→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1238231780.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Basta ricordarsi del Salon [...] del 1948, delle Parigine al [...] . Si sa ciò che accadde [...]. Non sono disposto ad [...] che non ha mai riconosciuto la grandezza [...]. Non si progredisce solo [...] e per questo ogni critica poteva parere [...] da favorire [...]. Purtut-tavia André [...] con dei quadri di [...] esempio rimane II pensionato, [...] detta Il paese delle [...] a una indagine della realtà, che spalancò [...] molti pittori. [...] il suo alto merito. Come è suo torto [...] almeno [...] di averla abbandonata. Da allora, ho detto a [...] ciò che pensavo di un [...] che egli inseriva nella [...] ricerca, [...] del ricorso [...] con i progressi del realismo. In un recente numero [...] Nou-velle [...] in un articolo riprodotto [...] sovietico a proposito del quadro Difesa nazionale, [...] II paese delle [...] miniere, si trova la [...] fondo che allora privatamente gli avevo esposto. [...] scriveva nella rivista [...] 1953) : «. Vi sono due vie per [...] al quadro. La prima approfondisce e [...] rinforza la chiarezza viva della immagine, avvicina [...] la via del realismo autentico. [...] è la schematizzazione [...] la trasformazione del quadro [...] di simboli logici, la trasformazione delle immagini [...] in allegorie astratte. Questo modo di andare [...] un carattere puramente formalista. I quadri di [...] che risentono di questo [...] loro genere, un montaggio di una serie [...] di gruppi; gli uomini vi perdono la [...] soltanto [...] generale. Nessuna varietà di sentimenti, [...] movimento: in ogni figura, tutto è ricondotto [...] e vengono respinti tutti i dettagli caratteristici, [...] particolare degli individui. Ma in conseguenza di ciò, [...] personaggio diventa un simbolo astratto. Il quadro perde molto della [...] forza viva di convinzione. Il pittore arriva [...] erigendo a norma assoluta alcuni [...] parziali del sistema artistico di David. Ci sono elementi di [...] in molti quadri della serie II paese [...]. Si ha [...] di un corpo solo [...] e otto braccia. Non ci troviamo di [...] reale di un [...] che lotta, ma [...] simbolo dagli elementi unificati in un tutto [...] cerebrale. Più [...] V. [...] rende omaggio al [...] diversi ritratti di [...] al quadro Difesa nazionale. Non ho citato questo testo [...] rifugiarmi dietro una autorità lontana. Devo dire ancora una [...] André [...] ciò che già allora [...] questa tela di sei metri per quattro, [...] esposto al Salon [...] ha in sè tutti [...] allora io gli consigliavo di evitare e [...] gli rimprovera. Sembra che tutto ciò sia [...] scritto per Civiltà occidentale. Ho sentito dire da [...] articolo era un po' vecchio: il Salon [...] il contrario. Sarebbe disonesto non dire a [...] e questa volta pubblicamente, ciò [...] solo una critica non sincera potrebbe nascondere. ///
[...] ///
Che è uscito dalla [...]. Che non è così [...] devono esprimersi le idee che abbiamo in [...]. Non voglio [...] dare la descrizione di questo [...] perchè, affidato alle sole parole, apparirebbe peggiore di quanto [...] sia. Di fronte [...] americana del nostro paese, [...] guerra, alla guerra già presente nel [...] Nam, si pongono dei [...] tentativo di rappresentazione torna ad onore dei [...]. Ma questi problemi investono [...] nazionale, come, per esempio, la terribile cerimonia [...] bare [...]. Non bisogna, sia pure [...] sorprendersi a giocare con queste [...]. Non tutti i mezzi [...] evocare ciò che riguarda [...] della Francia. Ridurre la brutalità politica [...] piedi messi sulla tavola e alla lettura [...] non dà nessun aiuto alla comprensione nazionale, [...]. Cosi come non si [...] odiosa [...] razziale collocando in un [...] specie di scimmia che fa delle smorfie [...] un negretto che lucida le scarpe; [...] irritante anche per chi [...] negro. Ma ciò che [...] è inverosimile, da parte [...] del Pensionato, è la pittura [...] affrettata, grossolana, sprezzante, [...] di una maestria che si [...] di possedere una volta per sempre, la composizione [...] senza una reale prospettiva, resa [...] una enumerazione di simboli, slegati fra di loro, che [...] tiene conto della verosimiglianza (che senso ha quella automobile [...] un bleu acceso, senza polvere nè fango, da cui [...] su noi un SS che fa delle inutili smorfie [...] che non ha nessuno accanto a lui per [...] Che senso hanno quelle [...] quelle specie di capanne di [...] battuta con dei bambini alla finestra. E quegli algerini avvolti in [...] lamiera ondulata?). Per chi è stato [...] Per [...] che sanno che la Francia è occupata, [...] che lottano? Per questi, è più significativo [...] Go home sui muri di questa caricatura in [...] metodi del vecchio giornale umoristico tedesco, il [...] si trova ciò che [...] più accademico nella pittura messicana, i vecchi [...] giustapposizione nella pittura e nei fotomontaggi. Le idee da cui [...] partito sono le [...] le nostre. Non bisogna [...]. Esse sono preziose per [...] che a quelle idee deve essere guadagnata. Un simile quadro non [...] gli esitanti [...] parte, non dà in [...] suo contributo alla necessaria unione della nazione [...] indipendenza. Giova soltanto a rafforzare [...] nemico sulla grossolanità di cuore e di [...]. Non credo che queste [...] dette [...] nei corridoi: sono andate [...]. Bisogna dire a André [...] di fermarsi. Egli può, egli deve [...] del pittore che non ha mai cessato [...]. Del realista che deve [...]. E ciò seguendo il [...] realisti francesi e dei realisti russi e [...] lezione è, prima di tutto, una lezione [...] rispetto del reale, del « finito » [...] » nel quadro fatto per servire e [...] d'arte e non un [...] discorso da demagogo. ///
[...] ///
E ciò seguendo il [...] realisti francesi e dei realisti russi e [...] lezione è, prima di tutto, una lezione [...] rispetto del reale, del « finito » [...] » nel quadro fatto per servire e [...] d'arte e non un [...] discorso da demagogo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL