ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Nelle officine ferroviarie del Cairo, [...] in tino dei quartieri più poveri e [...] città, lavorano circa tremila operai. La prima cosa che [...] capannoni, è la estrema arretratezza del materiale, [...] non si avverte differenza tra la strada, [...] aprono numerose, piccole, disordinate botteghe [...] artigianato primitivo, e la [...] accanto alla macchina, quasi sempre logora e [...] il banco artigiano, sul quale predomina il [...] di fortuna. Durante le ore di [...] è come entrare in un museo di [...] scoperta delle prime macchine a vapore. Vivissimo, per contro, è [...] e gli uomini. [...] incredibile il numero di [...] il giornale, tra [...] turno e [...] da soli oppure in [...] legge, e gli altri, che leggere non [...]. I giornali che circolano [...] inesistenti al tempo del mio primo viaggio. Al [...] (La Repubblica), Al Messa (La [...] (Il [...] tre giornali [...] Nasser, con capitali in parte privati e [...] diretti da suoi uomini di fiducia, sono [...] che fanno [...] pubblica egiziana. Degli altri alcuni sono [...] Al [...] quelli rimasti non hanno, [...] influenza e, in ogni caso, non osano [...] la politica del governo. Un operaio delle officine [...] Cairo guadagna. Non è molto, sebbene, [...] sperimentare [...] in quello stesso giorno, [...] nei piccoli ristoranti del quartiere non costa [...] piastre, ossia [...] di poco più di [...]. Tra gli operai con [...] modo di conversare, nessuno si lamentò del [...] può essere spiegato con il fatto che [...] lavorare in un paese nel quale almeno [...] cento della popolazione atta al lavoro è [...]. Ma mi si tenne a [...] che la ragione per la quale non vi [...] agitazioni salariali era una altra. Fino a quando [...] questo fu il ragionamento che [...] fecero gli operai [...] non fosse riuscito a liberarsi [...] dello imperialismo e a trovare [...] stabilità politica non bisognava dividere [...] paese ma sostenere a fondo la politica di Nasser. Armi al [...] Domandai [...] essi avessero che Nasser avrebbe continuato la [...]. La risposta fu unanime: [...] Canale. [...] una risposta che ho poi [...] molte altre volte nel corso del mio soggiorno in Egitto. Prima della nazionalizzazione del Canale [...] la sostanza della argomentazione che accompagnò [...] degli operai e, successivamente, [...] con i quali ebbi modo di affrontare [...] Nasser non godeva [...] unanime e caloroso da [...]. La nazionalizzazione del canale [...] situazione: prima di tutto perchè si è [...] Nasser non esitava a impegnare il destino del [...] la [...] stessa personale posizione in [...] con le potenze imperialistiche: in secondo luogo [...] Nasser fece qualcosa che [...] egiziano aveva mai fatto: autorizzò, nelle zone [...] delle armi a quei cittadini che avessero [...] la difesa del paese dichiarando che al [...] erano le cose solo il [...] avrebbe [...]. Molti operai delle officine [...] Cairo, e sono stati essi stessi a [...] hanno vissuto questa esperienza [...] armi distribuite loro hanno presidiato. Nasser è dunque oggi, [...] Suez, [...] uomo che nessuno più discute in E-gitto [...] gode della fiducia e [...] della grandissima maggioranza della [...]. Eliminata la monarchia, disperse [...] politiche, ridotto il potere dei grandi signori [...] basi economiche della influenza [...] sostanzialmente modificato il rapporto [...] potenze [...] unito il paese attorno [...] politica che si identifica con le aspirazioni [...] dei suoi abitanti, sembrerebbe che il destino [...] sia ormai assicurato e che [...] sia garantito da ogni [...] al passato. Ma è [...] Non tutti gli egiziani [...] i quali di questo ho parlato [...] operai, intellettuali, uomini politici, giornalisti, [...] hanno trovato una risposta pronta [...]. Molti, anzi, e, mi [...] hanno posto [...] sui pericoli che una [...] e sulla base di un ragionamento assolutamente [...] vero che in Egitto non esiste oggi [...] contraria [...] governo e al suo [...] anche vero che non esiste alcuna forza [...] e in ogni caso [...] la continuità nella lotta per la piena [...]. E sta in questo, [...] più grande elemento di incertezza [...]. Quando si voglia cercare [...] cosa bisognerebbe fare per [...] ci si accorge che [...] è semplice. Non è soddisfacente, ad [...] chi afferma che in realtà una forza [...] Egitto, ed è [...] il quale, si dice, [...] Nasser. Non è forse evidente, [...] per questo [...] egiziano è [...] costante delle mire di [...] sopratutto [...] e si tratta di [...] di interessi [...] vogliono rovesciare Nasser? Del [...] convincente è net fatto che a più [...] ultimi mesi, gruppi di ufficiali legati a [...] quella ambasciata straniera hanno tentato la strada [...] mano. Per ragioni differenti, non [...] coloro i quali reclamano il ripristino puro [...] una democrazia parlamentare di tipo occidentale. A parte il fatto [...] questo tipo di democrazia ha fatto in E-gitto. Quelli che [...] non possono essere puramente [...] come ad un certo momento voleva [...] si correrebbe il rischio [...] strada del potere a uomini e gruppi [...] rivelati incapaci, per la stessa loro formazione, [...] non può essere garantita [...] politica che guardi oltre Londra. /// [...] /// Ma ha dovuto rinunciare [...]. Quando, infatti, egli ha [...] il cosiddetto « Raggruppamento della liberazione » [...] uomini politici vi sono immediatamente [...] conquistando [...] balzo posti importanti di [...]. [...] è stato [...] delle masse popolari, che [...] profonda diffidenza a questo reingresso in mas [...] politica, attraverso, per cosi dire, la finestra, [...] erano stati cacciati dalia [...] finito con il temere che il movimento [...] Nasser fosse destinato a lasciarsi invischiare nel vecchio [...] del quale non vi era [...] il compromesso con [...]. [...] parte, il breve periodo [...] dal mo mento in cui la politica [...] orientata In modo radicalmente di verso rispetto [...] permesso la formazione di una classe dirigente [...] di guidare il paese senza scosse. In Egitto non è [...] India, [...] il Partito del Congresso, [...] lunga lotta per la indipendenza ha formato [...] dirigenti, diventati poi i quadri dirigenti della [...]. In E-gitto il gruppo [...] da una esperienza breve, drammatica, bruciante, è [...] e la [...] caratteristica principale è la [...] degli uomini della vecchia classe dirigente e [...] personale politico che si è formato alla [...]. Il sintomo più evidente [...] è la tendenza a introdurre in tutti [...] della nazione [...] nelle banche, nelle industrie, [...] assicurazione, nel ministeri [...] uomini [...] giovani, che [...] del gruppo che fa [...] Nasser. Il risultato è la [...] rottura netta, radicale, con il passato, per [...] qualche volta addirittura [...] che [...] gruppo dirigente consideri che [...] sia cominciata soltanto nel [...]. La rottura che si [...] Egitto con il passato, e che non è [...] per lo stesso gruppo dirigente, non è [...] manifestazioni della più generale rottura tra il [...] e quello di oggi, tra il nazionalismo [...] e quello, appunto, di Nasser: [...] fenomeno storico obiettivo che occorre studiare prima [...] peggio, condannare. [...] indubbio, intanto, che responsabili [...] la quale di certo ha contribuito e [...] al movimento di risveglio dei popoli arabi [...] disordinati e [...] inquietanti, sono anche le [...] Gran Bretagna e della Francia che non [...] come la [...] presenza » [...] nel mondo arabo non [...] e garantita da una politica che tendeva [...] ogni istanza di indipendenza, [...] progresso economico e sociale. [...] in Iran e [...] in Egitto [...] i quali governavano i loro [...] sulla base di Costituzioni democratiche e con il controllo [...] Parlamenti eletti [...] non sono stati travolti da [...] ondata di [...] furore nazionalistico [...] di tipo « [...] », come si usa definire [...] odierni movimenti nazionali [...] arabo, ma sono stati rovesciati [...] Londra e da Parigi con la arma tradizionale dei [...] appena si sono fatti portavoce delle aspirazioni profonde dei [...] popoli. Le elezioni Se si [...] questo, ci si rende anche conto del [...] ci si può accontentare di definire [...] dittatura [...] il regime attualmente in [...] E-gitto e lasciarsi trascinare nella crociata che contro [...] proclamata do coloro stessi i quali hanno [...] le forme di democrazia [...] questo paese era riuscito [...]. Tanto più che ancora oggi [...] ricerca di una soluzione democratica viene ostacolata [...] di tensione che è stata [...] creata attorno [...] e che si esprime, dopo [...] armata, in un blocco economico senza quartiere. La stessa data del [...] per la elezione del nuovo Parlamento, a [...] e segreto, non è sicuro che sarà [...] gruppo dirigente dovrà essere ancora costretto a [...] giorno la [...] esistenza dalle massicce puntate [...] accennano a diminuire. La questione, piuttosto, è [...] di sostanza: è la questione delle forze [...] Nasser tende ad appoggiarsi e della organizzazione [...] secondo le /orme proprie [...]. Nel prossimo articolo vedremo [...] questo problema [...] dei comunisti egiziani. /// [...] /// A [...] de [...] de Marivaux ò toccato appunto, [...] sera, [...] della rappresentazione inaugurale [...] con Le [...] de [...] omaggio indiretto anche al teatro [...] nostro Paese, ove si pensi che [...] come la gran parte di [...] settecentesco, fu data la prima [...] nel 1732 dai comici italiani di Parigi. [...] di costoro, per la [...] da Marivaux preferita alla più elaborata recitazione [...] connazionali. I lavori di Marivaux. [...] è sempre di scarsa [...]. [...] giudizio, che prendeva argomento da Les [...] considerato il capolavoro del commediografo, [...] essere invero esteso [...] produzione. La vicenda di questo [...] de [...] origini [...] ITALIANO E GIAPPONESE AL FESTIVAL DI [...] riso [...] lirico film a colori di [...] che può aspirare ai massimi [...] -Successo di "Guendalina,, di Alberto [...] -Proiezione fuori concorso del cecoslovacco "Bravo soldato [...] di Karel [...] nostro Inviato [...] 8. Guendalina, [...] Jacqueline Sassard. [...] stata [...] dei giovani scuteristi di Nizza [...] quella di far coraggio [...] amica con un rombante accompagnamento che si [...] tutte le iniziative di questo genere, in [...] pubblicitaria. [...] di Nizza al Palazzo [...] nome di Guendalina ha risuonato oggi sulla Costa Azzurra; [...] film, poi è capitato in una giornata [...] sentiva un certo bisogno di distensione e [...] le cupe vicende di ieri, e quindi [...] con particolare simpatia. Gli italiani sono sempre [...] anche se essi purtroppo [...] di rendita sulla gloria degli anni scorsi. Ma questa gloria è [...] oggi il pubblico ha apprezzato il film [...] TEATRO DELLE NAZIONI Si [...] con [...] a Parigi La realizzazione [...] ha raccolto i consensi del pubblico e [...]. Come abbiamo già avuto [...] il Teatro delle Nazioni era riuscito, per [...] corso, ad allestire un cartellone di straordinario [...] appena trascorse infatti il Sarah Bernhardt aveva [...] Ensemble di Helene [...] il [...] di [...] e lo Schiller [...] di [...] dopo le cinque [...] consecutive [...] Oreste » si alterneranno [...] Laurence Olivier, il [...] di Berlino est e [...] March. Particolarmente difficile quindi il [...]. [...] doveva non soltanto rinfrescare [...] nei precedenti Festival internazionali da De Filippo [...] Visconti ma addirittura sostenere il confronto con i [...] complessi teatrali del mondo. La [...] fatica e quella dei suoi [...] è stata giustamente compensata: in una sala dove sembrava [...] raccolto un pezzetto d'Italia e una fetta della Parigi [...] c mondana i romantici impeti [...] avuto ragione del [...] te meccanismo di una tragedia [...] cui si è già detto abbastanza perchè spetti a [...] il compito di [...]. La stampa francese: e questo [...] più ci interessa, è stata concorde col pubblico: » La serata fu interessantissima [...] Robert [...] su Le Monde [...] e noi abbiamo sinceramente applaudito [...]. Gli artisti della compagnia [...] e di fiera statura, elementi questi, a [...] primaria importanza per un attore tragico. Oreste nel suo mantello [...] tua candida camicia è il ritratto di Byron [...] Leopardi. [...] sarebbe un magnifico Manfredi con [...] capigliatura nera e il suo [...] di angelo decaduto. In verità più che [...] abbiamo visto i Borgia [...] trovati nel [...] se colo. Ma non siamo rimasti [...] di questa tragedia selvaggia. Le tra [...] di tempo e [...] orchestrazione hanno perfino molto [...]. /// [...] /// Jacqueline Sassard, del resto, [...] che poteva piacere ai fotografi e ai [...] i capelli fluenti che [...] gli occhi oblunghi come le [...] e le coreane ospiti [...] delizioso vuoto nei dentini superiori, che ricorda [...] completamente trascorsa in un corpo già perfettamente [...]. Ì suoi bellissimi film [...] nero, Acque torbide e Ombre in pieno [...]. Invece venivano mostrati di [...] impossibili, come è avvenuto oggi per il [...] II bravo soldato [...] del quale parleremo più [...]. Il titolo originale [...] presentata questa sera, Komè [...] potrebbe benissimo essere tradotto Nostro riso quotidiano. Il film, infatti, segue [...] la lenta stagione della crescita del riso, [...] di una famiglia di poveri contadini e [...] sulle sponde di un Iago dominato da [...]. Ma se il paesaggio [...]. La vita di questa [...] film, è fatta di dolore, di umiliazione, [...] disperazione. Con molta efficacia [...] inizia il suo racconto, [...] due ore, con alcune scene fol-kloristiche, e [...] spedizione di giovani esuberanti che vanno in [...] sponda opposta a caccia di ragazze. La narrazione, a poco [...] particolari fastosi e sensuali passa alla fatica [...] della pesca, e si concentra su una [...] una figlia che, col loro duro lavoro, [...] ai bisogni della famigliola (il padre è [...] va ancora a scuola). Mentre la madre, convocata [...] violato la legge pescando [...] la rete, è tormentata dal proprietario del [...] la [...] terra e cade in [...] che la ridurrà a darsi la morte [...] il dolce amore tra la figlia [...] e un giovane, [...] come lei diseredato. Il film si chiude [...] di grande potenza lirica: tra il verde [...] conduce il funerale della [...] un vassoio il riso per la defunta, [...] dopo [...] scambiato con lei uno [...] un inchino, si unisce silenziosamente [...] sotto la sferza del [...]. [...] non si è lasciato [...] e ha impresso al film il ritmo [...] della elegia e, nei punti drammatici, lo [...] per gli esseri umani che gli è [...]. Interpretato da attori [...] e sicuri, dai volti [...] intensa espressione, Nostro riso quotidiano è un [...] un film che si [...] posti per i premi del Festival. Il bravo soldato [...] di Karel [...] il regista cecoslovacco che [...] a Venezia con Sirena, e il primo [...] speriamo anche [...] del Festival di [...] 1957. Lo abbiamo veduto questa mat [...] in una piccola sala del la Rue [...] e ci [...] ce che non si siano [...] coloro che avevano bisogno di [...] spettacolo divertente, perché la prima parte di [...] (che giunge fino alla partenza [...] per il [...] è un film da vedere [...] prima [...] inquadratura. Interpretato d a Rudolf [...] un comico di teatro [...] che sembra nato per incarnare il celebre [...] Hasek, questa versione del [...] la sesta e senz'altro la più fedele. Forse lo è troppo, [...] che non è stata permessa. Infatti [...] nel suo candore e [...] buonsenso di popolano della periferia di Praga, [...] contro le autorità e gli sbirri austriacanti, [...] e i preti, contro i brillanti [...] di guarnigione, i medici [...] ancora oggi è sembrato troppo incendiario. Gli organizzatori di [...] si sono assunta una [...] col veto frapposto a questo film, che [...] la morale nè la religione, ma soltanto [...] codini e dei falsi moralisti e sacerdoti. Proibendo la versione fedelissima [...] famoso, ci si è sottomessi a coloro [...] contro la diffusione della cultura. Sono sistemi che ben [...] paese, [...] ma che questi sistemi [...] sottoscritti in un festival cinematografico internazionale, ecco [...] rattrista e ci indigna. UGO [...] nella letteratura [...] e basterebbe ricordare, fra le [...] sue variazioni, quella -che dà spunto alla Dodicesima notte [...] Shakespeare. Anche nel [...] assistiamo al travestimento di [...] abiti maschili, per fini d'amore. Léonide, principessa di Sparta, [...] del giovane principe [...] erede legittimo del trono [...] è toccato dopo la morte dello zio [...]. Per far conoscere [...] i propri sentimenti, indossa [...] e, accompagnata dalla fida Corine, pur essa [...] si introduce nella dimora del filosofo [...] severo tutore del principe. /// [...] /// Il vecchio cade pian [...] permettendo cosi a Léonide di rimanere nella [...] condurre [...] i suoi fruttuosi approcci con [...]. Ma c'è [...] difficoltà da superare: la [...] Léontine. Costei crede che Léonide [...] e Léonide glielo lascia [...] ma, in quanto [...] innamora di sé la [...]. [...] trama, ordita con [...] non disinteressato del servo Arlecchino [...] giardiniere [...] si scioglie infine nel [...] modi, dopo una clamorosa rivelazione collettiva. Léonide e [...] si sposeranno, [...] filosofo si consolerà pensando [...] suo protetto, [...] attenderà una nuova e [...]. Ciò che conta [...] non è comunque [...] anche troppo gratuito, e [...] tempo in cui essa fu scritta. Conta invece lo scaltrito [...] minuziosa casistica sentimentale cui [...] porge quasi un semplice [...]. In questa astratta esplorazione [...] tratti guizzanti di vivacità e di finezza, [...] esatte, soprattutto quelle che si riferiscono alla [...] di [...]. Altrove, e con insistenza. Marivaux getta sul costumi [...] del [...] (il camuffamento mitologico ,è [...] uno sguardo malizioso ma in [...] riservato. Siamo lontani non solo [...] e tragica di Laclos. Jean [...] ha curato la regia [...] col sicuro gusto . [...] probabile, peraltro, che il [...] presti a interpretazioni, di stile più rigoroso, [...] smarrirsi completamente la [...] pur labile grazia. [...] attore è invece sempre coerente [...] propria razionale misura, e il personaggio di [...] riceve da lui una dimensione [...] certo più profonda di quella che l'autore immaginasse. Maria Casarès, che è Léonide. Il sempre eccellente Daniel Sorano [...] calzante Georges Wilson impersonano come meglio non [...] coppia dei domestici buffoni. /// [...] /// Roger [...] e la deliziosa [...] Le [...] compongono adeguatamente il quadro. I costumi e la [...] devono a Léon GIschia. [...] pubblico, successo strepitoso, chiamate in [...] numero. Lo spettacolo si replica [...]. AGGEO SAVIOLI IL GRANDE VIOLINISTA SOVIETICO PER LA PRIMA VOLTA A ROMA Clamoroso successo [...] nel concerto al Teatro Argentina E [...] abbiamo finalmente ascoltato anche noi il famoso [...] (Odessa, 1908), il più grande violinista vivente, un [...] e completa [...] schiera dei grandi interpreti [...]. E non è un [...] sincero e sereno, che ci sollecita alla [...] commozione, intensa e profonda, che non soltanto [...] ma tutto il numeroso pubblico che affollava, [...] ordine di posti, il teatro Argentina. Nè adesso è facile, [...] dire il perchè della grandezza di [...]. Occorrerebbe, forse, che le [...] stesse trasformarsi in musica, levarsi dalla pagina [...] dal violino di [...] libere e alte nei [...] e della bellezza. Un [...] dunque. Miracolo tutto umano e [...] soprattutto sorprende [...] semplicità dello svolgimento: la [...] forza, [...] grande mente e [...] gran cuore che tutto [...] e rinnovare, proprio come la luce, al [...] ultime tenebre cedono. Le più aggrovigliate [...] diavolerie della tecnica si [...] violino di [...] r [...] in splendore e lucentezza [...]. Un segreto, inesausto fuoco [...] i suoni ingigantiscono, riempiono il teatro, infrangono [...] pareti, o dolcissimi [...] a cantare sottovoce, quasi [...] quanto intenso fervore, con quanta meditata sapienza, [...] di Mozart («Concerto n. E il Concerto di [...] (in « re maggiore [...]. E [...] logorato [...] da questa mano inflessibile, [...] bellezza di suono scaturisce e, insieme, quale [...] stile. /// [...] /// Non un gesto, non [...] indulgano e cedano a lusinghe [...] ma una penetrante e [...] castamente rispettosa del testo, disdegnosa [...] appariscente acrobazia, mira dritto [...] segreti della musica. Scava in essi e [...] la più straordinaria agilità. Il pubblico ha vivamente [...] miracolo » cui aveva la fortuna [...] e, come nel più [...] silenzio ne ha seguito le fasi, cosi [...] alla fine, a un commosso e delirante [...]. Tutti in piedi a [...] a urlare, perchè [...] suonasse, suonasse ancora. E [...] ha suonato: due bis [...] per violino solo: una [...] controllata al millimetro). /// [...] /// Domani, nello stesso teatro Argentina, [...] terrà il suo secondo [...] senza la partecipazione [...] diretta ieri con ammirevole [...] Pietro Argento cui va altresì il merito [...] fatto ascoltare, in apertura [...] dimenticata, ma gustosa Sinfonia di Haydn. /// [...] /// Domani, nello stesso teatro Argentina, [...] terrà il suo secondo [...] senza la partecipazione [...] diretta ieri con ammirevole [...] Pietro Argento cui va altresì il merito [...] fatto ascoltare, in apertura [...] dimenticata, ma gustosa Sinfonia di Haydn. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL