KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cosi, in estrema sintesi, [...] il film di Robert Altman [...] caduta, in concorso per Venezia [...]. Però, è tut-t'altro che una [...] coreografica. Forse un dramma, [...] una moderna tragedia. Sicuramente una rappresentazione da toni [...] e, per giunta, dislocata in un ambiente [...]. Tratto [...] testo integrale del drammaturgo David [...] (autore anche della sceneggiatura), [...] è un film atipico [...] carriera di [...] Altman. Infatti, se qualche analogia è [...] al drammatico passato, ma parla [...] presente [...] di Altman. Un film dove la [...] sempre con [...] di essere chiamati alle [...] devastante della guerra. E allude ai nostri anni [...] il [...] con alcune sue precedenti opere, [...] tratta sempre di una similitudine soltanto esteriore di ordine [...]. Certo, esegeti ed estimatori [...] Altman hanno ragione di mostrarsi disorientati di [...] poiché, così circoscritta come [...] esasperato tra quattro giovani [...] uno stanzone e alle prese con la [...] scaraventati nella giungla vietnamita [...] siamo nel 65 [...] non concede alcuna facile [...]. Anzi, la meccanica narrativa, [...] dialoghi tutti contingenti e [...] nella loro greve immediatezza, [...] rinserrare [...] vicenda in una atmosfera [...] soltanto traumatici soprassalti psicologici e isteriche tirate [...] una vicenda altrimenti confinata ai margini della [...]. Superata, comunque, la prima [...] sì viene quasi risucchiati da questo torbido [...] inoltrarsi sempre più allarmati nelle storie incrociate [...] Ritchie [...] di [...] di Roger e di Carlyle. [...] e un film duro, angoscioso [...] indaga non tanto e non solo le miserie della [...] militare, quanto piuttosto fruga con rabbia incontenibile le devastazioni [...] da [...] brutale non meno che da [...] dissennata politica praticata sempre [...]. Non è certamente per [...] Robert Altman abbia realizzato questo film proprio nel [...] più oltranzista. Detto ciò, [...] può essere tutto, meno [...] schematica denuncia o un [...]. Al più, potremmo [...] uno psicodramma ricorrente nelle «isti-. Come dicevamo il plot [...]. Nel clima pigro e svogliato [...] una camerata [...] qualche soldato dorme, qualcun altro [...] a carte, mentre due [...] ubriachi berciano e Fanno scherzi [...]. Poi, nelle docce adiacenti entra [...] un ragazzotto dall' aria stralunata. Armeggia un po' coi [...] effetti sta squarciandosi i polsi con una [...]. Sopraggiunge un altro giovane [...] lo soccorre. Quindi, nuovo scorcio della [...]. Un ragazzo bianco e [...] parlano tra di loro scherzosamente, si pigliano [...] finché arriva il loro compagno che, tra [...] un po' effeminati, racconta loro [...] salvato dal suicidio quel [...] prima. Chiacchiere e sfottò reciproci [...] in un salmodiare di parolacce e di [...] gergo da [...] «E [...] facendo il secondo [...] Giunge dal telefono, chiarissima, [...] Robert [...] «Sono felice per la [...] ha ricevuto a Venezia. Vorrei veramente essere lì fra [...] ma In questo momento posso [...] solo un lavoratore dipendente della [...] perché [...] a Phoenix In Arizona sto [...] 11 mio diciannovesimo film. E una storia che [...] due adolescenti, due studenti di liceo che [...] di farsi una cultura, un po' si [...] loro talento artistico. Insomma sono due anticonformisti: [...] in mente un film che richiamerà [...]. Già, sono tornato In [...] era il secondo film [...] al chiuso, come il Jimmy Dean dell'anno [...]. La ragione più sincera [...] per spiegare la scelta "teatrale" di girare [...] In Interni negli ultimi due anni, è [...] irrequietezza, 11 mio desiderio continuo di cambiare. [...] naturalmente, richiedeva un ambiente [...] avete visto è un dramma della [...]. I personaggi sono giovani [...] in guerra, bloccati in caserma. La guerra In [...] è quella del Vietnam, [...] che 11 film non parli solo agli [...]. C'è aria di paura [...] paure vengono a galla: per esemplo quella Inconscia, [...] abbiamo, [...]. Io per questo non [...] un film specificamente [...]. E solo un film [...]. Avevo 11 testo della [...] David [...] nel cassetto da parecchio [...] realtà non ho mal visto [...] teatrale che ne hanno [...] New York. Se oggi, nel 1983, [...] un film è perché [...] Centro America e in Africa è peggiorata In [...] che mi sono sentito obbligato anch'io a [...]. [...] è come [...]. Peccato che la situazione [...] affatto divertente. [...] è un film duro, aspro, [...]. Della "black [...] resta solo li "black". Passo e chiudo». Un po' folk, un [...] con la stampa di [...] Altman è il più [...] quelli in programma in questa mostra che [...] alla propria causa, che come osservava Gian Luigi Rondi [...] l'Autore non c'è, se lo va a [...]. /// [...] /// In [...] di cui. In questi giorni al Lido, [...] un gran parlare: mito, per i [...] del cinema, che ricordavano [...] sullo stesso [...]. Giornalisti riuniti nella sala [...] interpreti, microfoni. Dieci domande e altrettante [...]. Però lui, 11 regista, [...] rimasto a diecimila chilometri di distanza. Chi voleva un commento [...]. La [...] Fox ha diffidato recentemente tre [...] e 600 mila cittadini [...] in possesso di video regi» [...] e co» [...] dal visionare, la video-cassetta pirata [...] «Ritorno dello [...]. Una copia del film [...] il terzo della serie «Guerre Stellari» [...] è stata infatti rubata in [...] cinema inglese con [...] di [...] su videocassetta. È possibile quindi che [...] pioggia di nastri pirata del film, che [...] record negli Stati Uniti, cominci a circolare [...]. Lo stesso sistema fu [...] anno per il firn «E. Ma il fenomeno non [...] alla Gran Bretagna. In America li danno [...] vendita di [...] illegali di film recentissimi [...] ammonta infatti, a quanto il apprende da [...] presenti a Venezia) a 700 milioni di [...] a oltre mille miliardi di lire. Elemento perturbatore di simile, [...] poi, un nuovo arrivato, tale Carlyle, un [...] che se [...] con tutto e con [...]. Andrà a finire così. E anche molto peggio. Incamminati sul terreno di [...] sulle loro attitudini sessuali, sui trascorsi di [...] soprattutto, sulla minaccia incombente di finire sul [...] vietnamita, si innesca e poi esplode con [...] di paura e di violenza. Il nevrotizza-to Carlyle accoltellerà [...] compagni e, quindi, spaventato, ucciderà anche il [...] gli si para davanti armato di una [...]. Mentre nella camerata irrompe [...] poliziotti militari stravolti e allucinati, tanto [...] soldatino quanto il suo [...] ritrovano, attoniti e singhiozzanti, a constatare [...] forzata del loro [...]. Dopo di che il [...] visto come significativo prologo del film, conclude [...] assurdamente burattinesco questa calata [...] della vita militare. Altman tocca ancora una [...] cinema la zona di ansie e di [...] fondati e diffusi. Specie quando così argomenta: «Per [...] la guerra consiste nel recarsi in posti [...] degli stranieri, per compiere [...] assieme a gente estranea [...] le quali sentono di non avere nulla [...]. Magari è [...] per mostrarsi coraggiosi, a [...] è soltanto il caso a decidere. Ma quando la guerra [...] è sconsigliato essere coraggiosi, c ancor meno [...]. [...] è la storia di [...] uomini, in circostanze particolari. Uomini che non sanno [...] co-raggiosi e quando sia proibito ridere». Frattanto [...] è approdato [...] un altro di quei [...] eleganti che il più recente cinema britannico [...] qualche tempo. Parliamo dello Spuntino alla [...] Richard [...] (in concorso per Venezia Giovani), [...] racconta, con colori e ritmo uniformi, ma [...] acuta penetrazione psicologica, la vicenda poco edificante [...] determinato a tradire convinzioni [...] altra cosa pur di arrivare. Naturalmente, [...] specie di antieroe tutto contemporaneo [...] insieme, artefice e vittima di una macchinazione squallida. Proprio perché [...] e i personaggi tra i [...] si muove [...] il mondo giornalistico di [...] la [...] editori reazionari e il congresso [...] Partito Conservatore [...] costituiscono il «terreno di coltura» [...] più cinico, [...] sociale conseguita con ogni mezzo, [...] in faccia a nessuno. [...] infine, è piovuto sul [...] un non indispensabile, enfatico fumettone melodrammatico si [...] Attento, lui ti può sentire di Cari [...] (in concorso a Venezia [...] un tormentone ambientato negli [...] Trenta [...] con prolissità e patetismo esasperanti si evoca [...] di un imbronciato bambino pervicacemente conteso da [...] un po' complessata zia e da una [...] risorse che [...] cresciuta dopo la morte [...]. Magari, a [...] pigliare in ridere, questo Attento, [...] ti può sentire può anche far scompisciare. Preso, invece, così come [...] sbadigliare. Sauro Borelli Robert [...] arrivata [...] con i tre figli [...] di Costa Gavras, ma rimasta invisibile nel [...] Mostra. [...] è tratto dalla commedia [...] avuto un buon successo sia nel Connecticut, [...] la prima al Long [...] sia a New York [...] realizzato dal New York Shakespeare Festival. Nessuno dei giovanissimi attori [...] di [...] di Buffalo Bill, di [...] come lui stesso, aveva [...] commedia a teatro. Ha spiegato Infatti Altman [...] americani: «Ho rispettato il testo di [...] ma ho voluto fare [...]. Il mio interesse per [...] iniziato quando dopo [...]. Cosi mi presi un anno [...] feci due [...] per [...]. Le [...] nacquero nel momento meno [...] tra lui e la stampa americana. Più o meno furono [...] Altman non si fece scoraggiare, proprio da [...] nacque Tonta, Jimmy Dean, il film che, [...] insuccessi degli ultimi tempi, proprio [...] a Venezia [...] scorso riportò [...] da cui [...] per alcuni [...] era caduto il regista [...] Lungo [...] di California poker, di [...]. Il cinema è basato [...] primo plano. La scena invece richiede [...]. Sul set inoltre io [...] cui anche stavolta mi sono preso una [...] ne no Inseriti alcuni brani In questo [...]. E questi attori di [...] giovanissimi e assolutamente straordinari? «Sono [...] che fino adesso avevano fatto qualche piccolo [...] cose da poco, al cinema o a [...]. Ora ci si chiede [...] che ieri sera a Venezia [...] un grande successo, segnerà per Altman la [...] stampa americana. [...] notizia che arriva di [...] Lido è che [...] avrà [...] di chiudere in ottobre [...] New York Film Festival. [...] quadratura dal film di Gianni Amico «lo con [...] non ci sto [...] uno dei nostri inviati VENEZIA [...] Se lo dice lui, il regista Gianni Amico, c'è [...] «Il film finito mi dà [...] di una sgangherata [...] commedia neorealista». /// [...] /// In effetti Io con [...] sto più è un film che mette [...]. I ipotesi di giudizio. Lì per lì verrebbe [...] è [...] mal riuscita, incerta tra [...] alla Nuti e un super 8 amatoriale, [...] giovani scritto da gente che non conosce [...] alla lontana; ira poi ti ricordi che [...] tentato di [...] prendendo a pretesto una [...] pudore (un Carlo [...] che copre come può [...] inguinali), e così finisci col perdonare alcune [...] più benevolmente. Forse li limite maggiore [...] un film fatto per far ridere ma [...] ridere. Nonostante le citazioni divertite e [...] disinvolto [...] «volgari» (cinematografici e no). Il problema è di [...] «specie di polaroid autoironica di una generazione» [...] di Amico) lascia freddi e distaccati, più [...] Moretti. Partiamo dalla vicenda, allora. C'è Marco un «coatto» [...] che non fa niente per farsi amare [...] Clara; [...] c'è Clara, appunto, che non vuol più [...] Marco. Stanno per separarsi, ma in [...] trovano una casa in affitto. Che fare? Più del [...] Ietto sicuro: e così ricominciano a vivere [...] e un po' gelosi. Coppia aperta, ma non [...] continuerebbero ad andare [...] così, tra pigioni [...] bislacche amicizie, se [...] accanto non ci fosse Tina, [...] figlia di papà in odore di indipendenza [...] nuova rottura del rapporto. Come finisce? Che Marco [...] si tra-« Io con te non ci [...] «contestato» di Gianni Amico, sembra un omaggio [...] commedie da camera americane Quando [...] fa il verso a [...] da Tina (tra i [...] stata aperta una porta per facilitare gli [...] in un epilogo grottesco [...] Terremoto [...] la casa cade a pezzi sotto la [...] curioso esperimento musicale. Che cosa vogliono dire Gianni Amico [...] gli sceneggiatori Francesco Tullio Altan e Enzo Ungari? Che [...] uomo dovrebbe [...] due», che la casa [...] da aprire, che si può ridere di [...] disoccupazione e [...] canone? Chissà, forse niente [...]. Forse davvero Io con [...] sto più è uno scherzo cinematografi-co, un [...] commedia da camera hollywoodiana, magari un tentativo [...] con le dovute [...] I famosi duetti tra Spencer Tracy [...] Katherine He-pburn. Del resto, sia Monica [...] sia Victor Cavallo ci [...] gli innamorati litigiosi che [...] solo che risultano sempre [...]. Cavallo, [...] particolare, sembra ormai un [...] Ninetto [...] e John [...] ma del primo non [...] disarmante e la freschezza, del secondo la [...]. Viva la provocazione, [...] però la marmellata mangiata [...] ce la poteva risparmiare. Tutto sommato funziona meglio la [...] pimpante, dolce e maliziosa [...] mentre balla) al punto giusto. Alla prima In «Sala Grande» [...] s'è aggiudicato il [...] dei fischi. Qualcuno spiega che i [...] guidati dal partigiani della Chiare di Tinto [...] escluso dalia Mostra. Non sappiamo se è [...] però. Io con te non [...] stona alquanto accanto a molti titoli veneziani. /// [...] /// Io con te non [...] stona alquanto accanto a molti titoli veneziani. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|