→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1950»--Id 1236399869.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La panchina sorgeva proprio [...] tra folti cespugli di giovani salci. Posticino meraviglioso! Seduti [...] furono, . ///
[...] ///
[...] abboccato un pesce. Io compresi, allora, (piale lo [...] della mia vita, compresi [...] mio, a cui debbo consacrare [...] vita [...] e di lavoro. [...] proprio ben grosso, il pesce [...] abboccato. ///
[...] ///
In aria luccicò, [...] un pesce. Presto, presto! S'è staccata ! ///
[...] ///
Quei la [...] tratta indietro, ma ormai era [...] tardi: le bocche, senza [...] fuse [...] in un bacio. Fra una cosa venuta fuori [...] senza [...]. Il bacio fu seguito [...] bacio, poi ila giuramenti, e da assicurazioni. Felici istanti! Quel che c'è di [...] solito in se stesso il veleno, oppure [...] avvelenato in qualche modo dal difuori. E così accadde anche [...]. Mentre i due giovani si [...] risonò una ridata. Essi gettarono min occhiata sul [...] e rimase. ///
[...] ///
Cosi in piedi [...] teneva fissi gli occhi sui [...]. Lo dirò a mamma! Immagino che voi, come uomo [...] e di nobili sentimenti. [...] sì cavò di tasca [...] lo diede a [...]. Quello, serrato il rublo [...] fece un fischio, e via a nuoto. E [...] due giovani, per quella volta, [...] si baciarono più. Il giorno dopo. [...] portò a [...] dalla città, i colori e [...] palla, e la sorella, dal canto suo, gli regalò [...] le sue scatolette di pillole. Poi [...] anche corti bottoni da polso, [...] a muso di cane. Era [...] dente [...] al maligno ragazzo tutta questa [...] piaceva assai: e per [...] sempre più profitto, celi cominciò [...] stare all'erta. Dove andavano [...] e Anna [...]. Neanche per un minuto [...]. Minacciava di [...] non li perdeva d'occhio, [...] di regali: e tutto gli era sempre [...] alla fine affacciò la pretesa [...] corto orologio da tasca. E che vi pare? Bisognò [...] anche [...]. Una volta, a desinare, [...] cialde, [...] un tratto il ragazzo [...] fece [...] e domandò a I. E in tale situazione [...] dovettero durare fino alla fine di agosto, [...] quel giorno, cioè, in cui [...] si decise a fare [...] ad Anna [...]. Oh, che giornata felice [...] Dopo [...] parlato coi genitori della [...] ricevuto il consenso, la prima cosa che [...] fu di correre in [...] per poco [...]. Accorse Anna [...] che andava anche lei [...] e lo afferrò per [...]. E bisognava vedere che [...] sui visi dei due innamorati, mentre [...] piangeva e li [...] Miei cari, tanto buoni, [...] farò più! Ahi, ahi, [...] ! ANTON CECO VAL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO Groviglio di [...] "Prigioniero,, di [...] scene ispirate a modi [...] vecchi di [...] -Il libretto, un capolavoro di [...] INVIATO SPECIALE FIRENZE, maggio. Il Prigioniero, che, dopo Volo [...] è il secondo esperimento teatrale di Luigi Dallapiccola, [...] ieri per la prima volta . [...] (altoparlanti ecc. Dove si me esperimento [...] me-! A tale scopo non [...] necessario, di servirsi di mezzi [...]. La cosa nel caio [...] tanto più ardua, in quanto il nostro [...] notizie del film in [...]. Si tratta di Cronaca [...] fa prima [...]. [...] n lungo metraggio di un [...] regista di documentari, Michelangelo Antonioni. Ma abbiamo approfittato di [...] cui il noto attore era sceso a Roma [...] e siamo riusciti a farci dire quello [...] ed f nostri lettori. Per prima cosa gli [...] ha parlato di questo film [...] di una storia che si ispirerebbe al delitto della [...]. Si tratta di [...] poetico [...]. L'autore della lirica è [...]. Si chiama Ico De Medio. [...] testimonianza di chi poeticamente [...] le [...] di [...] di cui i lavoratori sono [...] in Italia: a Modena, come [...] Mc! Madre con voce smorta dal [...] invocai: tu che tanto [...] sei [...] un di [...] terra mi sollevati e sulle [...] braccia mi portavi stringendomi al tuo seno e infine [...] la tua mammella le [...] lacrime [...]. Su [...] questo dolore che [...] apporta al mio cuore, presto [...] anche, tu con gli oppressi e irrida n squarciagola [...] loro: « Vogliamo la libertà e il [...] ». Oh che [...]. Povera madre, chi mai [...] poterà che tu un dì [...] doveri come facevi allora! [...] Mi sento, ahimé, [...] lì [...] o madre il braccio che [...] coloro ri posso [...] assetati di sangue sono del [...]. Figlio, sei morto combattendo [...] gloriosa: la causa del pane quotidiano. Tu eri il primo nella [...] per la vita, o glorioso [...] una voce ti guidara: [...] Padre, rogito il pane ». [...] quella voce come il maschio [...] b chiamato dalla femmina affamare, [...] un nomo traditore, senza scrupoli [...] ti ha troncato la tira quando [...] orerà il suo fiore. L EO [...] cui si svolgono. [...] della ricca borghesia lombarda, [...] è venuto fuori proprio dal [...] e da altri fatti [...] cronaca. C'è un antefatto: [...]. Un giorno che tufi [...] trovano insieme la fidanzata rimane vittima di [...] avrebbe potuto essere [...] se gli altri due [...] in tempo. Questa sorta di omertà tra [...] due, [...] li separa maggiormente. La ragazza [...]. Ma unenti, che ha [...] passato della moglie, fa svolgere delle indagini [...] privato. [...] comincia il film. Verso la fine Girotti [...] la storia di cui è protagonista. [...] antichi innamorati sono riuniti [...] del marito [...]. Quello che non era [...] adesso. I due divengono amanti. Ed ecco il nuovo [...] frappone: il marito. I due cominciano a [...] modo di sbarazzarsi [...] e giungono ad architettare [...]. Quando il delitto sta [...] in esecuzione, il marito sospettoso muore in [...]. Poco prima aveva appreso [...] della moglie. Ma questo nuovo sanguinoso [...] ancora. Gli amanti sentono che. E si separano definitivamente, [...] diverse. Chiediamo a Girotti se [...] questo suo ultimo lavoro. Egli ha ormai terminato [...] parte che lo riguarda, e può giudicare [...]. ///
[...] ///
Soddisfatto del suo personaggio, [...] lavorato con Lucia Bosè, [...] femminile, che egli [...] attrice assai promettente e [...]. Soddisfatto di avere lavorato [...] «ii Michelangelo Antonioni, che, per usare la [...] sa molto bene quello che fa r». Per il resto: » Attendo [...] ansia [...] il film sia terminato e [...] Girotti [...] per avere la prova di [...] che dico ». Cronache di poveri amanti, [...] parte di Ugo, e spero di cominciare [...]. Sembra ormai certo che [...] a stringere accordi con attori [...] noti e che si [...] brillantemente affermati: parlo di Gérard Philipe, di Serge Reggiani, [...] Michèle [...]. Manca, La bellezza del [...] sono gli ultimi film che hanno fatto [...] ciascuno di loro. Cronache di poveri amanti sarà [...] altro successo. Altri interpreti? [...] saranno forse degli attori inglesi. Sembra infatti che il film [...] Visconti sarà prodotto in [...] italiana, francese e [...]. Chiediamo ancora a Girotti [...] nella propria futura attività. Ed egli ci risponde [...] delle proposte per [...] il film che [...] girerà probabilmente [...] Italia. Ma è una cosa che [...] ancora solidificarsi. Abbiamo saputo quello che [...]. Girotti guarda impaziente [...]. Le sue ore a Roma [...] per trascorrere. Deve tornare a Torino [...] scena di [...] di un -. Gli stringiamo la marta a [...] dei nostri lettori. E arrivederci sullo schermo, [...]. TOMMASO [...] riuscito del primo, di [...] ci raccontava la storia di un forte [...] di un aeroporto, deciso a far continuare [...] nonostante la morte dei piloti nel difficile [...]. [...] reprimeva la rivolta scoppiata [...] a causa di tale funesta ragione. Questa volta invece il [...] un uomo che giace nella cella di [...] più esattamente, nei sotterranei [...] di [...]. Per quanto riguarda la [...] può certamente dire [...] essa aiuti il povero [...] pire qualcosa; concepita nella ma [...] tedesco di trenta anni [...] risolve tutta in astratti ed enormi poligoni [...] colori che cambiano spesso diventando [...] verdi o violetti a [...]. Essa si sfa in [...] suoni tali che nemmeno [...] più educato c scelto [...]. Tutte le combinazioni più [...] preziose degli strumenti [...] sono attuate e sfruttate [...] sbalordire il povero ascoltatore, ma il risultato [...] ossessionante esibizione di un virtuosismo fine a [...] noia sonora. Tanto per dare [...] e totale idea [...] sulla quale è costruito [...] Prigioniero, [...] valga la pena di riportare uno dei [...] dei quali la partitura è costellata in [...]. Si vede invece che Verdi, [...] Beethoven o Mont verdi sbagliavano [...] grosso quando si illudevano di commuoverci affi dando a [...] o a uno strumento una [...] da eseguirsi [...] ti [...] il sipario Ma forse, dirà [...] questo [...] il [...] almeno il l. Tanto giù che, tra [...] da un musicista, quello del c. [...] del sipario c'è una [...] essere La Madre che ci parla di [...] Prigioniero) e di un sogno ossessivo che [...]. Poi scompare dalla scena [...] canta fiat misericordia tua, Domine, super [...]. Dopo di che ci [...] de! Dopo un colloquio tra [...] poco comprensibile a causa de! Dopo [...] dato notizie di una rivolta [...] Fiandre, egli racconta dei Pezzenti eh;, r lieti in [...] passano. Con le vele aperte [...] cigni che svolazzano, cigni della libertà ». Poi si al-A ROMA SUGLI SCHERMI Il disertore Alan Ladd si chiama [...] Lucky Jordan, ed è [...]. Uno di quei gangster [...] dietro le corse dei cavalli, dei cani [...] e che, come il [...] ha insegnato da anni, alloppiano in sontuosi [...] segretarie agli ordini. Il gangster stavolta si [...] ad un serio problema: scoppia la guerra [...] andare a fare il servizio militare. Naturalmente egli mette in [...] per evitare il fastidio: dai piccoli trucchi [...] corruzione di pezzi grossi. Fin [...] tutto bene, [...]. La cosa è veramente [...]. Da questo punto in pri [...] succedono di cotte di crude. [...] Jordan [...] e si trova coinvolto in [...] storia di spionaggio in [...] un tipo che puzza di [...] lontano un chilometro, e che fa dissertazioni sulla superiorità [...] razza. Naturalmente Lucky diventa un [...] ga [...]. Se abbiamo capito bene, [...] dimostrare che in tempo di guerra anche [...] oltremodo utili. Nessuno chiede certamente loro [...] essere delinquenti, ed è esplicitamente detto che, [...] potranno continuare le loro onorevoli attività. Questa storia dunque non [...] ma raggiunge anche vette insigni di spregiudicatezza [...]. Per di più è [...] condotta. Non si comprende come [...] Frank [...] sia lo stesso uomo [...]. Vogliamoci bene Dietro vaghe [...] qualunquista si nasconde [...] polpettone anticomunista, di pessimo [...]. Il regista è un [...] Tamburella, [...] quale avverte di avere preso lo [...] del suo film da [...] rivista americana Time. Ognuno ha gli ispiratori [...]. [...] e i tre moschettieri A [...] pochi giorni il romanzo di Alessandro Dumas [...] la seconda volta sugli schermi romani. Dopo il furioso polpettone [...] stavolta è il turno di un filmetto [...] romanzo vuol essere la parodia. La trovata [...] è nuova, e già [...] molti comici, da Max [...] ai [...]. Il comico [...] si chiama invece [...] (Mario Moreno). [...] spigliato, ha una faccia intelligente, [...] è servito da una sceneggiatura alla quale [...] le battute divertenti e le [...]. Ma, nei suoi limiti, [...]. Il Prigioniero fugge allora [...]. Due ombre passano e [...]. Stando al testo sarebbero due Sacerdoti [...]. Sulla scena però appaiono [...] vestiti nei costumi laici [...]. A questo punto la scena [...] mentre il coro (Secondo Intermezzo col Corale, quello [...] altoparlanti, per intenderci) canta: [...] Domine [...] mea aperta et [...] tu. Ci troviamo ora, sempre [...]. [...] facilmente arguibile da uno [...] in mezzo al palcoscenico. Il Prigioniero lo abbraccia, ma [...] la stretta. Con [...] delle . Oltre a ciò apprendiamo [...] II Grande Inquisitore e il Carceriere sono la [...]. [...] Grande Inquisitore [...] sempre secondo il testo [...] « con estrema dolcezza prende [...] mano il [...] e muove con lui qualche [...] « Fratello. ///
[...] ///
Con tale interrogativo si [...] Chi è il vero [...] dei più informati commentatori [...] sarebbe il vero eroe [...] poiché, per il bene degli altri, il Prigioniero [...] lo si [...] soffrire per [...] salvezza. A noi, invece, chissà [...] tale [...] sono ritornate a! Oppure il commosso c virile [...] da lui rivolto ai combattenti della libertà, [...] culmina [...] a svegliarsi, perchè la libertà [...] una cosa concreta. Accoglienza del pubblico favorevole. MARIO [...] premio Pozzale La Sezione [...] PCI -Walfredo Polidori» del Pozzale (Empoli) ha indetto il [...] con un premio complessivo di lire 100. I lavori, dattiloscritti, dovranno [...] copia entro il 1. Polidori » del Pozzale [...] ARTICOLO DEI. ///
[...] ///
O ISI SUI, TERATOMA Lo [...] della giovane di Canicattì Che [...] un parto gemellare! Come si spiega una evenienza [...] questo genere? Per procedere con ordine sarà bene [...] una sono due fratelli, quali [...] hanno fra loro. Due fratelli [...] il prodotto dello sviluppo [...] uova materne, fecondate da due diversi spermatozoi [...] intervallo di tempo variabile, ma evidentemente r. Può avvenire però che due [...] uova materne vengano [...] espulse [...] e poi [...] fecondate da due [...] identici (mentre 1 precedenti sì [...] appunto gemelli fraterni). Essi fono caratterizzati dalla [...] assoluta identità dei loro [...] dei loro difetti [...] ne hanno, di gran [...] del loro atteggiamento nel corso [...] vita; perfino possono avere una certa identica capacita ad [...] d: malattia. Questi gemelli identici, che -;ono [...] dello stesso sesso, [...] chiamano [...]. Il sacco unico [...] che questi g-. I « gemelli identici »S! Potranno quindi [...] uno maschio e [...] femmina o ambedue macchi [...] al [...] e alla madre [...] ecc. Insomma, saranno In tutto [...] non più vicini dl due comuni fratelli. Ma vi è [...] categoria dl gemelli [...] i medici chiamano [...] dello sviluppo [...] r. Ma il destino di [...] è immutabile fin da principio. Sopra a tutto non [...] di ciascuno dei due primi blastomeri. La materia vivente a [...] è rigidamente determinata. Vi [...] anzi animali in cui anche [...] tardivamente nello sviluppo embrionale, [...] di una parte [...] fo [...] non impedisce ai restante di [...] un organismo completo. Dopo questo stadio ogni menomazione [...] rifletta in una determinata menomazione [...] futuro individuo, prima no. Non colo, [...] in due parti, precocemente, il [...] aggruppamento di cellule [...]. [...] dell» calamita Cosi [...]. [...] proprio [...] che si [...] avvera cella genesi de? «-«melli [...] lo stesso uovo che dovrebbe dare origine ad r-unico [...] c'è un . Evidentemente la materia [...] a [...] è capace di riorganizzarsi in [...] completi anche dopo separazione delle due sue metà; essa [...] è una struttura rigida, ma un e; [...] forze [...] grossolanamente qualcosa di simile avviene [...] una calamità: potete rompere la sbarretta calamitata in tanti [...] e ritroverete in ognuno dl essi la polarità [...] come nella calamita madre: ognuno [...] ritornato ad essere una piccola calamita completa. Ora, ammessa questa possibilità [...] sono molte e diverse realizzazioni: lo sviluppo [...] delle due metà [...]. Si ha allora la [...] cisti (o sacco) con dentro del materiale [...] adulto (perchè il gemello incluso, naturalmente può [...] a poco [...] ospite): occhi, capelli, cartilagini, [...]. Molto più raramente tale [...] gemellare è organizzato quasi completamente e perfettamente [...] essere, come un fratello siamese chiuso [...] il [...] grande. Questo [...] appunto [...] casu [...] dato lo spunte [...] presente c [...]. In questo ca . ///
[...] ///
In questo ca .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL