→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 1226297954.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Andrea Barbato -ogni sera una Cartolina, ogni domenica un Girone [...] -sente il richiamo di vecchi [...] patisce una tv sempre più chiassosa. In questa intervista ci [...]. ///
[...] ///
Dicono che sia un [...]. ///
[...] ///
Dicono che rida troppo [...] niente. ///
[...] ///
Sorride e ride, di [...] per un irrefrenabile pudore. Il fatto [...] che fa tutto con garbo, [...] come se non volesse intromettersi, infastidire. Stufo, invece si, lofi. ///
[...] ///
[...] perchè [...] stufo della tv? [...] le polemiche di qualche settimana [...] le accuse per [...] di [...] sulla «querelle» [...] No, queste cose non pesano [...] di tanto. E poi io sono [...] tv, non della tv. Il modo di lavorare [...] subito [...] un mutamento genetico: io [...]. Qual è questo mutamento [...] sfrenata alla risata sgangherata. Ogni [...] programmazione è prenotato e votato [...] ricerca [...]. [...] la conosci tu stesso: [...] ì un mezzo di comunicazione destinato al [...]. Ma guarda che io [...] del Musichiere e di Mike [...]. Ad andare controcorrente rischi [...] ridicolo. E io mi sento un [...] d'acqua. Non stai esagerando? [...] e altri programmi non [...] temi seri? Certo, c'è qualche fortunata eccezione, [...] Samarcanda. Passa i suoi guai, [...]. Fin che dura. ///
[...] ///
Guarda la gerarchia delle [...] la presenza invadente dei politici, o c'è [...] perchè non li hai chiamati. Su quali grandi temi [...] sfascio, i servizi che non funzionano, le [...] -la tv interviene in modo massiccio, andando [...] Sembri quasi pentito di essere tornato In tv. Nè pentito, né rinunciatario, [...] me stesso. E non ho neanche [...] disoccupato. In Rai ho cominciato [...] il tg . Ho avuto una parentesi [...] -Stampa, Repubblica -dal 1976 al 1980 ; sono [...]. Estromesso dalla direzione del [...] ho (atto una legislatura [...] nel 1987 sono tornato [...]. Hai nostalgia delta tv di [...] nostalgia degli anni [...]. Sembrerà stupido, ma ho nostalgia [...] Biagio [...] . Nostalgia di una Rai che [...] di inventare, competere e vincere; [...] viveva, senza [...] vergognare e senza tanta coda [...] paglia, la [...] politicizzazione. Avevamo voglia di lare una Rai che contasse. La sensazione, però, è [...] anni vittoriosi la Rai abbia bruciato tutte [...]. Non è [...] forse ci è costato [...] di danaro e di energie proluse. Ma quando vedi che [...] da una concorrenza che fa dei flop [...] quale non ha niente da imparare, ti [...] ma questa azienda si sta uccidendo! A me non dà [...] Berlusconi sorpassa e consolida il suo primato. Mi disturba il [...] modo di reagire della Rai. È la Rai che ha [...] il processo di [...] di [...] pubblico. Ognuno rema per conto [...] di amministrazione è scaduto da tempo ma [...] ci siano le condizioni per [...] In queste condizioni una Rai [...] deve andare con il cappello in mano; [...] una parola su Pomicino -ecco, in questo [...] polemiche [...] -li accorgi che il [...] ministro del Bilancio, che il suo ministero [...] dei soldi, e dunque, per carità, non [...]. Nessuno ti dice queste [...] le avverti. Come dovrebbe essere la tv [...] gusto di farla? Vorrei una [...] che lasciasse spazio anche alle cose serie, le uniche [...] so fare. Può darsi che io [...] vecchio brontolone, che debba cambiare posto e [...]. Può dami che la [...] tutta un contenitore di varietà, un mazzetto [...] e tanta pubblicità. Può darsi che si [...] ai cosiddetti apocalittici, quelli che per anni [...] snob, con la puzza al naso. Tutto, tutto, spinge a [...] il direttore di [...] Sodano, accusa il racket [...]. Non me la fanno fare [...] tv? Andrò a farla altrove. Ti rimproverano: hai poca [...]. E ancora: che cos'è [...] bene tra te e [...] sono garbato, forse anche [...]. [...] quelli come me sono [...] in Rai, quei quattro gatti che strillano [...] proprio perchè strillano. Il fatto è che una [...] logica invalsa nella fase post Agnes -del mercato, della [...] di una tv assordante -sta fatalmente contaminando anche una [...] in [...] come questa. Allora si prendono quelli [...] me, e gli si ritaglia degli angolini: [...] «Cartolina» contro «Striscia la [...] un «Girone» in un [...] una concorrenza che va [...] con i carri armati. E io sento crescere [...] per altre forme [...] la carta stampata, il [...]. Non parlo per gelosia, [...]. Questa [...] e forse non è colpa [...]. C'è un [...] gusto, della lotta politica, della [...] della vita. Non c'è più senso [...] voglia di sfasciare. Il disamore per la [...] sue ragio-ni, ma è anche un mostruoso [...]. [...] coinvolge i partiti e [...]. I «media» dovrebbero in [...] questa deriva, invece ci si sputtana nel [...] carrierismo del «palazzo». Oggi parli al vento; [...] mondo di furbi, non parli nemmeno: ed [...]. Si fa tutto contro, [...] senso della comunità. [...] è tutto un derby, una [...] un vociare di béceri ed ignoranti; impera la logica [...] della furbizia pagante e i miasmi si spandono [...] a noi. Non mi sento un [...] fango, credo che il inio sia un [...]. Se ne esce? E [...] queste cose si guarisce [...] dopo [...] toccato il fondo si risale [...] velocità vertiginosa. C'è un momento in [...] «Cosi non si può andare [...] siamo [...]. Oggi è difficile [...] ma accadrà. Nel frattempo Andra Barbato [...] fare? Prendere una macchina da presa e [...]. In Sicilia o in Polonia: In [...] io sono e resto un cronista. Due foto di Angelo Novi [...] accanto Eli Wallach in «Il [...] brutto il cattivo» A destra Marion Brando «Inquadrato» [...] braccio e il viso di Maria [...] sul set di «Ultimo [...] Parigi» Da Coppi a Brando. La semplice arte del [...] In [...] a Roma 59 «scatti» di Angelo Novi, [...] fra i maggiori del cinema italiano «Amo [...] la mia scuola è quella del reportage [...] ALBERTO [...] ROMA. Se passate dal [...] lazzo delle Esposizioni in [...] Nazionale, [...] e domani, mentre si svolge il Festival [...] potete passare 59 minuti in letizia assieme [...] fotografo. Perchè 59? Perchè tante [...] di Angelo Novi esposte, e ciascuna di [...] di attenzione. È una mostra piccola [...] giusto omaggio a un esponente illustro di [...] del cinema» più importanti e misconosciuti: il [...]. Nato a [...] d'Intelvi, in provincia di Como [...] due passi dalla Svizzera, dove i No-vi [...] Angelo è un «fotografo di scena» del [...] un motivo semplice e fondamentale: «Nasco fotografo [...]. Subito dopo la guerra studiavo [...] di Brera ma adoravo Capa, [...] e i fotografi della Magnum. Quando è nato il Giorno, [...] in redazione come fotoreporter. Ho latto cinque Giri [...] Tour de Franco (ero [...] di Coppi, come lui [...] nessuno: quando è morto, per qualche anno [...] Nencini, poi basta), la Formula Uno a Monza, [...] del Polesine, Budapest nel [...] di Toscanini a Milano, le "prime" della Scala, [...] E sono stato per un anno fotografo [...] Piccolo [...] il cinema? Novi lo [...] anno [...] il 1960, Cleopatra e [...] «Hollywood [...] Tevere», la dolce vita. Voglio sfidare la retorica: [...] bastava uscire la sera e succedeva sempre [...]. I lo fatto anche [...] no? Tanto, era tutta una finta. Lucherini e Spinola, i due [...] ci chiamavano e ci avvisavano: "Guarda che stasera nel [...] posto [...] litigare il tale e il [...]. Direi che Fellini ha [...] sapore di quegli anni: cialtroni e affascinanti». Il primo film per [...] Novi firma le foto di scena è di Roberto Rossellini: Era notte ti Roma, [...]. Forse non è un [...] Sia [...] grande del neorealismo ad accorgersi di lui, [...] suo [...] da «reportage», più che [...]. Poi vengono molti altri [...] pressoché (isso con tre grandi autori (Pasolini, [...] Bertolucci) e tanti, ma [...]. Ho sempre preterito lavorare [...] che a Cinecittà. I lo una filosofia [...] precìsa: non mi interessa riprodurre le inquadrature, [...] sanno e non me lo chiedono nemmeno. Guardo al film come [...] un servizio di cronaca, sto sul set [...] spirito con cui seguivo la carovana del Giro [...] foto sono di taglio [...]. ///
[...] ///
Lo avevo marcato stretto [...] giornata, ammetto che ero un po' [...]. Lui aveva chiesto di [...] durante i ciak, ma a riprese finite [...] a mia disposizione e io mi sono [...] cui Brando è inquadrato Ira [...] e il viso dì Maria Schneidèr, [...] alla quale Bertolucci non [...]. Ti sembrerà strano, ma [...] lavorare con Marion: il suo contratto prevedeva [...] le loto e ne potesse scartare il [...] ma [...] giorno non le ha [...] vedere. ///
[...] ///
Il più difficile, invece, è [...] Robert De Niro in [...] una volta in America. Non voleva nemmeno [...] dovevo [...] alla sprovvista». Por i lettori appassionati [...] Angelo Novi usa macchine [...] pellicola [...] e stampa da sé [...]. Ma a chiunque voglia [...] fotografica tengo a dire che la tecnica [...] nulla: si traila di stabilire un tempo [...] aprire un [...] diaframma, son capaci tutti. Ciò che conia è guardare [...] che vuoi fotografare. Avere occhi aperti sul [...]. Il resto viene da [...] cineasta giapponese appena scomparso Le [...] un comunista fra i [...] di «Gente della risaia», [...] comunista, «neorealista». Tre termini il cui [...] meno singolare. Eppure [...] il regista scomparso [...] ieri a Tokyo, era [...] e tante altre ancora. Fu un cineasta indipendente, [...] conto dei sindacati, e il suo Eppure [...] considerato il Ladri di biciclette nipponico. Vinse premi a molti [...] Orso d'oro a Berlino [...]. [...] Non dice molto, anzi [...] al pubblico italiano il nome di [...] il regista cinematografico giapponese [...] alla soglia degli [...] anni (era nato a Tokyo [...] 1912). Eppure basta sfogliare una storia [...] un dizionario del cinema per [...] ripetutamente i segni di [...] tut-t'altro che secondaria. In patria e nei [...] è stato a lungo [...] più popolari e più premiati. A Venezia nel [...] fu presentato con vibrante successo [...] meticci. A Sanremo nel [...] ebbe il primo premio [...] dello scrittore comunista [...]. Nel [...] Can-,, [...] applaudi [...] (Acque torbide). A [...] destò sensazione nel [...] Ombre in pieno giorno. Nel [...] Berlino assegnò [...] d'oro a Storia crudele [...]. A fronte di tali [...] solo film di [...] -o forse due, se [...] che vi sarebbe giunto anche Acque torbide [...] sale italiane: Le ragazze di [...] del [...]. Ma in quali condizioni: [...] da far spavento, pressoché incomprensibile. Si trattava di fanciulle infermiere [...] per [...] soccorso ai feriti, sfidano impavide, [...] il fuoco nemico (il nemico [...] che non si vede mai"). In Giappone, [...] entusiastica, fu immesso in [...] che comprendeva anche il film di guerra [...]. Può darsi che, a [...] risultasse meglio [...] del film giapponese. Certo in Italia quelle [...] incoscienti e folli come kamikaze. Gli anni Cinquanta costituiscono [...] del regista, ma anche del cinema indipendente [...] uno degli alfieri. Già incarcerato due volte [...] era figlio di un primo sacerdote [...] di un grosso tempio! Al fianco di [...] documentarista che durante la [...] capace di produrre un trittico contro il [...] di [...] (e per un certo [...] illustri [...] e [...] fu tra i primi [...] frutti del neorealismo italiano. Nel 1951 Eppure noi [...] suo personale Ladri di biciclette. Ma le cooperative di [...] ben più a fondo che da noi [...] e di lotta, attraverso le sottoscrizioni popolari [...] diretto dei cineclub e delle associazioni [...] degli studenti e dei [...]. Il comunista [...] e i suoi compagni [...] di strada avevano come produttori i sindacati [...] elettrici, degli insegnanti, e i film che [...] collaborazione recavano l'impronta di [...] democratica e progressista di [...]. Ed ecco, in questo [...] un paese prostrato e ribollente, i temi [...]. Quella della gioventù contadina [...] in La scuola [...]. La schiavitù della donna nei [...] episodi di Acque torbide tratti da rac conti di [...] scrittrice del tardo Ottocento. ///
[...] ///
Le infamie di una giustizia [...] ha bisogno di capri espiatori e condanna giovani innocenti [...] Ombre in pieno giorno (film che spavaldamente [...] nel processo ( in corso [...] scontato). Il problema [...] femminile nella società feudale [...] Tamburi [...] notte (nel 1958, quattro anni dopo il [...] Gli amanti crocifissi, si [...] morale). Infine il limpido messaggio [...] inevitabili accenti patetici, esce dalla dolorosa vicenda [...] (la femminuccia) e [...] (il maschietto), Catelli meticci [...] loro pelle la disgrazia di [...] nati da una madre [...] un militare americano. A questi temi [...] non rinunciò neppure in [...] il tipo di cinema corale che glieli [...]. Anzi egli rimase sempre, [...] sulla breccia: da Storia crudele del giuramento [...] del medioevale [...] a Fratello e sorella [...] al suo ultimo film, [...] titolo La guerra e [...] a pochi giorni dalla morte. La [...] carica ideale non è mai [...] meno, anche se col tempo si è fatta più [...] e quasi accademica. Del resto già in Gente [...] presentato a [...] nel [...] per il solo fatto [...] del colore e del largo schermo, le [...] facevano più belle, ma [...] era distante e raffreddata. [...] sapeva essere, quando voleva, un [...] stilista (io dimostrava in [...] ch'era un [...] in costume), ma non ha [...] badato allo stile come alla cosa essenziale. Per lui la [...] za era il discorso civile, [...] didattico. Il suo cinema voleva [...] alla comunità. Ma lui non se [...] dì tanto. Si buttava nella minchia, e [...] generosità [...] trovava la [...] ispirazione. Nato e alimentato da [...] da conflitti sociali e politici durissimi, il [...] prendeva posizioni nette [...] non poteva essere elegante [...] altri registi magari più dotati, ma anche [...]. Era anche, in qualche [...] contraddittorio, aspro, perfino nobilmente «esagerate». Si è detto che [...] meglio e il peggio del cinema giapponese. Forse è cosi, ma ci [...] oggi esercizio [...] e vano quello di inquadrare [...] senno di poi un cineasta cosi [...] vitale da [...] cambiare il mondo. Non ci è riuscito, [...] conseguenze. ///
[...] ///
Non ci è riuscito, [...] conseguenze.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL