→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1224761821.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In senso orario: nella [...] al titolo il segretario alla difesa Robert [...]. Segue John Fitzgerald Kennedy [...] documento che ordina il blocco militare attorno [...] Cuba: [...] il 23 ottobre 1962. Nella foto lunga Fidel Castro [...] di [...] dove si sono concentrati [...] i miliziani [...] cubano durante lo sbarco [...] Baia [...] Porci: è il 18 aprile 1961. [...] di [...] nel 1962 durante una riunione [...] Nazioni Unite. Infine, [...] sopra, una colonna di civili [...] mentre lascia [...] verso le spiagge dove sta [...] lo sbarco delle truppe appoggiate dagli Stati Uniti: la [...] è del 10 aprile 1961. Furono proprio queste formazioni [...] crisi della Baia dei Porci: le truppe [...] velocemente di fronte alla loro resistenza [...]. Milius, Zemeckis: un film Usa [...] dei [...] E sta dalla parte [...] Castro. ///
[...] ///
La notizia arriva quando [...] come risposta alla domanda più ovvia e [...]. Qua-li sono i suoi [...] Milius? Al telefono, [...] parte [...] il vocione di John Milius [...] di [...] e di Conan, lo [...] -risponde: «Sto scrivendo un [...] Bob Zemeckis. Parlerà della cri-si dei [...] Baia dei Porci. ///
[...] ///
E non dal punto [...] Kennedy e di [...]. Gli eroi del film [...] Fidel Castro da una parte, il generale statunitense Curtis Le May [...]. Le May era il capo [...] (se ne parla anche [...] di Saverio Tuti-no [...] accanto, [...] ed era in quel momento [...] degli uomini più potenti del mondo. Era lui che ave-va [...] i missili e che poteva valutare le [...] impiego. Se io e Zemeckis [...] questo progetto (ripeto, siamo alla fase [...] un film dirompente per il cinema america-no [...]. ///
[...] ///
Per diverse ra-gioni. Innanzi tutto per la [...]. Evidentemente la cultura americana sente [...] di riela-borare -storicamente e [...] -quei giorni del [...]. Uno scrittore come James Ellroy [...] dato una lettura grottesca e sarca-stica nel [...] Tabloid, ora la noti-zia [...] lavorando due ci-neasti come Milius e Zemeckis [...] ancora più succoso. La seconda ragione è [...] accoppiata. Da un lato un [...] e affascinato dalla tecnologia [...] Zemeckis, [...] dopo [...] fatto «re-citare», grazie agli [...] Nixon, Kennedy e Johnson in For-rest [...] e Clinton nel recente [...] è [...] di pensare a un [...] da Fidel Castro; [...] un personaggio vulcanico come John Milius, [...] anni fa si autode-finiva «fascista Zen», che [...] dei più folli film anti-comu-nisti come Alba [...] oggi, con altrettanta disinvoltura, di-chiara di ammirare Castro [...] di essere fratello di sangue dei [...] e di professare la [...] Apaches. Il tutto per telefono, [...] Los Angeles, chiac-chierando amabilmente del suo ul-timo film Rough [...]. La conversazione con Milius, [...] lì, dal nuovo film -una produzione tv [...] questi giorni al festival Cinema Giovani di Torino [...] sezione «Americana» curata da Giulia [...] (9 lungo-metraggi e vari [...] fra fiction e documentario, fra tv e [...]. Ma da Rough [...] si arriva alla Baia [...] Porci [...] maniera fluida, perché il film [...] di 3 ore -parla [...] del 1898 (quella in cui gli americani [...] da Cuba), e più precisamente dei rough [...] un reggimento coman-dato dal futuro presidente degli Usa Theodore Roosevelt che si di-stinse in varie azioni di [...] tutte la carica alla collina di San Juan. Non è la prima [...] Milius si occupa di «Teddy» Roosevelt. Da presidente, compariva anche [...] Il [...] e il leone. Secondo Milius, Roosevelt «incarna [...]. Era un populista aristo-cratico che [...] divenire un vero [...] man [...] un eroe della classe operaia. Fu cowboy, poliziot-to, soldato, [...] grande coraggio morale. Quan-do cerco di [...] penso sempre al Monte [...] gli altri tre presidenti [...] monte -Washington, Lincoln, Jefferson -scrutano orizzonti lontani. Roose-velt ha gli occhiali, [...] il basso. È il più umano, [...]. Per me è stato [...] vita. Se lo confronto ai [...] così prigionieri dei media e [...] devo dire che oggi [...] solo percezio-ne e mediazione, mentre lui era [...] la cosa vera». Queste parole su Roosevelt [...] Milius e soprattutto spiegano perfettamente la [...] ina-spettata risposta quando gli [...] dalla Cuba del 1898 alla Cuba di [...] su Fi-del Castro. La rivoluzione è un [...] Castro credeva nella rivoluzione e ancor oggi crede [...]. È un personaggio [...] interessante». ///
[...] ///
Fascista Zen o mistico Apache, Mi-lius [...] in realtà, ideologicamente, qualcosa di diverso. La [...] filosofia della storia può [...] pensatori come Ralph Waldo Emerson o Thomas Carlyle, [...] formato [...] ameri-cano [...]. Per Milius come per [...] citati, la storia è fatta dagli Eroi, [...]. Molto semplicemente, Castro e Ho Chi Minh, come Geronimo (sul quale ha scritto un [...] duro e [...] per Walter Hill) o Roosevelt [...] gene-rale Le May o Conan il barbaro [...] di Un mercoledì da leoni, so-no eroi; Kennedy [...] sono politicanti. Non a caso, [...] di Milius per Roosevelt [...] parte dal coraggio dimostrato in guerra dal [...]. I rough [...] di cui parlo nel [...] eroi, il loro sacrificio fu nobile. Al tempo stesso la [...] lato orribile. In guerra [...] deve imparare a uccidere, e [...] questo la guerra è [...] devastante. Se tu insegni agli [...] devi poi essere preparato, quando la guerra [...] nella vita civile. De-vi [...] far capire che il loro [...] è al loro fianco. Per questo i veterani [...] Vietnam [...] soffer-to. Perché hanno sentito che [...] rifiutava. Quando qualcu-no torna dalla [...] una parata che lo aspetta. I rough [...] come i veterani del Vietnam, [...] avuto la loro parata. Io, con questo film, [...] finalmente data». Della guerra ispano-americana, Milius [...] una lettura assai interessante: «Lì è cominciato [...]. Lì gli Stati Uniti [...] gendarmi del mondo. Per noi è più [...] guerra mondiale: prima, eravamo un pae-se nazionalistico, [...]. E reduce da una guerra [...]. Quella fu la prima [...] cui gli Usa furono coinvolti. E fu una lotta [...] europeo, co-lonialista e decadente come la Spa-gna, [...] caccia-ta dal suolo americano. A Cuba, nel 1898, [...] Mito Americano e cominciammo a [...] in faccia al mondo. Lì combatterono gli ultimi [...] isolazionisti, gli ultimi uomini del [...] secolo; e si apriro-no [...] XX secolo. Quella fu la madre [...] guerre mo-derne. Fu anche la prima [...] media. Per questo ho inserito [...] quel rilievo, il personaggio di Stephen Crane, [...] sommo scrittore e coprì la guerra ispano-americana [...]. Morì solo due anni [...] anni. Raccontò la nobiltà e [...] della guerra meglio di chiunque [...]. John Huston ha tratto [...] dal suo li-bro più importante, The Red Badge [...]. ///
[...] ///
Io [...] messo nel film come perso-naggio, [...] onorato così». ///
[...] ///
Io [...] messo nel film come perso-naggio, [...] onorato così».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL