→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 123998493.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

PAGINA MARTEDÌ 14 [...] Già un centinaio di [...] avviato attività in varie ; zone. Vi sono incentivi fiscali, contributi [...] costo del lavoro [...] e pubblica amministrazione efficiente. La Francia è [...] di conquista per gli [...] PATRICIA VASCONI Le proposte sono allettanti, e molti industriali [...] lasciati scappare [...]. Già un centinaio di [...] piemontesi, ha avviato attività in varie zone [...] Francia, [...] grazie al dinamismo e [...] promozionale dei vari enti [...]. [...] Alpes [...] -ha recentemente presentato a Torino [...] vantaggi di un investimento in questa zona confinante con [...] Piemonte. Si offrono, per esempio, [...] con esonero [...] sulle società (integrale durante [...] anni di attività) o sugli utili; aiuti [...] pari al [...] degli investimenti realizzati per [...] le spese di urbanizzazione e al [...] per gli immobili edificati. Le motivazioni che spingono [...] avviare attività oltralpe non si fermano [...] consistenti risparmi sulla bolletta [...]. La scelta dì andare [...] ha suscitato polemiche e preoccupazioni: ci si [...] un momento critico per la nostra economia [...] scelta giusta o se non si debba [...] fuga che determina un ulteriore [...] del tessuto produttivo italiano. Lo stabilimento italiano tia [...] Pianezza, in provincia di Torino, occupa at-tualmente 40 [...] praticamente leader del settore in Italia. Dai primi mesi del [...] funzione una fabbrica gemella a [...] nella vicina Savoia, per [...] sono stati avviati i primi contatti [...] del 1991, seguiti nello [...] creazione di un ufficio commerciale, mentre la [...] a settembre su un terreno concesso gratuitamente. La molla, però, che [...] decidere di impiantare uno stabilimento in Francia [...] curiosità. Devo poi aggiungere che, [...] e tecnologia del mio prodotto, [...] fuga che determina un [...] per me avere fabbriche [...]. Per me essere presente [...] francese significa [...] rispondere meglio e più [...] di que-sto mercato. Devo dire che [...] ho trovato [...] accoglienza, soprattutto per quanto [...] amministrazione: ho sempre avuto di fronte dei [...] poteri decisionali e di firma, in sostanza [...]. Hanno dimostrato una sensibilità [...] che in media offrono i funzionari pubblici [...]. ///
[...] ///
Gli stabilimenti chiavi in [...] in leasing molto [...] esperienza significativa è quella [...] Cornelio [...] della [...] con sette [...] produttive [...] torinese che danno lavoro a 1. La società, che produce articoli [...] gomma e materiali [...] di primo equipaggiamento per le [...] ha scelto nel [...] -quando ancora non si [...] di recessione e di deindustrializzazione [...] aprire uno stabilimento in Lorena dove ha una partecipazione [...] mentre il restante [...] è in mano giapponese. Data la mia produzione, [...] strategicamente interessante come mercato anche per la [...] Germania. Sugli investimenti, inoltre, ci [...] con finanziamenti a tassi agevolati e a [...] 20 miliardi, lo Stato e gli enti [...] per circa il [...]. Questo non perché gli [...] un sa-lario più basso, ma per la [...] contributi previdenziali: se in Francia un operaio [...] milioni annui, in Italia ne costa 40. Ci sono ulteriori motivi [...] in Francia; [...] elettrica, grazie a scelte [...] questo settore, costa il [...] in meno rispetto [...]. Da non sottovalutare poi [...]. Quarant'anni fa un industriale [...] termini di mercato pensando al Piemonte, per [...] a vendere in quella regione era bravo; [...] del mercato, era capace se vendeva in Italia; [...] è se vende in Europa che deve [...] termine [...]. La [...] scelti di chi va [...] il Piemonte [...] in regioni confinanti con [...] avuto contatti e scambi a tutti i [...] e può suscitare polemiche e perplessità, ma [...] ragionare in termini di Europa delle regioni: [...] ci avvicinerà alle aree limitrofe, e [...] parte il Mezzogiorno -d'Italia [...] per esempio per il settore auto: in [...] ha senso restringere [...] del mercato». IL FATTO MARTEDÌ [...] prò e i contro degli [...] vero e proprio bluff?I n molti hanno gridato [...]. ///
[...] ///
Ci sono poi indubbiamente [...] gli incentivi e alcune considerazioni riguardanti il [...] e [...] elettrica e, più in [...] dei servizi in Italia. Bisognerà comunque attendere i [...] esperienze fatte [...] e vedere se anche [...] imprese riterranno opportuno mantenere gli investimenti fatti. Gli ultimi dati disponibili, [...] al dicembre 1990, al netto delle imposte, [...] che per [...] industriale di piccole dimensioni [...] una potenza impegnata di 100 [...] e un consumo medio [...] in Italia si spendono [...] Francia 134, in Belgio 164, in Germania [...] e le 227, in Inghilterra tra 147 [...] (Germania e Inghilterra vedono la presenza. Per una potenza di 1. Una grande [...] Costo dei [...] su retribuzioni [...]. ///
[...] ///
[...] rapporto Cnel del 1991, Retribuzione, [...] lavoro, livelli della contrattazione, nella sezione dedicata [...] costo del lavoro nei vari paesi europei [...] a seconda dei parametri di riferimento assunti, [...] lavoro non è detto che in Italia [...] altri. Le retribuzioni lorde -comprensive [...] sociali, cioè la voce più [...] -per I insieme [...] espresse in [...] dimostrano che in Italia il [...] del lavoro, risulta inferiore del [...] rispetto alla Germania, del [...] rispetto alla Francia e superiore [...] 3056 [...]. Generalmente, viene notato, per [...] Comunità vi è comunque la tendenza a [...] variazioni, al di là di [...] variazione intersettoriale, dipendono dalla [...]. Facendo un [...] tra retribuzioni e costo del [...] si nota come in Italia sia elevata [...] degli [...] sociali a [...] delle aziende, con un più [...] alla Germania. Nel decennio appena trascorso, [...] di ristrutturazione industriale, vi è stata una [...] quota di lavoro, e quindi un risparmio. Non si può inoltre [...] costo del lavoro e competitività, poiché [...] è legata alla capacità [...] trasformazioni, in termini di produttività globale dei [...] particolare di capacità dì creare valore aggiunto. Sulla questione [...] servizi [...] lia, [...] campo [...] : pire se [...] cercata la [...] redditività o sei ; raggiungere [...] da par pubbliche, ose me [...] gli in [...] e non [...] in al dovrebbe agire di [...] e [...] za. ///
[...] ///
Sulla questione [...] servizi [...] lia, [...] campo [...] : pire se [...] cercata la [...] redditività o sei ; raggiungere [...] da par pubbliche, ose me [...] gli in [...] e non [...] in al dovrebbe agire di [...] e [...] za.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .