→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1950»--Id 1235884182.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Come fa, per esempio. Piovene ad ottenere [...] di suggestione che turbi [...] del lettore? Ecco: Piovene ricorre [...] trucco delle [...] afferma cioè una cosa, [...] poi, nello [...] giro di frase, [...] in modo del tutto meccanico, [...] « . E che dire poi [...] Alda che [...] devoto con autorità viveva [...] e perentorio»? Che dire del «profumo immaginario [...] Piovene riesce a cogliere con le sue [...] ». Quanto alla trama del [...] difficile [...]. [...] dire soltanto che si tratta [...] due individui, che tentando di redimere una donna [...] attraverso una falsa umiltà cristiana, [...] per mezzo di una fredda, incattivita sincerità, lo spingono [...] suicidio. La tesi sarebbe quella [...] che la vita non ha redenzione. Questa sentenza può benissimo [...] i tre spettrali interpreti degli incubi astratti [...] Piovene. Ma davanti alla morte, [...] non resta che tacere. ///
[...] ///
Non che queste pagine [...] nuovo a quel notevole contributo che Moravia [...] con i suoi precedenti romanzi ad una [...] purtuttavia sono pagine che malgrado [...] stampo, offrono [...] a Moravia di svolgere [...] pigre abitudini, di quelle [...] ignavia e di ambizione [...] ricchi figli della moderna borghesia. [...] si tratta appunto di [...] malato di estetismo, che vuol diventare scrittore [...] scrivere il suo capolavoro si rifugia in [...] la bella ed enigmatica moglie. In villa, per serbare [...] energie alle fatiche letterarie, il personaggio [...] sì astiene persino [...] amorosi commerci con la [...]. ///
[...] ///
Allora, affranto, pensa di [...] confortare [...] della moglie. Non [...] in casa ne esce in [...] per la campagna illuminata dalla luna e si dirige [...] una collinetta, già mèta delle loro passeggiate, pensando di [...] colà. E infatti la trova, [...] ahimé! Fallito come scrittore e come [...] il protagonista, alla luce di queste conclusioni, non riesce [...] a risolvere In [...] situazione con una risoluzione in [...] modo adeguata, ma subisce, con grigia rassegnazione, [...] sfortunato della [...] esperienza. Questo il tessuto del [...] Moravia, cui fanno seguito alcuni notevoli racconti. Io però vorrei sottolineare [...] un pericolo di . Moravia, [...] pericolo che minaccia di infirmare [...] opera e [...] la portata, quello cioè che [...] continuo si avverte presente nelle sue pagine, il pericolo [...] generalizzare i personali dei suoi romanzi, di far pensare [...] tutti [...] uomini sono simili ad essi, [...] insomma quella è la specie umana, dimenticandosi che vi [...] altri uomini carichi di verità storiche ed umane, uomini [...] sanno concludere le loro esperienze, anche quelle negative, e [...] in [...] rivoluzionaria. Sembra che Moravia non [...] incontrato con questi uomini. Si tratta di un [...] clima fascista ed educato secondo [...] precetti del fascismo. Comisso "tenta di penetrare [...] questa [...] figura, ma il più [...] resta fuori, non riesce a spiegare le [...] mentale e sentimentale di questo giovane, della [...] pensare, a formulare un giudizio sulla realtà, [...] leggerezza di fronte ai problemi della vita [...] più tragici. Il romanzo presenta gravi [...] fan sì che Comisso indugi di preferenza [...] sessuale di una donna vicina a varcare [...] maturità piuttosto che nello scoprire veramente il [...] gioventù che muore. La narrazione è facile [...] il romanzo lascia troppe domande senza risposta. ///
[...] ///
PIOVENE: 7 falsi [...] -Ed. ///
[...] ///
MORAVIA: [...] coniugai» -Editore Bompiani. COMISSO: [...] che muori [...]. NEW YORK [...] Il noto regista Alfred [...] assiste al provino per [...] giovane Anthony Di Leo. [...] sceglie spesso clementi tra [...] d'arte drammatica a capo [...] vecchi e celebri attori dello schermo: Helen Hayes, Claude Rains e Sir Cedric [...] APPELLO DELLA CULTURA ITALIA NA Dal [...] al 25 aprile si terrà a Venezia [...] Convegno [...] scrittori, scienziati e artisti sui valori del [...] Risorgimento Un appello agli esponenti della cultura nazionale [...] questi giorni lanciato da un folto gruppo [...] uomini di lettere e scienze. Eccone il testo: « Di [...] smarrimento, alla sconoscenza e addirittura al rinnegamento [...] è stata la grande lotta ideale e [...] il fascismo dal movimento delta Resistenza, già [...] poi apertamente e vittoriosamente negli anni 1943-1945, [...] cultura, intellettuali non separati dalla realtà dei [...] vogliamo affermare anche per parte nostra, [...] nostro specifico, la devozione [...] fedeltà storica ai motivi, non contingenti e [...] Resistenza, vogliamo [...] senza vanagloria e imparzialmente [...] e [...] i meriti, e [...] i germi che lasciò [...] il nostro recente passato e questo duro [...] avverta come un fosso, o un muro [...] dalle nostre coscienze il senso continuo della [...] ». [...] reca le firme di Franco Antonicelli, Corrado Alvaro, Barbara [...] Massimo Aloisi, G. Angioletti, Antonio Banfi, Ranuccio Bianchi Bandinelli, Anna Banti, Riccardo [...] Umberto Bosco, Arrigo Calumi, Piero Calamandrei, Raffaele Carrie-ri, Federico Chabod, Andrea [...] RICORDI DI GIOVANNI GERMANETTO Viaggio [...] URSS con un candidato muratore Un lungo [...] e nella [...] -Tappa a [...] per le elezioni del [...] eletto al Soviet Supremo Siamo [...]. [...] muratore e appassionato suonatore [...] candidato al Soviet Supremo [...]. Il suo sindacato lo [...] la circoscrizione di [...] capitale della [...]. Dopo tin lungo giro [...] del [...] e della [...] a bordo di uno [...] tappa prima di arrivare [...]. Il nostro aereo ha [...] la testa di un immenso coccodrillo ed [...]. Appartiene alla redazione del [...] Mosca il « Coccodrillo [...]. Quando [...] a bassa quota sulle città [...] sut colcos la gente guarda meravigliata questo strano e [...] animale [...] pesa 6600 chili [...] che, invece di tuffarsi nel Nilo, vola nel cielo sovietico, dopo [...] ingoiati [...] siamo in dodici per-sone [...] senza spargere neanche una lacrima. [...] ed altri muratori insegnano [...] metodi [...] di lavoro negli innumerevoli cantieri [...] questo immenso paese e noi [...] siamo in parecchi giornalisti, di [...] nazionalità, [...] osserviamo, riempiamo [...] e parliamo con gli operai, [...] i colcosiani, con scolari e donne di casa, con [...]. ///
[...] ///
[...] suona le vecchie canzoni [...]. Siamo rimasti ad [...] ed [...] LETTERA [...] proposito delle [...] e [...] giunta [...] nostro direttore questa lettera, che [...] una questione di evidente interesse per tutti i nostri [...]. La [...] ringraziando i compagni delle loro [...] e osservazioni. Caro [...] un gruppo di lettori [...] amici del F« [...] ». Protestiamo per il modo [...] I [...] critici teatrali e cinematografici rendono conto sul [...] commedie, dei drammi, dei film che si [...] città. Non si capisce nulla [...] dicono, e noi soprattutto, che degli spettacoli [...] non siamo intenditori raffinati, ma spettatori semplici [...] più, e cerchiamo nel giornale la esposizione [...] dello spettacolo per capire di che si [...] per deciderci [...] o non comprare il [...]. Vedi oggi, per esempio. Crede proprio il compagno Mario Socrate [...] tutti i tuoi lettori sappiano chi è Medea, [...] la [...] avventura secondo la mitologia, [...] Euripide, ecc. Quello che noi cercavamo [...] di stamane, cioè una guida a capire [...] oggettivo, [...] » non [...] trovato. Noi non diciamo che [...] non siano capaci, ma non comprendiamo perchè [...] » le critiche teatrali e [...] debbano [...] fatte in questo modo, [...] invito ai lettori a comprare un altro [...]. Non hanno letto, questi [...] faceva le critiche teatrali il compagno Gramsci? Faceva [...] profondissime, geniali; ma si capisce sino [...] parola quello che dice, [...] leggendo le sue critiche. Clemente Azzini, E-milio Sereni, A. Valli, Colombo, Giorgio Onofri, Battista Serapi-glia. Bruno Bernini, Ugo [...] Gianluigi [...] Ruggero [...] Nilde lotti, Giacomo Barbaglia, Giovanni Germanetto, Roberto Bonchio. Aldo Battaglia, Girolamo Brunetti, S. ///
[...] ///
Chi non conosce il [...] schiavi dei [...] non può comprendere il [...]. Chi non ha provato [...] -dei gendarmi e lo sfruttamento dei bai [...] la nostra gioia di uomini liberi ed [...] al partito bolscevico che ci ha liberati [...]. Siamo in un colcos, durante [...] riunione elettorale. [...] il più vecchio dei colcosiani [...] ha parlato nella [...] lingua, il [...] irò. In una altra riunione di [...] ho sentito le parole di tin altro vecchio, un [...] che tutti chiamano [...]. Parla russo, ed è [...] anni nel periodo zarista. Oggi vi sono scuole [...] e scuole superiori. Non ci sono più analfabeti; [...] abbiamo perfino una sezione [...] delle scienze, il Teatro [...]. Dopo le riunioni nei [...] officine fra [...] soldati e gli allievi [...] o tra le donne di casa, riunioni [...] quali vengono indicati i candidati, avrà luogo [...] di ogni circoscrizione per la scelta del [...]. I numerosi nomi segnalati [...] luoghi di lavoro, del partito, dei sindacati, [...] cooperative, sono i nomi di coloro che [...] distinti nella [...] nella vita sociale, nella [...] zarismo. Ebbene, tra questi elementi [...] il migliore di tutti, colui il cui [...] per [...]. E non si fanno [...]. Ognuno ha il diritto [...] domande al candidato dopo [...]. ///
[...] ///
La riunione dura molte [...] viene eletto candidato. Di front-? [...] cordiale applauso che [...] nella sala, [...] è pallido. Ma non lo taschino [...]. Guardo [...] in piedi che lo [...] sono [...]. Siamo usciti in via Lenin, [...] cielo sereno, b la folla lo applaude [...]. Andiamo ai Club degli [...] di lavoro di [...] ci hanno invitati, noi [...] Coccodrillo Si conversa e si beve del buon [...]. Non ha competitori! E sorride agro. Un giovane muratore ha [...] si nasconde dietro [...] ed i! [...] non ci sono più [...] gli agrari e quindi non abbiamo più [...]. Noi operai non abbiamo [...] quelli dei contadini. Quanto agli intellettuali, essi sono [...] sono figli di operai e [...] vecchi intellettuali, molti dei quali [...] lottato contro lo zarismo, uomini che noi veneriamo. La nostra preoccupazione è una [...] eleggere il migliore ». La discussione si fa [...]. I due giornalisti sono [...] incrociato dei giovani, degli anziani e delle [...]. La discussione continua a [...]. Aveva molte decorazioni. Prova che [...] deputato aveva continuato in [...] pace a lottare in difesa della patria [...] nuova vita iniziata [...] 1917. Oggi milioni di lavoratrici [...] sovietici vanno alle urne. Non ci sono nè [...] americani, nè quelle del Vaticano che contano. Contano le vittorie che [...] hanno ottenuto in pace e in guerra [...] bolscevico e da Stalin. E i milioni di voti [...] lavoratori [...] sono roti per mantenere la [...] nel mondo. GIOVANNI [...] Virgilio Degnino, Giacomo [...] Giuseppe De Santis, Giuseppe [...] Galvano Della Volpe, Giuseppe De Robertis, Vittorio De Sica, C. Jemolo, En [...] Flaiano, Francesco Flora, Michele Guerrisi, Massimo Girotti, Antonio Greppi, Vittorio Gorre-sio, Carlo Levi, Roberto Longhi, Joyce Lussu, Mario Mafai, Egidio Meneghetti, Gino [...] Concetto Marchesi, Marino Maz-zacurati, Alberto Moravia, Umberto Morra, Mario Paggi, Mario Pannunzio, Domenico Peretti Gri-va, Goffredo Petrassi, Salvatore Quasimodo, Leonida [...] Luigi Russo, Luigi Salvatorelli, Gaetano Salvemini, Alberto Savino, Ignazio Silone, Sergio Solmi, Antonello Trombadori, Diego Valeri, Leo [...] Giuliano Vassalli, Lionello Venturi, Renata Vi-ganò, Ezio Vigorelli, Luchino Visconti, Cesare Zavattini, Emiliano [...] e Levi dalla Vida. La proposta conclusiva [...] di convocare un prossimo Convegno [...] il problema, è in via di realizzazione. Si annunzia infatti che [...] Convegno Nazionale dei maggiori esponenti della nostra cultura, sul [...] La Resistenza e la Cultura italiana » sarà [...] Palazzo Ducale di Venezia nei giorni 22, 23, [...] si concluderà il 25 aprile, anniversario della Liberazione. Adesioni e proposte possono [...] la Segreteria del Comitato Promotore, Leonida [...] Via del Babuino, 65, Roma. ///
[...] ///
[...] nei locali [...] Italia -URSS, in via Salaria [...] alle ore 19, si aprirà una interessante mostra del [...] sovietico. [...] farà preceduta da una conferenza [...] dal prof. Nata lino [...]. Diretto da Pietro Germi, [...] la storia di un gruppo di siciliani [...]. Appena i braccianti s. I contadini si travestano [...]. La polizia li lascerà [...] e piomberà di nuovo [...] letargo. La scelta« IT-» IDEA [...] Vangelo vi sia già i! Tra il magistero [...]. Specie quando [...] di [...] cose ars ai »e-ric come [...] proprietà privata dei beni. Amori [...] giornali a [...] unno [...] nini [...] dulia un [...] degli amori [...] di Chi retta [...] con Mussolini. ///
[...] ///
Come virginali [...] che recitano [...] d; contrizione prima di peccare. E intanto [...]. Sanfedismo in tre atti Il [...] primo: "Tutti i depu-tati democristiani [...] strettamente tenuti ad essere [...] alla seduta odierna della Camera [...] ». Dal [...] del 9 [...]. Dal [...] del 10 [...]. Atto terzo: Lo maggioranza democristiana [...] concesso [...] a procedere contro [...] compagna Laura Diaz, per [...] fese al Papa ». La loro [...] si [...] la coscienza [...] di un pubblico dovere [...] se "voglia" fare ciò che [...] la Costituzione e le leggi, a nostro [...] non [...] fare? ». Dal [...] a proposito [...] gli [...]. A parte il fatto [...] ha sempre sostenuto questa forma di consultazione, [...]. Che cosa infatti significa. Le due cose non [...]. Che la cosa sia [...] Costituzione è soltanto [...] allegra [...]. Che la cosa sin [...] avviso", è invece un fatto vero, ma [...] menomamente ad imporsi [...] degli statali. Comunque, questi discorsi [...] inutili, perchè il referendum [...] punto che è, ed i risultati sono [...]. Il fesso [...] I N O RA, pigramente, [...] ha sollevato gli occhi e la mano per una [...] solo [...] il cavallo, [...] r [...]. Faccia un piccolo sforzo [...]. Non comprende quante altre [...]. Si pensi per un [...] ». Diego Calcagno, dai Tempo. Il diavolo [...] ROMANZO ALESSANDRO DUMAS Poi, [...] sguardo su quel bel giovane, di venticinque [...] egli lasciava a giacere li, privo di [...] morto, sospirò sullo strano destino che induce [...] distruggersi gli [...] con gli altri, [...] di persone estranee, le [...] di quei loro paladini, perfino [...]. Ma ben presto da [...] trasse Lubin, che mandava grandi urla, e [...] tutte le sue forze. [...] gli applicò una mano [...] collo e strinse più che [...]. Deva [...] un Normanno, e i Normanni [...] testardi. Infatti, pur sotto quella [...] Lubin [...] ancora di [...] qualche suono. E prendendo il fazzoletto [...]. La cosa fu fatta [...] il conte di [...] accanto al suo domestico, [...] a [...] la notte, era evidente [...] e [...] sarebbero rimasti li, sul [...] bosco, fino [...]. E tutti e due [...] grandi passi verso la casa di campagna [...]. Fu annunciato il signor [...] e fu introdotto [...]. E [...] diede, un per uno. [...] Eminenza può essere tranquillo, [...] Parigi sotto buona scorta. E, felice di questa [...] vistò il lasciapassare e lo riconsegnò a [...]. [...] non perse tempo in [...] il governatore, lo ringraziò e uscì. Una volta fuori, lui [...] presero la corsa e, [...] giro per evitare il bosco, rientrarono in [...] parte. La nave era sempre [...] il padrone attendeva sulla banchina. E saltò con [...] nel bat-tello, che in [...] portò a bordo della nave. Era tempo: fatta appena una [...] lega di mare, [...] vide brillare una luce e [...] una detonazione. Era il colpo di [...] la chiusura del porto. Ora ci si poteva [...]. Fortunatamente, come [...] aveva pensato, non era [...] la punta della spada aveva incontrato una [...] lata lungo l'osso; di [...] si era subito incollata alla piaga, dimodoché [...] di sangue ne erano uscite. [...] era rotto dalla stanchezza: [...] un materasso sul ponte, egli vi si [...] si addormentò. [...] del giorno seguente, si [...] o quattro leghe dalle coste [...] la brezza era stata [...] notte, e la nave aveva fatto poco [...]. Alle dieci, gettavano [...] nel porto di Dover. Alle dieci e mezzo [...] poneva il piede sul suolo [...] Finalmente, ci sono arrivato. Ma non tutto era [...] a Londra. In [...] un ottimo servizio di [...] di posta. [...] e [...] presero un cavallo per uno, [...] a loro un postiglione fece da guida: In quattro [...] arri»varono alle porte della capitale. [...] non conosceva Londra, [...] non conosceva una parola [...] ma scrive il nome di [...] sopra un pezzo di carta [...] ognuno gli indicò il palazzo del duca. Il duca era a [...] col re. [...] chiese di parlare al [...] del duca, che, [...] accompagnato in tutti i [...] benissimo il francese: gli disse che era [...] Parigi per un affare di vita o di [...] bisognava assolutamente che egli vedesse lord [...] senza indugio. La franchezza con cui si [...] convinse Patrizio, così [...] quel ministro del ministro. Egli fece sellare due [...] incaricò di far da guida al nostro [...]. In quanto a [...] calato già dalla [...] cavalcatura, stecchito di sonno: il [...] ragazzo era [...] delle sue forze; [...] invece sembrava di ferro. Arrivati al castello si [...] e il duca cacciavano al volo in [...] a due o tre leghe di li. In venti minuti furono [...]. Ben presto Patrizio sentì [...] suo padrone che chiamava il suo falcone. ///
[...] ///
Ben presto Patrizio sentì [...] suo padrone che chiamava il suo falcone.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL