→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 125626288.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Per fortuna c'è anche [...] stagione Ecco Shakespeare in cinerama PARIGI [...] II. Jules Cesar allestito da Robert Hossein [...] lo spettacolo nonstop della stagione parigina, non [...] le sue dimensioni. Come da parecchi anni [...] proveniente dal cinema cerca di trasmettere nel [...] di spettacolo popolare, di grandi dimensioni, del [...]. Le sue operazioni mettono sempre [...] moto legioni di attori, di comparse, scenografi, truccatori, costumisti, [...] aziendali e linee metropolitane. I cosiddetti media si [...]. Repliche pomeridiane per pensionati, [...] speciali il mercoledì (giorno di chiusura delle [...] macchine ai parcheggi, file ansimanti alle [...]. [...] strepitoso, immancabile successo per [...] e ironie pesanti, puntuali, immancabili, degli intellettuali [...] inchiostro, quintali di carta patinata e stampata. Robert Hossein è tenace, ed [...] una [...] idea di teatro popolare che [...] è tutta quantitativa. In [...] di popolarità rientra anche [...] a volte quella di storia nazionale. E cosi la [...] in cinemascope si snoda con [...] certa, a volte [...] coerenza. I francesi possono anche [...] non marginale sul loro ruolo nella storia. C'è stato un Gesù Cristo, [...] un Danton e Robespierre, c'è stata la [...] miserabili ridotti (si fa per dire) a [...]. Ed ora, finalmente, il [...] teatro di repertorio, con [...] canonica nella formazione teatrale [...] Giulio Cesare di Shakespeare, non a caso, [...] da trasposizioni [...] e quindi fa-miliare alla [...] medio, se non altro come bersaglio remoto [...] Asterix [...] dei suoi compatrioti. Ma [...] è tutto molto serio, [...] rigoroso, la traduzione di Maurice Clavel severa [...] scene e i costumi nel più puro [...] Pompei, il foro con la statua di Pompeo [...] per la scena della battaglia a Filippi, [...] tanto una fedeltà di ricostruzione storica quanto [...] mediana di passato, in cui le connotazioni [...] e tutto si sovrappone in [...] appiattita ma suggestiva, di [...] al presente. Sono queste le due [...] storia, e Giulio Cesare è nel passato. In quella civiltà di Roma [...] siamo appunto soliti visitare attraverso le sue [...] quindi possiamo vedere, sia pur nel culmine [...] come sospesa nel baratro che secoli dopo [...]. [...] parte in [...] tirannicidio furono gettate, per il [...] ben più che le premesse. E infatti quel «rovinismo» [...] anzi forse la vera trovata dello spettacolo, [...] assiepato in un anfiteatro, moderno sì, ma [...] antichi da non segnare frattura con la [...]. SI che [...] di essere tutti ancora, [...] una stessa storia, può essere indicazione drammaturgica [...] incoerente. E proprio la curiosa [...] di oscillazione tra estraneità e coinvolgimento gioca [...] suggestivo, giustificando anche la bizzarra scissione tra [...] provocata [...] del luogo e da [...] amplificazione che falsa comunque la provenienza della [...] cala da fonti inattese, accentuando un disagio [...]. Sara Mamone Un talento? Senza [...]. Ha alcune ossessioni personali, ma [...] coincidono con quelle di una generazione un po' sbandata, [...] po' [...] (ma del mal [...] di [...] Wenders), un po' sentimentale, stizzosa [...] non viziata. E molto serio. Così serio da sapere [...] nei suoi momenti più seri non somiglia [...] ma ad un vaudeville un po' accelerato, [...] i sentimenti altrui sono, Il più delle [...]. Come [...] di un padre assente [...] che ritorna [...] malato, a sistemare almeno [...] e le figlie vissute tutta una vita [...]. E così «teatrale» da [...] complessa e lussureggiante, stratificata nei mille rivoli [...] che volta a volta stabilisce le regole [...] ma che nasce dalla grande tradizione irregolare [...] Rabelais, da Jarry, da Celine [...] grande uomo di teatro [...] Gadda! Ma nel manierismo delle [...] da citazione on the [...] con la stazione di [...] su un ramo di strada morto, con [...] che solca il cielo [...] dei giochi infantili) la scorza dura della [...] a mostrare i suoi segni. Quelle quattro donne (la [...] figlie) ormai a fronte, ora ostili, ora [...] solidali, non hanno certo [...] soffice. La madre ha cercato [...] elegante fatica [...] destino di madre e [...] di donna, le figlie annaspano tra sogni [...] vitalità quotidiana. Gli uomini entrano ed [...] vita, con intermittenza: un fugace fidanzato ha [...] (insegnante che [...] cartella di pesanti compiti [...] figlio [...] sostituirà [...] Un gesto di amore [...] Teatro, di stima per [...] martedì 26 novembre Giorgio Strehler [...] Franco Parenti sul palcoscenico del Pier Lombardo per [...] di Eschilo. Come è noto, dopo il [...] incidente occorso [...] giorno n Parenti durante le [...] dello spettacolo, molti attori si erano offerti al fine [...] consentire una [...] programmazione [...] il cui rinvio avrebbe co-stituito [...] rilevante danno per il teatro Pier Lombardo. Strehler leggerà gli interventi [...] e filosofici sui quali si [...] la presenza di Parenti [...] corpo centrale [...] di Eschilo tradotta da Emanuele Severino. Durante le repliche delio [...] continuerà le prove di Coefore ed [...] con Maurizio [...] (già collaboratore di Parenti [...] con la supervisione [...] vista la situazione di [...] An-dree [...]. La ricomposizione degli spettacoli [...] riprenderà a gennaio, quando Franco Parenti sarà [...] essere presente, come Oreste, sul palcoscenico del Pier Lombardo. Ma [...] Parigi tifa per [...] servizio PARIGI [...] Se il «Giulio [...] dimensione stadio attira tanta [...] Gildas [...] è certamente la novità [...] questo inizio di stagione parigina, in cui [...] La [...] du [...] per la regia di [...] può stare al passo [...] di Station de Service, presentata al [...] de la Ville: testo [...] di Gildas [...]. Il quale non è [...] panorama del teatro francese, facendo parte di [...] inviati più di 10 [...] ministro degli affari culturali a porre le [...] teatro periferico vivo e innovatore. Il centralismo parigino subì [...] salutare colpo dalla [...] Jean Pierre Vincent, Georges [...] Robert [...] e [...] sparsi ai quattro angoli [...] Francia, [...] i teatri regionali si guadagnarono la loro [...] o di garanzie pecuniarie. Per [...] fu il trampolino per [...] nelle grandi istituzioni (Vincent è oggi direttore [...] per [...] la possibilità di un [...] con Incursioni parigine ma [...] compiacimenti della cultura nella ville lumière. La [...] équipe, il [...] de la salamandre arriva [...] Parigi con tutti gli onori, il centralissimo teatro [...] il suo direttore sotto i riflettori di [...] antico successo di Gildas, Le [...] si affianca ad una [...] Le [...] di [...] e, soprattutto, Station de [...] pubblico con [...] concreta di un talento [...] sè. Gildas è troppo vecchio [...] anni) per le insolenze di Alfred Jarry [...] per tracciare malinconici e struggenti bilanci. Ha percorso [...] un [...] concesso ad alcuni nel [...] civetterìe del nato "poverissimo" e la compunta [...] si è conquistato tutto da sè. E [...] al cielo) un certo gusto [...] paradosso e della sfi? da, ma con moderazione. È completamente fuori moda [...] moderno. Un genio? Probabilmente no. C'è poi Sanson, il [...] da anni la vita della famiglia. Sta tutto il giorno [...] Io [...] di una macchina; guarda il mondo da [...] ha imparato quindi molte cose. Sorveglia lutti con la bonarietà [...] con discrezione. I destini incrociati continuano [...] troppe scosse e [...] del padre è troppo [...] slanci o curiosità, farà nascere solo una [...] con il nipotino demente. Ma in un accelerarsi [...] mentre ognuno percorre la propria traiettoria, amanti [...] compiti rivelano la propria incompatibilità, Maud sfugge [...] interesse e forse avrà una vita migliore. Tutto romantico? Niente affatto, [...] tra riso e pianto, entrate e uscite, [...]. Così divertente che sembra [...] cinema. Che [...] per il teatro di oggi. Lottizzati e [...] critiche del Pei sono [...] pretestuose. Io sono in carica [...] e la dirigenza del Luce lo è [...]. Abbiamo ereditato una situazione preesistente. Ci siamo trovati a [...] dei meccanismi di gestione [...]. Singolare, singolare davvero [...] che [...] gestione cinema ha fatto [...] Repubblica, [...] o meno con queste parole, il suo [...] democristiano Ivo Grippo, dopo la [...] del Pei di qualche [...]. Singolare e per molti [...] dato che il Pei non se l'è [...] Grippo ma con tutta una politica che [...] cinema italiano in un vicolo cieco. Ivo Grippo non è [...] manager, però dovrebbe sapere che chi va [...] Ente se ne assume per intero la [...]. Grippo non ci sarà [...] suo posto [...] altri democristiani (e altri [...] come lui stesso riconosce, negli stabilimenti di [...] si ha sempre a [...] delle maggioranze precostituite. E precisamente questo che [...] voluto mettere in luce con la loro [...]. Sottoscrivo in pieno quanto Io [...] Grippo ha dichiarato: «Lo sanno tutti che lavorare [...] e manageriale avendo a che fare con [...] è quasi impossibile, rallentano le scelte, mettono [...] e, in definitiva, rendono sterile il necessario [...]. Dov'è allora il dissenso? Solo [...] che a [...] sono stati dei comunisti? Insomma [...] il Pei di non essere [...] coi tempi, di non [...] peso alla managerialità; però quando i comunisti, [...] caso, ipotizzano una gestione più agile e [...] collegate [...] e [...] fino a prospettare la [...] dei consigli di amministrazione e [...] di amministratori unici, in [...] più generale ripensamento degli organi di direzione [...] pubblici, allora il [...] (democristiano o socialista che [...] a presentare il suo vero volto: che [...] di chi ha pratica, in realta, solo [...] del manuale [...] celli. Assieme alle critiche al Pei [...] di facciata e la [...] del «grande rilancio,. Ma son cose stantie, [...]. [...] distribuzione dei [...] compiti tra [...] e le società " del [...] è sbagliata, [...] dovrebbe unicamente avere un [...] ruolo di indirizzo e di [...] " [...] il Luce di iniziativa 1 [...] il rilancio del cinema italia--no di qualità e Cinecittà [...] tornare a essere principalmente una [...] di servizi, evitando che si creino dannose [...] un [...] e sovrapposizioni tra ! [...] del Luce (che da [...] solo potrebbe essere una fonte [...] insperati guadagni per il [...] pubblico) è [...] una [...] zione a [...] poco catastrofica. I Mentre non esiste nessun [...] rapporto tra Cinecittà e la [...] tv e nessuna seria politica [...] la distribuzione e I esercizio [...]. Queste son le cose che [...] cono i comunisti e che Ivo [...] po, in tanti incontri, ha [...] . Alle polemiche si è [...] fa voce del responsabile [...]. Ali scusi [...] ma questo è un [...]. Nessuno contesta la validità [...] mi l spieghi Covatta qual e il [...] ente pubblico per il [...] ma che non si [...] proporre di essere un [...]. Quel che a [...] noi preme è unicamente il [...] del nostro [...]. E un contributo [...] tante, per raggiungere questo -obiettivo, [...] possa venire dal Gruppo cinematografico [...] pubblico, a patto però che [...] ga riformato, qualificato e [...] so in grado di operare. ///
[...] ///
Gianni [...] di viaggio e di [...] eleganza e dì destrezza, il cavallo ha [...] millenni della vita [...]. E continua a farne [...] espressione di potenza, [...] di oggi che ne [...] posto nei viaggi e nella vita di [...]. Tra le moderne automobili, [...] possono vantare insieme alla potenza anche la [...]. E nella nuova [...] 9 Turbo, classe e [...] in perfetto accordo nei 105 cavalli del [...] nelle sospensioni a ruote indi-pendenti con retrotreno [...] di torsione e nella linea esclusiva che [...] integrale rende ancora più raffinata. Una brillante sintesi di [...] che consente alla nuova [...] 9 Turbo di esprimere [...] da 0 a 100 [...] -senza rinunciare alla tradizione di confort ed [...]. Alla sportività di sedili [...] turbo, volante è cambio rivestiti in cuoio, [...] di magnesio e carbonio e a tutti [...] per una guida veloce e sportiva, [...] quelli indispensabili per una [...] bordo: [...] elettrici, chiusura centralizzata delle [...] a distanza, cristalli atermici, cinture di sicurezza, [...]. ///
[...] ///
Alla sportività di sedili [...] turbo, volante è cambio rivestiti in cuoio, [...] di magnesio e carbonio e a tutti [...] per una guida veloce e sportiva, [...] quelli indispensabili per una [...] bordo: [...] elettrici, chiusura centralizzata delle [...] a distanza, cristalli atermici, cinture di sicurezza, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .