ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il vento di fine [...] le porte e le finestre del con-vento [...] Assisi. Un vento [...] odore di polvere, polvere [...] cantieri dove, ogni giorno, tra carru-cole e [...] muratori lavorano per rimettere in sesto il [...] sono rimasti so-lo 20 dei 70 frati [...] celle [...]. Sale polvere dal cantiere [...] lavorano per ricomporre gli affreschi che erano [...]. E se ricostruire quegli affreschi [...] appena una fetta di [...] di più vaste dimensioni, [...] del frammento, [...] con-temporanea di fronte a un [...] di [...]. Per i restauratori in [...] ricomporre un gigantesco [...] tasselli. Senza sapere neppure se [...] sono tutti. Un puzzle di ol-tre [...] di colori e figure [...]. Nello stallone del convento, [...] ex stalla, alloggia il labora-torio dove i [...] ricom-porre gli affreschi precipitati al suolo per [...]. Che sono le pitture [...] prima campata della basilica superiore, con i [...] attribuiti al Maestro dei dotto-ri o, con [...] Giotto. È crollato lo spicchio [...] San Girola-mo, forse di Giotto forse no. Dallo squarcio si vedono [...] sof-fitto, [...] lassù restano i mattoni [...]. Lassù neppure le quattro coppie [...] santi [...] passata li-scia. Non [...] San Matteo [...] della basilica dipinto dal Cimabue. /// [...] /// Oggi queste pagine di storia [...] venti metri [...] stazionano dentro un migliaio e [...] di scatole di plastica. Le attende un itinerario [...] sapere quale destino avranno. Come e quanto degli [...] insieme, se saran-no necessarie integrazioni, qualsiasi scelta [...] a fine an-no. Lo premette, prima di [...] restauro degli affreschi, Paola Passalacqua, restauratrice della [...]. La quale, fatta la [...] premessa, introduce a una stra-na [...] sotto le volte dello Stallone su degli scaffali si [...] scatole [...] bianchi sotto luci al neon [...] gruppo di persone maneggia brandelli di co-lori e frammenti [...]. [...] raccapezza? Così Paola Passalacqua, [...] capelli biondo cenere, spiega i se-greti della [...] cassette di plastica imballate e allineate su [...] matto-ni e colori e polvere (che è [...] coordinata dai restauratori e [...] delle misericor-die [...] laureati e laureandi della [...] culturali a Viterbo, [...]. I frammenti, talvolta infinitesima-li, [...] vengono raggruppati con ordine. Come dire: quelli con [...] con panneggi di figure, quelli monocro-mi, quelli [...]. Dopo finiscono [...] grigie che vengono fo-tografate, [...] viene analiz-zata al computer. Finché, sui tavoli bianchi, [...] e i ponteggi, i [...] nella cassetta corrispondente alla [...] da rimettere insieme. /// [...] /// È un lavoro piuttosto [...]. Pa-zienza, ci vuole pazienza. Ogni ope-razione procede attraverso un [...] continuo con le fotografie dei brani [...]. Di fronte a migliaia e [...] di pezzetti non [...] sgomento? «No -minimizza la [...] lavoro di memoria». Memoria? «Sì, sembra impossibile [...]. Con il lavoro co-stante [...] di noi memo-rizza quel frammento, quel colore, [...]. E, anche a distanza [...] dove va, dove incastra-re quel [...] pezzet-to, dove combacia». Poi nelle cassette i [...]. Del tipo: re-cuperano tutti [...] via che i volti si ri-compongono. Lei ritiene il lavoro [...] Cimabue [...] faci-le. Perché i brandelli di affresco [...] rac-cattati tutti là [...] precipitati, quindi sono tutti insieme, [...] il resto, per il tentativo di recuperare i corpi [...]. Comunque la si metta, [...] pezzi e sarà impossibi-le ricollocare tutto. La [...] ammette: «Non esiste una soluzione [...] a un caso del genere». Perciò spera in un [...] hoc. Al ministero per i Beni [...] stanno già lavorando. Il cam-mino per concludere [...] ap-parentemente infinita è ancora lun-go. Stefano Miliani Con 800 miliardi [...] in Umbria Che ci fa [...] camper a forma di [...] è Jezabel? Che [...] mamma lupa con la giovane [...] Ellen Cherry? Perché un cucchiaino, una scatola di fagioli [...] un calzino sporco decidono di seguire un bastone e [...] conchi-glia fino a Gerusalemme? E che diffe-renza [...] tra la cucina palestinese e [...] israeliana? La risposta [...] domanda è: nessuna, a [...]. Eve la forniscono direttamente Isaac [...] Ishmael, due amici -uno palestinese e uno israeliano -titolari [...] ristorante [...] Ishmael. Le risposte [...] che apparentemente possono sembrare [...] se legge-rete «Coscine di pollo», uno dei [...] mirabolanti romanzi di Tom Robbins. Non è nuovo Coscine. Ma era finora introvabile, [...] cioè la Baldini [...] Castoldi -che ha in [...] di Robbins -non ce lo ha riproposto [...] «INani». [...] definito il romanzo più [...] e geniale scrittore america-no. Politico perché una delle storie [...] contribuiscono a intrecciare la non lineare trama di «Coscine [...] pol-lo», quella del ristorante [...] Isaac [...] Ishmael, situato nella stessa piazza [...] hanno sede le Nazioni Unite, è il modo di Robbins di dire la [...] conflitto tra arabi e israeliani. Eccone un saggio: Il Me-dio Oriente [...] è stato forse chia-mato Mezzaluna fertile, utero [...] è emersa la specie umana? Bene, guarda [...] oggi. Di tutte le regioni [...] calda, febbrile, dilatata, straziata, traumatizzata, tesa fino [...] rottura. Il [...] del Medio [...] del parto. Il mondo è in travaglio, [...] il Medio Oriente, [...] naturale, non [...] di un aborto, dovrà nascere [...]. Ma non solo. Nel romanzo, [...] psichedelico Robbins cerca anche di [...] la [...] sul senso della vita. [...] aumenterebbe in maniera esponen-ziale [...] senza avere gli occhi velati. Dai sette veli che Salomè [...] di pollo, la minuta danzatrice del ven-tre [...] I, toglie a uno a uno. Che sia pacifismo o [...] di piazzare in mezzo a Gerusalemme la [...] essere mezzo asino e mezzo essere umano, [...]. E non importa se [...] molti di più in un cucchiaino ossidato [...]. /// [...] /// È sera, nella piazzetta [...] in [...] Sellano, le luci illuminano [...] case vuote, la chiesa di Santa Maria Assunta [...] il campanile in buona parte diroccato. Un grosso telo di [...] un muro provocando [...] strozzata. /// [...] /// Davanti alla facciata crollata [...] di San Silvestro a Villamagina, sempre in [...] una signora rientra frettolosamente [...] poche case abitate e saluta nel silenzio. Ricostruire la vita quotidiana [...] insieme i cocci dei beni culturali anche. Sono le cifre che [...] Luciano Marchetti, vicecommissario per i beni culturali del territorio [...]. I vigili del fuoco, [...] e cerchiature di campanili, hanno compiuto 500 [...]. Fin [...] il già fatto, o almeno [...] quadro parziale. Resta molto da fare: «Con [...] Comuni, gli enti locali, le curie, verifichiamo e [...] edifici danneggiati e concordiamo quali siano più [...] collettività». Stabiliscono quali edifici siano [...] bisogni o ai desideri della popolazione, chiese [...] o [...]. Dipende anche dalla sicurezza: [...] rischia di crollare su una casa allora [...]. Non osa previsioni sui tempi [...] ricostruzione: «Ben che vada inizieremo i lavori di consolidamento [...] fine estate». Enumera parecchi e seri [...] «Sono [...] soprattutto nelle campagne, nel territorio. Sono gravi nei paesini [...] disabitati, o popolati solo [...]. Marchetti cita il caso [...] Biselli, borgo non lontano da Nocera Umbra: «La [...] il paesino, abbandonato già prima del sisma, [...]. Se buttano giù le [...] tutto, se ne stravolge la fisionomia. Allora cerchiamo un accordo [...] Comune per ridurre le demolizioni al minimo senza [...]. Una politica seguita in [...]. Lo preoccupa il futuro, [...] le vallate vengano stravolte: «Quando la gente [...] case cosa accadrà ai terreni dove, con [...] insediati i villaggi di container?» Con fogne, [...] illuminazione già installati, «una volta finita [...] quando i container verranno [...] prima agricoli diventeranno aree sfruttabili per [...] per edilizia residenziale?» Marchetti [...] paventa speculazioni edilizie in una terra dove [...] una [...] aspra bellezza. /// [...] /// [...] del sisma del 26 [...] generale per i beni culturali Mario Serio [...] a tempi record, un piano di pronto [...] convento di San Francesco da due esperti [...] già occupati del monumento, Giorgio Croci e Paolo Rocchi. I quali hanno continuato [...] seguono tuttora il cantiere del convento. E, per il loro impegno, [...] presentato al ministero per i beni culturali una richiesta [...] conti spese per un miliardo cui farà seguito una [...] da due miliardi. Ma [...] anche chi presta aiuto, [...] vero, a titolo gratuito. Sotto un tetto di [...] convento e la basilica di San Francesco, [...] tuta un drappello di volontari setaccia detriti [...] verdognola e sbriciolata. Non è roba schifosa, [...]. Dopo la prima scossa [...] sul pavimento in modo che, con i [...] i frammenti di affresco cadendo vi si [...] frantumarsi sul duro pavimento. Ora sotto quel tetto [...] un gruppo di volontari [...] in beni culturali di Viterbo, [...] ragazze che il 31 marzo parteciperanno a [...] protesta a Roma affinché loro e gli [...] in beni culturali possano trovare un lavoro [...] nessun concorso, ancora prevede. /// [...] /// La marcia per il [...] volontari I ponteggi del cantiere per i [...] del convento di Assisi e in alto [...] San Silvestro puntellata dopo il terremoto Un [...] Zecche Le monete del millennio si vestono [...] diamanti [...] narrativo di Sandro Boffa [...] esilarante bestiario di creature dalla forte individualità [...] Il [...] buddista e la formica, donna di successo Una [...] di riferimenti: certamente Fedro, ma le storie [...] «bestiali» di tipo [...]. Cinque continenti, cinque Zecche [...] più prestigiose e un millennio che si [...]. Miracoli del duemila: per [...] unite, per la prima volta, cinque tra [...] Zecche nazionali di ogni parte del mondo [...] collezione che solo pochi fortunati potranno possedere. Si chiama Progetto 2000 -Collezione [...] una collezione prodotta in serie limitate e [...] coniazioni in oro e dia-manti realizzate in [...] diverso da incisori di fama. Il tema dominante che [...] conduttore alla collezione è quello della pace, [...] tra i popoli; temi quanto mai enunciati [...] di fine millennio ma non per questo [...]. I Bal-cani, tanto per [...] di casa nostra, insegnano. E se la pace [...] conduttore non poteva mancare, tra gli sponsor, [...] del secolo che si chiude e che [...] può rappresentare il tema. Ogni continente sarà libero di [...] i simboli che con più forza possono evocare questa [...] universale alla pace, [...] faccia della medaglia sarà, invece, [...] a tutti. Sul lato, uguale per [...] sarà il volo di cinque colombe che [...] le punte delle ali aperte e che [...] in volta, uno dei cinque continenti. Sempre sullo stesso lato, [...] medaglia, ci saranno venti stelle, una per [...] è passato. Al progetto, a cui Zecche [...] bancari, la-vorano già dal 1994, partecipano [...] Poligrafico e Zecca dello Stato [...]. Per [...] vi è «The Cape [...] South Africa », per [...] la «China [...] per [...] «Casa de [...] de Mexico». Non mancano Australia e Oceania [...] «The [...] Australia». La letteratura russa? [...] americano? [...] tradizione della letteratura classica? È [...] per fortuna, dare [...] stilistica [...] prima di Alessandro Boffa, Sei [...] bestia, [...] (Garzanti). [...] lunga della nuova gene-razione [...] scrittrici ita-liani, nel noioso dibattito sul [...] che continua a dividere [...] e le nuove leve, Boffa vola leg-gero [...] di sangue, i delit-ti efferati e la [...] scegliere nella [...] raccolta di rac-conti brevi [...] arche-tipici per antonomasia: il mondo degli animali. Il nome dei protago-nisti [...] sempre lo stesso: [...] così come i com-primari [...] vicende, [...] e [...] i due amici zoticoni Petrovic [...] la moglie fedele e [...] Ja-na. A cambiare di volta [...] gli animali: dallo scarafaggio [...] al cervo, dal microbo [...] lumaca al maiale. E non è poco: [...] storia po-trà [...] sempre la stessa, così [...] il contesto e i rife-rimenti mutano vorticosamente [...] specie presa in con-siderazione. Già, perché se per [...] diventato cam-pione di ballo [...] star [...] i ruoli del ma-schile [...] ad esempio ben definiti, nel caso della [...] o della spugna marina [...] le cose si complicano, [...] specie. Comunque sia, i vari [...] si tro-vano sempre davanti [...] essere troppo consapevoli della propria individualità, in [...] è invece [...] dalle regole della natura, [...] branco, prospet-tiva che non [...] sogno di una vita diversa, animali piutto-sto [...]. [...] ama sem-pre una [...] sia essa la gazzella che [...] potrà ricambiare la pas-sione amorosa che il leone nutre [...] lei, oppure la lumaca che im-piega un tempo indefinibile [...] raggiungere la [...] in una campo di insalata [...] poi tragicamente sco-prire che si trattava della propria immagi-ne [...] di un rubinetto. Per non parlare dello [...] non va proprio giù di vivere nelle [...] formica operaia che tenta la scalata al [...] re-gina, o della comunità di pastori tedeschi [...] narcotici che scelgono di finire i loro [...] buddi-ste. Boffa -recita il risvolto [...] nato a Mosca, ha fatto il biologo [...] Italia, [...] tra la Thai-landia e Roma. La [...] scrittura è una miscela [...] cultu-rali imponenti, come la letteratura russa, appunto [...] nomi dei protagonisti, ma anche un cer-to [...] i [...] quando questi raggiungono il [...] sono paralizzati di fronte alla ne-cessità di [...]. Ma anche nel gusto di [...] narra-zione che procede come le vecchie favole di Fedro, [...] però a [...] su un piatto [...] una mo-rale critica che fa [...] e di-menticare subitaneamente che di animali si tratta. Narrare le bestie per [...] il mito ne è pieno, e [...] di memoria sco-lastica torna [...]. Ma nulla resta un [...] nel [...] di Boffa: questo è [...] felici casi letterari in cui [...] di mutuare canoni fa [...] scrittura. [...] partecipa al ballo dei [...] levità, ma con le spal-le ben coperte [...] anche da un sapere scientifico, che in [...] un ingre-diente base della scrittura. [...] voi a descrivere una scena [...] sesso [...] nei pan-ni una lumaca senza [...] intimamente i dettagli: «Con la ra-dula carezzai delicatamente [...] con la parte distale del [...] sfiorai la prossimale. Sentii la calda pressione del [...] che si insinuava sotto la conchiglia e una forte [...] mi immobilizzò al centro [...]. Ma or-mai mi abbandonavo [...] mi aggrappavo alla mia carne. Ebbro di desiderio, mi [...] palpitavo al contatto viscido del derma, mi [...] del muco, golosamente teso al possesso di [...]. Dispera-tamente mi ci avvinghiai». Se non è sesso [...]. Monica Luongo Sei una bestia, [...] di Alessandro Boffa Garzanti [...] 139 Lire 19. /// [...] /// Monica Luongo Sei una bestia, [...] di Alessandro Boffa Garzanti [...] 139 Lire 19. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL