KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il popolare attore cinematografico [...] di spettacolo più gradito [...] I attore di cinema più seguito dal pubblica [...] sondaggio effettuato dal [...]. Il titolo di attrice [...] platea è andato invece [...] a Jane Fonda e Katharine Hepburn [...] per la musica si sono imposti Kenny Ro-gers, [...] uomini, e Barbara [...] per le donne. Dal nostro inviato TREVISO [...] . Detto e fatto»: potrebbe [...] del fumetto. Quale altra forma e-spressiva [...] modo altrettanto perfetto parola e a-zione, in [...] tempo e di luogo? Chissà cosa ne [...] Aristotele, [...] sotto il tendone a strisce che la [...] delle piazze centrali di Treviso, la mostra [...] ai terribili Anni Sessanta. E non sembri eccessivo [...] per stabilire una que-stioncella del genere, perché [...] ormai entrati di diritto fra i [...] e a [...] entrare sono stati proprio [...] Anni Sessanta. Del resto, i curatori [...] essersi orientati a soddisfare [...] di un preciso arco [...] non solo Aristotele, ma [...] non siano stati [...] ventenni negli anni prescelti [...] quindi inesorabilmente verso i [...]. Roba da non [...] eppure il fumetto era stato [...] per loro di [...] proibiti, [...] da [...] e genitori, scuola e famiglia [...] nel condannare un divertimento tanto incolto e vacuo. Un vizio [...] che costringeva a piccole bugie. Finché accadde il fatto che [...] riscattare il fumetto dal ghetto, [...] dei [...] e dei letterati, del significato [...] del significante. [...] fu la nascita di [...] aprile 196-5, anno 1, [...]. Da allora, in pochi [...] del fumetto italiano fu sconvolto, centrifugato, esaltato, [...] mettendo in circolazione la produzione internazionale di [...] poi facendo riemergere ie degne memorie degli [...] anche offrendo alle piovani leve una tribuna [...]. Questo tragitto è appunto [...] rassegna di Treviso ci ripropone, esponendo in [...] alcuni splendidi disegni originali italiani e stranieri, [...] successive toccando i vari generi nati o [...] anni. Tra le tappe meno [...] al «fumetto confessionale» per ragazzi, cioè al Vittorioso [...] al nostro Pioniere, che dal settembre 65 [...] settimanale della [...] del giovedì. Non è inutile ricordare [...] II Giorno aveva già tentato una simile iniziativa editoriale [...] ma che tutte queste imprese sono fallite. Misteriosamente, perché invece sono [...] americani che ospitano pagine di fumetti per [...] a-dulti. Forse i nostri quotidiani [...] Chissà. Un altro reperto curioso [...] espone è quello rappresentato dalle vite a [...] (Mina, Gianni Mo-randi, [...] Solo), edite in parallelo [...] che si giravano allora sul pretesto di [...] musicale. Si susseguono poi i [...] più tradizionale, cioè il «nero» [...] Mister X. E [...] ci fermiamo, perché questo [...] che porta già oltre gli Anni Sessanta, [...] successivo e verso il nostro. È la strada che [...] passando per le strip, approda finalmente alla [...]. E pensiamo naturalmente a certi [...] di Altan che, con una sola battuta e tratti [...] stilizzati suggeriscono una situazione politica complessa, un ambiente, una [...] una mentalità e perfino una cultura. Veri e propri «fondi, [...] prima pagina e che rappresentano il difficile [...] di e-sercizio e di strenuo affinamento, passato [...] sperimentazione più varia di stili e di [...] e di generi che [...] caratterizzato proprio gli anni Sessanta. Una tappa fondamentale, anche [...] appartata, nella acquisizione di un [...] nuovo è stata sicuramente [...] Guido Crepai. Che piaccia o no Valentina, [...] eternamente appesa alle sue giarrettiere nere in [...] nel fumetto qualcosa di nuovo: introduce la [...] il gesto non fatto, il sogno, il [...]. Insomma Crepax sconvolge quella [...] detto e fatto, diventando così, con grande [...] «postmoderno». E non è poco. Una cosa invece latita [...] Treviso, almeno per il visitatore [...] che dicevamo: è il [...] Sessantotto, cui alludono molto evasivamente solo poche tavole, [...] geniale reazionario di [...] e come la iniziativa [...] Vie Nuove che stampò una storia a fumetti della Rivoluzione [...]. Abituati come siamo a [...] fantasma come un Lazzaro esausto per le [...] aspettavamo che [...] dove il richiamo era [...] dissepolto facesse la [...] bella figuretta. Invece no, solo qualche [...] per esempio, [...] giramondo di Corto Maltese [...] «selvaggia» e sapiente da Hugo [...] o [...] in formato ridotto della [...] Mafalda. Mafalda, appunto è una delle [...] della rassegna: al suo disegnatore. Quino, sarà dedicato il clou [...] manifestazioni (il 19-20 marzo) con una personale e un [...]. [...] con l'autore argentino potremo magari [...] di che male sia morta la piccola Mafalda, questa [...] terribile collocata in una famiglia normale come un bomba [...] ad esplodere. Di tutto consapevole, la [...] nota nel 1964, fu messa a tacere [...] in pieno movimento delle donne. [...] Novella Oppio Amarcord di un Teatro ROMA [...]. /// [...] /// I cinque precetti [...] per un teatro a [...] come li dettarono nel "600, non mancano [...] Comunale di Bologna. Glieli riconosceva Arrigo Boito [...] acustica esemplare e lo [...] violino di Stradivari. Pure nel 1747. Il capofila dei contestatori [...] cosi sentenziava. E pochi osavano mettere [...] competenza di un esperto di teatri per [...]. A destare tanto scalpore [...] del teatro: non più a forma ellittica, [...] ma a campana. E Bibbiena, rampollo di [...] rivoluzionò le scene del teatro barocco, (introducendo [...] prospettiva che permetteva suggestive illusioni ottiche) non [...] farsi intimorire dai conservatori, sia pure illustri. Né lo erano i bolognesi [...] all'insegna della novità e [...] dovevano improntare la loro politica [...] almeno [...] musica. Così il teatro si [...]. [...] Bologna e il suo [...] da Comune, Regione e Teatro e destinato [...] ripercorso le tappe di una storia che [...] sem [...] protagonisti di polemiche culturali, [...]. Così se la costruzione [...] Bibbiena [...] rompeva nella struttura i canoni classici, anche [...] quale si inaugurava nel 1763 non si [...] di [...] accomodante tradizione. Risuonarono tra i palchetti [...] dalle [...] le note del «Trionfo [...] Clelia» [...] Gluck, [...] riformatore [...] seria compose appositamente per Bologna [...] di Metastasio. E un secolo dopo [...] altra musica doveva sconvolgere il tranquillo corso [...] italiana: quella del [...] di Wagner, che venne [...] italiana proprio al Comunale. Dirigeva Angelo Mariani, il [...] amico per la pelle di Verdi e [...] quello che si suole dipingere come il [...] Comunale, tempio lirico di Bologna, [...] stesso in un film per la [...]. [...] del Teatro Comunale in un [...] del [...] nemico del [...]. Sul piano [...] storia di un teatro è [...] po' la storia di una città, è legata alla [...] immagine culturale. E questo vale soprattutto [...] Bologna. Così non appena ci [...] che le tarme e le termiti cominciavano [...] delie strutture lignee, si è corsi immediatamente [...]. In poco più di [...] hanno ricordato nel corso della conferenza stampa [...] Comunale Giorgio Festa e [...] regionale alla cultura Giuseppe [...]. Liberato cai restauri appiccicaticci [...] è tornato alla ferma primitiva. Via il pavimento di [...] ripristinato quello di cotto, le decorazioni sono [...] che il rifacimento dei 1931. II tutto è costato [...] e 650 milioni, di cui due miliardi [...] dal Comune. Per finire manca ancora [...] c'è un impegno della Regione a contribuire. E ora speriamo che anche [...] volta non finisca in polemica, come vuole la tradizione Matilde Passa MAI VISTO ALTRETTANTO IN [...] . /// [...] /// E ora speriamo che anche [...] volta non finisca in polemica, come vuole la tradizione Matilde Passa MAI VISTO ALTRETTANTO IN [...] . (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|