KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] «senza feste di com-pleanno», [...] la notte, non ha niente da dire [...] «di sognare qualcosa». Sta di fatto che [...] storie, e col me-stiere che fa le [...] capitano per le mani sono tutte piuttosto [...] quasi sempre a che fare con la [...]. Nel mondo degli [...] (mafiosi locali) di morti [...] parec-chie, e quella che si ritrova davanti [...] Victor [...] è la più or-renda [...] mai capitata: il ca-davere enorme, gonfio [...] di un uomo che [...] sui terreni del [...] ambita zo-na edificabile. Impossibile ricono-scere un corpo [...] di Medicina Legale dicono [...] morto anche da due mesi), e allora [...] proprio la pietà [...] che si impone nel [...] il desiderio di rimettere [...]. È questo il motivo [...] romanzo di Santiago Gamboa «Perdere è una [...] di un sano, anche [...] a dife-sa di un mondo che sembra [...]. Ed è una storia [...] Gamboa, perché per salvare una briciola di [...] se stessi, optare per la [...] a uno zero che [...] sentirà abbandonato da tutti, anche dalla propria [...]. Sono [...] ben calibrati. Al cavaliere errante [...] volontaria-mente il fedele scudiero [...] riconoscere in quel cadavere [...] fratello di cui ha per-so da tempo [...] che invece scoprirà essere stato ucciso solo [...] tomba, come un igna-ro prestanome (la scena [...] corpo del fratello al cimi-tero è degna [...] gotici). E non manca nemmeno [...] anzi ce ne sono tre: [...] fidanzata Mónica che finirà per [...] esa-sperata [...] una giovanissima prostituta ossessionata da [...] sogno con la quale cercherà di sostituire [...] senza riuscirvi, e [...] ma-nichino di una donna (unica [...] compagna della [...] vita) che si tiene devotamente [...] casa e con la quale ha una strana forma [...] dialo-go: estrae ogni tanto dai suoi taschi-ni dei biglietti [...] su scritte le frasi [...] oche [...] lui stesso nei momenti più [...]. Una di queste, per [...] Luis Sepúlveda e dice: «Ho sempre perso. Non mi irrita né [...]. /// [...] /// E non mancano nemmeno [...] in questo romanzo, intendo [...] da un personaggio che [...] di tutta la [...] vita. È il capitano Ari-stófanes Moya, [...] alla penultima pagina ben diverso da quelli [...] a leggere nella letteratura [...]. [...] vita alimentare, grande mangiatore di [...] e [...] animula che si strugge nei [...] lontani, e che ha imparato a sue spese, per [...] della durezza del padre, il «danno che può fare [...] frase». Ma alla fine del [...] quella del grande mangiatore felliniano era una [...] realtà an-che lui cederà alla lusinga del [...] metterà al servizio di chi [...] più. Molte storie parallele in [...] sempre asciutto eppure malinconico, ricco di [...] mai comunicati che rimangono [...] sentimenti dei perso-naggi, ognuno chiuso nel suo [...] dolore sempre «unico» che si consuma nella [...] soffre. È una scrittura lumi-nosa quella [...] Gamboa, le parole so-no trasparenti e tagliano, [...] fanno del lettore un entomolo-go [...] avvicinano a quei personaggi tanto [...] gli [...] degli altri, a una città [...] Bogotà dove [...] taxi con uno spray per [...] laringe in mano può essere molto pericoloso, perché se [...] tassista lo scambia per un gas paralizzante ci si [...]. Perdere è una questione [...] Santiago Gamboa Guanda pagine 286, lire 24. Anno 999, una nave lascia Tangeri per raggiungere Parigi, al centro di [...] ostica e gravida di presagi [...] una data che genera ansia. Il ricco mercante ebreo [...] accompagnato dalle [...] è deciso a ritrovare [...] nipote [...] nonché socio di commercio abilissimo, [...] da lui per causa di una donna ashkenazita, incontrata [...] sposata a Parigi: la nuova moglie e la di [...] famiglia non tollerano [...] di lavoro con uno zio [...] di bigamia e hanno costretto il [...]. Ferito [...] oltrag-giato nei diritti, il mercante [...] il viaggio per incontrare il nipote e [...] la sposa della liceità della [...] condizione familiare. Per questo conduce con [...] andaluso, che, con la [...] autorevolezza, potrà [...] la legittimità di fronte [...]. Inoltre, sulla nave, carica [...] mercanzie rare e appetibili dalla gente del Nord, [...] socio [...] ismaelita, il capitano con [...] arabo, e un adolescente schiavo animista, destinato [...] nera. [...] del figlio del rabbino e [...] suoi occhi incantati e turbati, il quadro generazionale e [...] è perfetto per indicare una [...] alla stabilità [...] dei territori dove la nave [...] approda: a [...] prima, tra lo stupore degli [...] e infine a Parigi. Nella narrativa di Yehoshua [...] sempre dei viaggi, e dei ritorni, attraverso [...] luci e ombre [...] si destano [...] conflitti che solo la [...] pene appa-rentemente leniscono: il viaggio, anche quello [...] è sentito dallo scrittore [...] risvegliasse le angosce di [...] e abbandoni di cui è costellata la [...]. In questo, col suo fondale [...] storiografico così signifi-cativo da [...] la portata mitica, che lo [...] accentua con un rituale [...] da parabola, solo [...] si perviene a una pacificata [...]. In realtà le ferite sotto [...] la profezia di un medico [...] poi, [...] accorato [...] Mille ma sul destino prossimo [...] no-stri viaggiatori [...] le [...]. Tuttavia non è il [...] sorte dei peregrini, lasciata del resto incognita, [...] di questo nuovo romanzo di Ye-hoshua, che [...] tematica esistenziale delle ultime sue opere per [...] più radicalmente «talmu-dica» de Il signor Mani, [...] il suo capolavoro. Anche [...] molte domande e risposte, elucubrate [...] e dubbi sofistici inquieta-no i protagonisti intorno ai due [...] che verranno fat-ti, il primo nel feudo parigino di [...] il secondo a [...] in Lotaringia, nel cuo-re [...] ashkenazita, per cercare di stabilire [...] una parte non solo la legittimità ma la saggezza [...] bigamia, [...] invece la necessità della «disapprovazione», [...] di [...] severamente. E dietro la natu-ralezza [...] e dei suoi accompagnatori, dietro la rigida [...] moglie europea e della [...] famiglia, si palesa uno [...] che non due modi diversi di vivere [...] contrasto di op-poste mentalità, [...] mediter-ranea e solare, [...] nordica e notturna; piuttosto [...] connota il centro [...] giudaica, nel cuore del Li-bro [...] testualità: quel-lo tra fede [...] laica. Per nostra fortuna, [...] romanzesca di Yeho-shua impedisce [...] argomentazioni troppo sottili esorbitino dalla capacità intel-lettiva [...] sano realismo esige la credibilità, e il [...] quan-to basilare, si annida tra le pie-ghe [...] in lotta tra esigenze religiose e impulsi [...] ed emerge piutto-sto dal commento sapiente-mente parziale [...] narrante che è di volta in volta [...] o della speranza di ognuno. Ma questa linearità di [...] il limite del nuovo romanzo, come se [...] narrativa storica cui aderisce non toccasse le [...] della concezio-ne di Yehoshua, forse più sen-sibile [...] contemporaneo, ebreo o non ebreo che sia; [...] storica, pur così perfettamente ricostruita, ne raggelasse [...] il coinvolgimento. Chi ama lo scrittore israeliano [...] sempre non può non avanzare qualche sospetto [...] artigianato di questo Viaggio, se [...] che ispirazione e commozione hanno ceduto al fascino neoro-mantico [...] oscuri. Yehoshua tra paura e [...] Viaggio [...] termine del millennio PIERO GELLI Morte in Persia [...] Annemarie [...] e/o pagine 160 lire [...]. /// [...] /// [...] N a r r a [...] i v a [...] Il golf di John Updike [...] Immaginate di passare buona [...]. /// [...] /// Sogni di golf di John Updike Guanda editore pagine 213 lire 25. Yehoshua Einaudi pagine 380, [...]. /// [...] /// [...] a Madrid di Daniel [...] Marco Tropea pagine 218 lire [...]. Stiamo parlando del vasto mondo [...] per [...] cresciuto [...] e ancora poco considerata nel [...] paese. Il «Rapporto» di Piemme [...] suo quinto anno di vita, strumento prezioso [...] lavori, ma anche consultazio-ne utile per chi [...] ave-re indicazioni e suggerimenti. Un campo difficile, e [...] stata data per anni dal fatto che [...] prodotto per bambini passando per [...] dei grandi. [...] ostacolo era legato [...] i classici. Negli anni Ottanta so-no [...] autori per bambini a dare una spallata [...] unitamente allo studio di nuove strategie di [...] rendere appetibili i libri. Con gli anni il [...] consolidato: i libri per bambini si sono [...] divisi per generi e fasce [...]. Un solo esempio per [...] Oscar Junior di Mondadori che hanno battuto [...] stessa [...]. [...] bambini sono lettori «forti», [...] volte di più dei loro genitori, che [...] i maschietti [...]. /// [...] /// Ma che dopo i [...] perdono per strada, smettono di leg-gere e [...] della tv. Un problema che gli [...] di pubblicare collane di autori per adulti [...] come prota-gonisti giovani alle soglie [...]. Insomma, a un panorama [...] nuove stra-tegie editoriali: i librai si fanno [...] insegnanti scelgono anche testi di letteratura, crescono [...] ragazzi. Unico neo: un ec-cesso [...] scatenano [...] «leggi e fuggi» anche [...] abituati invece a masticare i loro [...]. Può il ridicolo sommergere [...] Può un furto in un picco-lo paese di [...] Il romanzo di Massimo [...]. Un gioco ad incastro [...] personaggi e ambiente si incon-trano e scontrano. La storia gira tutta [...] di droga che due be-nestanti di provincia, Sbando [...] organizzano ai danni di Sudan, [...] della malavita. Non [...] cattive-ria nel compiere la [...] a eccitazione, divertimento. Poi purtroppo [...] coinvolge la [...] ami-ca Diamantina alla quale [...] refurtiva non sapendo che que-sta è amica [...] Sudan. Le vicende si susseguono [...] di Sbando in Europa. Da [...] il malcapitato invia [...] di famiglia un memoria-le con [...] versione [...] e non solo di quello. Il libro è il [...] specie di diario scritto da Sbando. Il ritmo è serrato, [...] come se Baro-ne volesse fermarsi a osservare [...] ricominciare nuova-mente: «Io collezionavo ritorni. A di-re il vero [...] sentito un polpo più che un ghiro. Una [...] intorno a città e borghi [...] per Umbria Jazz, e [...] pasquale, [...] per le scali-nate di [...] Galini, nel ridestarsi di Proserpina [...] è Creta tra aprile e maggio». La cosa però che [...] ro-manzo una novità è lo stile: conciso [...] e simbolico, a volte con espressioni linguistiche [...] volte con forme più semplici. Barone sa entrare in un [...] per qualche pagi-na per poi [...] come a fare se [...]. Valerio Bispuri D o c [...] e n [...] i [...] Contro [...] «Farei di tutto per impedire [...]. /// [...] /// Letteratura per ragazzi in Italia Rapporto [...] 1998 di [...]. [...] Piemme Pagine 188 lire 30. /// [...] /// [...] Piemme Pagine 188 lire 30. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL