→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1239996045.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

ANGOLO DI QUADRO SENSAZIONE DI [...] Tiepido e bianco era [...]. [...] era la gatta. Il seno alzava la [...]. La gatta graffiava il [...]. Le orecchie della gatta [...] seno. Rosa era la punta [...] il naso della gatta. Un segno nero sul [...] la gatta; poi verso altri [...] la gatta corse, nudo [...]. CHARLES C ROS (da Poeti [...]. Viazzi, Einaudi) Elenchi della [...] GIOVANNA ZUCCONI Ho un amico, pazzo e coltissi-mo, che [...] compi-lando elenchi. Elenchi di tut-to, purchè [...] cosa che gli interessi, la letteratura: i [...] del Novecento, i poeti italia-ni nati negli [...] Trenta, [...] grandi scrittori americani o coreani o afri-cani [...] tempi, i libri ambientati a Chicago e [...] Madrid, [...] più bei per-sonaggi della letteratura giappone-se o [...]. [...] quello che volete, la [...] e la più ardita tassonomia, e lui [...] di tasca certi suoi miste-riosi foglietti, fitti [...] di titoli. Allineati, ordinati, perfetti. È [...] mania, ma è anche una [...] dichiarazione [...]. Così il mio pazzo amico [...] e tiene sotto controllo [...] della [...] passione, la letteratura. Cambia in continuazione i [...] e promuove, stabilisce gerar-chie sempre nuove, straccia [...] le liste ormai defi-nitive in un apposito [...] un modo per star dietro alle oscil-lazioni [...] stabilire valo-ri, per non smarrire le scoperte [...] di lettore. Questa settimana volevo scrive-re, con [...] originalità, una pun-tata natalizia. Volevo raccontare come i [...] uno dei riti, o delle sciagure, di [...] presentano ai lettori le strenne, i libri [...] le feste, i libri da regalare. Ho davanti un mucchio [...] riviste, li guardo e li riguardo ma, [...] ho nulla da di-re. Perchè, sono tutti uguali, [...] stessa cosa. ///
[...] ///
Elenchi lunghi o corti, [...] corredati di copertine oppure no, compilati dalla [...] alle scelte personali di firme più o [...] elenchi. Forse è una sindrome [...] questo periodo tutti fanno la lista di [...] da comprare, del-la spesa per il cenone, [...] per [...] nuovo. Dun-que, anche dei libri. Sotto Natale, i giornali [...] si trasfor-mano allegramente in vetrine. Pas-sano in rassegna titoli [...] per categorie soltanto merceologiche: tipo, fasce di [...] presunti del de-stinatario del dono. Altre volte, è più [...] gli elenchi dei libri natalizi assomigliano un [...] che il mio amico maniaco scribacchia tutto [...] stabilire dei valori. Nel gran flusso disordinato [...] annata, quali sono stati [...] importanti? Quelli, in qual-che modo, «grandi»? A [...] elenco. Pago pegno [...] e dichiaro i miei [...] (quelli letterari, naturalmente, è di questo che [...]. [...] dei «cannibali», ho amato [...] tutti loro, un di-sarmante, umoristico giocoliere della [...] Barry Gifford (Baby cat face e Alzati e cammina). [...] che si è aperto [...] fantastico e fantapoli-tico di Stefano Benni (Elianto), [...] il «ritorno a ca-sa», alla più solida [...] Sebastiano Vassalli con Cuore di pietra. Ho amato David Grossman (Ci [...] a zigzag), che ha miracolosa-mente azzeccato il [...] per niente stucchevole, per raccontare [...] e il nuova-mente grande Philip Roth (Il tea-tro di [...] perchè ha ma-gnificamente dato [...] alla disperazione, [...] comicità della vecchiaia. Poi [...] Tobias Wolff: [...] del fa-raone è la [...] del-la guerra del Vietnam, a tutte le [...]. E [...] sicuramente, il West metafisico [...] McCarthy (Meridiano di sangue), [...] cavalca il mito ame-ricano. Altri paesaggi: la Praga [...] Klaus [...] (Due passi per Praga [...] Kafka); la Spagna inquie-ta di Javier [...] (Un cuore così bianco), [...] flemma e il fa-scino di un vero [...] le lande astratte e filo-sofiche della poetessa [...] il Nobel, [...] (Gente sul ponte). Infine [...] più fresco, per [...] poetessa, la perfida in-glese Stevie Smith: [...] ieri leggevo in metropolitana la rac-colta Il [...] ridevo da so-la; capita di rado, con [...]. E, su tutti, Il [...] Harold Boom, un saggio che ten-ta di [...] fra i grandi autori di ogni epoca: [...] degli Elen-chi. Cammina il dolore GIOVANNI GIUDICI [...]. Il filosofo (uno dei [...] Sorbona quando Ungaretti vi era studente) è ritratto [...] solenne, è in abito scuro e bombetta [...] una portafi-nestra forse finta. ///
[...] ///
Ma questi sono ap-pena [...] tanti e famosi nomi che potrebbero suggerire [...] cui visse il nostro Poeta negli an-ni [...] a Parigi, prima che su un suo [...] si innestasse la suggestione vitalistica che portò [...] pochi illustri poeti del Novecento (da [...] a Elliot, da [...] a Benn, da Rilke [...] Valéry [...] a qualche altro: con Anto-nio Machado grande [...]. Nelle sue frequenta-zioni Ungaretti [...] negli anni Venti e Trenta, un intel-lettuale [...] che ita-liano. Il suo riaccostarsi [...] dopo la guerra in [...] vo-lontario, aveva coinciso con la crescita e [...] nel cui ambito egli aveva cer-cato un [...] e magari anche un lavoro per vivere. Dopo la iniziale collaborazione [...] (che gli propiziò nel 1923 la prefazione [...] Mussolini [...] del «Porto sepolto»), [...] del libro di poesia [...] del secolo non aveva trovato grande spazio [...] e reazionario del fascismo al potere. Anche queste inedite prose [...] vivide pagliuzze [...] in mezzo a pagine [...] conformista) pro-vengono da fogli di seconda fila [...] «Il Mattino» e [...] «Teve-re» (poi organo ufficiale [...]. Al soccorso del Poeta sarebbero [...] il pic-colo impiego [...] ita-liana di Parigi, [...] in Brasile e, via via, [...] nomina [...] e, ormai in piena Seconda [...] mondiale, la cat-tedra «per chiara fama» [...] di Roma. Fui tra i presenti alla [...] prima lezione. Quasi dieci anni erano [...] di «Sentimento del tempo». Le radici [...] di un [...] danese Kaspar [...] ANTONIO FAETI Nel dicembre [...] grup-po di ragazzi, organizzati da sacerdoti cattolici [...] uni-rono pastori protestanti, impiccò e bruciò, sul [...] di Digione, un Babbo Natale pupazzo. Nel suo breve saggio [...] dopo, Claude [...] ri-pensò profondamente [...] rammaricandosi, prima di tutto, [...] erano caduti i reli-giosi mentre accendevano un [...] emblema da essi ritenuto, già da allora, [...] e fuorviante. Per il grande antropologo, Babbo Natale [...] inve-ce [...] diretto dei [...] degli Indiani del sud-ovest [...] Stati Uniti. Come i [...] il buon vec-chio era [...] incaricato di definire, in una specifica occa-sione, [...] adulti e bambi-ni. [...] dei doni rappresenta una rilevante [...] tra le due dimensioni, tra le due tribù, tra [...] due nazioni non va mai bene davvero. Ogni tanto bisogna fare il [...] cercare un ambasciatore, [...] dei doni, [...] di fir-mare un trattato di [...]. Fra [...] per i saggi e [...] sud-ovest, i bambini, in realtà, rappresentano i [...] una irrinunciabile incompiutez-za che li fa essere [...] Altrove con cui normalmente non si può [...]. Morti come passato e [...] au-tentica [...] di un esistere precario [...] di oneste voci [...] presenti ma capaci ancora [...] quella distan-za. Un [...] superstite in una ci-viltà [...] capace di porsi questi temi per un [...] proprio Babbo Natale cambia il senso del Natale. Più che al nascente [...] a guardare, da vero [...] alla strage degli innocen-ti [...] pari, presente anche nel nostro Natale. La strage è inin-terrotta, [...] soprattutto ci dice di [...] pronto un dialogo con [...] cui non dedichiamo attenzione. Il vecchio, rosso e [...] sembra (o è) un barbone, è un [...] ai bambini le no-stre scuse perchè le [...] sta in bilico tra il dubbio che [...] la certezza di [...] male agito. Ma non è solo [...] diretto dei [...] americani, il buon vecchio rosso, [...] anche [...] de Liesse, [...] o [...] de la [...] re [...] principi capo-volti, Abati che rovesciano [...] senso della propria dignità. Non è da sprecare, [...] Quasi-modo disneyano che, per bizzarro destino distributivo, diventa [...] mentre resiste il suo [...]. Tutti questi antenati di Babbo Natale, [...] riportano ai Saturnali ro-mani con cui ha [...] da-ta di apparizione, dal 17 al 24 [...] la compresenza di bonomia, regalità, capovolgi-mento e [...]. Perchè Saturno, divoratore di [...] a se-gnalare [...] contraddizione: porgiamo regali mentre [...] il 28 dicembre per [...] o per togliere il sangue, con tutto [...] una memoria colpevole, anzi due volte colpevole, [...] mor-ti, a tutti i morti, quindi al [...] non meritata sopravvi-venza, e poi ai bambini, [...] forse perchè non rie-scono a nascondere la [...] messaggeri. Ai tanti che oggi [...] per mescolare le culture, Claude [...] rammentava quanto garbo, quanta [...] si devono usare per stringe-re in una [...] rosso della Danimarca e [...] dei [...]. Ci sono, però, a [...] culture che si devono e si pos-sono [...]. [...] acco-sta il Natale alla [...] e tanti giallisti hanno [...] Natale certi loro de-litti emblematici e riassuntivi. Ci sono i Delitti [...] Natale [...] da-gli Editori Riuniti nel 1983, ci sono [...] ambientate entro un Natale [...] Simenon [...] 1957, [...] Natale con i tuoi [...] Stuart Palmer, [...] Delitto di Natale di Cy-ril Hare [...] Un mistero di Natale di Henry Kane. Ci si può domanda-re [...] giallisti avessero letto [...] e vien da rispon-dere [...]. Ma la cultura Bassa [...] fruttare molto bene la propria emargina-zione: va [...] cen-surati, contamina date perchè ob-bedisce alla propria [...] una morgue sintomatica accanto [...] carico di luci e [...]. Straordinario appare, in que-sto [...] giallo di [...] in cui si contamina [...] di Natale con le cadenze natalizie della Dodicesi-ma [...] Shakespeare, compo-nendo soprattutto un dialogo in-credibile fra [...] per chi si studia i meandri delle [...]. Qualche giorno fa ho [...] sacerdote che brucia-va armi giocattolo con tanti [...]. Ma Simenon è morto [...] occuparsi di lui. Forse il ritardo con [...] comunicazioni di massa deriva prima di tutto [...] mentale che ci è stato dato dalla [...] rigidi, determina-re solenni scissioni, erigere stecca-ti. Ma [...] può avere ben letto Shakespeare [...] religiosi di Digione non sospettavano certo di [...]. Così vengo-no separati universi [...] perdono prospettive di confronto. E abbiamo, naturalmente, sempre [...] smemoratezza, calda-mente sostenuto dai narcisisti di massa [...] solo il presente. Le radici [...] di un [...] danese che richiama i [...] San Nicola mentre ri-propone il rovesciamento parodi-co [...] Saturnali [...] chiede a Shake-speare di [...] la chiave di un [...] un percorso salvifico. Tutto quel che ci [...] naturalmente, ma i [...] sapienti degli indiani ci [...] meritati e Shake-speare si studia, non si [...]. Lo spessore di Babbo Natale [...] paradigmatico, in es-so affondano paure inespresse e [...] festa della luce non può spegnere. Chissà se brucere-ste anche [...] stu-diato, confrontato, messo in con-nessione, dice ancora [...]. FRANCO RELLA «Oggi vi [...] storia», così ini-zia il resoconto radiofonico di Benjamin [...] di A. ///
[...] ///
È «una storia di [...] giorno, tutti assieme conosceremo la fine», prosegue Benjamin, [...] subito dopo: «Ogni anno esce questo o [...] affer-ma che il mistero è stato finalmen-te [...]. Possiamo scommettere cento contro [...]. Ma per il-luminare questo [...] nella storia di Kaspar Hauser. Il libro di Feuerbach, [...] narra la vicenda di Kaspar fi-no [...] che precede la [...] morte, avvenuta nel 1832, [...] è riempita dai documenti che troviamo in [...]. E così inizia: «Il [...] Pentecoste è una delle ri-correnze più care agli [...] Norimberga, che per [...] sciamano numerosi in campagna [...]. La città, già di [...] estesa rispetto alla scarsa popola-zione, diventa allora, [...] bel tempo, così silenziosa e deserta da [...] incantato del Sahara (. In quei momenti (. E proprio in quel [...] avanza barcollando per le strade un adolescente. Non sa da dove [...] dove anda-re. Ha con sé due [...] caratteri gotici e una in caratteri la-tini, [...] lo stesso in-chiostro, in cui si invita [...] cavalleria di farsi carico di lui, perché [...] co-me suo padre. È vestito di stracci, ma [...] una foggia che è [...] misteriosa. Sembrano vestiti cittadini adattati alle [...] membra. Le mani e i [...] callosità, ha nelle ta-sche qualche immaginetta religio-sa. Il giovane non parla [...] fronte a un foglio, scrive in ca-ratteri [...] Kaspar Hau-ser. Non sopporta altro cibo, se [...] pane e acqua, non distingue [...] ha una sensibilità acutissima agli [...] vede di notte, non ha alcun senso delle proporzioni [...] della prospetti-va. Via via che viene [...] parlare, e racconta di esse-re stato allevato [...] buia. Non ha mai visto chi [...] por-tava il cibo perché stava sempre alle sue spalle. [...] chi pensa ad un [...] pensa, anche per i segni della vaccinazione [...] prati-cata solo dalle famiglie agiate, ad una [...] ipotizza ad-dirittura che sia [...] maschio della famiglia dei [...] dato per morto nel [...] della nascita di Kaspar. Si ipotiz-za che chi [...] quella famiglia volesse uccidere anche [...] erede, e che esso [...] da uno scambio con un bambino morto. [...] sembra avvalorata dal tentativo [...] Kaspar, che viene ferito, secondo le testimonianze, da [...] di nero. Kaspar perde con [...] la [...] «straordinaria, quasi innaturale sensibilità», scrive Feuerbach. Ma proprio la morte [...] 1833, ha fatto sì che egli rimanesse [...]. Alvi ipotizza, sulla base [...] delle dichiarazioni di un inglese, Lord [...] che la [...] morte sia un episodio [...] inglesi contro i Napoleonidi». Ma Kaspar, personaggio fiabesco, [...] ogni spiegazione. Kaspar Hauser è [...] il perfettamente buono, e dunque [...] altro, [...] che ap-pare sulla scena [...]. Figlio di tutti e di [...] diventa una sorta di proiezione di ciò che Do-stoevskij, [...] progettava il suo romanzo [...] dichiarava inde-scrivibile: un uomo perfettamente [...] che non fosse assoluta-mente ridicolo. Chiunque [...] ucciso ha proiettato su di [...] il suo male, ma [...] anche fissato per sempre in [...] alterità, ed è in questa [...] Kaspar riappare nel-la coscienza europea come un pa-radosso irrisolvibile: [...] possibilità e [...] di essere scandalo-samente alieni dal [...]. ///
[...] ///
Chiunque [...] ucciso ha proiettato su di [...] il suo male, ma [...] anche fissato per sempre in [...] alterità, ed è in questa [...] Kaspar riappare nel-la coscienza europea come un pa-radosso irrisolvibile: [...] possibilità e [...] di essere scandalo-samente alieni dal [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL