→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1226771266.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La saga dei Gori [...] Cometa [...] al 9 febbraio [...] CLASSICA Benvenuti o la [...] Il «giovedì grasso» della [...] Dal [...] al mercoledì recita Benvenuti in casa Gori, [...] domenica Ritorno in casa Gori: in tutto [...] sostenuti con maestria da un unico interprete [...] Cometa [...] al 9 febbraio). Ales-sandro Benvenuti ci tiene a [...] passare per «virtuoso»: «Un attore non deve mai [...] più importante della vi-ta», spiega. KATIA [...] Katia Ricciarelli. Si aggiunge, da domani, [...] alle tre che finora si sono divise [...]. Abbiamo, infatti, il giovedì [...]. Domani (20,30), [...] del Serafico accoglie Katia Ricciarelli, [...] ansiosa di canto. [...] accompagnata al pianoforte da Vincenzo Scalera, [...] pagine operistiche di Sarti, Paisiello, [...] e Rossini (anche i [...] «Tancredi») e, poi, in assorte liriche di Gabriel Fauré [...] «sfacciate» romanze di Tosti. Padre e figlio [...]. Ospite della Filarmonica, suona, [...] il complesso strumentale «Giardino Armonico». Diretto da Giovanni Antonini, [...] musiche di Johann Sebastian Bach e del [...] Carl Philip Emanuel, secondo dei venti ve-nuti al mondo [...] due matrimoni. ///
[...] ///
Francesco [...] domani alle 21, con [...] soprano Elena Cecchi Fedi, dirige un Mozart [...]. Quello delle «arie» [...]. Mozart anche al Nazionale. Alle 21 (domani) -ed [...] appuntamento di giovedì [...] Regionale del Lazio, con [...] con la direzione di Stefan Anton [...] propone la «Sinfonia concertante» [...] e orchestra [...]. ///
[...] ///
Mann, illustrate da Sandro Cappelletto. [...] a Santa Cecilia. Tace la stagione sinfonica [...] febbraio. È in preparazione, infatti, [...] di Verdi, in forma [...] da Daniele Gatti, a partire dal 6. Per la stagione cameristica, [...] violinista Maxim [...] si darà da fare [...] «Sonate» [...] Mozart, Scedrin ed Elgar, seguite da pagine [...]. Collabora il pianista Igor [...]. Percussioni alla Sapienza. Sono quelle del [...] Duo», ospite [...] Universitaria, martedì alle 20,30. Il programma privilegia vibrafono [...]. Chi è interessato a Schoenberg [...] buone oc-casioni. Sabato (17,30), nella Sala [...] Gre-ci, gli Amici di Santa Cecilia, il Conservatorio [...] Austriaco di Cultura, con tre musicisti del [...] di Vienna, propongono un [...]. Il soprano Julie [...] canterà i 4 [...] op. Il pianista Florian Muller [...] «Pezzi» op. Sono pagine [...] importanti nella vicenda artistica e [...] di Schoenberg. Domenica alle 11, nel Palazzo [...] Esposizioni (ingresso da via Milano), Aldo Clementi terrà una [...] sui sei brani [...]. E Schubert? Non ci sono [...] il 31 gennaio. Il 31 gennaio di [...] nasceva Schubert. [...] noi un pensiero affettuoso e [...]. Ma non [...] virtuoso. Ales-sandro Benvenuti, in questi [...] 9 febbraio) alla Cometa con un putiferio [...] -Benvenu-ti in casa Gori (dal lunedì al mer-coledì) [...] Ritorno [...] casa Gori (da giovedì a domenica) -ci [...] passare per uno di quegli arti-sti che [...] più im-portanti della vita»: «Per me un [...] essere uno che pen-sa a sé, bensì [...] vi-ta, un tubo aperto, una specie di [...] un lato pren-de a [...] butta fuori, automa-ticamente». E da dove prende? Da [...] che osserva, naturalmente. Dalla quoti-dianità mischiata alla [...] familiari. I protagonisti di casa Gori, [...] quanto [...] somigliano a quelli che il [...] Alessandro (oggi [...] una moglie e tre figlie) [...] passare sulla [...] strada, in Toscana. Armato di un invisibile [...] registrava i tic, le manie, i modi [...]. Ed è per ri-spetto [...] gente» che Benvenuti non ama [...] a scena aperta: «Interrompe [...] permette di chiudere la li-nea drammaturgica. E poi il teatro [...]. Nata quasi per gioco [...] anni fa (in due pomeriggi, Ugo Chiti [...] Alessandro Benvenuti fissa-rono sulla pagina quello che dove-va essere [...] pranzo di Natale di Benvenuti in casa Gori), [...] domestica con-tinua ad appassionare un pubblico stratificato, [...] anzia-ni. E se il palcoscenico [...] farsi valvola immagini-fica che mostra soltanto con [...] il gesto (più un gioco sa-piente di [...] la tavola, i musi esasperati e buffi, [...] cinema offre ad ogni personaggio la possibilità [...] suo interprete: «I due spettacoli trovano la [...] -continua [...] -i film corrispettivi mi [...] di trovare una trama più articolata. Mettere tutti quei perso-naggi [...] tavolo da pranzo è rischioso». Rispetto a Benvenuti in [...] Go-ri, [...] si svolgeva lungo [...] di un interminabile pranzo [...] Natale, Ritorno riconduce gli stessi perso-naggi attorno ad Adele, [...] con mitezza [...] mondo. Durante la veglia funebre [...] affolla: nasce Faustino, che va a rinfoltire [...] diversi stilato da Benvenuti attore (ma an-che [...]. Ivo il tardivo, il [...] Albergo Roma, Faustino che nella [...] de-menza si sintonizza non [...] prosaici «inni» di Canale 5 ma an-che [...] la terra dei morti, disvelano il tema [...] «Se mi sono sentito mai un diverso? A [...] quello che doveva stare [...] banco. Nelle fotografie, mi costrin-gevano [...]. Sono sempre stato quello [...]. Sì, è probabile che [...] lì la mistica della diversità». Ancor oggi mosso dalla [...] lo animava in gioventù, Benvenuti porta [...] silenziosa». In questa lotta rientra, [...] volontà di incon-trare (sempre con Ugo Chiti, [...] lui i due testi, di cui Alessandro [...] e regista), un tema ingombrante co-me la [...] «Prima [...] naturale che i malati si accompagnassero fino [...] viaggio. Oggi i malati , [...] diventati in-digesti. Mi sembrava importante, allora, [...] Ritorno [...] casa Gori, vedere cosa stimola la morte [...]. In mostra [...] di Francia fino [...] aprile [...] orafo geniale nella Roma del [...] TUTTO ESAURITO AL SISTINA Branduardi un dotto musico di [...] millennio La quarta edizione del cinema dei paesi arabi [...] rassegna dal 31 [...] ancora un cinema ara-bo? Fino [...] tre anni fa si realizzavano sessanta film [...] ora non si ar-riva a [...]. E il biglietto del [...] un chilo e mezzo di car-ne e [...] sessantami-la lire italiane. Fatto sta che la [...] produzione cinematografica del Mediterraneo è una delle [...] ambito internazionale. Per colma-re questa iniqua lacuna, [...] Cineteca comunale di Bologna, con la Fonda-zione laboratorio Mediterraneo, [...] promosso la quarta edizione della rassegna «Il cinema dei Paesi arabi», [...] divenuta itinerante. Par-tenza da Roma, dove [...] al 31 gennaio: quaranta film per 150 [...] tre sezioni: una informativa sul cinema arabo [...] 1994 e il [...] una re-trospettiva sul cinema [...] Sessanta e una personale sul regista egiziano Youssef Chahine, [...] dagli anni Cinquanta, scoperto e amatissimo in Europa [...] francese. Il cinema arabo è [...] lingua araba, a prescinde-re dalla nazione in [...] e dal-la cittadinanza del regista. Parliamo dunque di Egitto, [...] Tuni-sia, Marocco, Siria. Il primo lungo-metraggio risale [...] Alessan-dria [...] ma già nel 1917 [...] Ban-co [...] Roma in questa città creò la pri-ma [...] cinemato-grafica. Da allora, sono stati [...] film, di cui cinquemila in Egitto. Ma dal 1994 la [...]. Un [...] per la massiccia imposizione dei [...] ma anche per una cattiva [...] e una scarsa considerazione del cinema da parte delle [...] come sostengono il critico e giornali-sta cinematografico Samir Farid [...] del quotidiano cairota [...] (il più diffuso in Egitto, [...] e il regista [...] di cui lunedì 27 è [...] presentato Il semaforo. Stasera sarà il turno di La vita che passione! Le proiezioni si ten-gono [...] in via Omero, 4. ///
[...] ///
Luigi [...] era infatti il padre [...] Giuseppe [...] che concepì piazza del [...] quella parte della città [...] si ergeva Villa Medici. Ma è anche motivo [...] noi romani, è come se non ci [...] che nel Settecento esisteva un geniale artista [...] in modo inno-vativo, la strada delle arti [...] preziosi, alle pietre dure, [...] con maestria e spirito [...]. Forse questo omaggio dei [...] Villa Medici si potrebbe dire riparatore a quasi [...] pace di Tolentino, che si concluse come [...] 19 febbraio 1797. I suoi progetti preziosi [...] dire totale e sono testimoni del gusto [...]. Ed ancora di più: [...] dai francesi e na-turalmente mai più restituiti, [...] sepolte in collezioni private e rimaste presso-ché [...]. Ormai è una vera e [...]. Comunque vadano le cose [...] sa chi arriva prima [...]. Luigi nacque e visse a Roma e la [...] arte sen-za [...] verbo del Piranesi che lavorava [...] anche se le sue radici affondavano nel barocco romano, [...] oltreché inspie-gabile se non addirittura inesistente. Luigi progettava e lavorava [...] e nella mente una propria idea scenografica [...] esprimere non soltan-to la grandezza del committente [...] lavorava, ma anche doveva esprimere la grandezza [...] Roma [...]. In poche parole tutte [...] e andavano a formare [...] argento e metalli, pietre dure e marmi [...] bronzo do-rato, o nelle cornici a cascate [...] dovevano contenere la bellezza del-la lavorazione: [...] doveva esprime-re perfezione e [...]. Gran conoscitore del mestiere, [...] di un genio della [...] singolo pezzo ha una propria storia, che [...] il la-voro. Come avrebbe voluto anche [...] Luigi, [...] si facesse: storia di cammei, di gemme, [...] come animali di marmo antichi o piccoli [...] apparen-temente innocui, ma che suscitano meraviglia e [...] fantasia di [...] che li fa diventare [...]. Il gusto del fantastico [...] scoperta di [...] che scovava nelle viscere [...] Roma [...]. Come succede spesso per [...] scovava anche la morte [...] nonostan-te i suoi affari [...] 24 settembre 1785 Luigi [...] anzi come si legge [...] Diario [...] di Roma, il [...]. Luigi [...] Argentiere e Gioielliere rinomato [...] preso da mania Giovedì scorso si [...] a gettare nel [...]. [...] di [...] -Un genio nella Roma [...] Settecento Accademia di Francia Villa Medici viale Trinità dei Monti [...]. ///
[...] ///
Se infatti la musi-ca [...] per il globo cercando e rielaborando identità, [...] quella di Branduardi si muove «vertical-mente» [...] del tempo, percorre secoli, [...] alla luce antiche sonori-tà e moderne intuizioni. Ed il suo nuovo [...] «Camminando [...] (che proseguirà nei mesi successivi in Olanda, Belgio, Germania, Austria e Svizzera), arrivato [...] sera in un teatro Sistina [...] è la piacevole rappresenta-zione di questo lungo [...]. Ad [...] una band eccezionale che [...] pun-ti di forza nelle chitarre di Andrea Braido [...] migliori turnisti italiani, già al fianco di Vasco Ros-si) [...] di Corrado Sfogli, membro fondatore della Nuova Compagnia [...] Canto Popolare. Così rock e tradizione [...] trovano invece piena convivenza. La prima parte del [...] de-dicata alla musica medievale che, non bisogna [...] termine, suona di una attua-lità incredibile. Un esempio ne è [...] Ballo in fa die-sis minore», tratto dal [...] Vermeil, un antico co-dice [...] sono racchiusi canti e balli dei pellegrini [...] per an-dare al monastero di Santiago De [...]. [...] Maria costruita su intriganti accordi [...] ritmi profani. Ed a seguire [...] maia» («ai primi posti nella [...] medieva-le»), [...] «Le [...] ripescata dal re-pertorio della [...] ed una versione esplosiva di «Cogli la prima mela», trasformata in un flamenco con le [...] virtuose di Braido e Sfogli in primis-simo piano. Il secondo tempo invece [...] produzione diretta di Branduardi con brani come «Si [...] «Alla fiera [...] la delicata «Donna della [...] a Vecchioni e [...] stregone», fino alla dolcis-sima [...] «Ninna nanna». Poi i bis di «Tan-go», «La pulce [...] e « [...] Carol». Suoni antichi che formano [...] provenienti dal passato come il [...] la chitarra battente, il [...] barocchi e rinascimentali e lo stesso violino [...] Branduardi, [...] si animano insieme a chitarre elettriche e [...] fiorentino e napoletano si alternano alla scomparsa [...]. Un prezioso lavoro di [...] che da colto e «cespuglioso» menestrello di [...] Branduardi a dotto musi-co di fine millennio. ///
[...] ///
Un prezioso lavoro di [...] che da colto e «cespuglioso» menestrello di [...] Branduardi a dotto musi-co di fine millennio.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .