→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 1240410809.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Denunciata la commissione censura: 19 [...] in una [...] ROMA [...] in una sola settica. Al «record» della prima commissione [...] cinematografica, quella in pratica [...] i [...] immediatamente la denuncia da parie [...] presidente [...] nazionale per il buon costume. ///
[...] ///
Si [...] del latto: i diciannove film, [...] visti realmente, richiudono oltre 30 ore [...] proiezione. Stasera Portofino ricorda Franco Brusati [...] il suo [...] Si [...] lì ! Sul palcoscenico, Eva Magni, Anna [...] Gabriele [...] Susanna [...] Paolo Graziosi, Mauro [...] e le parole del [...] Brusati. La Compagnia della Fortezza, [...] del carcere di Volterra si esibisce per [...] fuori della prigione: oggi e domani presenta [...] dramma di Peter Weiss [...] Armando Punzo [...] affascinante, una dura parabola [...] reclusione Rivoluzione fra le sbarre Esce per [...] dal carcere di Volterra la Compagnia della Fortezza, [...] suo spettacolo forse più arrischiato e impegnativo, [...] dal dramma famoso di Peter Weiss. Dopo le due [...] «fra le sbarre», [...] sarà trasferito, oggi e [...] Piazza dei Priori, luogo centrale della cittadina toscana. E un video racconta [...] questa straordinaria esperienza. ///
[...] ///
Dalle prigioni italiane non [...] di morte, segnali di angoscia. [...] nella «casa circondariale» vicino [...] una lapide ricorda i militanti antifascisti che [...] periodi [...] pena, sognando un mondo [...] senza barriere materiali né morali, si ripete [...] ormai per il quinto anno consecutivo, un [...] artistico [...]. La Compagnia della Fortezza, [...] detenuti, animata e guidata da un animoso [...] teatrante napoletano Armando Punzo, coadiuvato da un [...] collaboratori. [...] più ambizioso: il confronto [...] temibile in sé, [...] il titolo (orse più [...] del drammaturgo tedesco Peter Weiss; che fece [...] degli Anni Sessanta, e fu tradotto, anche [...] Peter [...]. [...] ovvero, come spiega [...] più articolata dicitura, concentrata [...] coppia di nomi, la persecuzione e [...] di [...] sotto la direzione del Marchese [...] Sade (e sotto [...] vigilanza del [...]. Siamo nella Francia napoleonica, [...] paternalistico, aperto, ma fino a un certo [...]. Il [...] che, nella [...] recita, si delinea ò, [...] dissidio tra chi, come Sade, proclama i [...] (ino alla loro estrema affermazione, da ogni [...] chi, come Marat (peraltro impersonato da uno [...] manicomio), continua a vagheggiare, quasi delirando, e [...] cadere sotto il pugnale di Charlotte [...] una palingenesi collettiva, da [...] ad alto prezzo di sangue. Sfrondato e [...] misura di circa [...] il [...] «della Fortezza» si è [...] porzione ristretta dello spazio all'aperto del carcere [...] casi precedenti, nel più grande cortile): e [...] spesse sbarre separava il pubblico ammesso ad [...] contro quella cancellata veniva a infrangersi, a [...] rivolta (simulata, ma impressionante per veridicità) che Weiss [...] rottura e suggello, [...] dibattito ideologico; e che [...] dominante e ricorrente, [...] di energie represse, [...] indietro ma pronte di [...]. Il Coro si fa [...] e la figura di Sade passa, relativamente, [...] (a [...] le vesti 0 lo [...] Armando Punzo); mentre il personaggio di Marat (o meglio, [...] vi si identifica), affidato al bravissimo Costantino Petito, [...] ulteriore rap-presentanza, diciamo cosi, [...] schiera di diseredati. Non stona affatto, [...]. Una essenziale attrezzeria in [...] povero» (firmano la scenografia, con Punzo, Valerio Di Pasquale [...] Luca Palli, i costumi Daria Guerrini e Giovanni Sutera) [...] colonna musicale di Pasquale Catalano [...] bontà del risultato, anche stavolta, di [...] che, rispetto alle oscillazioni, [...] alle storture della politica carceraria ai massimi [...] anno [...] fu addirittura per saltare) [...] di luce. Ne sia attribuita lode [...] della «casa circondariale» e agli attenti e [...] custodia. [...] accanto un momento del [...] messo in scena dalla Compagnia [...] Fortezza Sotto, un interno del carcere di Volterra [...] membri del gruppo teatrale E «Sotto il Vesuvio» [...] ROMA. Dalle sceneggiate recitate a squarciagola [...] Mario Merola ai ritmi [...] radicali e marginali di 99 Posse; dalle [...] di Brunello Leone, ultimo erede [...] di strada, ai frammenti degenerati [...] delle visioni di Enzo Moscato. Si intitola «Sotto il vulcano» [...] rassegna che Volterra Teatro [...] dedica a Napoli e alle [...] mille facce da spettacolo. Napoli ci è sembrato [...] per far capire a tutti noi teatranti [...] invisibile. Inoltre, ospitare molti degli [...] che sono [...] a Volterra, è anche [...] sottolineare legami che esistono da tempo». Il [...] di «Sotto [...] in questa edizione del festival [...] rassegna dedicata ai «Poteri [...] gli spettacoli prodotti e ospitati da Volterra Teatro, [...] ricordiamo [...] di Dario Marconcini e Paolo Billi, [...] al Viaggio al termine della notte di [...] lo spettacolo della Compagnia [...] Fortezza [...] cui parla [...] sopra Aggeo Savioli, [...] dalla Mite ài Dostoevskij [...] e [...] di Silvia [...] e la pacifica invasione [...] e del loro La [...]. Ma sarà il Vesuvio [...] suoni e di voci, di sguardi e [...] (me settimana volterriano. Dopo Antonio [...] e il suo [...] sguardo, le voci sono [...] Anna [...] e Valeria [...] le due attrici di Terremoto [...] e figlia che Mario Martone ha messo [...] dal primo testo teatrale di Fabrizia Ramondino: [...] e di una madre alcolizzata sullo sfondo [...]. Oppure il lamento struggente [...] Moscato e del suo Compleanno, omaggio [...] teatrale c [...] Annibale [...] e poi le voci [...] che Andrea Renzi ha scelto per il [...] Fuochi [...] mare per Vladimir Maja-kovskij, un poeta estremo [...] disintegrazione della coscienza. E i suoni: quelli [...] un gruppo unico nel [...] formato da [...] di Pomigliano, incontenibili, veraci [...] del Concerto di 99 Posse, legati alla [...] sociali, cantori di un disagio più insopportabile [...] Napoli [...] altrove, scelti da [...] Salvatores per la colonna [...] prossimo film, Sud. [...] infine: quelle di tre [...] interessanti come Vito egli altri ài Antonio Capuano, Morte [...] un matematico napoletano di Mario Martone e Libera [...] Pappi [...]. Un momento [...] del «Requiem» a Firenze, con Riccardo Muti Concerto per le vittime degli Uffìzi Muti, Verdi [...] FIRENZE. E difficile fare un [...] concerto fiorentino di Riccardo Muti, [...] giovedì scorso in San Lorenzo, [...] Orchestra e Coro del Maggio Musicale nel Requiem [...] Giuseppe Verdi. Il carisma di questo [...] forte che mai a Firenze, da dove, [...]. Muti iniziò la scalata [...] posizione attuale: è voluto ritornare [...] per commemorare gli uccisi [...] Uffizi e contribuire, salendo gratuitamente sul podio [...] di un coro che furono suoi per [...] alla ricostruzione. Possiamo cominciare [...] dicendo che [...] prima del concerto la [...] San Lorenzo era già piena di gente [...] sotto gli schermi giganti sistemati per la [...] Requiem-, i duemila posti disponibili in San [...] erano andati esauriti quasi [...] a partire da 50. E pertanto, i due [...] solo modo di esserci comunque. Oppure possiamo cominciare dalla [...]. Quindici minuti di applausi [...] cosi che persino il cipiglio un po' [...] Muti solitamente mostra nelle occasioni ufficiali, si ò [...] sorriso. Questi riti non sempre [...]. Ma stavolta, opportunamente evitati [...] costanza nonostante la presenza [...] fiorentine (il sindaco Morales e Valdo Spini, [...] nomi), proprio la serietà di fondo [...] alla musica di Muti [...] verità e la pienezza della comunicazione tra [...]. Per chi ricordava i [...] Requiem [...] del giovane Muti a Firenze (1972. Era riconoscibile il tratto incisivo, [...] persino [...] di tante sue concertazioni giovanili, [...] quel tratto che lo fece additare subito come un [...]. Definizioni un poco riduttive, [...] di poi. Ma va detto che [...] Requiem [...] giovedì in San Lorenzo aveva proprio quella [...] e di contrasti, sentimento della famosa «parola [...] caso parola rituale, parola drammatica: [...] lux, libera me) che [...] di un direttore verdiano alla radice. Muti ha volto in [...] impossibile della grande basilica fiorentina, che tra [...] anni essendo stata [...] nel [...] 393 da Sant'Ambrogio. Come già gli avevamo [...] un precedente Requiem in San Lorenzo nel [...] e giostrato i tempi per scolpire i [...] in tanto riverbero. Ad esempio, nella celebre [...] del giudizio immaginata da Verdi [...] Tuba [...] struménti dislocati in tre [...] quali, in alto sulle tribune, in fronte [...] dentro [...] insomma. Il quartetto dei solisti, [...] prestati anche loro alle finalità solidaristiche del [...] da Maria Dragoni, Luciana D'Intino, Dennis O'Neill, Roberto [...]. Ha colpito soprattutto [...] profetica del giovane basso, [...] Firenze in una Forza del destino, e [...] Dragoni. Muti ha fama presso [...] essere una bacchetta che inibisce certe espansioni [...]. Ma a Firenze, con [...] Dragoni [...] successo il contrario, e [...] vista sempre [...] eppure potentemente lanciata, primadonna [...] del termine, una voce lirica piena e [...] è espressa con libertà ma anche con [...] fino [...] Ubera me finale (ma [...] del Recordare con Luciana D'Intino [...] stato, a parere di [...] dei momenti migliori del Requiem). Né si può tacere [...] del coro istruito da Marco [...]. Come si è detto, [...] applausi e chiamate alla line del Requiem. [...] Nigel Kennedy per la [...] concerto in Italia. Gli amori musicali (e [...] virtuoso Da Vivaldi a [...]. [...] con il violino Ha [...] mohicana, veste come un punk, parla come [...] porto inglese, ma ha imparato a suonare [...] ha dato concerti in [...] ed è diventato una star con la [...] Quattro Stagioni di Vivaldi. Nigel Kennedy è passato [...] Ravenna Jazz con la [...] band e il suo [...] di Ji-mi [...] una rilettura che convince [...]. ///
[...] ///
Giovedì scorso il suo [...] Ravenna [...] RAVENNA. Ama Vivaldi e Jimi [...] Miles Davis e Bach, [...] con [...] e suonato con la [...] Orchestra diretta da Riccardo Muti, [...] con Vladimir [...] e Stephane Grappelli, con Paul McCartney [...] Kate [...] ha venduto oltre un [...] con il suo disco delle [...] stagioni e battuto diversi [...] ha messo [...] il pubblico della classica [...] Non contento di questo ora sene va [...] un suo gruppo che è per metà [...] elettrica e per [...] metà un quartetto d'archi, Incarna [...] la confusione e la necessaria contaminazione di [...] cui le barriere tra generi musicali non [...] se non per i nostalgici [...] e [...]. E lui [...] la conosce bene: è [...] Juilliard [...] oltre che da [...] aveva tutte le carte [...] diventare [...] di una lunga serie [...] classico. E invece Nigel Kennedy, [...] scelto la parte . Quella stessa concezione che [...] dire «Ho [...] imparato da Bach il [...] sonora, e dal rock [...] della sem-. Che -non è proprio [...] della trasversalità e delle contaminazioni; con [...] si sono misurati anche [...] Evans («Ma non mi [...] Kennedy -era troppo debole rispetto alla carica [...] Jimi»), [...] in tempi recen-ti il [...] Quartet («Ho ascoltato la [...] è interessante ma gli [...] la batteria di Mitch Mitchell e il [...] Noel Redding che erano una parte importante della [...]. Kennedy ha mostrato il [...] (che ad [...] ottobre inciderà su disco) [...] Pala De André di Ravenna, dov'era ospite della [...] «Ravenna Jazz» (che si . La [...] entrata in scena è [...] conviene al personaggio: arriva dal [...] sala, costringendo lutti a [...] avanzare mentre suona il suo violino elettrico, [...] senza cassa, ha solo lo scheletro in [...] blu e lilla: «Sono i colori della [...] cuore, [...] Villa! Kennedy è proprio un [...] almeno é [...] il personaggio che si [...] i dialoghi col pubblico di paroline eleganti [...] ostenta un accento [...] il taglio punk dei [...] e un vestito grigio che potrebbe sembrare [...] non lo indossasse senza camicia, fanno il [...]. In scena [...] istrionico, fa il buffone, e [...] quasi tenerezza per la goffaggine da aspirante [...] ce la mette tutta per [...] trasgressivo al punto da [...] invece [...] borghesi (è nato a [...] da una [...] irlandese arrivata [...] gli i anni di conservatorio, [...] della disciplina («Discipline! Anche la viola, il [...] secondo violino hanno lo stesso design del [...] una composizione di Kennedy intitolata [...] («un pederasta con [...] che alterna smielati e [...] archi a rumorosi interventi della batteria, mentre [...] palco arrivano ridicoli sbuffi di -fumo che [...] tutto piuttosto una parodia di [...] un [...]. Ma non è una [...] la prima parte del concerto, composta esclusivamente [...] dal violinista, risulta piuttosto deludente e lascia [...] sensazione di qualcosa di vecchio, di già [...] terribilmente kitsch. Momenti di bravura a parie [...] bel duetto [...] con [...] violinista, e solo una chitarra [...] Kennedy riserva il meglio 1 [...] sé per la seconda pane, tutta [...]. Cinque composizioni: Third [...] the [...] Joe, [...] e [...] costruite come una lunga suite, [...] Kennedy che tratta il violino come una chitarra elettrica, [...] come una sega elettrica, ne cava suoni distorti, lo [...] fino al parossismo, scivola [...] riesce a restituire a [...] Joe I [...] tensione [...] poi regala un «assolo» dolcissimo [...] c si concede anche un [...] orientaleggiante ; preso in prestito a Bartok, prima del [...] caos finale. [...] na per due bis: [...] e un pezzo de! Ma cosa ne dirà Vivaldi [...] che gli riserva? gli chiede un giornalista [...]. E lui: «Vivaldi é [...]. ///
[...] ///
E lui: «Vivaldi é [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL