→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 122697763.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Progetti mai realizzati, sogni un [...] bislacchi. Per esempio questa mia [...] fare Tarzan da [...]. Un film umoristico ma [...] melanconico, perché è il problema e il [...] età, di questo eroe gentile di cui [...] più nessuno. Oggi gli eroi sono [...] mitragliette, calci [...] spari in bocca. [...] di Tarzan, in fondo, mi [...] perché abitavo in una villa [...] Antica. Trovai una coppia di abissini, [...] e moglie. [...] tutto andò bene. Poi una domenica, entrando [...] cucina, vidi un altro paio di abissini. Mi parve normale che [...] a [...]. Ma più passavano le [...] la cucina si riempiva. Un giorno mi dissi: [...] da un film troverò che in giardino [...] tenda, acceso un fuoco; poi le tende [...] quattro; i fuochi, i tam-tam: e io [...] andare a vivere sopra un albero. ///
[...] ///
Marcello 2: «Che brutto [...] «Io non mi piaccio molto. Voi penserete che faccio [...] ma io. Braccia magre, gambe magre, [...] hanno impedito di fare. E questo naso corto! Io invece ho sempre [...] sottili, tipo Jean Gabin, e i nasi [...]. Dovrei citare Gassman. Anche gli etiopi, gli [...] nasi aristocratici. Mi sono sempre compiaciuto [...] mio aspetto fisico. Se era possibile, quasi [...]. Ho fatto personaggi più [...] età, prima di diventare anziano. Anche perché, furbescamente, non [...] pubblico dicesse: [...] è [...]. No, io invecchio prima, così [...] truccato da [...]. ///
[...] ///
Tutto questo per insistere [...] a me [...] fisico mi ha sempre [...]. Al quale si è [...] ridicolo titolo di [...] in cui non mi [...] niente». Marcello è ovunque, al Lido. Sui poster, sulle [...] biglietti [...] sulle cartoline. Se non altro al [...] più distratta e spensierata, [...] malinconie protratte: in conto bisogna metterci non [...] Mastroianni, di cui vi diciamo abbondantemente [...] ac-canto, ma anche un [...] Ros-sellini che porterà alla giornata di inaugurazione la [...] Isabella [...] rivedere La presa del potere da parte [...] Luigi X IV. È in arrivo anche Zucchero, [...] per questo. Amico del Leone al-la [...] Gérard Depardieu, il primo a ritirare la [...] statuetta votiva, canterà con [...] lui) durante il galà inaugurale. Men-tre Woody è rimasto [...] solo perché sta girando, e natu-ralmente a Manhattan. A [...] degnamente ha manda-to, oltre a [...] Henry, anche una [...] e due at-trici del suo [...] che potrà sem-brare autobiografico ma non lo è, ovvero Elizabeth [...] e [...] Alley. Ci sarà Spike Lee con [...] do-cumentario sulla strage razzista [...] del [...] (Four [...] e, primo italiano della sele-zione, Sergio Rubini, che apre la «Mezzanotte» con Il viaggio della [...]. Tutto questo domani. Intanto si finisce di [...] Palazzo [...] dintorni. Felice Laudadio ha vo-luto [...] i protago-nisti illuminata da Peppino Ro-tunno -«con [...] sono un omaggio a Mastroianni per-ché sembrano [...] -che fa tanto pensare a un set. An-che questa è una risposta [...] stile sobrio alla grandeur [...] dove la già pomposa scalinata [...] era enfatizzata [...] da un [...] in stile egizio su fondo [...] che non meri-tava commenti. Quanto al nuovo [...] -la tensostruttura trian-golare che [...] disponibili fino a 4. E incoronato da [...] di Mastroianni tratta dal cult La dolce vita. Se la Mostra di [...] repliche dei circa due-cento film in programma, [...] che sono diminuite le occa-sioni di fare [...] e più selezionati, ha voluto la ge-stione Laudadio. Come pure me-no sprechi per [...] nel bu-dget di sei miliardi, tagliando [...] ai quotidiani e [...] alle riviste. Cronisti e critici hanno [...] alle proiezioni [...] che molti distributori organizzavano [...] al fe-stival: nessun film in concorso è [...] nessuno. In calo, rispetto al [...] polemiche di avvicina-mento. Tra tutte spicca quella [...] Porzûs, per la luce oscura che getterebbe sulla Resistenza: [...] regista, Renzo Martinelli, ha già risposto che [...] è «cercare la verità, ma rac-contare storie [...]. E poi, a margine dei Vesuviani, [...] stato un attacco del deputato [...] An, Italo Bocchino, che ha accu-sato Mario Martone di [...] fir-mato, con il suo episodio, uno spot elettorale per [...] vi-sto che [...] mole-sto mostra, nella finzione, pro-prio [...] sindaco di Napoli che [...] sul Vesuvio. [...] si scandalizza che sia [...] Rai [...] fi-nanziare simili nefandezze [...]. Gli risponde una delle autrici [...] Vesuviani, Anto-nietta De Lillo, facendo notare che non ha [...] attaccare un film senza [...] visto: [...] di Mario è una favola [...] altro che spot elettorale». ///
[...] ///
E aspet-tiamo, anche, i [...] divi, perché i ve-ri [...] film -previsti. Già domani arriva da Roma [...] carico di cineasti, almeno cento, messo a [...] Ferro-vie dello Stato, forse ansiose di re-dimere la [...] nel cuore degli italiani. Ma il premio puntualità [...] Jane Campion, la presidente della giuria, che [...] ieri, alle 13, a Venezia. Avrà tempo di riprendersi [...]. Oggi si [...] Sergio Rubini e Giovanna Mezzogiorno, Paul [...] e Willem Dafoe, le [...] Woody, Depar-dieu e Alida Valli, nonché Miche-langelo Antonioni, [...] il Leone [...] vinto per Deserto ros-so [...] rubato dai soliti igno-ti. Infine, per la serie [...] al completo con ac-quisti freschissimi, tra cui [...] Daniele Segre, Michel Piccoli, Amos [...] Karim [...] Bruno [...] Lucchi, Abel Ferrara, Tonino De Bernardi, Olivier [...]. Cristiana Paternò [...] 1. Chi meglio di lui, [...] «Mondo nuovo» di Scola accettò spiritosamente di indossare [...] un Casanova vecchio e imbolsito, con la [...] sul viso, poteva incarnare [...] della [...] Mostra del cinema? È [...] sul «logo» del festival che si apre [...] bello, vestito di bianco, con le braccia [...] sugli occhi e quel sorriso tra lo [...] malinconico che sfoderava nel finale di «La [...]. Non amava i festival, Mastroianni: [...] troppe chiacchiere, troppi fotografi. Eppu-re a Venezia ci [...]. ///
[...] ///
Ma al Lido -ora [...] più tra noi -ci sarà co-munque: con [...] (oltre 200 mi-nuti) [...] «Mi ricordo, sì io [...] filmato dalla compa-gna Anna Maria Tatò, e [...] te-levisiva di «Le ultime lune», la commedia [...] Fu-rio Bordon allestita a teatro da Giulio Bosetti che [...] giro per i palcoscenici ita-liani finché le [...]. A questo punto poco [...] Lido, per ricordare Mastroianni, ci saranno due [...] prima, il 29 agosto, alla presenza della Tatò, [...] il 6 settembre, alla presenza dei fami-liari): [...] pubblico sarebbe stato po-co intonato alla grazia [...] con la quale [...] pilotò la propria vita, [...]. Basterebbe scorrere il volumetto edito [...] Baldi-ni [...] Castoldi (esce oggi in libreria [...] allargata e corredata da molte [...] li-re [...] che ordina, sotto forma di [...] a tema, [...] sceneggiatura di «Mi ricor-do, sì [...] ricordo». Sono 185 pagine di [...] lettura, non si direbbe quasi che sia-no [...] da Francesco Tatò) dei ricordi che [...] -già gravemente malato ma [...] di buon grado davan-ti alla cinepresa di Rotunno [...] riprese in Portogallo di «Viaggio [...] del Mon-do». Un [...] alla vigilia [...] definitiva di scena», ma [...] Tullio Kezich nella prefazione [...] «stoico umorismo, pudica ironia e reti-cente tenerezza». Non è mai pettegolo [...] con [...] Tornabuoni che lo conosceva [...] di Mastroianni, anche quando [...] si diverte con qualche [...] prendere in giro Silvana [...] che arrivava ogni mattina [...] «La principessa delle Canarie» truccata co-me «una [...] al regista Paolo Moffa: «Sono regale?». Poi [...] il Mastroianni che si sente [...] Don [...] e ironizza sulla saggezza dei [...] «Osservate un anzia-no che deve attraversare la strada: [...] a destra, poi a sinistra. Ma quella non è [...] timore, paura. Il viso già scavato dal [...] «come un vecchio elefante», ricorda [...] odori, emozioni lontane e passioni vicine; ma nel flusso [...] memoria, tra un albero di nespole, un tegamino [...] senza [...] di Flash Gordon, spunta [...] un atto [...] nei confronti di Cechov, una [...] dal [...] sur le [...] di Di-derot, una parafrasi di Proust. Ma, a pensar-ci bene, [...] affetto [...] da «no-stalgia del futuro», [...] mai. Michele Anselmi Il festival parte [...] sera con [...] Harry», nuovo film del regista [...] E alla serata [...] ci sarà anche Zucchero. Depardieu sarà il generale De Gaulle Dopo [...] nella fontana di Piazza Navona [...] clamore che ha portato alla ribalta il [...] Caro [...] Ceccarelli, se può, non si fidi della [...]. FULVIO ABBATE I dinosauri [...] Spielberg [...] PARIGI. Gérard Depardieu, che in [...] a Venezia dove fa coppia «musicale» con Zucchero, [...] schermi il genera-le Charles De Gaulle, in [...] cui non è ancora noto il regista. Lo ha reso noto [...] ci-nematografica «Hachette Prémiè-re». [...] ha dato il suo assenso [...] questo film ambientato nel 1940 e la cui sceneggiatura [...] an-cora essere ultimata dal suo autore, Jean Cosmos (La [...] et [...] e [...] Conan). Gérard Depar-dieu, che fu [...] Danton (1983) sugli schermi, non aveva finora [...] personaggio storico contemporaneo. De Gaul-le, del resto, [...] stato por-tato al cinema in un ruolo [...] in questo ca-so. Il regista del film [...] «Hachette» [...] scelto «prossi-mamente». Gérard Depardieu ri-ceverà mercoledì [...] Mostra [...] Cinema di Venezia -un Leone [...] alla carriera». [...] al posto [...] Aldo Ceccarelli, farei salti su [...] di gioia. Nonostante la panza e [...] il cielo con le dita. Feli-ce come il povero [...] ring, ha appena battuto [...] uo-mo, sentirei di avere [...] sottobosco cinico e malevolo della Pretura, al [...] sto-maco vuoto al bar lì di fronte, [...]. Davvero, penserei di avere [...] compren-derei che, nella vita, non è proprio [...] bestemmiare contro la sca-logna infame, si tratta [...] il momento giusto -la grazia, il conguaglio [...] cima alle nuvole che guardano Roma, forse [...] Ladispoli, [...] sul [...] pronto a [...] il capo [...]. No, che non è una [...] da po-co, per un figlio cresciuto nella sfiga endemica, [...] una creatura fornita di laurea come Ceccarelli ritrovarsi improvvisamente [...] da tutti i media grazie a una storia che [...] di altrettanta sfiga, [...] presi sempre a stomaco vuoto, [...] giorni passati a rimediare il clien-te o una piotta. Certo, tutti insie-me, per cominciare, [...] ringraziare [...] indo-mabile di Bernini e, [...] il tempo che ha ferito [...] coda della [...] bella [...] mitologica; ro-ba antica, barocca, mica [...] di Porta Portese o di [...] Sannio. Ma ancora di più [...] a se stessi. Ma sì, come non [...] Aldo Ceccarelli nella [...] sconfinata, antica, arcaica rozzez-za [...] quei rari momenti di verità umana e [...] preferite [...] che [...] abbia saputo mostrare a [...] mondo, un belvedere neanche di stronzi, meglio, [...]. Se così non fosse, [...] (quelli che hanno man-dato a memoria il Diario [...] Umberto Eco quando parla del-la disarmante, vincente [...] Mike Bongiorno) Carlo Verdo-ne, Maurizio Costanzo, Gianni Ip-politi, [...] al volo il potenziale spettacolare e mediatico [...] disgra-ziato [...] che sembra emergere da [...] (in-genui o paraculi?) reputavamo or-mai remoto. La preistoria farsesca cinematografica e [...] del professor Alessandro Cutolo, di Vincenzo Talarico [...] de [...] o di certi sog-gettoni che [...] Ugo Grego-retti sapeva scovare nei formicai [...]. O, se prefe-riamo, la preistoria, [...] pre-sente dei parenti meno presenta-bili, gli [...] sgrammaticati, gli [...] che quando, [...] in mutan-de, danno [...] alle piante gli si vedono [...] testicoli. Tutti, o quasi, piaccia [...] nel blaso-ne di famiglia almeno un antena-to [...]. Bene, se le cose stanno [...] non sarà facile dare il consiglio giusto [...] del giorno. Fosse per noi, se [...] retta al senso di rispetto civile, dovremmo [...] avvo-cato Aldo, mi raccomando, non si fidi: [...] sanno parlare meglio di lei, sono soltanto [...] stacchi il telefono e non apra a [...] a Verdone, tantomeno a Ippoliti, men che [...] Costanzo. Fatto è che quelli [...] per il loro tornaconto, sappia pu-re che [...] Italia avessero vinto i terroristi, certi professionisti, og-gi, [...] il [...] delle [...]. Siamo inte-si, avvocato, meglio, [...] la Pretura in cerca di clienti, di [...] come Nello Intili. Ma noi sappiamo pure che [...] fortuna simile Aldo Ceccarelli del Foro di Frosinone non [...] incontre-rà mai più. E con quale faccia [...] compiere il gran rifiuto? Vada pure, si [...] per andare al trucco, avvocato, ma tenga [...] lì in televisione lei do-vrà rappresentare i [...] sul cammino del progresso e delle false [...] ci hanno resi tutti più infelici, più [...]. ///
[...] ///
La britannica [...] e [...] stan-no preparando una mini serie [...] che avrà per protagonisti i [...] usati da Steven Spielberg nel film [...] Park. Le sei punta-te di [...] accuratamente la vita dei dinosauri secondo i [...] scientifici: gli spetta-tori potranno vedere come vive-vano [...] allevava-no i loro piccoli e anche -ha [...] Mike Phillips, dirigente della [...] -come si accoppiavano. Sarà come fare un [...] tempo». La mini serie, cui [...] impiegati da Ste-ven Spielberg, costerà sei milioni [...] 18 miliardi di li-re, e sarà pronta [...]. Il costo di produzione [...] per-ché i dinosauri riprodotti con tec-nologia digitale [...] tutto il tempo, non co-me in [...] Park dove recitava-no soprattutto [...]. ///
[...] ///
Il costo di produzione [...] per-ché i dinosauri riprodotti con tec-nologia digitale [...] tutto il tempo, non co-me in [...] Park dove recitava-no soprattutto [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL