→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 1236709874.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Biennale [...] Massimo Castri ha [...] rispecchiandovi rovelli e turbamenti che [...] anche della nostra epoca I dolori [...] / MARTEDÌ 15 OTTOBRE [...] Berlini in due immagini degli [...] della [...] massima notorietà II cinema celebra [...] suoi [...]. E la coeva Francesca Berlini. La parte della [...] vita che più ci ha [...] riguarda il cinema. ///
[...] ///
Ma anche [...]. Non a caso, più [...] critico e molti storici hanno [...] sancito che [...] Berlini si meritava la propria [...] mentre recentemente a San Seba-stian la stessa attrice veniva [...] salutata quale «prima diva del mondo del [...] fatale per [...]. Anzi, con termine un [...]. Eppure, sono tutte attribuzioni [...]. Al proposito appaiono significative [...] tra di loro [...] contrastanti quali quelle di Roberto Bracco [...] quale la Berlini portò sullo schermo il [...] Sperduti [...] buio) e di Umberto Barbaro. Cosi, il primo avallava [...] ammirato, quasi agiografico: [...] Berlini era la personificazione [...] cinematografia, più veramente italiana e più italianamente [...] tempi, caratterizzata dalla genialità inconsapevole, [...] di criteri precisi, dalla [...]. Mentre il secondo distingueva [...] argomentazione: [...]. Anche se le rivali [...] si chiamavano Pina [...]. Italia Almirante Manzini. ///
[...] ///
D'altronde, soltanto qualche anno [...]. [...] diva, programma realizzato dal [...] Gianfranco Min-gozzi per la [...] ebbe modo di chiarire [...] personalità e [...] di [...] Berlini. Grazie anche e soprattutto [...] che. In effetti, nel corso [...] programma si ebbe modo di constatare [...] anche attraverso la riproposizione [...] Assunta Spina, tratto dal dramma di Salvatore Di Giacomo [...] espressiva, [...] volitivo, la sapienza drammatica [...] ma ancor più di una scelta di [...] sublimarsi in una folgorante carriera. La Berlini ebbe, infatti, [...] di intersecare la propria personale vicenda professionale [...] accertato talento come Salvatore Di Giacomo. Roberto Bracco e anche [...] La scomparsa della grande attrice a 93 [...]. Una protagonista degli albori [...] Francesca Bertini, e fu subito [...] quali Gustavo Serena, Amleto Novelli, Alberto Collo, Roberto Roberti (il padre di Sergio Leone), Lido Ma-netti. E con questi stessi. Il ritratto [...]. La suonatrice ambulante. Tramonto, [...] Pierrot, Odette, ecc. Tutte [...] certo improntate da [...] strazianti vicissitudini [...]. Francesca Bertini, in altri [...] davvero la [...] che con là [...] sola presenza, con [...] carisma, [...] aveva il potere di [...] comunque allettanti anche le realizzazioni più corrive. Basti [...] infatti, a [...] come quelle Impersonate dal [...] al [...] nei film Tosca, Malìa, Piccola [...] e, poi, di seguito negli [...] successivi, nei più tardi La donna nuda, La piovra, Ser-pe, I sette peccati capitali;. Volpi [...] una vita da Grand [...] . Francesca Berlini si è [...] "numero uno". ///
[...] ///
Non perché era una "Diva", [...] attrice. Tra lei e le altre [...] della [...] c'è un salto di qualità [...]. Davanti alla macchina da [...] cosa". [...] di Francesca Bertini appare, [...]. Gianfranco [...] ingozzi ha dedicato a Francesca Bertini [...] più lungo, l'incontro più ragionato. La «Diva delle [...] ha rivisto accanto al [...] La [...] in ciuco e Flavia la monaca musulmana, [...] epoca d'oro: ne era [...] Francesca Berlini. [...] Dica, un viaggio a [...] del cinema muto, quelli che avevano fatto [...] il termine [...]. Per intelligenza di [...]. Proprio [...] Spina è il film che [...] oggi riguardiamo come [...] di quel periodo: in pieno [...] non [...] né cartapesta né tendaggi di [...] ma le strade di Napoli spiate da un taxi, [...] in una [...]. Sono film in cui [...] una recitazione più di maniera, in cui [...] difetti. Eppure anche lei amava [...]. Il Grand Hotel è [...] ancorai per tutti, il suo recapito. Per [...] occorreva avere un appuntamento con [...] portiere, e poi riceveva amici [...] tra gli ori e i [...] i quelle sale, accolta da una rosa offerta dal [...] del Grand Hotel. Aveva una grande personalità, [...] si era lasciata alle spalle i [...]. Francesca Bertini si è [...] per tutta la vita, dietro ! [...] la [...] nascita resta [...] sta di mistero: napoletana o [...]. Corteggiata dai [...] («mi voleva sposare Guglielmo [...] adorata nelle corti(« Il [...] Spagna vedeva e rivedeva, in una saletta privata, [...] andò in sposa al conte [...] e lei, che tutti [...] mondo come deve essere lontana una diva [...] Parigi e poi nella villa sulla Nomentana, a Roma). E la Bertini, che [...] e per la maternità aveva rinunciato a Hollywood, [...] con il suo lavoro. Pensava sempre a quello. Ma voleva essere attrice". Senza alcun Umore di [...]. Tutto vero, tutto assolutamente [...] resta da aggiungere che la parabola artistica [...] Bertini si è dispiegata, giusto in aperto contrasto [...] prolungata e sempre fervida avventura esistenziale, In [...] tempo decisamente limitato. Va infatti ricordato che poco [...] il giro di boa degli anni Venti, incastrata, da [...] parte, [...] crisi produttiva [...] italiana, fino allora egemone anche [...] campo Internazionale, e, [...] poco più tardi del [...] Francesca Bertini fu spinta, si [...] dire, a congedarsi più o meno definitivamente dallo schermo [...] intempestiva interruzione delle potenzialità professionali che allora tutti le [...]. [...] e divenuta madre, la stessa Bertini non dimissionò comunque mai dal [...] attrice, diva, cineasta come privilegiata [...] della propria pur ricca, appagata esistenza. E, [...] Louis [...] ebbe a dire, ammirato, sul [...] conto: «. Fedora rimarrà un documento [...]. Nelly la gigolette, Odette, La [...] camelie, Tosca, [...] valgono una piccola biblioteca. Ma solo un giorno [...] bisognava studiare le opere complete di Francesca Bertini». Anche sfrondando simili asserzioni [...] enfasi che te caratterizzano, oggi davvero non [...] che con quelle stesse frasi il ricordo [...]. Il rimpianto per questa [...] questa. Anzi, del cinema tout [...]. Non le piacevano le [...] venivano [...]. Ma con te, che [...] vicino in questi anni, si confidava, rivelava [...] «Sapevo dove abitava, perché [...] abbastanza spesso sotto casa [...] Parioli, dopo gli incontri al Grand Hotel: ma [...] nessuno violasse la [...] intimità. Sapevo anche che abitava con [...] signora, ma se fosse una dama ai compagnia o [...] padrona di casa, questo non [...] mai saputo. Pero [...] della Bertini, di cui [...]. Certo, non viveva nei [...]. Ma è più facile [...] così ben nascosta facesse ancora una volta [...] fosse un altro, [...] de [...]. Come la [...] visione del mondo dei [...] Rodolfo Valentino? Un [...] che solo in America avrebbe [...] fare fortuna. [...] Monroe? Non esiste. Greta Garbo? [...] inventata io. Ma Donald Sutherland. Così la Bertini voleva [...] volta al suo pubblico, [...] scorso, in un telefilm: [...] finita in un litigio con José [...]. Parlava sempre dei suoi [...] che voleva mettere in scena: poi però [...] il titolo del [...]. Era gelosa persino delle sue [...]. ///
[...] ///
Silvia [...] Gazzolo e Pino Micol [...] di Massimo [...]. [...] di Johann Wolfgang Goethe. Traduzione di Mario Specchio. ///
[...] ///
Scene e costumi di Maurizio Baiò. Interpreti: Pino Micol. Virginio Gazzolo, laura [...]. Alarico [...] Piero [...] Antonietta Carbonetti. ///
[...] ///
Produzione del Centro Teatrale Bresciano. ///
[...] ///
Teatro [...] per il festival della [...]. Nostro servizio VENEZIA [...] Frammentario, sconnesso, inquietante. Semmai, [...] da osservare che. E che, insomma, la [...] poeta limita [...] in qualche modo, il [...]. [...] rapsodica [...] (da conside-rare ormai nella [...] al maggior Faust della maturità goethiana), la [...] di comico e di tragico, la [...] espressività convulsa e febbrile [...] a Castri [...] di un richiamo, che [...] dichiara, agli [...] da fiera, al teatro [...] del mito faustiano e [...] negli anni (177:1-1775) in [...] quelle pagine. Anzi, il regista [...] via [...] di netto, ad esempio, il [...] della Taverna di [...]. Il clima, la linea generale [...] sono invece piuttosto [...] e onirici. Dal buio del suo [...] di inutili libri alla luce limpida ma [...] rade, delle case, delle campagne dove la [...]. Faust vive [...] trasognata. Margherita, la povera ragazza [...] degli uomini e alla dannazione divina. Grazie [...] e [...] e disposi! Ma di un sogno malati» [...] tratta, o dì una favola triste, [...] che a lieto fine. Per un certo verso, [...] anticipa anche quel [...] (di Molière o di Tirso [...] Molina [...] di chi altri, non [...] dovrebbe costituire il [...] impegno di Castri, prima [...] temibile cimento con il Faust ultimo e [...]. I personaggi, del resto. Decisamente sul lato grottesco [...] sospinto il Mefistofele di Virginio Gazzolo: la [...] (o [...] è proclamata in più [...] persino qualche fuggevole accenno a Mozart, sebbene [...] musicali, un tantino ridondanti, siano ricavate a [...] Bach, da Gluck, da Vivaldi in particolare [...] di Margherita sono state rivestite di note [...] Giancarlo [...]. Uno spirito burlone, dunque, [...] diabolica si rischia di dimenticarsi, e che [...] dialetti, e si lascia andare a bisticci [...] di parole, come una maschera della Commedia [...]. Gazzolo, in simili panni, [...] disinvoltura, ma finisce per sfumare una componente [...] umorismo (mefistofelico, appunto) che pur sarebbe nelle [...]. ///
[...] ///
In uno spettacolo che. Gli altri sbrigano correttamente [...] dello Spìrito della Terra, che appare [...] Castri ha fatto una [...] (Dara Crescenzio), mentre ha eliminato con decisione [...] a [...] provveda Faust) Valentino, fratello [...] Margherita. ///
[...] ///
E ciò pone qualche [...] gradimento da parte dèi pubblico. [...] veneziano (la Biennale ha [...] produttiva del [...] insieme col Comune di Roma, [...] con [...] assessore Renato Nicolini) non [...] da una speciale affluenza di spettatori. Ma [...] la gente (La poca [...] teatri) sembra essersi abituata a sintesi fulminanti, [...] giapponesi di [...] Suzuki, che hanno [...] rato Tre sorelle di Cechov [...] scarsa di rappresentazione; dove, peraltro, Mascia ha [...] per qualche minuto, mentre [...] (o piuttosto un suo [...] la dichiarazione d'amore. Ma su queste Tre [...] non riusciamo ancora a riaverci, dovremo forse [...]. ///
[...] ///
Ma su queste Tre [...] non riusciamo ancora a riaverci, dovremo forse [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .