→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1223844770.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Stili e storie da [...]. Ecco la «Finestra sulle [...] La [...] dei «corti» Così gli italiani escono dalla [...] Anna Bastoni e Cristiano Callegaro [...] onirico» di Eros Puglielli Cavaliere [...] avolo [...] Di Bello [...]. Se il cinema italiano [...] salvo eccezioni, la sperimentazione, ci sono i [...] in pareggio i conti. Livello al-to e molta [...] «genere» in crescita costante -come ha testimo-niato [...] festival Sacher -che avrà a Venezia [...] di un in-contro ad [...] settembre, intitolato «Cortometraggi: è finita [...] della clandestinità?». Clandestini o meno, [...]. Tanto che alla Finestra sulle [...] hanno deciso, [...] momento, di inserire sei italiani [...] concorso, raccolti in una loro giornata. Sono 5 aprile di Matteo Pelle-grini (giovani partigiani crescono), Baci proibiti di Francesco Micci-ché (un [...] a caccia di coppiette), [...] di Mauro Balletti (variazioni tra [...] e vita quotidiana), [...] di Daniele [...] e Werther [...] (una gravidanza malvista), Il corpo [...] Che di Antonio Petrocelli (il mito [...] e [...] collettivo), Scorpioni di Ago Panini (Giuseppe Cederna monolo-gante in un gabinetto mentre certi tipacci lo [...] per [...]. Ma non finisce [...]. Ci sono anche, ai due [...] Umber-to Marino con Sputo -il [...] Sergio Rubini e le sue invet-tive contro [...] del consumismo -e il giovanissimo Eros Puglielli (ha vinto un premio al festival di Capalbio) [...] Il pranzo onirico, un horror [...] che pro-mette di essere una [...] rivelazione. Come pure il curio-so, [...] titolo piuttosto indecifrabi-le, Serial killer [...] del napo-letano Fiore: visita [...] un sosia di Totò. Assenti, come sapete, le [...] centri sociali che si sono polemicamente tirati [...] invece un primo assaggio del col-lettivo [...] con i «filmini» di Daniele Cini, Cinzia Torrini, Paolo De Vita [...] Mimmo Mancini. Li giudicherà, come tutti [...] -che arrivano da Tunisia, Gran Bretagna, Australia, Canada, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Austria, Israele, Guinea, Re-pubblica Ceca [...] di [...]. Licia Maglietta, Ga-briele Salvatores, Ivano Marescot-ti, [...] critico di [...] David [...] e quello del Corriere [...] Maurizio Porro «regaleranno» al migliore diecimila dollari. ///
[...] ///
Torna anche, a margine [...] «Settimana [...] il concorso Aiace. In gara Amati matti [...] Daniele Pignatelli, Biscotti di Davide Grassetti e Fa-brizio Sferra, [...] di Marco Poz-zi, Il [...] Stefano Gi-gli, Fate i bravi, ragazzi di Andrea Papini, Quel giorno di Francesco Patierno, 22 [...] 22 di Marcello Catalano. Mentre, tornando alla Finestra, [...] i «corti» [...] tra cui figu-rano il [...] Oscar Nick Park con A Close [...] e il suo allievo John R. [...] con The [...] Space -un pollo extra-terrestre atterra [...] -ov-vero la risposta demenziale a [...] Day. Un «frullatore» in laguna Jeremy Irons «La mia ossessione per Lolita» Finestra sulle immagini [...]. Ecco il programma, sterminato, [...] disinibita della Mostra. Molti gli autori importanti, [...] Wenders [...] Paul [...] e Amos [...]. Latitano gli italiani, «troppo [...] sperimenta-zione secondo Fabio Ferzetti, che cura la [...] con Carla Cattani. Fanno eccezione gli indipendenti ad [...] (Torre, Segre, Rezza [...] e i [...] molto rappresentati nel palinsesto di [...] edizione. ///
[...] ///
O co-me Finestra. [...] molta manipola-zione [...] in questa quinta edi-zione della [...] più disinibita di Venezia: [...] biografie presunte, persino pezzi di [...] del cinema ricostruiti «come se» o in-ventati di sana [...]. Il cinema indipendente, in [...] mondo, non ha paura di ri-schiare. Quello italiano un [...] me-no. Almeno è questa [...] di Fabio Ferzetti che, in [...] con Carla Cattani, cura il [...] di questo festival nel fe-stival. Poco in-clini alla sperimentazione -ma [...] in crescita [...] per il cortometrag-gio, di cui [...] a fianco, e [...] tra i lungometraggi, [...] pri-ma dei [...] Antonio Rezza e Flavia [...] che promette di stupirci con [...] speciali [...] -sia-mo gli unici, per esempio, [...] re-stare fuori dalla [...] del [...] Film [...] sul centenario del cinema: che [...] ha fatto il progetto [...] Più solerti di noi, russi, [...] e india-ni. Che infatti hanno una loro [...] la «Finestra sul cine-ma: 100 [...] 1», dove [...] pure un nuovo [...] Wenders. Dopo [...] Story, il regista ha [...] rivivere, insieme agli allievi della scuola di [...] Mona-co, i fratelli [...] che sarebbero poi i Lumière [...] Peter Jackson (quello di Creature del cielo) [...] un pioniere del cinema neozelandese, tal Colin Mc Ken-zie; [...] Pavel [...] fa raccontare la storia [...] a trenta spettatori qualsiasi in un documentario [...] fare Kieslowski. Altre immagini sottratte [...] quelle di Mikhail [...] un [...] Keaton georgiano, come lo definisce [...] quotidiano [...] autore di cinque fol-goranti cortometraggi [...] degli anni Sessanta, censurati e bruciati, ora [...] su un pri-mo lungometraggio, Le [...] che sarà muto come quegli [...]. Fedele alla [...] poetica di un cinema [...] molto vicino al balletto, [...] -come il cinese se-duto [...] fiume -ha vin-to la [...] battaglia contro il totali-tarismo, [...] certez-za, dice, di vivere lui più a [...]. È decisamente la proposta [...] senso lato, in un pro-gramma con pochi [...] al solito. [...] però almeno [...] provocazione, nella sezione lungometraggi, [...] a [...] di Elia Souleyman, che trasforma [...] Palestina contempo-ranea in un teatrino [...] spiato con gusto alla Tati. Sem-mai è la Storia, [...] orrori e i suoi errori, a irrompere [...] una certa frequenza. Il tedesco [...] fotografa la metamorfosi di [...] guerra che diventa cecchino [...]. Il tunisino Mahmoud Ben Mahmoud [...] la pa-rabola di una esule della rivolu-zione [...] approdata nella multietnica [...]. Il cambogia-no [...] documenta i cam-pi di [...] Pol [...]. Il francese Patrice [...] immagina [...] contempo-ranea con tre Tir [...] in viaggio attraverso il Caucaso (Le [...] nella confusione di lingue [...] nuovo assetto [...]. Difficile orientarsi anche nel [...] e autori della Fine-stra. Ma ci riesce, a [...] manipolo di affezionati che af-folla la Sala Volpi. Che vorrebbe anche strutture più [...] e meno asfittiche: [...] scorso, più di una volta, [...] fu il tutto esaurito. Per esempio, quando Peter [...] presentò un corposo as-saggio [...] The [...] Book. E, a proposito di [...] la Finestra continua a [...] opere anodine di ci-neasti consacrati. Tipi da concor-so, insomma. Capitò con Carlos Saura [...] Louis Malle, capiterà, sta-volta con Paul [...] autore appartato ma riconosciuto, [...] ora una storia di emar-ginazione e disintegrazione [...] di [...] assediata dalla polizia (Zone [...]. O con Amos [...] che con [...] propone le videoripre-se di [...] teatrale ispirato alle cronache della guer-ra [...] di Flavio Giu-seppe. Altre vecchie conoscenze: il [...] Robert [...] (Il confessionale) che ha [...] stile [...] girando intorno a un [...] (Le [...] oppure [...] vuol dire ragazza) che [...] ha scovato una storia di ordinaria disumanità, [...] a dilatare il provino in film (A [...] Story) con gusto tipicamente [...]. O Daniele Segre -un [...] stavolta riflette sulle stragi del sabato sera [...] prodotto per la Rai, Sei minuti [...]. O, sempre restan-do in Italia, [...] sulla morte di Anton Webern realizzata da Roberto Andò [...] con la [...] di Nino [...] fil-mata da Roberta Torre. Che, tra [...] darà vita a uno [...] margine della Fine-stra. Un concerto «cult» [...] del [...] partenopeo [...] star degli [...]. Mentre è tutta musicale [...] «Made in [...] che racco-glie otto clip [...] Freddy [...] ma in questo caso [...] se ci sarà il concerto dei [...]. Ferzetti e Cattani inseriscono alla [...] «memoria» [...] a [...]. Come il ricordo di Mar-co Melani [...] da Ghezzi e [...] o il [...] su Antonio [...] un grande della scena [...]. Resta non competitiva, la Fine-stra. Anche se, al premio [...] corto messo in palio da [...] si aggiunge [...] una [...] che sce-glierà il miglior [...]. [...] inglese Jeremy Irons si è [...] tanto nel personaggio [...] pervertito da diventare effettivamente ossessionato [...] Dominique Swain, la [...] che veste i panni di Lolita [...] versione cinematografica [...] di Vladimir Nabokov realizzata da Adrian Lyne. Lo ha confessato lo [...] Irons [...] pubblicata oggi dal domenicale [...]. [...] precisa tuttavia di [...] mantenuto la [...] ossessione a livello professionale e [...] sempre e comunque nutrito un [...] di «forte disagio» nelle scene di sesso con la [...] Swain. Irons afferma di non essersi [...] stupito dallo scalpore suscitato dal film e dal suo [...] di [...] a lungo soppesato [...] di accettare la parte e [...] infine detto sì perché contagiato [...] di Lyne nel trattare una storia tanto difficile. Recentemente Irons si è [...] di una nuova polemica per [...] accettato di vestire i [...] del Pakistan, Ali [...] in una nuova produzione [...] i 50 anni di storia del paese [...] dagli attori di colore che criticano [...] della parte a un [...]. ///
[...] ///
Luca e Marco Mazzieri [...] opera prima in uscita a Roma «Virtuali» [...]. Aspettando Mara [...]. Passiamo sopra le cose [...]. Chi siamo? Niente magie elettroni-che, telematiche [...] Luca e Marco Mazzieri, gemelli par-migiani che [...] schermo con I virtuali, in uscita a Roma. Anzi, in un film [...] descrive [...] di due giovani alle [...] sce-neggiatura di un tv movie e tutte [...] ne conseguono. Crisi di idee, mancanza [...] di parlare di calcio, noia, soli-tudine. Sullo sfondo una città [...] durante il periodo di ferragosto: Parma, na-turalmente. [...] disegnatori, Mar-co e Luca Mazzieri [...] da una cultura visuale che tende a ca-ricare i [...] di una fisiono-mia da cartoon. Sono «compensa-ti» dal loro [...] Andrea Galeazzi, di formazione [...]. I virtuali, film indipendente [...] costato solo cento milioni ed è stato [...] giorni. Dalla fotografia (Gino [...] alla musica (Roberto Bonati), [...] (Carlo Fontana), al suono (Bruno [...] tutti i tecnici hanno [...] la-voro in amicizia. Luca e Marco rispondono [...] a vicenda e arricchendo reciprocamente le ri-sposte. Una prova, per rac-contare [...] che pos-sa essere universale anche se par-la [...]. Il fatto di in-terpretare [...] se con limiti interpretativi, ha creato lo [...] che soprattutto ci piaceva». [...] gemelli, per Marco e Luca, [...] inciso molto nel lavoro. Non a caso abbiamo [...] arbi-tro! Mentre si girava succedevano [...] inserivamo. [...] una sceneggiatura venuta di getto. Quasi un flusso di [...] di tormenti, che abbiamo rielaborato insieme». Non a caso i [...] dalla stesura della sceneggiatura del film tv [...] Natale su [...] che segna il ri-torno [...] Mara Venier, Il Goal del Martin Pescatore. Storia del complesso rapporto [...] rimasta vedova da poco e il figlio [...] di calcio. A ottobre inizie-ranno anche [...] un altro film per la tv, scritto [...] di cui cureranno anche la regia, Gigi [...] di un bambino ri-belle a un suo [...] allenatore alle prese con una [...] che viene aiutato da [...] proiezione della [...] coscienza. Autori e registi non [...] di Petri, Olmi o [...]. Non mi sento portatore [...] anzi, mi sento vecchio». E ci incitava a prendere [...]. Esce a Roma, dopo [...] in Emilia, I virtuali di Luca e Marco Mazzieri, [...] loro esordio nella regia cine-matografica. Una piccola storia autobiografica [...] di una Parma estiva e deserta. Bu-dget irrisorio (solo cento [...] tredici giorni, racconta di una generazione, quella [...] ricerca di identità e soprattutto di un [...] le loro esigenze creative. ///
[...] ///
Bu-dget irrisorio (solo cento [...] tredici giorni, racconta di una generazione, quella [...] ricerca di identità e soprattutto di un [...] le loro esigenze creative.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL