→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1225677924.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] «senza feste di com-pleanno», [...] la notte, non ha niente da dire [...] «di sognare qualcosa». Sta di fatto che [...] storie, e col me-stiere che fa le [...] capitano per le mani sono tutte piuttosto [...] quasi sempre a che fare con la [...]. Nel mondo degli [...] (mafiosi locali) di morti [...] parec-chie, e quella che si ritrova davanti [...] Victor [...] è la più or-renda [...] mai capitata: il ca-davere enorme, gonfio [...] di un uomo che [...] sui terreni del [...] ambita zo-na edificabile. Impossibile ricono-scere un corpo [...] di Medicina Legale dicono [...] morto anche da due mesi), e allora [...] proprio la pietà [...] che si impone nel [...] il desiderio di rimettere [...]. È questo il motivo [...] romanzo di Santiago Gamboa «Perdere è una [...] di un sano, anche [...] a dife-sa di un mondo che sembra [...]. Ed è una storia [...] Gamboa, perché per salvare una briciola di [...] se stessi, optare per la [...] a uno zero che [...] sentirà abbandonato da tutti, anche dalla propria [...]. Sono [...] ben calibrati. Al cavaliere errante [...] volontaria-mente il fedele scudiero [...] riconoscere in quel cadavere [...] fratello di cui ha per-so da tempo [...] che invece scoprirà essere stato ucciso solo [...] tomba, come un igna-ro prestanome (la scena [...] corpo del fratello al cimi-tero è degna [...] gotici). E non manca nemmeno [...] anzi ce ne sono tre: [...] fidanzata Mónica che finirà per [...] esa-sperata [...] una giovanissima prostituta ossessionata da [...] sogno con la quale cercherà di sostituire [...] senza riuscirvi, e [...] ma-nichino di una donna (unica [...] compagna della [...] vita) che si tiene devotamente [...] casa e con la quale ha una strana forma [...] dialo-go: estrae ogni tanto dai suoi taschi-ni dei biglietti [...] su scritte le frasi [...] oche [...] lui stesso nei momenti più [...]. Una di queste, per [...] Luis Sepúlveda e dice: «Ho sempre perso. Non mi irrita né [...]. ///
[...] ///
E non mancano nemmeno [...] in questo romanzo, intendo [...] da un personaggio che [...] di tutta la [...] vita. È il capitano Ari-stófanes Moya, [...] alla penultima pagina ben diverso da quelli [...] a leggere nella letteratura [...]. [...] vita alimentare, grande mangiatore di [...] e [...] animula che si strugge nei [...] lontani, e che ha imparato a sue spese, per [...] della durezza del padre, il «danno che può fare [...] frase». Ma alla fine del [...] quella del grande mangiatore felliniano era una [...] realtà an-che lui cederà alla lusinga del [...] metterà al servizio di chi [...] più. Molte storie parallele in [...] sempre asciutto eppure malinconico, ricco di [...] mai comunicati che rimangono [...] sentimenti dei perso-naggi, ognuno chiuso nel suo [...] dolore sempre «unico» che si consuma nella [...] soffre. È una scrittura lumi-nosa quella [...] Gamboa, le parole so-no trasparenti e tagliano, [...] fanno del lettore un entomolo-go [...] avvicinano a quei personaggi tanto [...] gli [...] degli altri, a una città [...] Bogotà dove [...] taxi con uno spray per [...] laringe in mano può essere molto pericoloso, perché se [...] tassista lo scambia per un gas paralizzante ci si [...]. Perdere è una questione [...] Santiago Gamboa Guanda pagine 286, lire 24. Anno 999, una nave lascia Tangeri per raggiungere Parigi, al centro di [...] ostica e gravida di presagi [...] una data che genera ansia. Il ricco mercante ebreo [...] accompagnato dalle [...] è deciso a ritrovare [...] nipote [...] nonché socio di commercio abilissimo, [...] da lui per causa di una donna ashkenazita, incontrata [...] sposata a Parigi: la nuova moglie e la di [...] famiglia non tollerano [...] di lavoro con uno zio [...] di bigamia e hanno costretto il [...]. Ferito [...] oltrag-giato nei diritti, il mercante [...] il viaggio per incontrare il nipote e [...] la sposa della liceità della [...] condizione familiare. Per questo conduce con [...] andaluso, che, con la [...] autorevolezza, potrà [...] la legittimità di fronte [...]. Inoltre, sulla nave, carica [...] mercanzie rare e appetibili dalla gente del Nord, [...] socio [...] ismaelita, il capitano con [...] arabo, e un adolescente schiavo animista, destinato [...] nera. [...] del figlio del rabbino e [...] suoi occhi incantati e turbati, il quadro generazionale e [...] è perfetto per indicare una [...] alla stabilità [...] dei territori dove la nave [...] approda: a [...] prima, tra lo stupore degli [...] e infine a Parigi. Nella narrativa di Yehoshua [...] sempre dei viaggi, e dei ritorni, attraverso [...] luci e ombre [...] si destano [...] conflitti che solo la [...] pene appa-rentemente leniscono: il viaggio, anche quello [...] è sentito dallo scrittore [...] risvegliasse le angosce di [...] e abbandoni di cui è costellata la [...]. In questo, col suo fondale [...] storiografico così signifi-cativo da [...] la portata mitica, che lo [...] accentua con un rituale [...] da parabola, solo [...] si perviene a una pacificata [...]. In realtà le ferite sotto [...] la profezia di un medico [...] poi, [...] accorato [...] Mille ma sul destino prossimo [...] no-stri viaggiatori [...] le [...]. Tuttavia non è il [...] sorte dei peregrini, lasciata del resto incognita, [...] di questo nuovo romanzo di Ye-hoshua, che [...] tematica esistenziale delle ultime sue opere per [...] più radicalmente «talmu-dica» de Il signor Mani, [...] il suo capolavoro. Anche [...] molte domande e risposte, elucubrate [...] e dubbi sofistici inquieta-no i protagonisti intorno ai due [...] che verranno fat-ti, il primo nel feudo parigino di [...] il secondo a [...] in Lotaringia, nel cuo-re [...] ashkenazita, per cercare di stabilire [...] una parte non solo la legittimità ma la saggezza [...] bigamia, [...] invece la necessità della «disapprovazione», [...] di [...] severamente. E dietro la natu-ralezza [...] e dei suoi accompagnatori, dietro la rigida [...] moglie europea e della [...] famiglia, si palesa uno [...] che non due modi diversi di vivere [...] contrasto di op-poste mentalità, [...] mediter-ranea e solare, [...] nordica e notturna; piuttosto [...] connota il centro [...] giudaica, nel cuore del Li-bro [...] testualità: quel-lo tra fede [...] laica. Per nostra fortuna, [...] romanzesca di Yeho-shua impedisce [...] argomentazioni troppo sottili esorbitino dalla capacità intel-lettiva [...] sano realismo esige la credibilità, e il [...] quan-to basilare, si annida tra le pie-ghe [...] in lotta tra esigenze religiose e impulsi [...] ed emerge piutto-sto dal commento sapiente-mente parziale [...] narrante che è di volta in volta [...] o della speranza di ognuno. Ma questa linearità di [...] il limite del nuovo romanzo, come se [...] narrativa storica cui aderisce non toccasse le [...] della concezio-ne di Yehoshua, forse più sen-sibile [...] contemporaneo, ebreo o non ebreo che sia; [...] storica, pur così perfettamente ricostruita, ne raggelasse [...] il coinvolgimento. Chi ama lo scrittore israeliano [...] sempre non può non avanzare qualche sospetto [...] artigianato di questo Viaggio, se [...] che ispirazione e commozione hanno ceduto al fascino neoro-mantico [...] oscuri. Yehoshua tra paura e [...] Viaggio [...] termine del millennio PIERO GELLI Morte in Persia [...] Annemarie [...] e/o pagine 160 lire [...]. ///
[...] ///
[...] N a r r a [...] i v a [...] Il golf di John Updike [...] Immaginate di passare buona [...]. ///
[...] ///
Sogni di golf di John Updike Guanda editore pagine 213 lire 25. Yehoshua Einaudi pagine 380, [...]. ///
[...] ///
[...] a Madrid di Daniel [...] Marco Tropea pagine 218 lire [...]. Stiamo parlando del vasto mondo [...] per [...] cresciuto [...] e ancora poco considerata nel [...] paese. Il «Rapporto» di Piemme [...] suo quinto anno di vita, strumento prezioso [...] lavori, ma anche consultazio-ne utile per chi [...] ave-re indicazioni e suggerimenti. Un campo difficile, e [...] stata data per anni dal fatto che [...] prodotto per bambini passando per [...] dei grandi. [...] ostacolo era legato [...] i classici. Negli anni Ottanta so-no [...] autori per bambini a dare una spallata [...] unitamente allo studio di nuove strategie di [...] rendere appetibili i libri. Con gli anni il [...] consolidato: i libri per bambini si sono [...] divisi per generi e fasce [...]. Un solo esempio per [...] Oscar Junior di Mondadori che hanno battuto [...] stessa [...]. [...] bambini sono lettori «forti», [...] volte di più dei loro genitori, che [...] i maschietti [...]. ///
[...] ///
Ma che dopo i [...] perdono per strada, smettono di leg-gere e [...] della tv. Un problema che gli [...] di pubblicare collane di autori per adulti [...] come prota-gonisti giovani alle soglie [...]. Insomma, a un panorama [...] nuove stra-tegie editoriali: i librai si fanno [...] insegnanti scelgono anche testi di letteratura, crescono [...] ragazzi. Unico neo: un ec-cesso [...] scatenano [...] «leggi e fuggi» anche [...] abituati invece a masticare i loro [...]. Può il ridicolo sommergere [...] Può un furto in un picco-lo paese di [...] Il romanzo di Massimo [...]. Un gioco ad incastro [...] personaggi e ambiente si incon-trano e scontrano. La storia gira tutta [...] di droga che due be-nestanti di provincia, Sbando [...] organizzano ai danni di Sudan, [...] della malavita. Non [...] cattive-ria nel compiere la [...] a eccitazione, divertimento. Poi purtroppo [...] coinvolge la [...] ami-ca Diamantina alla quale [...] refurtiva non sapendo che que-sta è amica [...] Sudan. Le vicende si susseguono [...] di Sbando in Europa. Da [...] il malcapitato invia [...] di famiglia un memoria-le con [...] versione [...] e non solo di quello. Il libro è il [...] specie di diario scritto da Sbando. Il ritmo è serrato, [...] come se Baro-ne volesse fermarsi a osservare [...] ricominciare nuova-mente: «Io collezionavo ritorni. A di-re il vero [...] sentito un polpo più che un ghiro. Una [...] intorno a città e borghi [...] per Umbria Jazz, e [...] pasquale, [...] per le scali-nate di [...] Galini, nel ridestarsi di Proserpina [...] è Creta tra aprile e maggio». La cosa però che [...] ro-manzo una novità è lo stile: conciso [...] e simbolico, a volte con espressioni linguistiche [...] volte con forme più semplici. Barone sa entrare in un [...] per qualche pagi-na per poi [...] come a fare se [...]. Valerio Bispuri D o c [...] e n [...] i [...] Contro [...] «Farei di tutto per impedire [...]. ///
[...] ///
Letteratura per ragazzi in Italia Rapporto [...] 1998 di [...]. [...] Piemme Pagine 188 lire 30. ///
[...] ///
[...] Piemme Pagine 188 lire 30.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .