SA LIZZATO (a [...] comunque lo sai di Kezich PIER ANNUNZIO cosa? SA LIZZATO (fissa Franco) dice che [...] abbastanza inte-ressante ma che comunque lui merita [...] Coppa Volpi. Un brivido, una scossa violenta [...] improvvisa per tutti gli astanti. Franco fa di tutto per [...] ciò che sta provando. RENZO (incredulo) ripeti, scusa [...]. [...] sorride a [...] stringendo-si compiaciuto nelle spalle: SA LIZZATO Tullio Kezich, il [...] del Corrie-re della Sera, [...] uno di Le Monde che Franco Melis [...] Coppa Volpi. Renzo ha gli occhi [...]. RENZO e queste cose [...] CORALLO uno come Kezich quasi mai. PIER ANNUNZIO quindi [...] la possibilità che lo [...] CORALLO molto probabile. Un quartetto di individui [...] alla ricerca di un tavolo libe-ro. Uno di loro si [...] Fran-co, lo ha riconosciuto. CRITICO INGLESE I [...] movie [...]. Una stretta di mano [...] e cenni di assenso de-gli altri. Franco appare confuso. ///
[...] ///
PIER ANNUNZIO (a Franco) [...] proprio tu. G EA abbiamo il [...] persone su almeno duecento che stasera hanno [...]. SA LIZZATO e poi [...] conta è quella di domani, con la [...]. FRANCO [...] comunque su di me [...] nessuno si faccia illusioni. ///
[...] ///
ELISABETTA (turbata) e perché? FRANCO [...] della giuria pronto a farsi ammazzare piuttosto [...] un premio. Un silenzio pesante, cupo. ELISABETTA e chi è? FRANCO [...]. Festival amaro Vacanze catodiche TRENTA GIORNI [...] tv (quasi) sono un esperimen-to del quale [...] può tacere. [...] quella da me vissuta [...] ad oggi, [...] (forse esagero, [...] a quella degli speleologi [...] chiusi a più riprese nella grotta di [...] per poi riportare a [...] rilevazioni scientifiche uti-li per. No, non so bene [...] sotterraneo, ma sono certo [...] doveva [...]. E così, un paio [...] fa, si operò in una [...] del Veneto il black out televisivo [...] settimana per dei ragazzi in [...] scolare. Non sono in grado [...] risultati psi-cosomatici e culturali, ma non dubi-to [...] giorni di astinenza catodica abbiano prodotto degli [...] delle seppur lievi mutazioni genetiche: [...] dei giovani penitenti sicuramente [...] abituale. Insomma, sono molti a [...] occuparsi di video fa bene, può succedere [...] si venga anche chiamati ad incarichi [...] della tv (si ricordano [...] casi che confortano questa tesi). Di solito [...] dalla fruizione tele-visiva prevede [...] odio per il mezzo (non è pro-prio [...] ricordo: apprezzo e pratico la tv e [...] che qua-si la amo). Leggo [...] Inter-nazionale, rivista delle riviste [...] mondo, un articolo del colle-ga Habib [...] sulla tv del suo [...] Mauritania. ///
[...] ///
Evito il più possibile di [...] (la tv). Ma poi confessa di [...] tg elusivi perché [...] i do-cumentari interminabili sul [...] tappi di sughero (sic) e persi-no [...] col grande scritto-re tunisino [...] El [...] lo innervosisce. Dice il collega mauri-tano: [...] è il più grande [...]. La [...] lingua è perfetta, senza [...] bella come gli albori della lingua». E allora [...] che anche [...] con un Maestro risulta insopportabile? Spiega [...] «. A causa della mediocrità di [...] trasmissione cento volte ripassata da una rete mediocre». Questo succede: quando si [...] si finisce per disprezzare anche il contenuto [...]. Ripeto: non è il [...]. Ho trascurato il video [...]. Sono riuscito a [...] senza sof-ferenza anche perché, [...] sa che non si perde niente o [...]. Ogni tanto [...]. QUALCHE straordinario [...] qualche flash di telegiornale: Bobo Ma-roni [...] da rana che si immer-ge nel [...] giocando il ruolo del [...] (era ministro [...] o me lo sono [...] Lamberto Sposini che perde il filo del suo Tg [...] un marasma di 30 secondi che sembrano [...] valu-tazione oraria (cercavo un notizia-rio) mi manda [...] Papi quotidiani, campione di ascolti estivi (imbarazzante. Per i tanti fans, [...] (alcuni brutti, al-tri deliziosi: [...] da Ser-gio Corbucci, per esempio), tracce di Sotto [...] tocca (chissà in Mau-ritania come lo prenderebbero?). Qualche rigurgito del gioco [...] («Secessione: vero o falso?». Seguono dichiarazioni compunte o [...] fanno che complicare la faccenda. Stare zitti no, eh?). E di notte, verso [...] pudore, qualche replica di [...] 68 [...] regia di [...] testi di [...] coreografie Landi, scene Cesarini [...] Senigallia, [...] Chiari. Si stava chiu-si al Teatro [...] Vittorie dal lune-dì al sabato, giorno di trasmissio-ne. ///
[...] ///
Ma ne valeva la [...]. Ma, da oggi, si [...] nostri. [...] di Regalo di Natale, [...] parere di tutti un [...] ormai sfiatato al box [...] regalò una parte drammatica che lo rilanciò [...] critica; ora, con Festival, ci prova con «Cipollino», [...] differenza che le azioni commerciali del comico [...] mai scese. In fondo anche Rascel, [...] Cappotto di [...] tratto da Gogol, accettò [...] malinconica. Naturalmente Boldi ha preso [...] al punto da rinunciare [...] miliardari pur di compa-rire in un film [...] che finiscono ai festival. E alla Mostra di Venezia, [...] una posizione defilata con dibattito incorporato, an-drà [...] Festival, che Avati ha girato e montato a [...] ricostruendo una buona parte del Lido a Fiuggi [...] Ostia. Nel film Boldi fa Franco Melis, [...] ex comico di successo mollato dalla moglie, [...] ormai costretto per campare a fare serate [...] lire. Per una botta di [...] concorso alla Mostra con un articolo 28 [...] Tornare [...] buio, e per un pelo non conquista [...] Coppa Volpi riservata al miglior attore protagonista. Il pensiero corre al [...] Walter Chiari, che proprio al Lido, qualche an-no fa, [...] periodo oscuro, arrivò a un passo [...] pre-mio con [...] Romance, dove interpretava il [...] Luca Barbare-schi. [...] giorno di festival, la [...] vittoria fu data pratica-mente per [...] e invece non era vero. Qualcosa del genere accade al Melis di Festival, anche se [...] festivaliera serve ad Avati per [...] commedia agra sui temi [...] tradita e del rendiconto esistenziale. Perché proprio un festival [...] «Credo che un festival sia un osservatorio corretto [...] nostro mondo di oggi», spiega il regista [...] Lorenzo Codelli [...] che correda il volumetto [...] Marsilio [...] alla sceneggiatura del film. E aggiunge: «È la [...] uomo convinto che, vincendo alla Mostra di Venezia [...] Coppa Volpi, la [...] vita possa completamente cambiare. Lui crede a questa [...]. Non è la prima [...] concitazione, [...] survoltata di un festival [...] da sfondo a una vicenda personale tendente [...] (Ansano Giannarelli ambientò il suo Remake a Locarno, Calogero [...] Bruschetta il loro Visioni private a Taormina); ma [...] la Mostra di Venezia, per la [...] dimensione [...] offre il destro per [...] vetriolo. Pur dichiarando la [...] riconoscenza a Venezia, Avati [...] qualche sassolino dalle scarpe nel descrivere [...] mondo che anima le [...] Lido; e se la partecipazione amichevolmente «speciale» dei [...] Pontecorvo, Rondi, Mariotti, Ventimi-glia assicura al film una spiritosa [...] ritratto di certe sguaiataggini (la critica di [...] uno 0 meno nella pagelli-na pubblicata da [...] chiacchiera al bar [...] il di-stratto impegno di [...] solo dei divi. Un [...] come suc-cesse [...] della Terrazza, quando si scatenò [...] gioco del «chi è chi». Ma la Mostra di Venezia [...] così? «Una Fiera delle Vanità com-pleta di [...] giovani di belle spe-ranze, [...] (citiamo dal risvolto di copertina)? Un cocktail [...] nevrosi e intrighi? Sbaglieremo, ma qualcosa ci [...] fine, il variopinto contenitore veneziano sarà servito [...] raccontare la solita storia che gli sta [...] perdersi di un uo-mo nelle strettoie [...] tra la macerie sentimentali [...] di un riscatto che [...] di sé. Non vi diremo come [...] Festival, ma chi conosce il cinema di Avati [...] die-tro lo smalto cattivo -potrebbe già sbilanciarsi. [...] «È fatta, la Coppa Volpi [...] tua! Le proponiamo ai lettori [...] gentile concessione della casa edi-trice Marsilio, che [...] di Lorenzo Codelli [...] copione più una serie [...] curiosità. [...] è la [...] che si occupa del film, Franco è il protagonista della storia, [...] il regista. ///
[...] ///
[...] è la [...] che si occupa del film, Franco è il protagonista della storia, [...] il regista.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .