KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Basta ricordarsi del Salon [...] del 1948, delle Parigine al [...] . Si sa ciò che accadde [...]. Non sono disposto ad [...] che non ha mai riconosciuto la grandezza [...]. Non si progredisce solo [...] e per questo ogni critica poteva parere [...] da favorire [...]. Purtut-tavia André [...] con dei quadri di [...] esempio rimane II pensionato, [...] detta Il paese delle [...] a una indagine della realtà, che spalancò [...] molti pittori. [...] il suo alto merito. Come è suo torto [...] almeno [...] di averla abbandonata. Da allora, ho detto a [...] ciò che pensavo di un [...] che egli inseriva nella [...] ricerca, [...] del ricorso [...] con i progressi del realismo. In un recente numero [...] Nou-velle [...] in un articolo riprodotto [...] sovietico a proposito del quadro Difesa nazionale, [...] II paese delle [...] miniere, si trova la [...] fondo che allora privatamente gli avevo esposto. [...] scriveva nella rivista [...] 1953) : «. Vi sono due vie per [...] al quadro. La prima approfondisce e [...] rinforza la chiarezza viva della immagine, avvicina [...] la via del realismo autentico. [...] è la schematizzazione [...] la trasformazione del quadro [...] di simboli logici, la trasformazione delle immagini [...] in allegorie astratte. Questo modo di andare [...] un carattere puramente formalista. I quadri di [...] che risentono di questo [...] loro genere, un montaggio di una serie [...] di gruppi; gli uomini vi perdono la [...] soltanto [...] generale. Nessuna varietà di sentimenti, [...] movimento: in ogni figura, tutto è ricondotto [...] e vengono respinti tutti i dettagli caratteristici, [...] particolare degli individui. Ma in conseguenza di ciò, [...] personaggio diventa un simbolo astratto. Il quadro perde molto della [...] forza viva di convinzione. Il pittore arriva [...] erigendo a norma assoluta alcuni [...] parziali del sistema artistico di David. Ci sono elementi di [...] in molti quadri della serie II paese [...]. Si ha [...] di un corpo solo [...] e otto braccia. Non ci troviamo di [...] reale di un [...] che lotta, ma [...] simbolo dagli elementi unificati in un tutto [...] cerebrale. Più [...] V. [...] rende omaggio al [...] diversi ritratti di [...] al quadro Difesa nazionale. Non ho citato questo testo [...] rifugiarmi dietro una autorità lontana. Devo dire ancora una [...] André [...] ciò che già allora [...] questa tela di sei metri per quattro, [...] esposto al Salon [...] ha in sè tutti [...] allora io gli consigliavo di evitare e [...] gli rimprovera. Sembra che tutto ciò sia [...] scritto per Civiltà occidentale. Ho sentito dire da [...] articolo era un po' vecchio: il Salon [...] il contrario. Sarebbe disonesto non dire a [...] e questa volta pubblicamente, ciò [...] solo una critica non sincera potrebbe nascondere. /// [...] /// Che è uscito dalla [...]. Che non è così [...] devono esprimersi le idee che abbiamo in [...]. Non voglio [...] dare la descrizione di questo [...] perchè, affidato alle sole parole, apparirebbe peggiore di quanto [...] sia. Di fronte [...] americana del nostro paese, [...] guerra, alla guerra già presente nel [...] Nam, si pongono dei [...] tentativo di rappresentazione torna ad onore dei [...]. Ma questi problemi investono [...] nazionale, come, per esempio, la terribile cerimonia [...] bare [...]. Non bisogna, sia pure [...] sorprendersi a giocare con queste [...]. Non tutti i mezzi [...] evocare ciò che riguarda [...] della Francia. Ridurre la brutalità politica [...] piedi messi sulla tavola e alla lettura [...] non dà nessun aiuto alla comprensione nazionale, [...]. Cosi come non si [...] odiosa [...] razziale collocando in un [...] specie di scimmia che fa delle smorfie [...] un negretto che lucida le scarpe; [...] irritante anche per chi [...] negro. Ma ciò che [...] è inverosimile, da parte [...] del Pensionato, è la pittura [...] affrettata, grossolana, sprezzante, [...] di una maestria che si [...] di possedere una volta per sempre, la composizione [...] senza una reale prospettiva, resa [...] una enumerazione di simboli, slegati fra di loro, che [...] tiene conto della verosimiglianza (che senso ha quella automobile [...] un bleu acceso, senza polvere nè fango, da cui [...] su noi un SS che fa delle inutili smorfie [...] che non ha nessuno accanto a lui per [...] Che senso hanno quelle [...] quelle specie di capanne di [...] battuta con dei bambini alla finestra. E quegli algerini avvolti in [...] lamiera ondulata?). Per chi è stato [...] Per [...] che sanno che la Francia è occupata, [...] che lottano? Per questi, è più significativo [...] Go home sui muri di questa caricatura in [...] metodi del vecchio giornale umoristico tedesco, il [...] si trova ciò che [...] più accademico nella pittura messicana, i vecchi [...] giustapposizione nella pittura e nei fotomontaggi. Le idee da cui [...] partito sono le [...] le nostre. Non bisogna [...]. Esse sono preziose per [...] che a quelle idee deve essere guadagnata. Un simile quadro non [...] gli esitanti [...] parte, non dà in [...] suo contributo alla necessaria unione della nazione [...] indipendenza. Giova soltanto a rafforzare [...] nemico sulla grossolanità di cuore e di [...]. Non credo che queste [...] dette [...] nei corridoi: sono andate [...]. Bisogna dire a André [...] di fermarsi. Egli può, egli deve [...] del pittore che non ha mai cessato [...]. Del realista che deve [...]. E ciò seguendo il [...] realisti francesi e dei realisti russi e [...] lezione è, prima di tutto, una lezione [...] rispetto del reale, del « finito » [...] » nel quadro fatto per servire e [...] d'arte e non un [...] discorso da demagogo. /// [...] /// E ciò seguendo il [...] realisti francesi e dei realisti russi e [...] lezione è, prima di tutto, una lezione [...] rispetto del reale, del « finito » [...] » nel quadro fatto per servire e [...] d'arte e non un [...] discorso da demagogo. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL