→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1243228315.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lavora a ritmi serrati, [...] prova in [...] generi, quindi può permettersi [...] di non az-zeccare, un film senza farne [...]. Mezzanotte nel giardino del [...] male arriva sugli schermi meno di un [...] Potere asso-luto, e va considerato un esperi-mento riuscito [...] cento, non di più. [...] regista ha riscritto in [...] come il western e il thriller, e [...] con esiti straordinari (anche come attore) in [...] I ponti di Madison [...]. Il melodramma sudista, torbido [...] si addi-ce assai meno. Inol-tre, il copione scritto [...] John Lee [...] sulla base di un [...] John Berendt si tra-sforma, a un certo punto, [...] giudiziario: ed è la parte più fiacca [...] del processo è sconta-to [...] di scena sono deboli, e spesso non [...]. Insomma, il film ha [...] di-fetti: è inerte come thriller e non [...] come melo-dramma. Ma Ea-stwood, forse, è [...] mondo sessualmente ambiguo che la storia scoperchia, [...] Sud [...] Usa un [...] alla Tennessee Williams: un [...] e di trave-stitismo, che il vec-chio ispettore [...] avrebbe liquida-to con un [...] oggi Clint rac-conta con pudore e con [...] del «politi-camente corretto». Saremo cattivi, ma un [...] Mezzanotte. Cusack è John [...] un giornalista di New York [...] quel di Savannah, Georgia, dalla rivista [...] and Country. [...] è di per sé biz-zarro: [...] «recensire» una festa di Natale organizzata ogni anno [...] milionario Jim Wil-liams (interpretato, questo [...] da un attore superbo: Kevin Spacey). Ma certo [...] non si aspetta che [...] prenda una piega tragica: durante la festa, Williams [...] Billy [...] il suo giova-ne amante, [...] che ne se-gue è, per Savannah, qualcosa [...] un evento mondano e lo scoperchiamento di [...] vi-pere. Nel quale il cronista [...] più coinvolto an-che suo malgrado, aiutato da [...] colore, Lady Chablis, che è [...] star della scena gay [...] Savannah; [...] da una vecchia sacer-dotessa [...] che lo guida nel [...] convinta che «per capire i vivi bisogna [...] i morti». Il finale è pirandelliano: [...] tra [...] e Così è (se [...] a tre versioni [...] di [...] e non sapremo mai [...] Williams [...] ucciso acci-dentalmente o in mo-do feroce e [...]. Inutilmente [...] scena, chiede a Williams [...] «La vita è come [...] ognuno ci vede quel [...] la risposta. Quanto mai pirandelliana, appun-to. È il versante del [...] di più: il finale è assai bello, [...] quel vecchio che porta a spasso un [...] anni (in mano ha solo un guinzaglio [...] «lavo-ro» gli assicura un vi-talizio) è il [...] un Sud degli Stati Uniti in cui [...] appare e i mor-ti camminano fianco a [...]. In fon-do è proprio [...] aliena ri-spetto ad altre parti degli Usa, [...] del film: una cultura sincretica, che mescola [...] di vita diversi e ap-pare incredibilmente esotica [...] al californiano Eastwood. Purtroppo il suo stile [...] non è il più adatto a [...] tutte le sottigliezze. Ci voleva un Douglas [...] o, per veni-re ad [...] Robert Altman: quando uscirà il suo [...] Man, [...] girato a Savannah, potrete [...]. Dal qua-le, ve lo [...] Altman [...] nettamente vincitore. Alberto Crespi ROMA. Il Sud come luogo [...]. Co-me meta di un [...] degli al-tri, in barba alla solitu-dine, alle [...] umano di que-sti anni. Ma anche co-me luogo [...] contro le arre-tratezze di una cultura immobile. Il «giova-ne» cinema italiano, [...] in-namorato del Sud. Pa-squale Pozzessere, Ga-briele Salvatores, Gianni Amelio [...] sono che alcuni degli autori che lo [...] suo modo, secondo le proprie corde. Al «gruppo», ora, si [...] Davide Ferrario che, baciato dal successo di Tutti [...] sforna Figli di Annibale (nelle sale il [...] dalla Colorado di Maurizio Totti e distribuito [...] Medusa), [...] «commedia pura», divertente e intelligente, che ci [...] Sud del tutto di-verso, colorato e religiosamente pagano, [...] popola-to da albanesi e vecchie [...]. Luo-go di arrivo di un [...] movie che parte da una rapina in banca a Milano. Un «ladro operaio» napoletano (Silvio Orlando), [...] e disoccu-pato, decide di tentare il colpac-cio [...] in Svizzera. Ma il caso vuole [...] «solitudine» si incroci con quella di un [...] (Diego Aba-tantuono) sposato con prole, [...] del [...] finanziario, il qua-le, da [...] fede-le compagno di cammino in gra-do di [...] del rapi-natore verso Sud, in Puglia e [...] Egitto. [...] partecipe della [...] vita e del suo [...] un giovane poliziot-to, per il quale è [...] dietro casa e famiglia. Sal-vo poi ritrovarsi con [...] (Va-lentina Cervi) al seguito, decisa anche lei a [...]. Il soggetto [...] scritto insieme. E anzi in un [...] anche Ser-gio Rubini che doveva avere la [...] Silvio Orlando». La sce-neggiatura (firmata anche da Abatantuono), poi, è venuta fuori un [...] alla volta, come una sorta [...] lavoro di gruppo. Il Sud è qual-cosa [...] dentro, è uno stato [...]. Trovare il Sud, per [...] è sfuggire alla solitudine e rifugiarsi in [...] vivere insieme». Così sono partiti e [...] regione, via via è venuta fuori anche [...]. Per caso, come tanti [...] ha fatto il suo ingresso anche il [...]. E così è stato». In tutto il film, [...] solo un bacio appassionato tra i due. E a chi gli chiede [...] que-sto ruolo potrà [...] problemi con il suo pubblico, Diego ri-sponde sicuro: «Se ci sarà una parte di pubblico [...] per questo mi abbandonerà, sarò ben felice di [...]. [...] di lavoro di gruppo Silvio Orlan-do dice ironicamente di [...] vissuto [...] soprattutto con Diego mi sentivo [...] un ring e Davide ci scrutava». Ma poi ag-giunge: «Questa [...] mia prima volta in una commedia pu-ra [...] simi-litudini con i film porno: tutte le [...] svegliare ec-citato, con la voglia di divertirti [...] costi». Di divertimen-to, infatti, parla [...] Abatantuono, [...] dice di non [...] intendere il lavoro [...] «se non come un [...]. E poi [...] la musica. Da sempre un tema [...] Ferra-rio. I [...] gruppo cult per più [...] ha firmato la colonna sonora di Tut-ti [...]. Mentre per questo film Ferrario [...] affidato ad un giovane gruppo emergente della [...] i Nidi [...] interpreti del brano degli [...] Figli di Annibale che [...] alla pellicola. Il gruppo seguirà con [...] presentazione del film a Torino (10 marzo), Bologna [...] e Milano (12 marzo). Intanto Davide Ferrario prose-gue [...] attività di docu-mentarista, che ha già al [...] coppia con Guido Chiesa, due bellissimi lavori [...] Parti-giani [...] Materiali resistenti. ///
[...] ///
[...] capodanno di Marco Risi [...] Monica Bellucci, Alessandro Haber, Iva Zanicchi. ///
[...] ///
Sugli schermi il film di Risi tratto dal racconto di Ammaniti Un capodanno a miccia [...] Tra commedia [...] e orrori [...] una metafora [...] anni Novanta. [...] sventrati, brandelli di carne e [...] facce post-atomiche, si di-stende lieve la vecchia canzone di [...] Harum A [...]. Bella idea chiudere così [...] e frastornante che vorrebbe non prendersi sul [...] pure, sottopelle, aspira alla Grande Me-tafora. A tre anni da [...] Branco [...] da polemiche e insofferen-ze, Marco Risi torna [...] un film a fortissime tinte in bilico [...] e orrore [...]. Definizione forse ba-nale ma per [...] volta non incon-grua: se non altro perché lo spunto [...] stato offerto [...] famoso racconto di Niccolò Ammaniti [...] capodanno [...] pubblicato nella raccolta Fango. E, del resto, il giovane [...] ha volentieri collaborato alla sceneg-giatura, eliminando qualche pre-senza minore [...] francese, ad esempio) e introducendo in sot-tofinale una serie [...] allucinazioni (il fantasma [...] norve-gese con figlia morta) un [...] in sti-le Lars Von [...]. Chi ha letto il [...] sono almeno una ventina i perso-naggi che Ammaniti [...] minuto per minuto, dalle 19. Ad uno ad uno [...] «atto-ri» della tragicomica vicenda. Ecco Monica Bellucci, bella [...] resa furente dal sospetto che il compagno Marco Giallini [...] la fac-cia con [...] frescona Francesca [...] ecco il gigolò Fiorellino [...] pagamen-to le serate della decrepita contessa Maria Monti; [...] borghesuccio Piero Natoli che ha appena ricevu-to [...] figli i sospirati fa-nali originali della macchina [...] ecco i tre ladri Ricky [...] Giorgio Tira-bassi e Natale Tulli [...] depre-dare qualche appartamento vuoto: e naturalmente rovineranno [...] Alessandro Haber, intento a [...] dalla «profes-sionista» Federica Virgili; ecco [...] suicida Ludovica Modu-gno che [...] per il marito giornalista (nella foto [...] Andrea Purgatori) disperso in Cambogia; [...] ventenni [...] Max Mazzotta e Claudio Santamaria [...] manica-retti della portiera emiliana Iva Za-nicchi; ecco [...] Adriano Pappalardo, una specie di «incredi-bile [...] in canotta che guida [...] del [...] Ter-me Football Club. È [...] pacchiana e stolida, vorace [...] e incat-tivita quella che anima «le Isole»: [...] capodanno [...]. Nel prendere in mano [...] Marco Risi impagina un film che parte [...] stravagante e si trasforma via via in [...] occhi aperti, tra corpi sfiancati dalla diarrea [...] mani tagliate di netto che finiscono tra [...] alla bocca e bambini schiacciati da televisori [...]. Fino alla catarsi, che [...] alcuni candelotti di dinamite [...] sotterraneo dove pulsa la [...]. Non va certo sul leggero [...] capodanno. E può darsi che [...] al sangue, disturbi qual-che anima bella. Ma non è quello [...] un film che sin [...] si propone eccessivo e [...] sottolineature comiche. Semmai funziona meno il [...] di-ciamo, realistica a quella [...] mentre il sonoro pompa [...] il clima ebbro della festa scatena i [...] capodanno si perde per [...] e sci-vola sul piano inclinato della far-saccia [...] battaglia tra borghesi e proletari sembra uscire [...] Strane storie di Baldoni). Ben fotografato da Maurizio [...] e ingegnosamente [...] da Luciano [...] il film è co-munque [...] perché pensa «in grande», rispecchia un approccio [...] composizione del cast e suggerisce qualcosa di [...] diffuso nel quale vivia-mo un [...] tutti noi. Formichine ubriache [...] di un cratere. ///
[...] ///
Formichine ubriache [...] di un cratere.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL