KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Stili e storie da [...]. Ecco la «Finestra sulle [...] La [...] dei «corti» Così gli italiani escono dalla [...] Anna Bastoni e Cristiano Callegaro [...] onirico» di Eros Puglielli Cavaliere [...] avolo [...] Di Bello [...]. Se il cinema italiano [...] salvo eccezioni, la sperimentazione, ci sono i [...] in pareggio i conti. Livello al-to e molta [...] «genere» in crescita costante -come ha testimo-niato [...] festival Sacher -che avrà a Venezia [...] di un in-contro ad [...] settembre, intitolato «Cortometraggi: è finita [...] della clandestinità?». Clandestini o meno, [...]. Tanto che alla Finestra sulle [...] hanno deciso, [...] momento, di inserire sei italiani [...] concorso, raccolti in una loro giornata. Sono 5 aprile di Matteo Pelle-grini (giovani partigiani crescono), Baci proibiti di Francesco Micci-ché (un [...] a caccia di coppiette), [...] di Mauro Balletti (variazioni tra [...] e vita quotidiana), [...] di Daniele [...] e Werther [...] (una gravidanza malvista), Il corpo [...] Che di Antonio Petrocelli (il mito [...] e [...] collettivo), Scorpioni di Ago Panini (Giuseppe Cederna monolo-gante in un gabinetto mentre certi tipacci lo [...] per [...]. Ma non finisce [...]. Ci sono anche, ai due [...] Umber-to Marino con Sputo -il [...] Sergio Rubini e le sue invet-tive contro [...] del consumismo -e il giovanissimo Eros Puglielli (ha vinto un premio al festival di Capalbio) [...] Il pranzo onirico, un horror [...] che pro-mette di essere una [...] rivelazione. Come pure il curio-so, [...] titolo piuttosto indecifrabi-le, Serial killer [...] del napo-letano Fiore: visita [...] un sosia di Totò. Assenti, come sapete, le [...] centri sociali che si sono polemicamente tirati [...] invece un primo assaggio del col-lettivo [...] con i «filmini» di Daniele Cini, Cinzia Torrini, Paolo De Vita [...] Mimmo Mancini. Li giudicherà, come tutti [...] -che arrivano da Tunisia, Gran Bretagna, Australia, Canada, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Austria, Israele, Guinea, Re-pubblica Ceca [...] di [...]. Licia Maglietta, Ga-briele Salvatores, Ivano Marescot-ti, [...] critico di [...] David [...] e quello del Corriere [...] Maurizio Porro «regaleranno» al migliore diecimila dollari. /// [...] /// Torna anche, a margine [...] «Settimana [...] il concorso Aiace. In gara Amati matti [...] Daniele Pignatelli, Biscotti di Davide Grassetti e Fa-brizio Sferra, [...] di Marco Poz-zi, Il [...] Stefano Gi-gli, Fate i bravi, ragazzi di Andrea Papini, Quel giorno di Francesco Patierno, 22 [...] 22 di Marcello Catalano. Mentre, tornando alla Finestra, [...] i «corti» [...] tra cui figu-rano il [...] Oscar Nick Park con A Close [...] e il suo allievo John R. [...] con The [...] Space -un pollo extra-terrestre atterra [...] -ov-vero la risposta demenziale a [...] Day. Un «frullatore» in laguna Jeremy Irons «La mia ossessione per Lolita» Finestra sulle immagini [...]. Ecco il programma, sterminato, [...] disinibita della Mostra. Molti gli autori importanti, [...] Wenders [...] Paul [...] e Amos [...]. Latitano gli italiani, «troppo [...] sperimenta-zione secondo Fabio Ferzetti, che cura la [...] con Carla Cattani. Fanno eccezione gli indipendenti ad [...] (Torre, Segre, Rezza [...] e i [...] molto rappresentati nel palinsesto di [...] edizione. /// [...] /// O co-me Finestra. [...] molta manipola-zione [...] in questa quinta edi-zione della [...] più disinibita di Venezia: [...] biografie presunte, persino pezzi di [...] del cinema ricostruiti «come se» o in-ventati di sana [...]. Il cinema indipendente, in [...] mondo, non ha paura di ri-schiare. Quello italiano un [...] me-no. Almeno è questa [...] di Fabio Ferzetti che, in [...] con Carla Cattani, cura il [...] di questo festival nel fe-stival. Poco in-clini alla sperimentazione -ma [...] in crescita [...] per il cortometrag-gio, di cui [...] a fianco, e [...] tra i lungometraggi, [...] pri-ma dei [...] Antonio Rezza e Flavia [...] che promette di stupirci con [...] speciali [...] -sia-mo gli unici, per esempio, [...] re-stare fuori dalla [...] del [...] Film [...] sul centenario del cinema: che [...] ha fatto il progetto [...] Più solerti di noi, russi, [...] e india-ni. Che infatti hanno una loro [...] la «Finestra sul cine-ma: 100 [...] 1», dove [...] pure un nuovo [...] Wenders. Dopo [...] Story, il regista ha [...] rivivere, insieme agli allievi della scuola di [...] Mona-co, i fratelli [...] che sarebbero poi i Lumière [...] Peter Jackson (quello di Creature del cielo) [...] un pioniere del cinema neozelandese, tal Colin Mc Ken-zie; [...] Pavel [...] fa raccontare la storia [...] a trenta spettatori qualsiasi in un documentario [...] fare Kieslowski. Altre immagini sottratte [...] quelle di Mikhail [...] un [...] Keaton georgiano, come lo definisce [...] quotidiano [...] autore di cinque fol-goranti cortometraggi [...] degli anni Sessanta, censurati e bruciati, ora [...] su un pri-mo lungometraggio, Le [...] che sarà muto come quegli [...]. Fedele alla [...] poetica di un cinema [...] molto vicino al balletto, [...] -come il cinese se-duto [...] fiume -ha vin-to la [...] battaglia contro il totali-tarismo, [...] certez-za, dice, di vivere lui più a [...]. È decisamente la proposta [...] senso lato, in un pro-gramma con pochi [...] al solito. [...] però almeno [...] provocazione, nella sezione lungometraggi, [...] a [...] di Elia Souleyman, che trasforma [...] Palestina contempo-ranea in un teatrino [...] spiato con gusto alla Tati. Sem-mai è la Storia, [...] orrori e i suoi errori, a irrompere [...] una certa frequenza. Il tedesco [...] fotografa la metamorfosi di [...] guerra che diventa cecchino [...]. Il tunisino Mahmoud Ben Mahmoud [...] la pa-rabola di una esule della rivolu-zione [...] approdata nella multietnica [...]. Il cambogia-no [...] documenta i cam-pi di [...] Pol [...]. Il francese Patrice [...] immagina [...] contempo-ranea con tre Tir [...] in viaggio attraverso il Caucaso (Le [...] nella confusione di lingue [...] nuovo assetto [...]. Difficile orientarsi anche nel [...] e autori della Fine-stra. Ma ci riesce, a [...] manipolo di affezionati che af-folla la Sala Volpi. Che vorrebbe anche strutture più [...] e meno asfittiche: [...] scorso, più di una volta, [...] fu il tutto esaurito. Per esempio, quando Peter [...] presentò un corposo as-saggio [...] The [...] Book. E, a proposito di [...] la Finestra continua a [...] opere anodine di ci-neasti consacrati. Tipi da concor-so, insomma. Capitò con Carlos Saura [...] Louis Malle, capiterà, sta-volta con Paul [...] autore appartato ma riconosciuto, [...] ora una storia di emar-ginazione e disintegrazione [...] di [...] assediata dalla polizia (Zone [...]. O con Amos [...] che con [...] propone le videoripre-se di [...] teatrale ispirato alle cronache della guer-ra [...] di Flavio Giu-seppe. Altre vecchie conoscenze: il [...] Robert [...] (Il confessionale) che ha [...] stile [...] girando intorno a un [...] (Le [...] oppure [...] vuol dire ragazza) che [...] ha scovato una storia di ordinaria disumanità, [...] a dilatare il provino in film (A [...] Story) con gusto tipicamente [...]. O Daniele Segre -un [...] stavolta riflette sulle stragi del sabato sera [...] prodotto per la Rai, Sei minuti [...]. O, sempre restan-do in Italia, [...] sulla morte di Anton Webern realizzata da Roberto Andò [...] con la [...] di Nino [...] fil-mata da Roberta Torre. Che, tra [...] darà vita a uno [...] margine della Fine-stra. Un concerto «cult» [...] del [...] partenopeo [...] star degli [...]. Mentre è tutta musicale [...] «Made in [...] che racco-glie otto clip [...] Freddy [...] ma in questo caso [...] se ci sarà il concerto dei [...]. Ferzetti e Cattani inseriscono alla [...] «memoria» [...] a [...]. Come il ricordo di Mar-co Melani [...] da Ghezzi e [...] o il [...] su Antonio [...] un grande della scena [...]. Resta non competitiva, la Fine-stra. Anche se, al premio [...] corto messo in palio da [...] si aggiunge [...] una [...] che sce-glierà il miglior [...]. [...] inglese Jeremy Irons si è [...] tanto nel personaggio [...] pervertito da diventare effettivamente ossessionato [...] Dominique Swain, la [...] che veste i panni di Lolita [...] versione cinematografica [...] di Vladimir Nabokov realizzata da Adrian Lyne. Lo ha confessato lo [...] Irons [...] pubblicata oggi dal domenicale [...]. [...] precisa tuttavia di [...] mantenuto la [...] ossessione a livello professionale e [...] sempre e comunque nutrito un [...] di «forte disagio» nelle scene di sesso con la [...] Swain. Irons afferma di non essersi [...] stupito dallo scalpore suscitato dal film e dal suo [...] di [...] a lungo soppesato [...] di accettare la parte e [...] infine detto sì perché contagiato [...] di Lyne nel trattare una storia tanto difficile. Recentemente Irons si è [...] di una nuova polemica per [...] accettato di vestire i [...] del Pakistan, Ali [...] in una nuova produzione [...] i 50 anni di storia del paese [...] dagli attori di colore che criticano [...] della parte a un [...]. /// [...] /// Luca e Marco Mazzieri [...] opera prima in uscita a Roma «Virtuali» [...]. Aspettando Mara [...]. Passiamo sopra le cose [...]. Chi siamo? Niente magie elettroni-che, telematiche [...] Luca e Marco Mazzieri, gemelli par-migiani che [...] schermo con I virtuali, in uscita a Roma. Anzi, in un film [...] descrive [...] di due giovani alle [...] sce-neggiatura di un tv movie e tutte [...] ne conseguono. Crisi di idee, mancanza [...] di parlare di calcio, noia, soli-tudine. Sullo sfondo una città [...] durante il periodo di ferragosto: Parma, na-turalmente. [...] disegnatori, Mar-co e Luca Mazzieri [...] da una cultura visuale che tende a ca-ricare i [...] di una fisiono-mia da cartoon. Sono «compensa-ti» dal loro [...] Andrea Galeazzi, di formazione [...]. I virtuali, film indipendente [...] costato solo cento milioni ed è stato [...] giorni. Dalla fotografia (Gino [...] alla musica (Roberto Bonati), [...] (Carlo Fontana), al suono (Bruno [...] tutti i tecnici hanno [...] la-voro in amicizia. Luca e Marco rispondono [...] a vicenda e arricchendo reciprocamente le ri-sposte. Una prova, per rac-contare [...] che pos-sa essere universale anche se par-la [...]. Il fatto di in-terpretare [...] se con limiti interpretativi, ha creato lo [...] che soprattutto ci piaceva». [...] gemelli, per Marco e Luca, [...] inciso molto nel lavoro. Non a caso abbiamo [...] arbi-tro! Mentre si girava succedevano [...] inserivamo. [...] una sceneggiatura venuta di getto. Quasi un flusso di [...] di tormenti, che abbiamo rielaborato insieme». Non a caso i [...] dalla stesura della sceneggiatura del film tv [...] Natale su [...] che segna il ri-torno [...] Mara Venier, Il Goal del Martin Pescatore. Storia del complesso rapporto [...] rimasta vedova da poco e il figlio [...] di calcio. A ottobre inizie-ranno anche [...] un altro film per la tv, scritto [...] di cui cureranno anche la regia, Gigi [...] di un bambino ri-belle a un suo [...] allenatore alle prese con una [...] che viene aiutato da [...] proiezione della [...] coscienza. Autori e registi non [...] di Petri, Olmi o [...]. Non mi sento portatore [...] anzi, mi sento vecchio». E ci incitava a prendere [...]. Esce a Roma, dopo [...] in Emilia, I virtuali di Luca e Marco Mazzieri, [...] loro esordio nella regia cine-matografica. Una piccola storia autobiografica [...] di una Parma estiva e deserta. Bu-dget irrisorio (solo cento [...] tredici giorni, racconta di una generazione, quella [...] ricerca di identità e soprattutto di un [...] le loro esigenze creative. /// [...] /// Bu-dget irrisorio (solo cento [...] tredici giorni, racconta di una generazione, quella [...] ricerca di identità e soprattutto di un [...] le loro esigenze creative. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|