→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1236971515.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Libro strano, questo, a [...] altre decisamente irresistibi-le, dotato dunque di un [...] che può disorientare il lettore. Non si tratta né [...] dei contenuti ideologici, piut-tosto è una questione [...] linguaggio, alla scelta stilistica [...]. Nella prima parte, la [...] narra in mo-do dichiaratamente [...] si chiama Daniel) di un incontro fatale [...] Daniel dician-novenne e una seducente, [...] giovane donna di nome Gaby, [...] viag-gio in nave di due settimane che [...] Buenos Aires li conduce fino in Spagna. Indubbiamente irritante è appunto [...] più con luo-ghi comuni che altro. La donna mostra «dei [...] sconvol-gente dei fianchi» provocando [...] del tipo «me la sarei mangiata di [...] agitò i miei ormoni». Il tutto continuamente condito [...] come «pro-va del fuoco», «pietra di [...] «fe-steggiare alla grande». Sostie-ne la lettura [...] at-mosfera di mistero che [...] del protagonista innamorato. Questa donna è davvero [...] affermazione è enigmatica, agi-tante, sempre contraddittoria. Fa un lungo viaggio [...] ragioni di studio ma è spo-sata con [...] più anziano di lei che è rimasto [...] Argentina, [...] no, [...] non è affatto anziano, [...] virile e lei è una don-na soddisfatta. Ma poi, quando per [...] Daniel non ci sarà più nulla da fare [...] a puntino fino nel-le midolla, arrivati a Madrid, Gaby [...] lascerà andare a con-fessioni struggenti e ancora [...]. Sì, il marito è [...] e un intollerante, e il giovane è [...] amante tedesco, certo Kurt, giornalista di guer-ra, [...] viaggio per chiarirsi le idee, perché deve [...] due, ma a Madrid si è ac-corta [...] e natu-ralmente di Kurt, perché il ma-rito [...]. In questo modo il [...] Gaby e Daniel si fa sempre più complicato. An-che lei dice di [...] qualcosa per lui, ma de-ve pur provare [...] pa-dre del bambino, ma poi chissà: «La [...] svolte», e con questa speranza lo saluta [...] un bacio appassionato che lo lasce-rà stordito, [...] testuali, «come una checca» (?). Finita questa prima parte [...] fa [...] più interessante, la cifra [...] tratto è più sobrio, direi più maturo. E allora si può [...] stilistica precedente, perché nella prima parte [...] fa parlare un ragazzino [...] successive un uomo di or-mai [...] anni, che, pur avendo [...] dolori [...] vorrebbe far chia-rezza e [...] è poi stato il vero destino della [...] che si è visto sfuggire. Cominciano a questo punto le [...] versio-ni della storia che alimentano una bella costruzione alla [...] dove ognuno racconta la [...] Kurt ormai [...] e per ben due volte [...] stessa Gaby, donna ancora fa-scinosa nonostante i suoi ses-santotto [...]. Daniel diventa così una [...] del passato che cercherà del buon materiale [...] romanzo dove esalterà la teoria del «vivere [...]. Il finale a sorpresa, [...] della figura femmi-nile, lo lascio al lettore [...] merita. Un finale scelto per [...] Bene col Male, e che fa [...] quella shakespeariana e ambigua [...] che si trascina tra terra e cielo». [...] a Madrid di Daniel [...] Marco Tropea pagine 216 lire [...]. ///
[...] ///
[...]. Alcune [...] sentimenti. Gli europei hanno chiamato Africa [...] India -la parte di se stessi che più [...] che maggiormente temono: la propria natura oscura [...]. Da questo punto di [...] nero -dove Freud avrebbe collocato il mistero [...] una specie di «discarica» [...] occidentale. Il suo cuore di [...]. Analogamente e per ragioni opposte, [...] molti scrit-tori il rapporto con [...] e le Indie è invece [...] la lente attra-verso la quale guardare [...] distruttiva e la sete di [...] bellezza di [...] al selvaggio la nobiltà che [...] schiavitù gli sottraeva per farne un animale in catene. Fin-ché la letteratura [...] avrebbe mostrato i linguaggi [...] dentro quel tremendo scontro di civiltà, come [...] di un proces-so durato mezzo millennio e [...] al contra-sto tra una «furia civilizzatrice» attiva [...] resi-duale e passiva delle culture in-digene. In questo scenario, [...] schiavo di sangue reale [...] è un archetipo straordi-nario, [...] che precede di [...] il Ro-binson [...] di Daniel Defoe. Riproposto da Einaudi nella [...] torna nella lettura [...] di Maria Antonietta Saracino, [...] testo di fine Seicento, fortemente basato sullo [...] orale, offre una traduzione [...] del lettore contemporaneo e [...] affascinante ri-tratto della [...] misteriosa au-trice. [...] prima donna nella letteratura [...] da vivere scrivendo, soprattutto per il teatro [...] nascosta sotto lo pseudo-nimo di Astrea -la [...] necessaria fino [...] la usarono anche le [...] Bronte, George Eliot e Olive [...] -, pubblicò [...] nel 1688, un anno [...]. Aveva qua-rantotto anni e [...] as-sai complicata alle spalle: tra [...] aveva fatto anche la spia. Incerta la grafia del [...] data nascita e così la provenienza della [...] tempi di Cromwell e quelli della restaurazione [...] la [...] del teatro e [...] del palcoscenico alle donne; [...] conseguente di testi appropriati con ruoli femmini-li. Allo scopo, [...] at-tingerà alle «virtù plebee [...] e coraggio» che le riconosceva Virginia Woolf, [...] con le sue eroine libere nel linguaggio [...] gesti. E sulla scia del [...] navi che solcava i mari in cerca [...] verso le Americhe cari-chi di schiavi africani, [...] ambientato nel [...] britannico, nelle Indie Occidentali, [...] arrivarono dalle Barbados in-torno alla metà del Seicento. Una delle più accreditate [...] la vuole in [...] con la fami-glia al [...] adot-tivo: tornerà in patria nel 1664. [...] viene infatti presen-tato come memoria [...] viaggio: «una storia vera», raccontata da una testimone. Narra di un principe schiavo, [...] da [...] nel Golfo di Guinea, attratto [...] su una nave schiavista e [...] in una piantagione del nuovo mondo. Il nome [...] incerta: potrebbe deri-vare dal [...] o da Oro, che [...] si-gnifica Dio -veste una creatu-ra di grande [...] nobiltà [...] erede al tro-no di [...] il principe parla molte [...] un precettore francese, è un guerriero valoroso [...] suoi. Alla fine, preferirà dare la [...] alla donna che ama e al figlio che porta [...] grembo piuttosto che [...] della schiavi-tù. È insomma il contrario [...] Maria Antonietta Saracino -dello schiavo disgu-stoso incatenato da Prospero [...] La Tempesta di Shakespeare: [...] guarda al suo perso-naggio [...] mostra come [...] asseta-to di vendetta sia [...] del tradimento e della schiavitù piuttosto che [...] selvaggia. Ipotesi trasgressiva, ma in [...]. Quello che appare invece [...] più di tre secoli di distanza, è [...] complicità tra carnefici e vittime, che [...] ha la finezza di [...]. Ma mentre nel Moro [...] Venezia [...] collusione con le trame di Iago, che [...] Othello [...] sacrificare [...] Desdemona, sta [...] «complesso di inferiori-tà» che [...] anima di Moro, per [...] certa-mente non è così. A corrompe-re il principe [...] la violenza dei bianchi, ma [...] stesso della schiavitù, pra-ticato [...] dentro la [...] cultura di prove-nienza. Gli africani hanno sempre [...] nemici alle navi schiaviste. Finché la stessa sorte [...] re e ai loro prìncipi. Lo sguardo libero di [...] nero del mondo degli [...] ANNAMARIA GUADAGNI Nemiche di Barbara [...] Frassinelli pagine 150 lire [...]. [...]. [...]. ///
[...] ///
Un bacio al mondo [...] Raul Montanari Rizzoli pagine 205 lire 24. ///
[...] ///
Lo spazio di [...] di Leon De Winter Marcos [...] Marcos pagine 306 lire 22. [...] e sulla morte, quasi [...] di un autore per ragazzi tra i [...]. È la storia di Andrea, [...] cresce e scopre il mon-do attraverso figure [...]. Quella della nonna, donna benestante [...] con fare brontolone, quella del Capi-tano, lupo di mare che vive e scruta la [...] della domestica Bezzi o dei [...] di San Francesco del Deser-to. Umili e benestanti mescolati in [...] frullato particolare che Venezia [...] secoli. [...] è anche uomo di [...] povero che non lo è mai fin [...] si sente un signore [...]. E poi [...] lei, la zia Mami, [...] e trasgressiva la cui vecchiata ci viene [...] morte. Un personaggio sin-golare, di quelli [...] in tante infan-zie che [...] scopre [...] vissuto con felicità. Persone che rimangono [...] sono vissute sino [...] senza ri-nunciare a stupirsi e [...] stupire, incu-ranti delle tante «cornacchie» del per-benismo. Attraverso la morte della [...] Mami, Andrea scopre il senso [...]. [...] come solo un ragazzino può [...]. [...] piano piano si decompone e [...] polvere. Ma può anche essere [...] come dice-va bene zia Mami, se prima [...] stata vissuta con ardore. Libro diver-tente che racconta [...] in barche traballanti e di frati un [...] parlano con i maiali. Ma soprattutto libro che sfata [...] dei grandi tabù che la società sta [...] meglio non [...] in faccia. An-drea invece può crescere [...] a guardare in faccia la vita, la [...]. Vichi De Marchi «Non [...] chiaro-veggenti per indovinare che ormai era finita. Il Po-tere aveva giocato [...] scon-tro armato e [...] armata Brancaleone era caduta [...]. Destini privati e progetti [...] rivolta e pa-rentesi sentimentali. Una vita violenta in una [...] violenta. La stagione è quella [...] alla fine degli an-ni Settanta, punteggiata da [...] convulsioni terroristiche. La vita violenta è [...] Cesare Battisti, nato «delinquente comune», passato per la [...] Proletari armati, arrestato e condannato [...] fuggito con [...] di stampo cinematografico, approdato [...] Francia, [...] si ricicla come fortunato autore di «noir». E subito proposto in Italia [...] Deri-ve Approdi con [...] sparo, viaggio a ritroso [...] che Batti-sti, che oggi ha [...] anni e a Parigi [...] di scrittu-ra, ha attraversato febbrilmente, pi-stola in [...] come una parte cospi-cua [...]. Battisti, che per la giustizia [...] è ancora un ricer-cato, si rituffa nel clima di [...] an-ni, ripercorre [...] con ritmo un [...] stanco salvo qualche fiamma-ta, le [...] più significative di [...] che culmina in [...] sconfitta. Ma la [...] attenzione si sposta di [...] delle vicende individuali. Coglie palpiti, speranze, esitazioni, [...] dei singoli personaggi, [...] rete di sentimenti che [...] li divide, gli amori, le passioni, i [...]. Con tono disincantato e [...] cui ogni tanto si intrufola la tentazione [...] della lettura unilaterale e per approssimazioni emotive [...] storico. Con [...] che prorompe nel finale, dove [...] mette in scena la morte per suicidio di uno [...] personaggi. [...] sparo non echeggia in [...] armata, in un assalto al [...] dello stato, ma è quello pone una simbolica pietra [...] su quella stagione. Giuliano [...] N a r r a [...] i v a / F r a n c [...] a «Noir» ironico a Parigi [...] Sam Schneider è alsaziano e [...]. ///
[...] ///
Un [...]. Polvere innamorata di Andrea [...] Mondadori Collana [...] pagine 82 lire 4. ///
[...] ///
Polvere innamorata di Andrea [...] Mondadori Collana [...] pagine 82 lire 4.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL