→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 1256531611.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E per alcune vicende [...] gran numero di amanti, il rapporto incestuoso [...]. Ora la Mondadori manda [...] bel libro della storica Éliane [...] dal titolo: Margherita di [...]. La vera storia della regina Margot che, almeno in parte, [...] questo [...] discusso personaggio. Ne emerge una sovrana [...] delle arti, nonché molto attiva per il [...] e per la loro [...] politica. Tutto ciò non cancella lo [...] Margot come [...] della Controriforma. I Tanti e diversi [...] Le Edizioni [...] mandano in libreria in [...] II [...] in Europa di Stuart Woolf, professore prima [...] Cambridge [...] ora [...] universitario europeo di Fiesole. Wolf affronta uno dei [...] scottante attualità, illustrando le differenze tra le [...] in Europa occidentale e in quella orientale. Dà poi spessore storico [...] il diverso carattere che il nazionalismo assume [...] Novecento, rispetto [...] etnica del Ventesimo secolo. I tosti che completano [...] le differenti tradizioni culturali [...] del nazionalismo. Prima Repubblica Sviluppo economico e [...] inadeguate In novembre, sempre [...] pubblica [...] democratica di Nicola Tranfaglia, con [...] guida bibliografica di Marco Scavino. La guida bibliografica offre [...] studi [...] in materia: opere di [...] economica e sociale, scritti [...] politico -istituzionali. Inizia con una domanda [...] negli ultimi due anni, si sono posti: [...] essenziali alla democrazia, oppure sono esiziali? L'autore [...] italiano e spiega gli effetti della presenza [...]. La ricostruzione politologica del [...] mostra le luci e le ombre [...] che si è [...] in Italia fra forze [...] istituzioni pubbliche, con lo scopo di far [...] qualità della democrazia dipenda soprattutto dalle regole, [...] cui sono organizzati gli attori politici, dalla [...] competizione chiara e di un ciclico ricambio [...]. Tutto ciò che, appunto, [...] Italia [...] stato assente o largamente carente. Scrittura e pittura: omaggio [...] Romano in un convegno a Milano La [...] Lalla [...]. [...] Tenterò di tracciare un [...] Lalla Romano, utilizzando, oltre che la mia frequentazione [...] libro Nei mari estremi, uscito nel 1987 [...] da Mondadori negli Oscar classici moderni. Per me si tratta [...] di Lalla, di un capolavoro: una scrittura [...]. Alto il pathos, mai pateti-co. Lalla non ha avuto [...] e di nessuno nel ritrarre scene tragicomiche [...] lo è -di vita coniugale, fino alla [...] morte, nel 1984, del marito Innocenzo. Non tace su nulla [...] alla necessità, [...] -neanche sugli aspetti più [...] di coppia, che vengono raccontati con pacata [...]. Decenni prima, un altro [...] asserito: «Uno scrittore non deve [...] paura delle proprie frasi, [...] Dio né del mondo». Abbiamo a che fare [...] scandito in 104 capitoletti o paragrafi, che [...] nei mari estremi: «Un paesaggio reale di [...] là. È un iceberg spaccato: [...] nel mezzo tra due pareti di ghiaccio, [...] valle», scrive Lalla a pagina 135. Questa immagine, ritagliata da [...] scrittrice [...] sempre chiamata «nei mari [...]. E il lettore si avventura [...] lei in terre di nessuno, fino a [...] «un punto di non [...] come ha scritto il maggior [...] di Lalla, Cesare Segre. Nella prima parte (che [...] dopo [...] terminato la seconda) , [...] Lalla [...] Innocenzo giovani, balena la natura misteriosa dell'amore. Lalla descrive gli occhi [...] Innocenzo, [...] marrone, : dorati», che emanano «una [...]. Ed è anche di Lalla [...] severa, schiva, aliena [...] da ogni sentimentalismo (che [...] come risvolto il cinismo). Si esprime ad esempio [...] con cui accoglie un amico, o in [...] che carezze, accenni di carezze. Guardando il giovane Innocenzo [...] legna in uno spiazzo antistante il rifugio [...] raggiunto, Lalla prova verso di lui [...] violenta, segreta», sente che [...] garantirà «una vita selvaggia, libera, lontana», «lo [...] natura è -non so se nel profondo [...]. E lo è ancora, [...] modo tutto particolare, «selvaggia», libera, [...] tana. Spesso infatti la sento [...] i suoi giudizi perentori, taglienti, ma al [...] persa dietro la [...] natura indomita. Andiamo [...] nella lettura [...] matrimonio -a Cuneo. Vediamo Lalla ansiosa solo [...] quella festa sentimentale -orrore! C'è infatti in Lalla, [...] tante cose, una mancanza totale di curiosità [...] -per le cose pratiche. Si disinteressa anche dei [...] a che fare con la vita pratica [...] pasti di Innocenzo pendolare tra Cuneo e Torino, [...] aspettare [...] da fidanzata, nella stazione [...] Cuneo [...] mostra orrore per il dolore fisico, . È la fuga dal [...]. A pagina 92 Lalla scrive: «Sono sempre stata una pessima ascolta-trice». ///
[...] ///
È quasi sempre lei [...] che a me va benissimo, [...] che mi interessa molto [...] lei che dire la mia -e a [...] banali, quotidiani pronuncia [...]. Eppure non si può [...] «veda» gli altri, anzi. Con lo sguardo coglie subito [...] essenza di una persona. E [...] si rivela la [...] componente di pittrice che emerge [...] anche nei libri. Leggiamo a pagina 32: «Sul [...]. Confitti nella neve. ///
[...] ///
Certo abbagliati, [...] nati dal bianco, avevano [...] nel loro volo radente. La piccola immagine tragica era [...] di una sconfitta, ma anche di una trasfigurazione». O a pagina 153 [...] tolstoiana -di Bacchelli in clinica, ormai cieco [...] nella [...] stanza da [...] e appena entrata lo [...] se sprofondato o innalzato: un monumento bianco, [...]. [...] gli si addiceva. Ma berciava, come un [...] ha fame. La donna . Misurai [...]. Gran [...] libri dà giudizi icastici [...] confronta con i miei: ho già avuto [...] che per anni -quando ancora non la [...] in cui diceva: «So-. Ho letto il tuo [...] tal dei tali. ///
[...] ///
E ; metteva giù [...]. Com'ero [...] contenta della [...] approvazione! Difficile dire meglio. Oggi Lalla è costretta [...] questo rosicchiare, stritolare, divorare, ma affronta ancora [...] una sorta di [...] infantile: poco cibo, ma [...]. Alla mia domanda su [...] aspetta dal futuro, ha risposto: «Non mi [...] disponibile. Trovo sciocco [...] e ancor peggio il [...]. Di persone ormai ne [...] ma poche con [...] anche del cuore di Lalla, [...] un carattere cosi indipendente, nessuna cosi poco [...] «Me ne infischio delle convenienze -ha detto [...] intervista televisiva -non c'è niente che meriti [...]. Ricorderò [...] un paio di frasi, [...] però mi hanno molto colpito: «Forse agiva [...] da paura». Frivolezza da paura, è [...] la spiegazione di certi nostri comportamenti leggeri [...]. E [...] frase che è epigrammatica: «Non [...] senza spietatezza». Al proposito, ha aggiunto in [...] conversazione: [...] «Pietà l'è morta è [...] di pietà estrema». [...] scorso, malata, costretta a [...] rapida-. Sappiamo tutti della passione [...] Lalla [...] la fotografia (ereditata dal padre): [...] aggiunge alla foto [...]. Esce in Francia un [...] Giulio [...] ritrovato cinque anni fa Fax, [...] metrò nella Parigi del [...] programma delle iniziative sulla [...] Lalla Romano continua. Oltre alla bella mostra, [...] 9 ottobre nel Palazzo delia Ragione, mostra [...] disegni e di fotografie che testimoniano la [...] Interessi della scrittrice, toccherà ad un convegno (oggi [...] Palazzo della Ragione e poi nel Palazzo [...] Giureconsulti) [...] aspetti del suo lavoro (Illustrato [...] come «Tetto murato», «La penombra che abbiamo [...] «Le [...] tra noi leggere», «Nel mari «strami»). DI Lalla Romano parleranno [...] Cario [...] Cario Ossola, Cesare Segre, Gillo Dorfles, Marco [...] Grazia [...] Giulio [...] Rossana [...] Cario Bertelli, Vittorio [...] Giovanni Tesio, Antonio Ria. Concluderanno l'Incontro la [...] di un filmato della Televisione [...] alla Romano di Vittorio Sereni) e una [...] gli scrittori Francesco [...] monti, Vincenzo Consolo, Roberto Mussa [...] Sandra [...] Giuseppe [...] Francesca [...]. Pubblichiamo accanto [...] di Grazia [...] al convegno. Faccio qualche esempio, anche [...] questi commenti non può prescindere dalla foto. Per Franco Fortini: «Civetteria [...] severità»; per Carlo Cassola: «11 lato femminile [...] finezza della virilità»; per Vittorio Sereni: «Poeta [...] categoria [...] per Primo Levi: [...] senza risposta»; per Giorgio Caproni: «Lo [...] è duro, lo spirito è puro»; per Carlo [...] «Immagine romantica di un [...] scelse la morte per passione logica». E Lalla cita nel [...]. Distinguo la voce di Innocenzo. Penso: c'è Innocenzo, dunque [...]. E Lalla da parte [...] e sono parole indimenticabili, [...]. ///
[...] ///
Quante volte mi sono [...] più vecchia io di Lalla: uno stento, [...] a un giovane fiume in piena, che [...] libero, corre a gettarsi nei mari estremi. È in libreria da [...] Parigi un inedito di Jules Verne. [...] «Parigi nel XX secolo» [...] precisione impressionante della capitale francese com'è oggi. Il libro fu scritto [...] rifiutato [...] per eccesso di fantasia. Verne immaginava il metrò, [...] caos urbano e [...] della condizione umana nella [...]. Il grande romanziere depose [...] un baule il suo scritto ve lo [...] al 1905, anno della [...] morte. E anche se lei [...] nessuno crederebbe alle sue profezie». Cosi scriveva [...] nel 1863 al giovane Jules Venie, [...] a 35 anni gli proponeva il suo [...]. Era la storia di Michel, [...] emarginato, nella Parigi del 1963. ///
[...] ///
[...] immaginava la città percorsa da [...] fiume di [...]. Si figurava un siste-ma di [...] urbani basato su una metropolitana che scivolava silenziosa sui [...] sopraelevata e spinta da [...] ad aria compressa. Vedeva la città illuminarsi [...] del sole, grazie ad [...] lampioni «elettrificati con un filo di mercurio [...] fili sotterranei». Anticipava addirittura [...] del fax, battezzato «telegrafia [...] il mezzo di comunicazione più rapido ed [...]. Favoleggiava inoltre di [...] di vetro e acciaio, asfalto [...] cemento dove [...] si sarebbe [...] piccolo piccolo, quasi schiacciato [...] delle sue : creazioni. Fino ad avvertire come [...] disagio, estraniazione, alienazione. Ancora una volta Jules Verne [...] vista giusta. Basti pensare ai casermoni delle [...] frenetico del fax, al. Ma per [...] che pur lo teneva [...] la visione era eccessiva, biblica, un movimento [...] che [...]. E così gli rispedì [...] manoscritto, intitolato «Parigi nel XX secolo». Jules [...] lo depose sul fondo di [...] cassaforte, e lo lasciò dormire fino alla [...] morte nel 1905. Si ricordava però della [...] esistenza, se è vero che [...] libro era menzionato [...] stilato da suo figlio Michel. Ma nessuno ricordava più [...]. Fino al 1989, [...] pronipote, Jean [...] ritrovò i fogli nel [...] vecchia cassaforte. Anch'egli scriveva, era una penna [...] fertile». Jean Verne traslocò, buttò [...] un sacchetto, e non ci pensò più. Ma un giorno del [...] se li ritrovò in mano. Lessi meglio, misi in [...]. E mi parve che [...] forma. Ma credevo che fosse [...]. Mi rivolsi allora a Piero Condolo Della Riva, il migliore dei [...] E [...] Riva confermò: si trattava [...] di Jules ed era proprio ii romanzo [...] un secolo». ///
[...] ///
[...] è dunque da oggi [...] Parigi, edito da Hachette. [...] era destinato [...] a quella letteratura della quale [...] era diventato uno specialista. Aveva pubblicato «Senza famiglia», [...] Hector [...] i racconti di Alexander Dumas [...] George [...] «11 signor vento e [...] Paul de Musset. Ma soprattutto era stato [...] Jules [...] «I figli del capitano [...] Grant», «Ventimila leghe sotto i mari», «L'isola misteriosa» e [...] romanzi del più grande visionario del [...] secolo. [...] era nato su [...] giusto dove la Loi-ra [...]. Ma la [...] fantasia non era quella [...] di acqua, terra e mostri marini. Era cosmica, si dilatava [...] nello spazio, oltre ogni limite storico e [...]. Fu questo che sedusse [...]. [...] era in sintonia perfetta [...] visione del mondo che si stava affermando, [...] di relatività: [...] più umile difronte alla [...] ma anche più energico e intraprendente nella [...]. La straordinaria preveggenza di [...] trova conferma [...] «Parigi ne! In passato furono in molti [...] le pulci. Dissero che si era sbagliato [...] molte delle sue profezie [...]. Ma è vero anche [...] Robert Oppenheimer non credeva ai sommergibili nucleari, e che Hertz [...] possibilità di telegrafare senza fili. Per dire che anche [...] tra gli scienziati si sbagliarono spesso e [...]. ///
[...] ///
La [...] fiction è figlia [...]. Lo sanno bene al celebre [...] dove le dedicano un corso [...] studi. Lo sapevano anche in Urss, [...] sesto piano quinquennale venne redatto [...] di racconto fantascientifico e [...]. Se [...] rispedì indietro il manoscritto [...] Jules [...] non fu forse solo [...] di profetismo. Magari avrà pensato che, nelle [...] tranquille del Secondo Impero, un romanzo di quel genere [...] inquietante. Si parlava di Parigi, [...] Nautilus. Dello sviluppo urbano, non [...] nello spazio. ///
[...] ///
Dello sviluppo urbano, non [...] nello spazio.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL