ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Non possiamo non rallegrarci [...] dato al libro del Fiore, un saggio [...] alla passione per i problemi di politica [...] del Mezzogiorno, accanto alla vivace ispirazione antifascista [...] di stile e di lingua. E dobbiamo riconoscere che la [...] ha assegnato [...] nuche gli altri due premi, [...] Banti e Comisso (anno spicco [...] nella morta goni della nostra narrativa. Tuttavia il giudizio della [...] Viareggio è [...] conferma della [...] grave in cui si [...] italiana, situazione clic è diventata disperata in [...]. Si dice, [...] che la giuria abbia [...] per decidersi sulla scelta: e c'è da [...]. Infatti, lasciamo da parte Fiore, [...] nostri lettori conoscono bene e che non [...] ed esaminiamo gli altri due premiati. Non c'è che dire: [...] lo stile della Banti hanno una loro [...] rilevata. E hanno una forza che [...] pone subito [...] del lettore. Ma queste novelle della Banti [...] costruite con uno sforzo [...]. In una si descrive [...] interessato e corrotto di una grande famìglia [...] descrizione non si nutre di fatti e [...] affermazioni e di giudizi. Il giudizio razionale (e il [...] disprezzo) precede il racconto e non scaturisce da esso [...] trasforma questa novella [...] una sorta di requisitoria [...] per altro). In [...] si parla di uno [...] si verificherebbe nel 2617, per il quale [...] ricorderebbero di vicende vissute da loro stessi [...] e le donne invece sarebbero condannate a [...] a vivere solo del loro presente. Le complicazioni derivanti da [...] costituiscono la trama (in alcuni punti saporosa) [...]. E ancora ìn [...] si parla di due [...] periodo [...] invasione degli Unni e [...]. Motivi costruiti e inventati con [...] puro sforzo intellettualistico, che [...] rimangono [...] ad una effettiva esperienza umana [...] danno luogo soltanto a una [...] sia pure abilissima [...] esercitazione letteraria. Diverso è il libro [...] Comisso. Si tratta di una raccolta [...] articoli di terza pagina, di divagazioni da lui già [...] sui giornali. [...] un libro che si legge [...] fiato, vivacissimo, di una straordinaria freschezza. Incontri con fatti, cose [...] nostra Italia, incontri scintillanti di umorismo come [...] Peppino Garibaldi: «Capii subito che quel nipote ultimo [...] Giuseppe Garibaldi, ci teneva assai a quella fronte, che [...] più vivo punto comune col vecchio avo [...] con un raduno [...]. Saluto fascista del signore [...] che si alzano in piedi al suo [...]. Incontri anche velati di [...] c chiaramente polemici: [...] Andai dai carabinieri, il [...] vedere [...] foglietto, non si trattava [...] un questionario del nuovo esercito italiano. Nome, cognome, grado, anzianità [...] di nascita, residenza, guerre a cui sì [...] di studio, titoli onorìfici, lingue estere conosciute, [...] conosciute, particolari attitudini militari, particolari attitudini civili. Dovevo rispondere a tutte. Per tinta la vita [...] rispondere a tutte queste domando. Incontri con ie [...] nostre di un uomo [...] gli occhi bene aperti, tanto che tutti [...] diversi e su [...] tanto disparati, senza [...] ne accorga, [...] per [...] un filo conduttore: il [...] o [...] ricordo di episodi della [...] combattente del [...] o come orrore per [...] e morali di quella più recente [...] che punteggia [...] il volume. [...] di tutte le guerre [...] la conclusione più evidente a cui giunge [...] cui fa giungere i lettori. E da parecchio tempo [...] a [...]. Si [...] di crisi del romanzo? Forse [...] proprio ora che sono annunciati i [...] Pratolini e dì Rea di cui si dice [...]. Ma credo che [...] possa affermare che la sorte [...] romanzo italiano è legata oggi più clic mai alla [...] degli autori di costruire una vicenda che [...] nella dialettica della realtà contemporanea [...] non isoli ambienti e stati [...] che, staccati da quella dialettica, [...] assurdi c irreali. Ed è legata anche [...] autori di crearsi un linguaggio che tenga [...]. L n linguaggio, insomma. C'è solo da augurarci [...] presto e che il prossimo premio Viareggio [...] un romanzo, degno di questo nome. Una delle protagoniste [...] film giapponese « La vita [...] galante », che viene proiettato [...] Festival [...] dì [...] BIANCA SULLA SPIAGGIA [...]. Abbiamo avuto finalmente la [...]. La giuria, [...] mane in ultima seduta, [...] dividere, com'era previsto, il premio Viareggio in [...] cui la prima di un milione a Tommaso Fiore, [...] l'opera Un [...] di f or miche, [...] due di lire foa. Giovanni Comisso per l'opera I [...] italiani. Il premio Comunità di [...] un saggio critico è andato a Mario Praz [...] La casa della fama; quello Savinio di [...] mila lire [...] di poesia a Giorgio Caproni [...] Stanze della funicolare; quello dell' Opera prima di [...]. [...] toccato naturalmente a Leonida Repaci [...] solita sfarzosa atmosfera mondana di leggere questa sera il [...] della giuria, di [...] in poche frasi i criteri [...] giudizio, di distribuire lodi e [...] ceri, [...] accade a tutte le giurìe [...]. Dopo [...] ricordato le [...] GRANDE ATTORE GIRA "RAGAZZE DA [...] di [...] i ceti medi [...] tre De Filippo riuniti in [...] film -Storia di tre matrimoni -Pregiudizi da eliminare ira Nord e Sud in un progetto interessante Per la prima [...] da quando i Vedremo tra [...] Carlo Croccoli tanto successo si [...] dedicato [...] i» un ruolo [...] serio [...] anche al cinema, Eduardo De Filippo ha: se in apparenza buffo (forse ci lasciato Napoli, [...] i suoi [...] la stessa lieta sorpresa [...] » senza sole, la [...] miseria, la [...] sofferente, i suoi nobili [...] per ambientare un film a Roma. Il film è, [...] già sapete. Ragazze da marito, giunto [...] della lavorazione. In esso, dopo tanto [...] tre popolari De [...] dette Totò in Napoli Milionaria) [...] Carlo Campanini lo vedremo nelle vesti di un [...] e comprensivo. In questi giorni Eduardo [...] in interni » negli sta-bilimenti della [...] Davanzati. Là siamo andati a [...] f v. [...] in una foto familiare, [...] « Ragazze da marito » per la [...] Eduardo Eduardo, Titina e Peppino, recitare assieme. Altra novità del film [...] non è tratto come i precedenti di Eduardo [...] opera teatrale, ma da un soggetto scritto [...] Age [...] Scarpelli. Ecco suppergiù di che [...]. Quello di maritare le [...] buon partito, cioè con un uomo ricco [...] assicuri loro un avvenire di benessere e [...] un problema tipico della piccola borghesia, ceto [...] Roma è particolarmente numeroso. Il [...] buon matrimonio » [...] insomma, un miracoloso toccasana [...] mali che affliggono il ceto impiegatizio e [...] non altro esso rispar-mierebbe alle figlie i [...] genitori hanno passato. Sarà proprio una famiglia [...] centro di Ragazze da marito. Il padre (Eduardo) è [...] che, dopo cent'anni di oscuro e logorante [...] ufficio. La madre [...] vuole assolutamente che esse [...] la villeggiatura in un posto rinomato e [...] Capri, che [...] com'è nolo, pullula di [...]. Chissà che non si [...] per sistemare degnamente le ragazze! Come regista, Eduardo ci [...] calmo e sereno, paziente con gli attori. Siamo arrivati in [...] bolgia che è uno studio [...] lavorazione di un film, proprio [...] si stava girando una scena che si svolgeva in [...] alla quale prende vano parte Eduardo, Titina e [...] da [...] ». Finita di girare la [...] giovani attrici corsero fuori a prendere un [...] Titina andò a sedersi in un angolo quieto [...] di sparte, ed Eduardo rimase a preparare [...]. Poi egli ci ha [...]. Ci dice che tutto [...] il tema lo interessa molto e che [...] degli attori, che egli considera [...] preziosi collaboratori. [...] entusiasta, in particolare, dì Carlo Croccolo [...] nel film interpreta la parte di un [...] che per vivere si mette a vendere, [...] Navona, sotto la canicola, degli strani copricapi per [...]. Eduardo ci parla poi [...] cui viene descritto lo sbigottimento della famiglia [...] Capri degli eccentrici e degli snob milionari. Cinema o [...] a questo punto ad Eduardo [...] diverso dal solito, più magro con i [...] a spazzola) se ritiene di [...] esprimere meglio con il [...] il teatro. Naturalmente, io mantengo molte [...] della mia opera teatrale anche nel cinema. Per esempio, come in [...] film io mi servo del meccanismo farsesco [...] degli spettatori affinchè essi [...] intendere quello che sta sotto la superficie [...] il più profondo significato umano del film [...] quello che a me interessa. Con Ragazze da marito [...] approfondito i temi di Napoli Milionaria e [...] Martura-no, almeno per quel [...] descrizione psicologica dei personaggi. Voglio che il pubblico [...] essi e si senta direttamente legato ai [...]. Il viso tirato e [...] Eduardo si illumina di un sorriso [...] voglio dire col mio [...] risponde [...] che bisogna lasciare i [...] la loro vita da [...] è inutile pensare dì evadere dalle tristi [...] chimere che poi vengono crudelmente sfatate dalla [...]. La scena per [...] inquadratura è pronta [...] ci deve lasciare. Usciamo dal grande studio [...]. Ella ci spiega come [...] sicura di avere un [...] suo » pubblico soprattutto [...] frequentano il teatro. Invece, ha avuto modo [...] ora ha acquistato la stima di un [...] le è veramente affezionato e che ormai [...] court con [...] personaggio che ha magistralmente [...] di suo fratello. Un giorno, per strada, [...] un gruppo di operai [...] le si è avvicinato a [...] se era proprio lei, Titina De Filippo, poi tutti le si son fatti [...] e le hanno dichiarato [...] e commoventi la loro ammirazione. [...] volta, alla stazione [...] continua [...] un facchino [...] riconosciuta e non [...] chiamata col suo vero [...] lo sapeva, ma con quello di [...]. Nello studio ci avviciniamo ancora [...] volta a Eduardo per [...] quali progetti abbia per il [...]. Eduardo ci espone il [...] girare un film per metà a Milano [...] a Napoli. Vuole contribuire, ci dice, [...] milanesi certi pregiudizi che hanno tuttora contro [...]. FRANCO GIRALD Ilo [...] condannati a morte della Resi [...] («l'opera, collettiva di chi ha restituito [...] libertà, che riceve il suo [...] dalla riconoscenza della Nazione ») i giudici hanno dato [...] ciascuno dei premiati il suo. Tommaso Fiore ascoltava in si [...] un po' commosso. [...] venuto da Bari col [...] Laterza a prendere [...] e gli onori meritati. Ori si apparta volentieri [...] noi estraniandosi dal frastuono [...]. [...] un omino sui [...] anni, figlio del [...] di questo [...] di [...] formiche [...] come egli [...] chiamato [...] di operai e di contadini, [...] tratti fisici e psicologici più [...]. Una modestia per nulla [...] dei [...] di autografi e dai [...] che egli divide con gli altri colleghi [...] con gli artisti di Paone. Non è difficile [...] di se e del suo [...] scrive una giovinezza aspra (suo [...] era muratore) una. E poi ci parla di [...] che trenta anni dopo gli [...] portato la gloria dì un premio. Parliamo poi di Gobetti, di [...] sto giovane del Nord che tanta [...] ha saputo [...] fra gli [...] del Sud. Tocca a me ora [...] proprio un veemente articolo di Fiore, dopo [...] Matteotti, a provocare il primo sequestro di Rivoluzione [...]. Anche di questo è [...] ma con riluttanza accetta i [...] che gli vengono da [...] Eppure, al documento storico, nella [...] opera, sì unisco un [...] alla passione politica e sociale, una scrittura [...] tanto che proprio un uomo parco di [...] Salvemini lo ha definito un gioiello. E mentre abbandoniamo Fiore [...] della lesta [...] sono corse in tempo [...]. Non sappiamo quale dedica [...] Anna Banti alle signore a cui ha dato, in [...] racconti, una ingrata ed ingiusta sorte; la [...] ha, infatti, immaginate in [...] futura, quali infelici compagne [...] immortali. Qualcuno suggerisce alla severa [...] come: « Le donne muoiono! Viva le donne! Chi non si sogna [...] sono Billi e Riva che tranquillamente confessano [...] un solo incontro fortuito, qualche anno fa, [...] del Premio Viareggio e di essersi staccati, [...] prime pagine. [...] come rivendicare un primato della [...] sulla civiltà. Gli scrittori sono disposti, [...] povera letteratura, ad ascoltare almeno una volta [...] varietà; ma questi ultimi non intendono restituire [...]. Ed ora sono impegna-ti a [...] arrivato fresco e maturo da Juan les [...] mentre [...] graziosissima, sta [...] le varie miss [...] senti. Si sta aspettando Venturi [...] è quello di dover essere sempre in [...]. Il premio lo ha [...] a Bucarest, forse a Budapest, e non [...] in tempo. Anche Calvino, quando ricevette [...] premio, qualche anno fa a Riccione, si [...] Budapest. Si vede chela bella [...] fortuna ai giovani scrittori. [...] sta ora attaccando il suo [...] forte. E le ultime [...] assai scarse, in verità, [...] sono ormai [...] sul valore delle opere [...] dinanzi alla voce di Maurice. Paone è felice; 4 [...]. Il matrimonio si sta [...] un [...] di belle ragazze che [...] Viareggio [...] di casa, come i pini e gli [...]. PAOLO SPRIANO Le prime [...] Roma Giovanni Comisso. CINEMA FILIPPINO AL F E S TI VAL DI VENEZIA Un [...] Khan [...] NOSTRO INVIATO [...] ; severi inservienti che [...] de! Perchè tali filippini portavano graziosa» [...] fuori dei pantaloni una ! Sembrava nailon, ma non [...]. E il filippino ha [...] era il loro abito da cerimonia, e [...] di filo di ananas e tramandato di [...]. /// [...] /// Che le raccontino un po' [...] è apparso chiaro anche durante la proiezione del loro [...] di [...] Khan, quando per esempio [...] asiatico lancia usa freccia [...] tra Ugge [...] e fa altri prodezze del [...]. [...] Khan è, [...] del film, un giovane principe [...] che partecipa ad un torneo, in occasione [...] una sorta di conferenza tra [...] tribù, indetta dal re [...] per esaminare i modi di [...] di un certo territorio conteso. Il futuro [...] Khan non è precisamente [...] riesce a vincere il torneo a forza [...] di laverò sottile di intelligenza. Ma proprio mentre sta per [...] il giusto guiderdone alla [...] impresa [...] con la bella Lei Ha:, [...] del re. Come è facile pensare [...] infuria, tanto più che gli uomini di [...] lo vogliono far fuori, [...] trapassano con una freccia, lo assediano per [...] sete, e infine lo fanno prigioniero e [...] stretto. Ma egli riesce a [...] tutti i suoi uomini proclamandosi, appunto [...] Khan. Inizia con la lotta [...]. Chi ci va di [...] povera innamorata Lei Hai, che [...] Khan strappa [...] manrovesci [...] e costringe a pesanti [...]. Senonchè, mentre [...] Khan sta per cadere [...] tesogli dal malefico consigliere di [...] Lei Hai fa di [...]. [...] Khan comprende, sbaraglia il nemico, [...] bacia Lei Hai. Anzi, Invece di baciarsi, [...] stropicciano reciprocamente il naso, poiché sembra che [...] viga questo castissimo on. Questa è la storia [...] Khan. Un [...] Khan, come si vede, «ante [...] un [...] Khan familiare. La [...] famosa orda sembra ridotta [...] e tutti i suoi guai sono risolti [...] e senza tanta spesa. Un [...] Khan immerso più nella [...] storia, un personaggio mitico piuttosto che [...] personaggio reale. Sembra che cineasti filippini, [...] che [...] ne sa, ciano attratti [...] lo scorso anno era annunciato a Venezia [...] Sigfrido, [...] sfanno è venuto [...] Khan. [...] tutti i due casi [...] leggende estranee alla cultura di questo [...]. E questo ì il [...] film, l'è [...] insanabile in cui [...] dibatta, n regista Lou Salvador, [...] an-che uno degli attori del film, si [...] personaggio di [...] Khan come si sarebbe [...] altro personaggio capace di stare al centro [...] spettacolare. Con la stessa faciliti Salvador [...] proba-bilmente. E non tragga in [...] cui il pubblico ha accolto la fine [...]. Si trattava di un [...] assai strano. Il pubblico ri aspettava [...] solo fatto di essere prodotto nelle Filippine, [...] stato un film di [...] fattura. E poiché ciò non [...] disposto a considerare certi popoli come popoli [...] le mani: si sentito lusingato di [...] magnanimamente concedere loro la [...]. In realtà la cinematografia [...] abbastanza giovane, produce oltre cento film [...]. [...] Khan è un film di [...] fattura, dunque. Ma anche [...] si assiste ad un [...] II regista, uomo evidentemente [...] sovietici e la spirito [...] film avventurosi americani. Salvador ha orecchiato la [...] e la ha applicata [...] in cui le donne ammiccano come Betty Grable [...] uomini sono sempre sul punto di [...] care tabacco e [...] le mani come Victor Me [...]. C'è tuttavia una maggiore sanità [...] questo film filippino, di quella [...] non si trovi nei modelli [...] « grandi fratelli » americani. Cè maggiore sanità perchè [...] quella cinematografia ne [...] ne ancora lontana la [...]. Perciò talvolta si ritrova [...] Io [...] stesso di certi vecchi film, Io spirito [...] Maciste che facevano divertire i nostri padri. [...] talvolta un senso popolaresco [...] non si può negare che certa soluzioni [...] spiritose. Ciò accade particolarmente nella [...] film, quando ancora è viva nel pubblico [...] ed [...] e per le funambolesche [...]. Poi le cose cambiano: [...] di Chicago Il film [...] su un treno in cui viaggiano la [...] Un gangster che deve testimoniare ad un importante [...] incaricato di [...] e di [...] e alcuni malviventi che [...] di mezzo la donna che al processo [...] pericolosa. Succede però che [...] non accompagna la vera [...] ma una agente in gonnella, la quale [...] vedere se cederà al tentativo di corruzione [...] faranno su di lui affinchè lasci in [...] donna. I [...] uccidono la poliziotta, ma si [...] in tempo [...] stanno per uccidere anche la [...] testimone, quando [...] riesce a [...]. II film ha il [...] realizzato con [...] tecnica veramente fuori [...] sceneggiatura, fotografia, regia "sono [...]. Peccato che, come succede [...] americani, tutti questi pregi tecnici siano messi [...] un soggetto poco originale. Quanto ai personaggi, sono [...] toni abbastanza sinceri, ma la. Gli attori, anonimi, ma [...] abbastanza interessanti sono Charles Mac [...] Mari» [...] e Jacqueline White. Richard Fleischer è il [...]. Ca corriera della morte La [...] questo western si svolge sulle tormentate piste [...] diligenze e da bande di malviventi poco [...] guerra di Secessione. [...] Cameron, il vecchio, ma sempre [...]. [...] che oltre ad essere [...] è un sincero seguace di Lincoln [...] batte con successo contro [...] alla fine del film, quando inizia la [...] Nord e Il Sud, veste la classica [...] nordisti. Nel film troviamo i [...] simpatici Ingredienti del western tradizionale: -cavalcate a [...] ne vedevamo da tempo, sparatorie, assalti a [...] ed elementari e lo Immancabile Saloon dove. Il film, realizzato con [...] senza pretese, mantiene (a freschezza dei vecchi [...] per [...] volentieri. Stille spettatrici, [...] oceano. Costui fa studiare canto [...] finché questi debutta trionfalmente nella Madame [...]. Durante la [...] permanenza a New Orleans il [...] dalla ugola d'oro si innamora [...] una cantante (vorremmo [...] palcoscenico cantanti cosi snelle e [...]. A tratti, riesca divertente [...] zio pescatore e delle sue disavventura in [...] mondo di New Orleans. Il pettoruto Mario Lanza [...] film, in uno smagliante [...] 33 denti 32, e canta In modo [...] numero di canzoni e romanze. La Grayson è [...] ma inespressiva. [...] come sempre, David [...]. [...] a ciò che avviene nelle [...] in faccia cominciano a [...] degli altri Paesi, ha [...] troppi e [...]. /// [...] /// [...] a ciò che avviene nelle [...] in faccia cominciano a [...] degli altri Paesi, ha [...] troppi e [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL