→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 1234489809.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

DOMENICA 3 NOVEMBRE [...] Stoccolma il debutto di Bergman [...] STOCCOLMA. È stato il debutto [...] Bergman nella regia di [...]. La prima è ar. Si tratta delle Baccanti PAGINA [...] Euripide, con musiche di Daniel [...]. Alla domanda se verrà [...] anche in Italia, il regista svedese (che [...] stato in trattative con il Teatro Romano [...] Fiesole) [...] risposto che so avrà offerte, e se [...] di suo assoluto gradimento (alcuni attori dovranno [...] svedesi), accetterà molto volentieri. Dopo [...] e «Banane» Paolo [...] torna in televisione con [...] appositamente per [...] 1 «La mia è [...] testo è fatto apposta per recitato in [...]. Urlo, esagero: insomma, faccio satira» Parolacce a [...] con Paolo [...] sulla [...] e le parolacce, sulla satira [...] il potere. Ha infatti registrato il [...]. ///
[...] ///
Una coppia non logorata [...]. Le comparse fin troppo [...] toscano sul piccolo schermo sono state sempre [...] qualche piccolo periodo di stabilità subito messo [...] scandalo, dai tentativi di censura, dalla impossibilità [...] freno una comicità tutta corporale, scandalosamente infantile. Fu lui che [...] parlare della sessualità dì Cristo [...] satirico di [...] gloriosamente intitolato [...] Erano splendide, tenere parabole, ma [...] fu chi gridò [...]. Oggi comunque Paolo [...] ha scelto il teatro [...] liberamente la [...]. O forse no? Infatti [...] Paolo [...] andrà sul piccolo schermo [...] II suo integrale repertorio di parole libere e [...]. Il suo monologo Caduta libera, [...] al Calcano dì Milano, sarà trasmesso dalla [...] 1 [...] del prossimo anno, insieme ad [...] pezzi [...] comico contemporaneo come quelli recitati [...] Paolo Rossi e Leila Costa. Insomma la [...] potrebbe essere il luogo [...] più felice tra Paolo [...] e la tv?« Veramente [...] una scommessa, perché il mio è un [...] per essere detto di fronte a un [...] ed essere [...] a seconda del pubblico. MI domando come possa [...]. Ho visto delle registrazioni [...] di altri monologhi e ho sempre sentito [...] meno caldo. Sicuramente si perde in [...]. Tra [...] questo monologo è molto [...] uso abbondante delle parolacce, urlato con toni [...]. Col filtro della tv, [...] effetto possa fare». La tv richiede anche [...] tempi diversi? SI, questo è vero. ///
[...] ///
In tv direi altre [...] tempo. O comunque meno cose. Però la cosa importante [...] è che i mo-nologhi non saranno inseriti [...] tradizionale. Penso che la [...] possa essere [...] per vedere cose anche [...] la tv e col ritmo della tv. E tu, la [...] te la sei [...] Mi abbonato? lo no. Il problema mio è [...] ho casa. Prima della [...] devo farmi la casa. Ora sono a casa [...] Firenze. Da grande mi farò [...] poi la [...]. Tornando al teatro e [...] può essere Il mezzo [...] teatro [...] a un pubblico più [...] in realtà questo discorso fa paura, perché [...] aumenta il consumo televisivo mi fa paura. In realtà penso che [...] troppa tv, Lo dico perché sono un [...] si fa rimbecillire per ore e ore [...] accanto e sopra due Immagini di Paolo [...]. Il comico toscano ha [...] 1 «Caduta libera». Però la [...] potrebbe essere la soluzione [...] problema del linguaggio, delle parole «proibite». Con la [...] il problema non c'è, [...] tv normale il problema c'è. Per esempio avrei dei [...] in tv: [...] è contro i profilattici [...] di soffocare. In tv questo tipo [...] te le lasciano dire. C'è chi sostiene che [...] fa più paura a nessuno. Ecco, ma allora mi [...] non si vedono più spazi satirici veri [...]. Si [...] solo satira addomesticata che [...] politici spazi per raccattare qualche voto in [...]. La satira è una specie [...] bisogno che uno ha, sia nel [...] che nel [...] La satira ha il compito [...] creare dubbi sani laddove esistono solo certezze insane. Però sono stati anche [...] maggiori «satirici», come Beppe Grillo, a sollevare [...] del genere. Quello che è materia [...] teatro non può essere [...] come riflessione sulla satira. Il problema della satira non [...] far cadere i governi. Ci devono essere le [...] Italia non esistono) per fare questo. E cosi la satira acquista [...] peso sproporzionato alle sue possibilità. C'è in Italia una assenza [...] opposizione efficace e allora la satira diventa una forma [...] opposizione politica. Vedi il caso di Cuore, [...] a essere vissuto quasi come un movimento. Ma in sostanza, tornando [...] senti un po' escluso, un emarginato per [...] oppure hai volontariamente scelto 11 teatro? Non [...] mi va bene cosi. Mi [...] Mazzacurati presenta «Il richiamo», [...] Silvio Orlando nei panni di un dentista in crisi [...] Noi animali impazziti dentro lo zoo di [...]. È come se Carlo [...] Mazzacurati, [...] raccontare [...] avesse intrapreso un , [...]. Iniziato cinque [...] anni fa dal delta del Po, la terra quasi deserta ma piena di [...]. Ancora in lavorazione il [...] film, prodotto da Angelo [...] zoli con una partecipazione di [...] (costo quattro miliardi), ha come [...] la grande metropoli. Ormai da vi quattro [...] trasferito nella " capitale da Padova, dov'è [...] ha fatto i primi passi nel fó [...] come [...] Aizzatore di un cineclub. E questo copione, scritto, [...] Il prete bello e Domani accadrà di Luchetti, [...] Franco Bernini (cresciuto [...] la «scuderia» di Nanni Moretti), [...] della vita nella città. In questi periodi me [...] giro in autobus, in metropolitana, e guardo [...]. Vecchi [...] o giovani senza [...]. Su questi spunti si [...] di Saverio, un dentista trentenne separato dalla [...] di una misteriosa profuga russa, Alia. Un breve incontro, qualche [...] insieme e poi lei sparisce. Per Saverio è un [...]. Comincia a [...] seguendo le scarne tracce [...] nome, un numero di telefono). Entra in contatto con [...] non avrebbe neppure sospettato [...] il giro dei piccoli [...] la comunità dei profughi [...] che si arrangia in [...] per gli Usa. Fa amicizia con Mauro, [...] ha avuto a che fare con Alia. Nove settimane di riprese, [...] in seguito a una febbre [...] contratta dal protagonista Silvio Orlando, [...] film anomalo, tutto girato tra lo squallore [...] Roma e il degrado del litorale laziale. Il «richiamo» del titolo [...] succede, da una donna, «Una [...] che non possiede nulla [...] dentro energie e curiosità sconosciute a noi [...] dice Mazzacurati. Ma la storia d'amore [...] un pretesto per innescare un meccanismo narrativo [...] in un genere. Il genere, se vuoi, [...] ma raggelato. Il film dovrà avere [...] incalzante, ma senza scene madri». [...] del regista il dramma [...] per esplodere solo nel finale. Saverio conduce la [...] ricerca nella notte. Quasi tutto si svolge [...]. Non si vedono, che [...] I [...] che battono al Flaminio o gli emarginati [...] Stazione Termini». Però Saverio [...] In un mondo di [...] di notte tra legalità e illegalità: «Già. Per il ruolo di Alia, Mazzacurati [...] finito per scegliere [...] attrice polacca vista nel Decalogo [...] Kieslowski, una donna magrìssima dal [...] impenetrabile. Per i due moli [...]. Il personaggio di Mauro, Bernini [...] Mazzacurati [...] scritto pensando al Claudio Amendola [...]. Fino a qualche anno [...] un sottoproletario violento ma anche pieno di [...] il furbo disposto a tutto pur di [...] potente, il telefonino e belle donne. Silvio Orlando, il protagonista [...] Matilda [...] del Portaborse. Insomma una visione della società [...] senza speranze. Si ride poco e [...] viene subito da [...] "c'è poco da ridere! Ma nel cinema è [...] che realisti, essere iperrealisti». Nessuna via [...] neppure in [...] maschile che, per esempio, nel Prete Mio, univa Sergio e Cena e propiziava la crescita [...] primo (anche se [...] andava a finire male). Animali che hanno perso [...] e girano a vuoto». In effetti, [...] commerciale tutt'altro che travolgente [...] come Acque di primavera e Cortesie per [...] di film nazionali, pure [...] dalla critica, come La [...] e Porte aperte, autorizza i sospetti. C'è chi azzarda, addirittura, [...] 70 miliardi. Lui nega, senza scomporsi: «Non [...] un bersaglio per [...] la voglia di sangue [...]. E aggiunge: «È vero, [...] è brillante, ma per chi lo è? Sono [...] Fiate [...] Rai e [...] dovremmo fare eccezione?». Eppure non sembra solo [...] congiuntura per la Erre Produzioni. [...] mitico Barbiere di Siberia, [...] intascò quasi un miliardo, [...] vedere la luce; il nuovo film di Giacomo Battiato, L oro del mondo, dal romanzo di Sebastiano Vassalli, [...] rinviato a data da [...] su II ladro di [...] Gianni Amelio pende il rischio di uno strascico [...] nonostante 11 sostegno del [...] Sodano, [...] sorte perplessità attorno al Richiamo di Carlo Mazzacurati. Anche sul fronte della [...] non vanno benissimo: con [...] di Le età di Lulù, [...] proposti dalla neonata Dare hanno faticato a [...]. Ma per il futuro [...] su tre titoli forti: Il pranzo nudo [...] David [...] Giocando nei campi del Signore [...] I [...] e Casa Howard di James Ivory. Si chiama Rai. È vero che, per In [...] a fare il mio [...] fortuna c'è un pubblico col quale trovo [...]. Sono proprio contento. Però registro un fatto: [...] difetti delle trasmissioni che ho latto, hanno [...] grandissimo riscontro di pubblico, ma si sono [...] la non volontà delle reti di rifare [...]. A [...] per esempio, Em-manuele Milano [...] non si rifarà Banane perché non rientra [...]. Ma poi seguitano a riproporre [...] vecchia edizione [...] e [...] senza che noi se ne [...] nulla. Ma tu Intanto girl 11 [...] teatro. SI, preferisco fare il [...] teatro. Anche se ne faccio [...] anni. Ho pochissime idee. Ho cominciato [...] Via Antonio [...] navigatore, con una media di I spettatore e mezzo per sera. Il monologo successivo [...] fatto nel [...]. Ora sono proiettato verso [...] Duemila [...] mi rendo conto che è scontato dire [...] è meglio perché c'è il rapporto diretto [...]. ///
[...] ///
La tv è anche [...] perché non controlli il prodotto. Del resto non è [...] come attore di teatro. Sono partito col fare [...]. Quindi non faccio teatro, [...] monologhi, dove dico cose che mi andava [...] dei pesi dallo stomaco. È una specie dì seduta [...] pubblico. Solo che paga il [...] io. E se ti volesse [...] come sembra desiderino tutti [...] C'è da dire che ho la testa [...] molti pochi capelli. La mia testa a [...] schermo, mentre invece a teatro ci guadagno, [...] effetto sul pubblico. E [...] sulle donne? [...] sulle donne è devastante [...] di parlare di profilattici e sesso, credono [...] un maniaco sessuale, magari latente, e hanno [...] esprima nel momento meno opportuno. In realtà sono una persona [...] seria e mollo tranquilla. Tengo in casa una [...] frustini, cinghie di cuoio e tacchi a [...]. Ma li uso soltanto con [...] amici più intimi. Ecco che ritorni sulla [...] con pericolo di parolaccia, che ti ha [...] con la tv. ///
[...] ///
Qualcuno ha scritto che [...] di Cuore siamo come i bambini che [...] e ridono tra di loro. Questo non è vero: [...]. Alle volte diciamo anche [...]. Sono critiche pubblicate anche [...]. E forse vende meno [...] parolacce. E a chi gli [...] amici intenti dentro la tv pubblica, lui [...] «un ex potente» -risponde cosi: «lo investo [...] non ho linee di credito privilegiate. Le banche sono garantite [...]. Un patrimonio ancora ingente, [...] tale da coprire ogni progetto messo in [...]. E il caso di Battiato: [...] era pronto (Massimo Chini, Chiara Caselli, Ricky To-gnazzi), [...] sarebbero dovute cominciare a settembre, e invece [...] arrivò lo stop. Per Rizzoli è «solo [...] Battiato apprezza «il gesto di buona volontà», però [...] «Avrebbe [...] prima. Sono mesi che si [...] economiche e ora [...] accorgo che non erano [...]. Naturalmente le voci maligne [...] si sprecano attorno a un personaggio del [...] Rizzoli, ma certo [...] accanto Angelo Rizzoli. A sinistra Carlo Mazzacurati [...] Silvio Orlando sul set del film «Il [...] un po' tutti il [...] quale, circondandosi di collaboratori esosi, [...] si [...] nella produzione. Più che Paura e [...] von Trotta fu [...] Acque di primavera di [...] costato oltre dodici miliardi [...] uscito, ad accendere qualche dubbio sulla lungimiranza [...]. Eppure Rizzoli prende le [...] Stanno tulli bene, costato sette miliardi. Ingaggiai [...] prima [...] ma strada [...] le cose cambiarono. Non era più una [...] di un regista arrivato, sedotto e lusingato [...]. Una frizione che non [...] i rapporti tra i due, se è [...] cineasta siciliano siglerà la supervisione alla sceneggiatura [...] Produzioni II grande Fausto [...] Coppi) diretta da Alberto Siro ni e [...] Rizzoli, il [...] Nozze di guerra. ///
[...] ///
Una frizione che non [...] i rapporti tra i due, se è [...] cineasta siciliano siglerà la supervisione alla sceneggiatura [...] Produzioni II grande Fausto [...] Coppi) diretta da Alberto Siro ni e [...] Rizzoli, il [...] Nozze di guerra.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .