KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
In Ecce homo [...] vi, 291), è una delle [...] più belle di Nietzsche a [...] voce al fascio di sensazioni [...] evocate [...] nella [...] malinconia veneziana. Le due strofe raccolgono [...] ricorrenti nella descrizione del paesaggio [...] allorché essa rinuncia alla [...] abbandonarsi alla [...] e [...] la superficie appena increspata [...] adesso una « distesa tremante »; la [...] le gondole » che insieme alle luci [...] « fluiscono ebbre nel crepuscolo »; e [...] canzone dei gondolieri » che [...] canta a se stessa [...] non il canto dei gondolieri di Goethe, [...] da Wagner in una notte insonne nella [...] laguna, il « sonante sogno notturno » [...] perde nel « sonno riacquistato »6. Ma ricorda anche il [...] barcarola di Chopin. Il dissidio con Wagner, [...] ancora presente a mediare le sensazioni « [...] Venezia, [...] da Nietzsche mai superata [...] del suo « cantore più caro», sedotto [...] a «cupe orride melodie» (Za n, [...] iv, 144), si traducono [...] con Chopin; come pure [...] posto di Wagner sia il suo «maestro [...] Pietro Gas ti a tradurre in musica i suoi [...] sue sensazioni legate al sud. Anche se è pur sempre [...] musica [...] cantore assassino » che Nietzsche [...] voluto danzare la [...] «danza più bella» (Za n, [...] iv, 144). Felicità del tramonto: la [...]. [...] delle immagini in Cosi [...] Zaratustra [...] più complessa che nei libri di aforismi, [...] sembra zampillare dal pensiero filosofico senza percorsi [...] il suo valore semantico è dichiarato o [...]. [...] la scivolosità [...] che non vuole più offrire [...] comprensione un appiglio facile e sicuro, rendendo 4 visibile [...] il pensiero astratto, rende conto della renitenza del pensiero [...] a [...] facilmente. Offrendosi in una solenne [...] immaginifica e sfuggendo impervio dietro di essa, [...] sfida e sollecita a continui tentativi di [...] che nasconde il « ventaglio argenteo » [...]. Una via di accesso, [...] metaforico non resti pura suggestione poetica (o [...] esotico di certo stile eclettico ottocentesco), può [...] di ricostruire i percorsi figurativi del pensiero, [...] corrente dei canali metaforici. Sarebbe tuttavia un errore [...] corrispondenza fra [...] e il suo referente [...] interpretare ogni metafora soltanto in base ai [...]. Se è vero che [...] della barca introduce generalmente un [...] fascio di sensazioni, [...] In una notte insonne, a Venezia, mi affacciai una volta al mio balcone sul Canal Grande (. Che cosa potrebbe [...] di sé la Venezia diurna [...]. Wagner, Ricordi, battaglie, visioni, [...] 1955, [...]. /// [...] /// Wagner, Ricordi, battaglie, visioni, [...] 1955, [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL