→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1257422871.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] difficile, la faticosa conquista [...] di direzione politica nel [...] della lotta. Svaniscono dinanzi alla schiettezza [...] molti fantasmi, tutti i luoghi comuni che [...] lasciato in eredità al nostro paese sulla [...] il carattere « comunista » della guerra [...] invece dal principio alla fine, da un [...] al massimo due ministri comunisti nelle sue [...] atrocità dei rossi » che la propaganda [...] mondo servendosi delle fotografie [...] di Barcellona del 1909. Ci fu nella guerra [...] Spagna [...] unico tipo d'« atrocità » : quello [...] della popolazione civile per mezzo dei bombardamenti [...] il nazifascismo fece il suo debutto guerriero [...] Soltanto un paese in tutto il mondo pubblicò [...] Spagna dal principio alla fine: [...] Sovietica». E fu anche [...] paese a compiere ogni [...] del conflitto, a sostenere [...] la repubblica spagnola, mentre ogni altra potenza [...] compiaciuta ai successi dei nazifascisti. Anche [...] vale [...] diretta [...]. Certo, il quadro che [...]. Così sono appena intraviste [...] di scorcio le brigate internazionali in cui [...] parte i garibaldini italiani, [...] col loro sangue la [...]. Ma Constancia non ha [...] darci una vera e propria opera storica [...] narrare quanto essa ha osservato e sperimentato, [...] autobiografico per farci spesso intuire o comprendere [...] muove sullo sfondo grandioso della guerra di Spagna. La vicenda storica e [...] dopo la descrizione [...] e della caduta dì Barcellona [...] di Constancia a Ignazio che parte in [...] Madrid assediata « Se avesse dovuto morire a Madrid [...] rassegnarmi, non [...] altro da fare per [...] ». Il racconto non ci [...] Ignacio sia ritornato dalla [...] impresa disperata, se sia [...] dei generali [...] e [...] con cui fu piegata [...] città. La storia individuale è [...] per imprimere meglio nella memoria quella, solenne [...]. Noi siamo un [...] che ama; la democrazia. Noi saremo sempre un [...]. So che la Spagna sarà [...] nuovo libera. [...] e niente potrà [...] perchè il [...] di Spagna, [...] restaurerà la democrazia con i. ///
[...] ///
[...] Gli esperimenti di [...] a cura di Luciano [...] Universale Economica, 1951. ///
[...] ///
Le ricerche di [...] il loro [...] valore teorico per una [...] rigorosamente scientifica della natura, [...] e della [...] attività mentale, la loro grande [...] pratica per la psicologia, la pedagogia, la psichiatria, la [...] esposte in maniera limpida ed [...] magistralmente, nella monografìa di I. Frolov, uno dei migliori [...]. Molti sono gli aspetti [...] libro e le questioni che solleva per [...] il quale, anche quando si tratti di [...] dì [...] conosce tutt'al più le [...] Einaudi nel volume dal titolo I riflessi [...]. Va [...] in particolare come [...] del Frolov prenda giustamente ampia [...] la discussione del contributo di [...] allo sviluppo della teoria darwiniana [...] animale [...]. La moderna fisiologia sovietica [...] ricerche [...] fisiologica del linguaggio (il [...] segnalazione del mondo [...] per [...] ha dimostrato la grande [...] lavoro, nuovo mezzo di conoscenza della natura, [...] società umana e ha portato [...] la [...] Federico Engels nella Dialettica della natura (ed. ///
[...] ///
Naturalmente, data la brevità [...] sommari sono gli accenni alla posizione della [...] » di fronte a [...] e alla fisiologia sovietica. La questione richiederebbe ampia trattazione; [...] basti [...] rimandare alle giuste osservazioni del [...] polacco [...] and [...] Cambridge 1948). Anche nei più interessanti. Nel concetto [...] di riflesso condizionato è invece [...] il riconoscimento della funzione formativa [...] dialettica di interno ed esterno. ///
[...] ///
Direttori : Raffaele [...] Pietro Pancrazi, Arredo [...]. Milano, -Napoli, Riccardo Ricciardi, [...]. Un banchiere, un critico [...] ci presentano, con questo opuscoletto, il piano [...] edizione monumentale di classici della nostra letteratura, [...] non riconoscere che il piano è riuscito [...] nello spazio di sette [...] anni, come si prevede, [...] di storia letteraria per secoli, affidata a [...] di nota competenza e i 75 volumi [...] per le origini e il Duecento, 9 [...] Trecento, 6 per il Quattrocento, 14 per il Cinquecento, [...] i,l Seicento, 10 per il Settecento, 25 [...] verranno pubblicati, la classe [...] a [...] disposizione una ricchissima raccolta, [...] della materia. Gli [...] Scrittori [...] del Laterza sono oramai [...] e non soltanto perchè in parte esauriti; [...] oggi esistenti sono troppo parziali e prive [...] fatta eccezione, forse, per la Utet. Agli autori del piano [...] bisogna rendere il merito che, [...] in alcune parti non [...] attenersi alla moda prevalente in certi rami [...] scritti latini del Quattrocento, per esempio! Salutiamo il fatto che [...] sia, sembra per intiero, il Machiavelli, a [...] del Laterza era stato dato sinora un [...] ancor meno giustificabile ostracismo. Salutiamo egualmente con soddisfazione [...] raccolta di questa natura di Galileo Galilei, [...] un volume intiero si addiceva, e degli [...] scuola. Salutiamo la parte fatta [...] numerosa di scrittori di problemi sociali, che [...] utopisti del Cinquecento agli illuministi settentrionali e [...] Settecento e, [...] a Mazzini e Pisacane, Ferrari [...] Carlo Cattaneo, Cavour e Giustino Fortunato, Filippo Turati [...] Antonio Labriola. ///
[...] ///
Salutiamo la parte fatta [...] numerosa di scrittori di problemi sociali, che [...] utopisti del Cinquecento agli illuministi settentrionali e [...] Settecento e, [...] a Mazzini e Pisacane, Ferrari [...] Carlo Cattaneo, Cavour e Giustino Fortunato, Filippo Turati [...] Antonio Labriola.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .