→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 1242382374.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cosi, in estrema sintesi, [...] il film di Robert Altman [...] caduta, in concorso per Venezia [...]. Però, è tut-t'altro che una [...] coreografica. Forse un dramma, [...] una moderna tragedia. Sicuramente una rappresentazione da toni [...] e, per giunta, dislocata in un ambiente [...]. Tratto [...] testo integrale del drammaturgo David [...] (autore anche della sceneggiatura), [...] è un film atipico [...] carriera di [...] Altman. Infatti, se qualche analogia è [...] al drammatico passato, ma parla [...] presente [...] di Altman. Un film dove la [...] sempre con [...] di essere chiamati alle [...] devastante della guerra. E allude ai nostri anni [...] il [...] con alcune sue precedenti opere, [...] tratta sempre di una similitudine soltanto esteriore di ordine [...]. Certo, esegeti ed estimatori [...] Altman hanno ragione di mostrarsi disorientati di [...] poiché, così circoscritta come [...] esasperato tra quattro giovani [...] uno stanzone e alle prese con la [...] scaraventati nella giungla vietnamita [...] siamo nel 65 [...] non concede alcuna facile [...]. Anzi, la meccanica narrativa, [...] dialoghi tutti contingenti e [...] nella loro greve immediatezza, [...] rinserrare [...] vicenda in una atmosfera [...] soltanto traumatici soprassalti psicologici e isteriche tirate [...] una vicenda altrimenti confinata ai margini della [...]. Superata, comunque, la prima [...] sì viene quasi risucchiati da questo torbido [...] inoltrarsi sempre più allarmati nelle storie incrociate [...] Ritchie [...] di [...] di Roger e di Carlyle. [...] e un film duro, angoscioso [...] indaga non tanto e non solo le miserie della [...] militare, quanto piuttosto fruga con rabbia incontenibile le devastazioni [...] da [...] brutale non meno che da [...] dissennata politica praticata sempre [...]. Non è certamente per [...] Robert Altman abbia realizzato questo film proprio nel [...] più oltranzista. Detto ciò, [...] può essere tutto, meno [...] schematica denuncia o un [...]. Al più, potremmo [...] uno psicodramma ricorrente nelle «isti-. Come dicevamo il plot [...]. Nel clima pigro e svogliato [...] una camerata [...] qualche soldato dorme, qualcun altro [...] a carte, mentre due [...] ubriachi berciano e Fanno scherzi [...]. Poi, nelle docce adiacenti entra [...] un ragazzotto dall' aria stralunata. Armeggia un po' coi [...] effetti sta squarciandosi i polsi con una [...]. Sopraggiunge un altro giovane [...] lo soccorre. Quindi, nuovo scorcio della [...]. Un ragazzo bianco e [...] parlano tra di loro scherzosamente, si pigliano [...] finché arriva il loro compagno che, tra [...] un po' effeminati, racconta loro [...] salvato dal suicidio quel [...] prima. Chiacchiere e sfottò reciproci [...] in un salmodiare di parolacce e di [...] gergo da [...] «E [...] facendo il secondo [...] Giunge dal telefono, chiarissima, [...] Robert [...] «Sono felice per la [...] ha ricevuto a Venezia. Vorrei veramente essere lì fra [...] ma In questo momento posso [...] solo un lavoratore dipendente della [...] perché [...] a Phoenix In Arizona sto [...] 11 mio diciannovesimo film. E una storia che [...] due adolescenti, due studenti di liceo che [...] di farsi una cultura, un po' si [...] loro talento artistico. Insomma sono due anticonformisti: [...] in mente un film che richiamerà [...]. Già, sono tornato In [...] era il secondo film [...] al chiuso, come il Jimmy Dean dell'anno [...]. La ragione più sincera [...] per spiegare la scelta "teatrale" di girare [...] In Interni negli ultimi due anni, è [...] irrequietezza, 11 mio desiderio continuo di cambiare. [...] naturalmente, richiedeva un ambiente [...] avete visto è un dramma della [...]. I personaggi sono giovani [...] in guerra, bloccati in caserma. La guerra In [...] è quella del Vietnam, [...] che 11 film non parli solo agli [...]. C'è aria di paura [...] paure vengono a galla: per esemplo quella Inconscia, [...] abbiamo, [...]. Io per questo non [...] un film specificamente [...]. E solo un film [...]. Avevo 11 testo della [...] David [...] nel cassetto da parecchio [...] realtà non ho mal visto [...] teatrale che ne hanno [...] New York. Se oggi, nel 1983, [...] un film è perché [...] Centro America e in Africa è peggiorata In [...] che mi sono sentito obbligato anch'io a [...]. [...] è come [...]. Peccato che la situazione [...] affatto divertente. [...] è un film duro, aspro, [...]. Della "black [...] resta solo li "black". Passo e chiudo». Un po' folk, un [...] con la stampa di [...] Altman è il più [...] quelli in programma in questa mostra che [...] alla propria causa, che come osservava Gian Luigi Rondi [...] l'Autore non c'è, se lo va a [...]. ///
[...] ///
In [...] di cui. In questi giorni al Lido, [...] un gran parlare: mito, per i [...] del cinema, che ricordavano [...] sullo stesso [...]. Giornalisti riuniti nella sala [...] interpreti, microfoni. Dieci domande e altrettante [...]. Però lui, 11 regista, [...] rimasto a diecimila chilometri di distanza. Chi voleva un commento [...]. La [...] Fox ha diffidato recentemente tre [...] e 600 mila cittadini [...] in possesso di video regi» [...] e co» [...] dal visionare, la video-cassetta pirata [...] «Ritorno dello [...]. Una copia del film [...] il terzo della serie «Guerre Stellari» [...] è stata infatti rubata in [...] cinema inglese con [...] di [...] su videocassetta. È possibile quindi che [...] pioggia di nastri pirata del film, che [...] record negli Stati Uniti, cominci a circolare [...]. Lo stesso sistema fu [...] anno per il firn «E. Ma il fenomeno non [...] alla Gran Bretagna. In America li danno [...] vendita di [...] illegali di film recentissimi [...] ammonta infatti, a quanto il apprende da [...] presenti a Venezia) a 700 milioni di [...] a oltre mille miliardi di lire. Elemento perturbatore di simile, [...] poi, un nuovo arrivato, tale Carlyle, un [...] che se [...] con tutto e con [...]. Andrà a finire così. E anche molto peggio. Incamminati sul terreno di [...] sulle loro attitudini sessuali, sui trascorsi di [...] soprattutto, sulla minaccia incombente di finire sul [...] vietnamita, si innesca e poi esplode con [...] di paura e di violenza. Il nevrotizza-to Carlyle accoltellerà [...] compagni e, quindi, spaventato, ucciderà anche il [...] gli si para davanti armato di una [...]. Mentre nella camerata irrompe [...] poliziotti militari stravolti e allucinati, tanto [...] soldatino quanto il suo [...] ritrovano, attoniti e singhiozzanti, a constatare [...] forzata del loro [...]. Dopo di che il [...] visto come significativo prologo del film, conclude [...] assurdamente burattinesco questa calata [...] della vita militare. Altman tocca ancora una [...] cinema la zona di ansie e di [...] fondati e diffusi. Specie quando così argomenta: «Per [...] la guerra consiste nel recarsi in posti [...] degli stranieri, per compiere [...] assieme a gente estranea [...] le quali sentono di non avere nulla [...]. Magari è [...] per mostrarsi coraggiosi, a [...] è soltanto il caso a decidere. Ma quando la guerra [...] è sconsigliato essere coraggiosi, c ancor meno [...]. [...] è la storia di [...] uomini, in circostanze particolari. Uomini che non sanno [...] co-raggiosi e quando sia proibito ridere». Frattanto [...] è approdato [...] un altro di quei [...] eleganti che il più recente cinema britannico [...] qualche tempo. Parliamo dello Spuntino alla [...] Richard [...] (in concorso per Venezia Giovani), [...] racconta, con colori e ritmo uniformi, ma [...] acuta penetrazione psicologica, la vicenda poco edificante [...] determinato a tradire convinzioni [...] altra cosa pur di arrivare. Naturalmente, [...] specie di antieroe tutto contemporaneo [...] insieme, artefice e vittima di una macchinazione squallida. Proprio perché [...] e i personaggi tra i [...] si muove [...] il mondo giornalistico di [...] la [...] editori reazionari e il congresso [...] Partito Conservatore [...] costituiscono il «terreno di coltura» [...] più cinico, [...] sociale conseguita con ogni mezzo, [...] in faccia a nessuno. [...] infine, è piovuto sul [...] un non indispensabile, enfatico fumettone melodrammatico si [...] Attento, lui ti può sentire di Cari [...] (in concorso a Venezia [...] un tormentone ambientato negli [...] Trenta [...] con prolissità e patetismo esasperanti si evoca [...] di un imbronciato bambino pervicacemente conteso da [...] un po' complessata zia e da una [...] risorse che [...] cresciuta dopo la morte [...]. Magari, a [...] pigliare in ridere, questo Attento, [...] ti può sentire può anche far scompisciare. Preso, invece, così come [...] sbadigliare. Sauro Borelli Robert [...] arrivata [...] con i tre figli [...] di Costa Gavras, ma rimasta invisibile nel [...] Mostra. [...] è tratto dalla commedia [...] avuto un buon successo sia nel Connecticut, [...] la prima al Long [...] sia a New York [...] realizzato dal New York Shakespeare Festival. Nessuno dei giovanissimi attori [...] di [...] di Buffalo Bill, di [...] come lui stesso, aveva [...] commedia a teatro. Ha spiegato Infatti Altman [...] americani: «Ho rispettato il testo di [...] ma ho voluto fare [...]. Il mio interesse per [...] iniziato quando dopo [...]. Cosi mi presi un anno [...] feci due [...] per [...]. Le [...] nacquero nel momento meno [...] tra lui e la stampa americana. Più o meno furono [...] Altman non si fece scoraggiare, proprio da [...] nacque Tonta, Jimmy Dean, il film che, [...] insuccessi degli ultimi tempi, proprio [...] a Venezia [...] scorso riportò [...] da cui [...] per alcuni [...] era caduto il regista [...] Lungo [...] di California poker, di [...]. Il cinema è basato [...] primo plano. La scena invece richiede [...]. Sul set inoltre io [...] cui anche stavolta mi sono preso una [...] ne no Inseriti alcuni brani In questo [...]. E questi attori di [...] giovanissimi e assolutamente straordinari? «Sono [...] che fino adesso avevano fatto qualche piccolo [...] cose da poco, al cinema o a [...]. Ora ci si chiede [...] che ieri sera a Venezia [...] un grande successo, segnerà per Altman la [...] stampa americana. [...] notizia che arriva di [...] Lido è che [...] avrà [...] di chiudere in ottobre [...] New York Film Festival. [...] quadratura dal film di Gianni Amico «lo con [...] non ci sto [...] uno dei nostri inviati VENEZIA [...] Se lo dice lui, il regista Gianni Amico, c'è [...] «Il film finito mi dà [...] di una sgangherata [...] commedia neorealista». ///
[...] ///
In effetti Io con [...] sto più è un film che mette [...]. I ipotesi di giudizio. Lì per lì verrebbe [...] è [...] mal riuscita, incerta tra [...] alla Nuti e un super 8 amatoriale, [...] giovani scritto da gente che non conosce [...] alla lontana; ira poi ti ricordi che [...] tentato di [...] prendendo a pretesto una [...] pudore (un Carlo [...] che copre come può [...] inguinali), e così finisci col perdonare alcune [...] più benevolmente. Forse li limite maggiore [...] un film fatto per far ridere ma [...] ridere. Nonostante le citazioni divertite e [...] disinvolto [...] «volgari» (cinematografici e no). Il problema è di [...] «specie di polaroid autoironica di una generazione» [...] di Amico) lascia freddi e distaccati, più [...] Moretti. Partiamo dalla vicenda, allora. C'è Marco un «coatto» [...] che non fa niente per farsi amare [...] Clara; [...] c'è Clara, appunto, che non vuol più [...] Marco. Stanno per separarsi, ma in [...] trovano una casa in affitto. Che fare? Più del [...] Ietto sicuro: e così ricominciano a vivere [...] e un po' gelosi. Coppia aperta, ma non [...] continuerebbero ad andare [...] così, tra pigioni [...] bislacche amicizie, se [...] accanto non ci fosse Tina, [...] figlia di papà in odore di indipendenza [...] nuova rottura del rapporto. Come finisce? Che Marco [...] si tra-« Io con te non ci [...] «contestato» di Gianni Amico, sembra un omaggio [...] commedie da camera americane Quando [...] fa il verso a [...] da Tina (tra i [...] stata aperta una porta per facilitare gli [...] in un epilogo grottesco [...] Terremoto [...] la casa cade a pezzi sotto la [...] curioso esperimento musicale. Che cosa vogliono dire Gianni Amico [...] gli sceneggiatori Francesco Tullio Altan e Enzo Ungari? Che [...] uomo dovrebbe [...] due», che la casa [...] da aprire, che si può ridere di [...] disoccupazione e [...] canone? Chissà, forse niente [...]. Forse davvero Io con [...] sto più è uno scherzo cinematografi-co, un [...] commedia da camera hollywoodiana, magari un tentativo [...] con le dovute [...] I famosi duetti tra Spencer Tracy [...] Katherine He-pburn. Del resto, sia Monica [...] sia Victor Cavallo ci [...] gli innamorati litigiosi che [...] solo che risultano sempre [...]. Cavallo, [...] particolare, sembra ormai un [...] Ninetto [...] e John [...] ma del primo non [...] disarmante e la freschezza, del secondo la [...]. Viva la provocazione, [...] però la marmellata mangiata [...] ce la poteva risparmiare. Tutto sommato funziona meglio la [...] pimpante, dolce e maliziosa [...] mentre balla) al punto giusto. Alla prima In «Sala Grande» [...] s'è aggiudicato il [...] dei fischi. Qualcuno spiega che i [...] guidati dal partigiani della Chiare di Tinto [...] escluso dalia Mostra. Non sappiamo se è [...] però. Io con te non [...] stona alquanto accanto a molti titoli veneziani. ///
[...] ///
Io con te non [...] stona alquanto accanto a molti titoli veneziani.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL