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Mentre la ragione rimandava [...] delle acquisizioni, propria [...] e quindi [...] delle possibilità del « [...] elemento, la necessità, rappresentava il limite ineliminabile [...] cui sarebbe cresciuta la critica leopardiana della [...]. In questo saggio la [...] nel suo carattere di forza propulsiva del [...] umano: la ragione soggetto della scienza e [...]. Per comprendere il concetto [...] Leopardi vi delineava, occorre forse partire dal [...] affrontato in quelle pagine. A nutrire il discorso [...] e tra loro contraddittorie: [...] Thomas e, non ultimo, [...]. Proprio ripetendo le parole [...] per primo aveva avviato il confronto 8, Leopardi [...] Newton e Descartes. In quel « parallelo » [...] che per primo lo propose [...] se non il passaggio dalla scienza del [...] alla ideologia del [...] certo [...] ad una discussione su un [...] di scienza che si allargava ben oltre il terreno [...] delle sue competenze. Anche se poi il [...] contenuti che lo costituivano si andarono caricando [...] una lunga e complessa polemica di significati [...] sono e-spressione quelle stesse figure che tornano [...]. [...] autore [...] de [...] Descartes et Newton (Avignone 1763), [...] più popolare [...] de [...] tanto utilizzato da Leopardi, aveva [...] la [...] propensione cartesiana, mentre si trovava [...] con il newtoniano [...] sul rapporto [...] per [...] della natura non poteva non [...] artefice, [...] intelligenza: la scienza doveva essere [...] prova fisica [...] di Dio. Charles [...] and Newton, in Isaac [...] and [...] on [...] by I. Bernard Cohen, [...] University [...] 1958, p. /// [...] /// Bernard Cohen, [...] University [...] 1958, p. (0)
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