→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1250227135.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] 365, Einaudi, 1948. Abbiamo finalmente, per iniziativa [...] Giulio Einaudi, [...] italiana ricca 2 accurata [...] di Stalin sulla questione nazionale e coloniale. Gli scritti scelti sono [...] 1912-1930 : dal famoso opuscolo del 1912 [...] la questione nazionale, al rapporto tenuto nel [...] Congresso del Partito comunista [...]. Ma [...] e le note (intelligente [...] la compagna Carol [...] allargano la visuale dal [...] periodo antecedente e seguente : cosicché a [...] ha [...] precisa della posizione e [...] rispetto alla questione nazionale durante tutto [...] secolo, dal 1848 al [...]. [...] infatti, troviamo un lungo [...] della posizione di Marx e Engels prima, [...] Lenin [...] nei confronti dei movimenti di liberazione nazionale. Più breve e meno [...] che espone gli sviluppi [...] questione nazionale : ma si tratta di [...] posizioni più generalmente note. Le note poi sono [...] insieme, una preziosa appendice al volume (vien [...] ai « registri delle fonti » e [...] » delle edizioni classiche [...] di Mosca e ciò [...] del lavoro). Vi troviamo infatti lunghe [...] di classici del marxismo che si collegano [...] accurate esposizioni degli avvenimenti storici a cui [...] fa riferimento. Io mi tengo sul terreno [...] ». Queste famose parole, pronunciate [...] Stalin [...] VI Congresso del P. Marxista creatore, Stalin non [...] studioso di genio che analizza i problemi [...] dei principi del marxismo; è questo sì, [...] e soprattutto il grande rivoluzionario, il grande [...] i rapporti per [...] che studia i problemi [...]. ///
[...] ///
Il primo scritto della [...] contro le concezioni dei [...] austriaci in merito alla [...] oppresse. La tesi austriaca, [...] autonomia culturale nazionale », voleva [...] creazione, [...] Stato oppressivo plurinazionale, di speciali [...] per i problemi culturali delle minoranze nazionali; in questo [...] si accettava sostanzialmente da un lato [...] statale dello Stato oppressore e [...] giungeva [...] alla separazione delle varie nazionalità [...] in una stessa regione, anche [...] operaia (frazionamento della socialdemocrazia [...] asburgico). Alla « tesi austriaca [...] Stalin [...] si limita a contrapporre a parole la [...] », bolscevica (diritto dei popoli [...] autonomia regionale, internazionalismo proletario), [...] quegli anni questa tesi con la [...] attività meravigliosa di dirigente [...] Caucaso, dove crea il Comitato [...] del Caucaso del P. ///
[...] ///
Dopo la rivoluzione di [...] nelle regioni periferiche una serie di « [...] borghesi che sostenevano che sola causa [...] nazionale era lo zarismo [...] la rivoluzione socialista. Ma « a sostituire lo [...] » dietro questi « governi nazionali » [...] « nudo e senza maschera [...] : 2 [...] imperialismo era per le nazionalità [...] nemico più forte [...] pericoloso, il fondamento di una [...] oppressione nazionale ». Dopo la rivoluzione di [...] chiaro che la liberazione delle masse lavoratrici [...] e [...] nazionale erano inconcepibili senza [...] senza [...] della « propria » [...] la presa del potere da parte delle [...] ». Ma divenne chiaro non [...] divenne chiaro attraverso la giusta e tenace [...] di Stalin in primo luogo, (Commissario del [...] nazionalità già dal 7 novembre), che riuscì [...] nazionalità oppresse dallo zarismo da riserve della [...] riserve del proletariato rivoluzionario. E, infine, un ultimo [...]. Nel campo del capitalismo [...] imperialistiche, la [...] la oppressione, la schiavitù [...]. Nel campo del socialismo [...] la fiducia reciproca, [...] nazionale, la convivenza pacifica [...] collaborazione fra i popoli ». Teoria e pratica si [...] perfetto negli scritti di Stalin sulla politica [...] ti ella questione nazionale in Russia. Sotto la guida di Lenin [...] Stalin « la nuova Russia. Lo sviluppo meraviglioso [...] delle istituzioni pubbliche, della [...] già primitivi, già schiavi è una delle [...] che solo il socialismo può spezzare le [...] mondo imperialista e che « i comunisti [...] nuovo non meno bene di quanto sanno [...] ». Impossibile soffermarsi anche brevemente, in [...] recensione, sui problemi trattati nel volume. Vogliamo mettere in evidenza [...] tra i principali. In primo luogo [...] generale dei comunisti rispetto [...]. Rifiuto netto, aperto, conseguente delle [...] beghe » e -dei « [...] nazionali (per usare una espressione [...] Lenin), lotta a fondo contro gli [...] nazionali, le guerre di rapina [...] in nome della « grandezza della patria », della [...] nazionalista e razzista. I comunisti appoggiano con [...] forze non ogni lotta nazionale, ma solo [...] dì liberazione delle masse lavoratrici delle nazioni [...] colonie contro il potere degli imperialisti ». La lotta per [...] nazionale non è insomma [...] un aspetto, importantissimo, della generale lotta di [...] gruppi imperialisti : non nazione contro nazione, [...] classe ; tutti gli sfruttati e [...] oppressi contro tutti gli [...] gruppi imperialisti « propri » allo stesso [...] quelli degli altri paesi. In secondo luogo, (e non [...] che una conseguenza di tale premessa generale) [...] dei popoli soggetti [...] nei confronti [...] Sovietica. [...] assurdo [...] porre il problema [...] nazionale nei confronti [...]. ///
[...] ///
[...] assurdo [...] porre il problema [...] nazionale nei confronti [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .