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Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1229599052.

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[...] stati fermati da un vigile. Percorrevamo in bici la [...] porta al Palazzo [...]. ///
[...] ///
[...] e tutti, festivalieri e [...] ci passano in bici nelle [...] direzioni. Il milite era in [...] mascherato da vecchietto. [...] la ma-no e noi ci [...] fermati credendo che si sentisse male. Invece voleva farci la [...]. Non siamo stati a [...]. Siamo ri-montati in bici [...] siamo andati. ///
[...] ///
[...] perché? Perché per [...] sarebbe [...]. Non [...] elasticità, al Lido, non [...] ironia. Qualche sera fa, sempre [...] stessa via, dei tizi appena scesi da [...] blaterato dietro, in veneto purissimo: «No se [...]. Ghe [...] el senso uni-co! ///
[...] ///
Pedoni incapaci di farsi, [...] a Roma, una «vagonata di c. Sembrava di essere dentro «Mai [...]. [...] con [...] del poliziotto ticinese [...] e degli ineffabili Rezzonico e Gervasoni? Dopo una settimana alla Mostra [...]. [...] della disorganizzazione, ma vogliamo [...] Qualcuno è in grado di spiegarci, ad [...] i marchi delle case di distribuzione? «Cecchi Gori [...]. Ma perché? Vi sta [...] Cecchi Gori? Benissimo: boicottate i suoi film, «gufate» [...] Fiorentina, [...] se lo incontrate per [...]. Ma fi-schiare il suo [...] che sen-so ha? Chi batte ogni record [...] è la sigla elettronica di Alessandro [...] che introduce tutti i [...] dorato. Fa veramente vomitare, bisogna [...]. Ma la bordata di [...] è ormai il suono [...] giornata. Al quale si può [...]. [...] è morta e io non [...] bene ALBERTO CRESPI In concorso: «Hana -Bi», di [...] (ore 15,30 e 21, [...] ore 18, sala Grande). Il titolo del film [...] un rione nel cuore di Livorno dove [...] Piero, [...] protagonista principale, ma è anche il nomignolo [...] affibbiato [...] perchè fa pensare ad [...] che abbia comunque il cuore tenero. Piero cresce con la [...] fratello ritardato, nel chiasso di un condominio [...] stesi, gare di rutti e simpatici energumeni. Una professoressa di italiano [...] che in città considerano mezza matta, si [...] gli passa libri e lo [...] ad iscriversi al liceo. Gli altri film in [...] Famiglia», di Nouri [...] (ore 12, sala Grande. ///
[...] ///
Settimana della Critica). ///
[...] ///
Tributo a [...] Bertolucci). ///
[...] ///
Il programma di oggi CONCORSO [...] nel realismo capitalista della Cina [...] VENEZIA. Sembra una cosa ironica, ma [...] in [...] saggio è il poliziotto. Entrambi i protagonisti finiscono [...] momenti diversi, ed entrambi ven-gono scarcerati subendo [...] stesso milite in divisa. È un bel film [...] del con-corso, ma non ci vo-leva molto), [...] con lo spirito di [...] prima. E forse lo è, forse [...] di una seconda fase della [...]. Caso presso-ché unico di [...] fa-moso in Occidente anche per le sue [...] Zhang era reduce dal modesto esito di La [...] e dalla dolorosa fine [...] professionale e sentimen-tale con la diva Gong Li. Per con-solarsi, si è [...] in un filmetto di ambientazione con-temporanea, girato [...] e spavaldo, senza Gong Li e sen-za [...] dei film precedenti. Ha preso di petto la [...] Zhang: [...] però un piccolo ruolo [...] nei panni di uno straccivendolo, [...] di un «pezzo» di Cina arcaica che percorre incongruo [...] vie mo-derne e caotiche di Pechino; e mettendo un [...] di veleno, forse, nel personaggio di An Hong, una [...] col fisico da fotomodella e il cervello assente, interessata [...] al sesso e agli [...] che le derivano [...] di un balordo proprietario di [...]. È per suo amore [...] dà fuori di matto [...] del film. Assolda dei poveracci per [...] nome tutto il giorno, sotto il grattacielo [...]. Fin-ché [...] non si rompe, e [...] scherani massacra [...] di botte. Nella rissa, purtrop-po per [...] coinvolto un passante, il suddetto Lao Zhang: [...] in ospedale ma su-bito [...] i danni per il computer portatile andato [...]. In breve, il pignolo e [...] Lao diventa [...] di [...]. Il quale si disamora [...] medita vendetta sul ganzo. Si arma di mannaia e [...] di [...] una mano. Ma [...] dove il balordo dovrebbe [...] a entram-bi, le cose non andranno come [...] supponeva. [...] in inglese, significa «stai calmo», [...] è pro-prio ciò che i perso-naggi non riescono mai [...] fare. Il film sem-bra essere [...] forma di commedia [...] della Cina moderna, sullo [...] an-che a Pechino). Tutti sono ossessionati dal [...] belli è la rottura di un com-puter, [...] An in-dossa solo [...] sponsorizzate e [...] ha in camera i [...] e [...] fossimo a New York [...] Busto Arsizio, sarebbe tut-to normale, ma siamo a Pechino, [...] è lecito leggere [...] come un beffardo apologo [...] del [...] con i suoi slogan [...] capitalista». In tutto ciò, il film [...] una magica coerenza: iste-rici sono i personaggi e isterico [...] lo stile, 91 minuti di macchina a ma-no, di [...] buffi e angoscianti, di montaggio frenetico; e se gli [...] ricoprono le vie di Pechi-no, [...] far capolino anche nel film [...] una marca di cognac che compare quasi quanto gli [...]. Una volta in Cina, [...] Mosca, si raccomandava agli artisti il reali-smo socialista; [...] forse, è il primo [...] realismo capitalista. Alberto Crespi Lo stress sbarca [...] Pechino Una scena di [...] hua [...] e a destra il regista Zhang [...] VENEZIA. Stressato, Zhang [...] Neanche un [...]. Anche se avrebbe ragioni [...]. Il suo [...] passerà certamente alla storia [...] cammino tortuoso. An-cora non si è [...] ma le autorità cinesi, come certa-mente ricorderete, [...] dal concorso di [...]. E persino ora, che [...] Ve-nezia, il regista ignora quali sa-ranno le [...] prima mondiale. Su tutta la vi-cenda [...] versioni e purtroppo parlare con [...] non è servito a [...] le idee. In certi momenti sembra [...] sia rientrata defini-tivamente: come dimostrerebbe la notizia, [...] il film uscirà in Cina alla fine [...]. Ma [...] si smorza quando Zhang [...] ancora esserci dei problemi, per esempio al [...] patria. ///
[...] ///
Speriamo che il caso [...]. Anche perché [...] di Lanterne rosse ha già [...] sacrificare qualche scena e modificare il finale, aggiungen-do una [...] pacificatrice, chiaramente segnalata da una lunga dissolvenza in nero, [...] que-sta commedia rissosa e nervosa [...] di mettersi [...] pacificamente. Finora [...] visto gli studenti della scuola [...] cinema. E [...] mol-to apprezzato. Tanto da far dire [...] Zhang [...] metterebbe la mano sul fuoco a proposito [...] commerciale, di [...]. Magari anche per la [...] mescola mu-sica tradizionale con pop e rock, [...]. Ma cosa disturba tanto [...] «Non lo so. La censura non è mai [...] apertamente. Credo che il problema [...] non con-venzionale di rappresentare la mo-dernità. Nel film [...] una Pechino di grattacieli, telefonini [...] che si scontra con la [...]. E i per-sonaggi sono [...] tra que-sti due poli. Peraltro i nostri censori [...]. Però ora la situazione [...]. Infatti siamo ve-nuti [...] a titolo personale con [...] film che si trovavano già in Occidente [...] benedizione ufficiale. In generale, posso dire [...] il governo cinese a decidere, ma singole [...]. Quindi può sempre esserci [...] che blocca tutto. E non è facile, come [...] per [...] fare ri-corso». Ha pensato [...] di [...] «No, voglio comunque restare in Cina. Se ci saranno dei [...] si risolvano. Nel frat-tempo posso continuare a [...] il [...]. Cosa le manca di più [...] «Sicuramente il cibo. Soprattutto quello della mia regione, [...] si [...]. Finora aveva raccontato [...]. Come [...] «Con le storie contemporanee [...] aggirare la censura. E poi, finora, non avevo [...] il [...]. Le è dispiaciuto cambiare [...] «Certo. Non avrei voluto fare [...]. Cosa è mutato dopo [...] «Niente, per ora. Mi sembra tutto esattamente [...]. La libertà economica è [...] di fatto da tempo, se sei un [...] ti mette i bastoni tra le ruote. Se sei un artista, [...]. ///
[...] ///
Uno dei miei [...]. Come mai ha deciso di [...] «Mi ha divertito, comunque non [...] la prima volta che recito. Anzi, so-no stato anche [...] di un film intitolato Il vecchio pozzo». Perché ha scelto di [...] «Dà il senso [...] della situazione nella Cina [...] tra modernità e tradizione. Con la macchina a [...] piani e il [...] la mia idea della Cina [...] la gente è piena di [...]. Come immagina la Cina [...] «Penso che ci sarà sempre mag-giore democrazia. Almeno lo spe-ro». Cristiana Paternò Zhang: «Mi [...] il film piacerà ai ragazzi» CONCORSO [...] la desolazione degli esclusi [...] film al di qua delle emozioni MEZZOGIORNO Una [...] di Francesco Calogero Cuori nella tempesta «on [...] Roberto De Francesco interpreta un ragazzo che in [...] la fatica di crescere e decide di [...]. ///
[...] ///
Ma è proprio vero [...] da festival deve essere -per defi-nizione -ostico, [...] Prendete [...] di Pedro Costa, accolto [...] applausi di chi, per buona parte della [...] stampa, aveva combattuto col sonno. Stanchezza da metà Mostra, [...]. Eppure è impossibile, [...] non [...] che senso abbia fare [...] rifiuta così [...] un rapporto con il [...] dura poco più di [...] è come se fossero il doppio. Se ne esce con [...] pezzi, e sì che il cineasta lusitano [...] possiede stile e personali-tà. Come in una variazione [...] Cronache del terzo millennio, il film ci porta [...] Estrela [...] la baraccopoli creola alla periferia di Lisbona [...] più grama delle esistenze alcuni giova-ni dal [...] dolente. In-terni lividi, capelli unti, [...] -si direbbe -ridotti metaforicamente a un cumulo [...]. [...] un punto di vista quasi [...] ai personaggi, Costa racconta una storia di non facile [...] diciamo che [...] una giovane mam-ma, Tina, che [...] suicidarsi in-sieme al bimbo neonato aprendo il gas della [...]. Ma la donna è [...] il gas finisce prima del tempo. Salvato dal padre, il [...] a una pateti-ca via crucis per le [...] nutrito con latte elemosinato e addirittura con [...] mentre lo sciagurato genitore, in cambio di [...] sesso, medita perfino di [...] a una prostitu-ta. Il film, aperto con [...] una ragaz-za con lo sguardo perso nel [...] con una specie di sorriso, a significare, [...] di solidarietà femminile in quel po-sto dimenticato [...] Dio. Fedele al suo modo [...] il cinema, Pedro Costa compone sullo schermo [...] disagio psico-fisico che rifiuta, [...] ogni evolu-zione. Di questi giovani «scorticati [...] niente di più alla fine del film: [...] poveri, perché cercano continua-mente di suicidarsi col [...] sulla superficie di [...] totale, a prova di [...]. Il film registra con [...] impietosi primi piani il loro lasciarsi morire, [...] personaggio di una matura infermiera il compito [...] barlume di speran-za. Probabilmente il regista voleva [...] lettera [...] a questi reietti alle [...] Duemila: ma il suo film, pur violento e [...] di qua delle emozioni. Non tocca e non [...] allontana dalla stessa materia umana di cui [...]. ///
[...] ///
Quanti film «on the [...] in questa Mostra. Dopo [...] Niagara Niagara e [...] Love and [...] è toccato a Cinque giorni [...] tempesta («Mezzo-giorno») di introdurre una nota italiana nel genere. Non che sia un capo [...] ma sfodera una certa freschezza e si fa vedere [...] fino alla fine. Il che, a metà festi-val, [...] già una virtù. [...] un copione scritto dai [...] Veronesi (Sandro e Gio-vanni), il siciliano Francesco Calo-gero mette [...] gusto cita-zionista e [...] dei suoi film precedenti [...] commedia generazionale con am-bizioni di Bildungsroman. E se qual-che raccordo [...] via o poco verosimile, fa simpa-tia il [...] co-stretto dagli eventi, a seppellire la propria [...]. I cinque giorni tempestosi [...] sono quelli che pre-cedono [...] della naja. Spedito a Bolzano dalle [...] Eolie, il [...] Giovanni approda in Alto Adige [...] anticipo, sic-ché, respinto dalla caserma, si ri-trova [...] fare. In un al-berghetto del [...] sci-roccata Loredana, con la quale fi-nisce platonicamente [...] colpo di fulmine che spinge il gio-vanotto [...] ragazza, nel frattempo scomparsa. Persi i soldi e con [...] tempo a dispo-sizione, Giovanni approda prima a Malamocco, dove [...] madre di Loredana; dal Lido, [...] ca-vallo di una Vespa, raggiunge Cor-tina, sempre nelle [...] di far breccia nel cuore [...] fanciulla. Ma lei, irriconoscente, lo manda [...] quel paese, [...] a piedi. Dalle Alpi a Roma, [...] Prato, è lungo il viaggio che Gio-vanni affronta [...] la divisa, e ogni tappa si porta [...] o uno scherzo del destino: ad esempio, [...] Mercedes che lo prende su in autostop [...] Loreda-na, mentre nella capitale incappe-rà nella fidanzata [...] geloso con il quale ha cappottato [...]. Da ogni incontro, Giovanni [...] irrobustito, tanto che, in procinto di prendere [...] Bolzano, preferirà salire sul primo cargo per [...] dove [...] un futuro da imprenditore [...] dello zio colà emigrato. Non tutti gli episodi sono [...] cesellati, ma [...] Cinque giorni di tempesta rivela [...] certa grazia, specialmente laddove la si-tuazione buffa (la surreale [...] in macchina sulle note di [...] Me di Dean Martin, [...] con le albergatrici gemelle. Alle prese con un [...] Ro-berto De Francesco ringiovanisce ancora una volta [...] di Giovanni la stupìta/ aggressiva ingenuità [...] gli fanno da contorno, [...] Chiara Casel-li, Gigio Alberti, Amanda Sandrel-li, Massimo [...] Rocco Papaleo e Umberto Orsini. Mattinata tutta italiana, quella [...]. Prima di Cinque giorni [...] toccato al mediome-traggio di Umberto Marino [...] sigaretta di proseguire la [...] «Immagini [...] cronaca e sto-ria». Rielaborando per lo schermo un [...] atto unico, il [...] racconta gli ultimi mi-nuti di [...] di un deportato italia-no in Germania condannato [...] per [...] avuto una fugace relazione con [...] tedesca. E, secondo la legge nazista, [...] un connazionale a dover stringere il cappio. In una chiave di [...] due -il morituro è un contadino laziale, [...] milanese -parlano di donne, aldilà e piaceri [...]. Né bello né brutto, [...] non ha gradito. ///
[...] ///
Né bello né brutto, [...] non ha gradito.

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Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

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La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


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Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



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Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .