→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1249526099.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In 7 cd le [...] e soap La tv ha fatto pop [...] di sigle americane Profumo [...] Tonino MENTRE le «famiglie» (tar-get virtuale sempre ipotiz-zato) consumavano [...] martedì giocando alla tombo-la di Mike [...] con la serenità un [...] chi ha la testa stanca, i più [...] meno affaticati) rivolgeva-no la loro attenzione altrove. Pro-babilmente sul Pinocchio di Gad Lerner, il più [...] dei con-duttori: la [...] vivacità è a volte vi-cina [...] la tensio-ne che crea diventa spesso frene-sia. Mentre i concorrenti di Bongior-no [...] sui loro idoli (la [...] Frizzi e lo stes-so Mike), [...] Gad a rispondere a quiz puntuti era un [...] molisano di Montenero di Bisaccia che ha [...] a un altro idolo e cioè Antonio Di Pie-tro. Il fenomeno esaminato su [...] veniva affrontato con luci-dità [...] di eroi è un rischio? Ne parlavano [...] Ler-ner, Fini, Manconi, [...] difensore [...] ministro dei Lavori pubblici, Maurizio Losa [...] ha trascritto in un libro le confes-sioni [...] Tonino [...] una folla di am-miratori spesso vicini al [...]. Gente semplice conquistata dal [...] un [...] enigmatico non per scelta. Dalle mozioni [...] dei com-paesani traspariva un [...] al contrario di quello storico, è privo [...] risulta confuso ma parteci-pativo: è insomma diverso [...] dai rancori e dagli egoismi privati. CI ANDAVANO giù pesante [...] di Pi-nocchio: un servizio sul mitico magistrato [...] strutture, ma fedele alla [...] missione, forniva un [...]. E anche il flash [...] politico di Antonio Di Pietro, [...] da un anticristo del video, era un [...]. La platea, caparbia e [...] spostava dalle proprie posizioni di favore [...]. Il laico Lerner come una [...] chiedeva di rinunciare a [...] agiografiche e santini: la gente [...] le sue giaculatorie salmodianti e ribadiva che [...] era perseguitato. Da chi? Ma [...] è uno sconfitto, ha [...] troppo ottimismo dimenticando i suoi epigoni ed [...]. A contribuire alla leggenda [...] anche i servizi se-greti (non son mai [...] losche) e tracimava un odio antico per [...] colpevole (anche) della persecu-zione di un eroe [...] lei troppo dissimile. Non si fanno scelte [...] affermava Fini. In effetti si respirava, [...] Consorzio Agrario di Bisaccia, [...] da [...] piena di quelle certezze [...] bitter che da riflessioni ideologiche. Sullo sfondo comparivano le [...] Evita Peron e Char-les De Gaulle, due figure [...] diversa maniera, di si-tuazioni storiche confuse. Niente spaventava la folla [...] To-nino presente in sala e persino nel [...] del paese. Volete [...] forte?, insinuava qualcuno. No: volevano solo non [...] patrono. È forse improprio analizzare [...] quella gente scomodando criteri socio-politici troppo sofisticati. È molto crudele dire [...] chi pensa di [...] trovato un eroe, che [...] esistono. Anche se è probabi-le [...]. È appena uscita [...] Hits, una raccolta di [...] tutte le più fa-mose sigle televisive americane, [...] Cinquanta ai giorni nostri. Dai [...] a Perry Mason, da Happy [...] a [...]. Oltre quattrocento titoli, spesso [...] Italia, che ripercorrono la storia della tele-visione. E scatenano, inevitabilmente, ricordi [...]. ///
[...] ///
Lo diciamo subito: questa raccolta [...] cd è un [...] spe-ciale. Perché non è la [...] tema o [...] di suc-cessi di qualche [...] ma qualcosa che scava nel profondo di [...]. E fa riemergere ricordi [...] passato, memorie adolescenziali. Pensate: sette com-pact disc [...] le più famose sigle televisive america-ne dagli [...] Cinquanta [...] oggi. Cioè le musiche che [...] animati, sit-com, [...] serial e telefilm rigoro-samente [...] Usa». Ma che, il più [...] anche dalle nostre parti. A dire il ve-ro, [...] da perderci la testa. Perché sette cd sono [...] rac-chiude almeno una sessantina di ti-toli per [...] oltre quattro-cento motivetti e quasi dieci ore [...]. Comunque, questi [...] Hits pubblicati dalla Edel [...]. E, pur mante-nendo un [...] catalo-gazione e un carattere quasi enci-clopedico, restano [...] oggetto di diverti-mento. Insomma: chi vuole può [...] una motivazione sociologica, studiare i mutamenti di [...] tenden-ze, tirare somme e sputare sen-tenze. Molto più piacevole, inve-ce, [...] e [...] dal-la prima [...] nota, magari sintonizzandosi sulla [...] o su quella più gradevole. Magari andando indie-tro nel [...] nel rito [...] di Happy [...] con la [...] rock facile facile che [...] Cinquanta e identificazioni im-mediate, chi col tenero Richie [...] con [...] bullo dal cuore [...]. Storia che continua anche [...]. Ed è solo un [...]. Basta scorrere la lista [...] e ritrovare roba da leggenda imperitura: come [...] misteriosi telefilm di Al-fred Hitchock, col suo [...] inquietante, che dalle dettagliate note interne scopria-mo [...] che da un balletto di Gounod intitola-to Marcia [...] una mario-netta. Strepitosa pure la sigla [...] Perry Mason, scritta da Fred Steiner, che un bel [...] ven-ne ripresa persino dai Blues Bro-thers in [...] dal vivo (Made in America: è bellissimo, [...]. [...] da dire, inoltre, che questi [...] co-struiti ad arte, [...] ri-conoscibilità e mandati a memo-ria [...] diverse generazioni, sono spesso diventati dei [...] e hanno affascinato decine di [...] seguenti, soprattutto [...] rock. E, a volte, hanno [...] del program-ma tv stesso. Come nel caso di Secret [...] Man, un telefilm pre-sto [...] però la fortuna [...] brano, che restò nelle [...] setti-mane nel 1966 arrivando sino al-la terza [...]. Pezzo che ne-gli anni Ottanta [...] ripreso dai geniali Devo in una versione [...]. Ma in fatto di [...] di Peter Gunn, scritto da Henry Man-cini, [...] sembra che ne esistano [...] di versioni, che coinvolgono [...] Duane Eddy, Quincy Jones, Blues Brothers, Jimi [...] The [...] Emerson [...] Palmer e Art [...]. [...] troviamo [...] che dura un minutino o [...] più: geniale. E si potrebbe continuare [...]. Magari citan-do un altro [...] Sessanta co-me Ai confini della realtà, la cui The [...] Zone è stata trasfor-mata [...] successo dai Manhattan Transfer nel 1980. Per non parlare di [...] the [...] filastrocca degli antenati Wilma, Fred, Barnie e Betty, ripresa in tempi recenti dai [...] e lanciata persino in disco-teca. Ma vi consigliamo anche [...] con [...] e [...] Tu-nes, temi pimpanti e [...] di Bugs [...] E. ///
[...] ///
E di ascoltare [...] Na [...] Na [...] della serie [...] Mindy con un giovanissimo Robin Williams. Chi volesse spargere qualche [...] può risentire fino alla nau-sea i temi [...] Dallas [...] mentre le nuove generazioni [...] parte nella sezio-ne dedicata agli anni Ottanta, [...] di [...] Vice, vera fucina di [...] torbide suggestioni del tema di [...] (altro succes-sone da classifica), [...] incisivi commenti musicali di Be-verly Hills e [...] Place, [...] serial giovanili. Ma [...] preferenza: quella per la [...] irridente a base di sax del Benny Hill Show, [...] inglese amatissimo negli States. Ci mette subito alle-gria [...] un grande comi-co. Ora [...] ripresa il nostro [...] in Mai dire gol [...] sulla bocca dei ragazzini. Piccoli monumenti sonori chiusi [...] FILIPPO BIANCHI [...] lo spiegò, tanti anni [...] Jac-ques [...] in un testo ormai [...] chiamava Rumori: la musica è arte profetica; [...] società e i suoi mutamenti, guardarsi intorno [...] ascoltare. Ma il ragiona-mento lo [...] rovesciare. Perché parados-salmente, nella [...] società [...] la musica è spes-so anche [...] che resta, sedimen-tato nella memoria, del nostro passato, come [...] sanno i pub-blicitari più avvertiti. Perché la ca-pacità di [...] arte subliminale per eccel-lenza, linguaggio emozionale più [...] più forte e pro-fonda di qualsiasi altra [...]. Non a caso -in [...] decisiva al jingle, alla [...] linguaggio capace di agire -rapi-damente, in pochi [...] sensibilità, al di fuori di ogni controllo. E non sarà mica [...] che si può convin-cere il malcapitato consumatore [...] ogni legge cromatica -che un detersivo lava [...] un altro? Sarà con [...] semmai, con la musica, [...]. Sono già molti anni [...] ha cominciato a ruotare solo at-torno a [...] anche alla propria storia più o meno [...]. Prima che tutto ciò [...] avevamo con-servato di quel mare [...] Proprio nulla: salvo un [...] indistinto, più che un bian-co e nero, [...] altri grigi [...] tv. Ma le sigle [...] quelle ce la ricordavamo [...] per nota. Non i nomi degli [...] erano talvolta illustri: basti pensare al Quincy Jones [...] -né degli interpreti, ma [...]. Se ne può conclu-dere [...] la tv è soprattutto suono? Ma allora [...]. Paradossi a cui ci [...] la ridondanza della comunicazione. Sia come sia, quelle [...] molto care, se qualcuno ha deciso di [...] su ben sette cd, che praticamente vuol [...] della sigla tele-visiva americana. Se una tale operazione editoriale [...] vara-ta, significa che si pensa di [...] bene. Come mai? Di certo [...] al nostro passato, anche re-cente. Al punto che [...] del ricordo sembra essere [...] occupazioni del futuro, come diceva François Bar-ré: «Man [...] i progetti col-lettivi si dissolvono e svaniscono [...] più ingom-brante. Forse oggi il nostro [...] nel ram-mentare: la memoria diventa il progetto. Ma in ciò [...] qualcosa di terribile, di pericoloso: [...] avere altro da fare che celebrare il passato». Ma forse, più sempli-cemente, [...] que-sti sette cd perché quelle musi-chette, talvolta [...] nel sentire comu-ne, come piccoli monumenti so-nori, [...] tanto più significato di quel-lo che sembrerebbero [...]. Miracoli dei linguaggi asemantici, [...] simbolo non è trasparente, come la parola, [...] altro significato da sé, ma iridescente, ambiguo, [...]. Forse proprio per questo [...] a girare nella nostra mente: alla ri-cerca [...] preciso. ///
[...] ///
Muore a 87 anni, a Las Vegas, il manager del «re del [...] Colonnello Parker, [...] 1. Thomas Parker, il mitico Colonnello Parker [...] «sco-prì» Elvis Presley, è morto a Las Vegas. Fu lui [...] del successo della stella [...] rock, lui piegò le resi-stenze di Ed Sullivan [...] voleva Elvis nel suo show, lui vendette [...] con la faccia di Elvis. Insomma, Parker inventò il [...] e per la prima volta tra-sformò un [...] macchina da soldi. ROBERTO GIALLO [...] infarto a 87 anni, a Las Ve-gas, e il Colonnello Parker non [...] più. Non si sentiva da [...] dai riflettori, sotto i quali era sta-to [...] un [...] di-menticato e un [...] snobbato. A lui, però, dobbiamo [...] della leggenda del rock, oltre a una [...]. La leg-genda si chiamava Elvis Presley, [...] basta la parola. [...] inve-ce, era il marketing del [...] la ge-niale abilità di vendere un ragazzo [...] come fosse un dentifricio. Bur-bero, severo e [...] ec-centrico (abbastanza, per esempio, [...] una divisa da base-ball), Thomas Parker aveva [...] e un sincero affetto per il gio-vane Elvis. Andava dicendo, dopo [...] modellato la carriera: «Quan-do [...] conosciuto, Elvis aveva un ta-lento [...] un milione di dollari. Ora ha un milione [...]. Non male per gli anni Cinquanta. [...] fatale avviene nella pri-mavera del [...]. In estate il Colonnel-lo [...] lavoro. Su di lui si [...] che lui stesso alimentava volentieri. Andava in giro dicendo, [...] essere un rampollo del [...] Parker Pony [...] un circo molto in [...]. In realtà già lavorava [...] Eddy Arnold, per esem-pio, o per Hank [...] cantante country di livello [...]. Per El-vis quel successo [...] il giovane Presley non aveva ancora il [...] e sopra la [...] Line, che separa gli Stati [...] Sud da quelli del Nord, lo conoscono in [...]. Eppure El-vis è già [...] che nel settembre del [...] piazza un singolo nelle [...] dedicate al country. Il Co-lonnello Parker, di [...] era affatto colonnello, va da sé. Elvis nei primi tempi [...] ma poi «Co-lonnello» divenne più appropriato, anche [...] Parker [...] a bacchetta. Il colpo grosso lo [...] novembre 1955: sorridendo compiaciuto mostra un documen-to [...] di rappresenta-re Elvis in esclusiva: è entrato [...] Gladys, la madre, e tratta il piccolo [...] figlio. Arriva la firma con [...] la [...] incassa 35. Il 10 gennaio 1956 Elvis [...] studi [...] e regi-stra [...] Hotel, non ci sa-rebbe [...]. Ed Sullivan, quello del [...] tuona: «Elvis non appa-rirà mai nel mio [...]. Tre settimane dopo è [...] per alcuni passaggi televisi-vi a 50. Deve arrender-si: Elvis è [...] lui, il Co-lonnello Parker gongola e conta [...]. Ormai Elvis è [...]. Il Co-lonnello sfrutta ogni [...] talento. E sfrutta ogni situa-zione. Quando Elvis deve partire [...] militare, la Casa Bianca (inquilino Eisenhower) viene [...]. Migliaia di fans chiedono [...] ma il Colonnello dice di no. Solo la [...] riesce ad avere una [...] Elvis [...] le riprese di King Creole, il suo [...] parte per la Germania. Inutile dire che anche [...] veni-va dal Colonnello, così come il grande [...] anni Sessanta. Saranno an-che stati gli [...] artisti-co, per il grande Elvis, ma intanto [...] e la [...] faccia finiva-no dappertutto: magliette, [...] anche rossetti per labbra, animali di peluche, [...] di dollari di fattura-to stimato. ///
[...] ///
Declino artistico e fatturato [...] Elvis non regge il ritmo dei Dylan, [...] Beatles, [...] Rolling Stones. Sbarca (e sbanca) a Las Vegas, [...] ormai è il declino. Finisce tutto, naturalmente, con [...] Elvis, nel [...]. Una Cor-te di giustizia [...] il Colonnello non ha alcun di-ritto, dice [...] patrimonio Presley. Le denunce di chi [...] della torta, compresa la figlia Lisa Marie, [...]. Parker si ritira a Las Vegas, [...] che dopo Elvis non curerà gli inte-ressi [...]. Ieri un infarto se [...] non più burbero, non più militaresco, non [...] divisa da baseball. Ma pur sempre baciato [...] dal genio: il Colonnello Parker ha visto Elvis [...] regalato (o meglio, venduto). Ce [...] più che a suffi-cienza per [...] con affetto. ///
[...] ///
Ce [...] più che a suffi-cienza per [...] con affetto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL