→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1253596134.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il fiorentino e il [...]. [...] Massimo [...] 31 anni, ha lo [...] viso irre-golare dalle linee «cubiste», un elo-quio [...] contadino che [...] si nobilita in [...] quasi beckettiana; [...] Vale-rio Mastandrea, 24 anni, [...] fini e il fisico armonioso, gli occhi [...] bastonato e una grinta pigramente ostentata che [...] cattiveria di Sordi e gli struggimenti di Verdone. Nel giro di pochi [...] seppure in ambiti regionali di-versi, due volti [...] pubbli-co. E il Maurizio Costanzo Show [...] il resto, nel caso di Mastan-drea anticipando [...] cinematografico, in quello di [...] ai riti del [...]. Comici? Sì, ma di una [...] particolare, che pesca nei ri-spettivi pozzi dialettali senza [...] alla macchietta. ///
[...] ///
Nato cabarettista con i «Due Mendi» («In tre saremmo stati Tremendi», dice), ha saputo [...] offerta-gli da Alessandro Benvenuti [...] di Benvenuti in ca-sa Gori: nel ruolo [...] Danilo, [...] la-druncolo rissoso e fuori di testa, cesellò [...] drammatico ulteriormente perfe-zionato nel seguito recente Ritorno [...] Gori. E il trionfo del Ciclone, [...] fa il fratello sessuomane di Pieraccioni che dipinge quadri [...] la scritta «Dio [...] e non rimor-chia mai, [...] consegnato alla po-polarità. Il finto «sfigato» Oggi, [...] e [...] in città, può permetter-si [...] finto sfigato. Prometto un milio-ne di [...]. ///
[...] ///
Ma lui, il [...] non è ani-male da [...]. Si diverte a fa-re [...]. Come quando rivela di [...] un bagnino di Rimini e di una [...] riviera per fare strage di italici maschioni. O quando, obbli-gandoti a [...] che «Leonardo Pieraccioni è un grandissimo [...] Vittorio Cecchi Gori uno [...] due bellissime televisio-ni e una moglie meravigliosa. Più leccare di così [...]. Tre film con Alessandro Benvenu-ti, [...] in [...] dei fratelli Vanzina e [...] Albergo Roma di Ugo Chiti, due ruoli di spicco [...] Lau-reati [...] nel Ciclone di Leonardo Pie-raccioni. Il quale ha già [...] soprassalto di generosità, di [...] ingaggiare per il suo [...]. Gli è che fino [...] mi davano i primi piani giusti. Spero solo di non [...] di Valeria Marini». Chissà a cosa allude. Sparo cazzate a raffica. Del resto, con questa faccia [...] culo che mi ritro-vo, non posso far altro che [...] come una maschera». ///
[...] ///
In una scena del Ciclone [...] «Quando una donna parla di sesso con un un [...] abbassa lo sguardo. Greve? Abbastanza, ma il [...] padre imbianchino madre ca-salinga e [...] fidanzata «che non ci vede tanto bene», possiede una [...] leggerezza nel porgere la [...] misoginia rurale. Dice di lui il [...] Ugo Chiti: «Mi piace il suo eccesso somatico, il [...] il suo sen-so di astrazione, il suo [...] surreale insieme. È un tosca-no di [...] bene. La [...] faccia, così anarchica ed [...] affatto a quella di [...] che trovo ipo-crita e [...]. Invecchiando, [...] diventerà uno di quei [...] notturni che ti insegnano a vivere». [...] ringrazia, ma per la saggezza [...] tempo. Vorace e survoltato, [...] sta facendo fruttare il [...]. Tra una decina di [...] teatro con il suo Pinocchio, domani sarà [...] Costanzo e intanto si concede volentieri a [...] radiofonici. Del resto, le ragazze [...] Follonica [...] paz-ze per lui. Ne approfitterà? Non vuole [...] invece, Valerio Mastan-drea. Belloccio e gioviale, il giova-notto [...] benesse-re professionale con [...] di chi non vuole commettere [...]. Ne ha fatta di strada [...] quel 1991, quando, ospite al Maurizio Costan-zo Show, raccontò [...] parole schiette e disarmanti, [...] un [...] sopra, i morsi di una [...] adolescenziale a lungo pati-ta. Fu Piero Natoli, nel 1993, [...] in Ladri di cinema: una [...] che rivelò una certa dimesti-chezza con i ritmi e [...] slang della commedia romanesca. Da allora ha girato [...] film, impo-nendosi come amabile prezzemo-lo: poliziotto in [...] Ricky [...] in [...] solo andata, proletario [...] col mito di Forza Italia [...] Un inverno freddo freddo, disinvolto sciupa-femmine in Cresceranno [...] (ricordate? Il suo amico [...] e lui, rispondendo al telefono, dice: «Un [...] Internet»). E devono ancora uscire Tutti [...] terra, dal ro-manzo di Giuseppe Culicchia, do-ve [...] volta si confronta con un ruolo drammatico, [...] e I liceali, dove sarà un «ri-petente [...]. Un [...] come Pieraccioni, dà [...] di non recitare. E la gente apprezza. Non ostenta furberie e [...] se stesso. O per lo meno lo [...] cre-dere», sostiene il [...] Enri-co Lucherini, che aggiunge: [...] visto a teatro due volte. Beh, era sempre quello [...] gruppo, che riusciva a imporsi per presenza [...]. ///
[...] ///
Però am-mira il Sordi [...] Grande Guerra, «il più bel romano visto mai sullo [...]. Ma mi piace [...] di [...] rovesciare de-gli stereotipi, ingaggiando una [...] di sfida con me stesso. I film do-ve più [...] realtà mi ap-partengono di meno. Nella vita non sono [...] co-sì ridanciano e frescone. Il suc-cesso, che per [...] nella richiesta di autografi o nei sorrisi [...] strada, non gli ha dato alla testa. Sen-to come una forma di [...] nei miei confronti, è una sensazio-ne che non mi [...]. Sarà per questo che [...] andare il meno possibile in tv e [...] scrivere testi per sé. Io sono pronto», confessa. E intanto, per amicizia, [...] riprendere le repliche di uno spettacolino tea-trale [...] Angelo Orlando che ha fat-to il pienone al «Locale» [...] Roma: Casamatta [...]. Fa un attore piuttosto [...] telefonino perennemente accesso. Come nel-la vita? «Non [...]. [...] è come [...]. Altera la sensibilità, i [...] rie-sce perfino a rovinare gli amori. Ora finalmente riesco a [...] per alcune ore al giorno. Mi sto di-sintossicando. Dialetto e castigo E [...] la «spalla» Due [...] volti del cinema [...] Massimo [...] da Firenze e Valerio Mastandrea [...] Roma. Nel giro di po-chi film [...] sono imposti [...] del pubblico, conqui-standosi una fetta [...] successo personale. [...] è il fratello sessuomane [...] Ciclone, Mastandrea lo «sciupa-femmine» cialtrone di Cresceranno i carciofi [...]. Partendo da una comicità [...] saputo inventare dei «tipi» in linea con [...]. MICHELE ANSELMI Da Citran [...] Zingaretti: [...] e bravi Naturalmente è cambiato il concetto [...] di caratterista. Il cinema, specialmente quello [...] volti meno «usurati», ha imparato a sfruttare [...] che vengono dal teatro o da esperienze [...]. Qualche nome? Al «giro» di Salvatores appartiene Antonio Catania, [...] che vende paranoie in «Nirvana»; [...] come [...] in «Mille bolle blu»? Dalla [...] Moretti arriva invece Antonio Petrocelli, interprete duttile e interessante: [...] «Scuola» era uno dei professori, [...] «Uomo [...] dolce» di Antonio Albanese è [...] co-protagonista. Altri nomi: Marco Messeri, [...] da «Vesna va veloce» ai Vanzina; Rocco Papaleo, [...] di una [...] cifra dolente («I laureati», «Il [...] Rio»); Roberto Citran, anche se dopo il [...] «Il toro» è salito di ruolo; Luca Zingaretti, [...] di «Vite strozzate» e ora partner della Buy [...] Lorenza Indovina, passata dalla «Piovra» alla «Tregua» [...] Rosi; Valeria Milillo, brava interprete di formazione teatrale vista [...] «La [...] volta» nei panni della sorella di Moretti [...] da Albanese per il suo primo film [...] Carlotta Natoli, vista nel «Tuffo» e nel recente «Un [...] freddo». ///
[...] ///
In arrivo il filone «adolescenti» Al [...] di Redford va forte [...] CITY (Utah). Film cioè ca-paci di [...] ma che sappiano anche [...]. Pubblico e critica gli hanno [...] ragione, con una netta pre-valenza però [...]. Il tredicesimo Festival del [...] è infatti concluso con la premiazione di [...] film e documentari di indubbio rigore intellettuale [...] allo stesso tempo ac-cessibili a un pubblico [...] quello del [...] tutti, comunque, prediligono te-matiche [...]. Ne sono un esempio [...] vincitore del gran premio [...] miglior film, e [...] migliore documentario. Se il primo descrive [...] e dolorosa, di un uomo e una [...] giovani, disil-lusi e sconfitti dalla vita che [...] casuale riscoprono mo-menti di tenerezza ormai dimen-ticata, [...] quattro [...] in un quartiere operaio [...] Filadelfia, [...] di [...] lascia la porta aperta [...] al futuro. [...] e cioè il riconoscimento [...] è toccato a Paul Monette: The Brink [...] End, un intelligente docu-mentario [...] la morte del-lo scrittore gay morto di [...] e [...] storia di Mar-cus, adolescente [...] che vive nella [...] Manhattan con la nonna [...] morto, la madre è in galera -fra [...]. La violenza nei confronti [...] il soggetto di [...] indagine condot-ta dal regista [...] Arthur Dong (il suo documentario [...] Out Under [...] si era con-quistato il [...] giuria allo stesso festival nel 1994). Il documentario è stato [...] in competi-zione (e Dong si è conquistato [...] per la regia), mentre In the Company [...] Men, [...] spietato ma [...] ritratto del mondo delle [...] loro disu-manizzazione è stato nominato miglior film. Un premio spe-ciale è stato [...] poi a [...] The [...] and [...] Bob [...] ritratto [...] morto nel [...] che usava il proprio cor-po [...] come og-getto [...]. Scottanti tematiche socio-poli-tiche al [...] documentari vin-citori del premio Freedom [...] (libertà [...] sponso-rizzato dalla Fondazione Playboy: [...] è la storia di [...] cui nome, [...] risale ai tempi dello [...] cui indaga il giovane regista [...] incuriosito dal fatto di [...] della scuola con quel cognome. [...] and [...] è invece [...] condotta da [...] sui disastrosi effetti della Proposizione [...] che elimi-na [...] sanitaria e [...] scolastica per gli immi-grati illegali. Questi i [...] e i documentari vincitori. Ma come ha sottolinea-to Geoffrey [...] direttore del programma del [...] non significano molto: sarà il pubblico a [...]. O, più reali-sticamente, i [...]. Molti dei film sono già [...] acquistati: oltre al premiato In the Company [...] Men, la com-media romantica I [...] you. Ancora, Star [...] storia di un attore [...] mappe delle case delle star e [...] The [...] sul rito di pas-saggio [...] negli anni [...]. Numerosi i film sugli [...] Over Me, [...] Amy, Mary Jane is [...] Gena e [...] the Underground analizzano i [...] (molte di loro sono lesbiche), mentre The Del-ta, [...] me Guido e [...] si con-centrano sulle relazioni [...]. Ritorna la black [...] fra i [...] noir, The Bitter end, The [...] e soprattutto [...] the [...] adattamento del ro-manzo breve di Jim Thompson da parte del regista sudafricano Michael [...]. Si conclude così il tredicesimo [...] del [...] con una presenza di più [...] 13000 partecipanti (nel [...] erano 9000) e con una [...] sul futuro. Sarà possibile, se non [...] strutture, ospitare a Park City questo «mo-stro» [...] di Redford -senza [...] e lo spirito indipendente? Si [...] a Park City, nello Utah, la tredicesima [...] il festival del cinema [...] Robert Redford. Impegno e provocazione intellettuale [...] film premiati. Fra gli altri, [...] storia amara di [...] coppia e [...] documenta-rio su quattro giovanissime nel [...] operaio di Fila-delfia. E se è vero [...] anticipa le tendenze aspettiamoci [...] adolescenti. ///
[...] ///
E se è vero [...] anticipa le tendenze aspettiamoci [...] adolescenti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .