→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1221444522.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Con [...] di Alfred Döblin. Nel film Il cielo [...] Berlino [...] Wenders un personaggio, seduto al tavolino di [...] pensa quali capisaldi dare al mondo del [...] sfo-glia un libro. È Uomini del XX [...] August Sander. Del resto già Walter Benjamin, [...] Piccola storia della fotografia del 1931, insi-steva [...] di Sander proprio per le caratteristi-che sociologiche [...] già [...] di teorie, ma dalla [...] lo segnalava come ben «più di una [...] è un atlante su cui esercitarsi». Oggi Tea traduce il [...] ritratti fotografici che Sander pubblicò nel 1929 [...] di Alfred Döblin, riprodotta anche in questa [...]. È una iniziativa editoriale [...] ad affiancarsi al gran-de volume pubblicato dalla Federi-co Motta [...] Milano, caratterizzato da una selezione di ritratti [...] (431 immagini). Il mercato dei libri [...] di volumi costosi e poco utili. Viviamo un periodo in [...] mercato della fotografia simula quello [...] e il prodotto viene [...] acquirente sulla base di un sistema autoriale, [...] interesse critico. Per esempio: la conoscete [...] grande fotografo della grande agenzia [...] ormai un [...] in decadenza? [...] per poche decine di [...]. Poi, può anche succedere che [...] tratti di una bella foto. Intanto il neo pro-prietario [...] gli convie-ne [...] nascosta, perché se la [...] raggi del sole la stampa si rovina. Bene, il volume Motta [...] casi in cui la spesa per il [...] dalla qualità del prodotto, sia per le [...] la lunga introduzione di Ulrich Keller (una [...] lavoro di Sander e alla [...] posizione nel contesto di [...]. Nel caso del volume [...] Tea, [...] altresì garantire che la qualità delle stam-pe [...] che il saggio di Döblin condisce la [...] una piacevole lettera-rietà, e che essendo la [...] scelta dello stesso Sander, il lettore ha [...] saggio della produzione del fotografo, ma anche [...] sulla prima tappa del suo impe-gnativo progetto. August Sander è un [...] della fotografia. Il suo percorso biografico, [...] lo hanno portato a intrapren-dere il progetto [...] atlante tipologico [...] per professioni, sono di [...]. Gli stessi aspetti sociologici [...] suo percorso, insieme alla sensibilità sempre più [...] quale Sander ha conti-nuato nel tempo a [...] lo rendono una persona-lità artistica estrema-mente complessa [...]. La [...] volon-tà di costruire un [...] og-gettivo della [...] nel nostro secolo cozza [...] la arricchisce e rende [...] risultato del lavoro, cioè la collezione di [...]. [...] di Benjamin a esercitar-si [...] rivolto a chiunque abbia curiosità per come [...] percepiscono, e pos-sono essere riproposti, in seguito [...] che li ha coinvolti non per una [...] ma per più secondi. Questa è solo una [...] di comples-sità che [...] di Sander, ma non [...] fatto che in conseguenza del tipo di [...] Sander ado-perava, i soggetti erano costretti a posare [...] davanti alla macchina fotografica. Ciò per-mise a Sander [...] direttore [...] in modo radicalmente diverso [...] che Felix Man fece a Igor [...] nel 1929 (il confronto [...] p. E si pensi inoltre [...] proposto: «Il pianista». Ritratto a tutto corpo, [...] braccio uno spartito mentre con [...] braccio si appoggia a [...] così basso nel contesto lussuo-so della sala [...] trova. Come scrive Keller, diventa [...] strumento musicale di alta sensibilità, che richiede [...]. Vito [...] a fari [...] San Giorgio. ///
[...] ///
Dopo una frase così, [...] è [...]. Dove siamo? Di cosa [...] Soprattutto chi par-la? Siamo [...] del romanzo Le Triadi, [...] Nick Tosches, che ci por-ta nel mondo [...] scaffali delle nostre li-brerie e nei nostri [...] (La [...] di [...] di Zhang [...] con Gong Li, è [...] ed era comunque un film riuscito a [...] grandis-sima attualità -della mafia cine-se e dei [...] di potere con mafie più antiche, al-trettanto [...] oggi meno «rampanti». Si sta posando la [...] tutta la storia: la Mafia sicilia-na di New York (San Giorgio) ha un piano per strappare il [...] merca-to [...] alla triade Hong Ai [...] Drago). Mentre quello che parla [...] Giuseppe Di Pietro, ottantenne padrino tra gli ulti-mi padrini. Il bastone saldo nel-la [...] Milano in testa, gli occhi che guardano [...] occhiali bi-focali cerchiati di corno, come se [...] non esistesse neppure. Una faccia che somi-glia [...] di una lapida usurata dal [...]. Il vecchio padrino è [...] del suo castello di [...] affida-re al nipote Johnny la realizza-zione del [...] ri-portare la mafia dei veri siciliani al [...] criminali del mondo (altro che «quel guaglio-ne [...] federali hanno fatto tanto chiasso, quel Gotti. Ora sì che possono [...] in pace tra sapori più antichi. Acqua e vi-no dei [...] San Ber-nardo e Barbaresco Santo Stefano 1986. Calamaretti e lasa-gne per [...]. Carciofi al forno e [...] funghi e sugo di pomodoro per il [...]. Il se-greto è non [...] mai, non lasciarsi mai accecare [...] quel poco di saggezza che posse-diamo». [...] parte del mondo, a Hong Kong, [...] tavolata ri-sponde aprendo con una Ma-gnum di Krug Private Cuvée del 1982. Poi, pinne di pescecane [...] ghiacciate allo zenzero; tazze di brodo di [...] ceramica di gran-chi verdi e zuppa di [...] portate di anatra di Pe-chino, porco dorato [...] argentata bollita in foglie di loto; gamberetti [...] oca affumicata al tè e serpen-te marino [...] france-si di gran pregio, Armagnac e Madera [...]. Una dozzina di boss [...] del triangolo [...] celebrano la na-scita della Regina [...] Cielo, e al-lo stesso tempo valutano il ricco [...] cartello crimi-nale. Poco prima la loro [...] Hong [...] capo della triade [...] ha detto: «Noi godia-mo [...] che sia-mo giunti a condividere con gli [...]. Mentre [...] il [...] della situazione, ha liquidato [...] dei [...] con un «non sono [...] bizzarre figure romanzesche [...] a fumetti di una [...] vera capitale è Hollywood. Feccia maligna di una società [...]. Soprat-tutto: «Perché diventare soci [...]. Forse un peccato di superbia [...] certo una sottovaluta-zione della diabolica mente del vecchio Joe [...] di [...] del suo sangue. Così come non va [...] Nick Tosches, giornalista al lavoro per New York [...] e Rolling Stone, biografo [...] Jerry Lee Lewis e Dean Martin (oltre che autore [...] Miste-ro Sindona nel 1986), molto ap-prezzato in Francia [...] inedi-to (da noi) thriller [...] che ha fatto tirare [...] Damon [...] Jim Thompson e Martin Scorsese. Perché Tosches è uno [...] sa fare ricerche per ricostruire dal ve-ro [...] ambien-ti, modi, personaggi, ma non solo. Sa an-che scavare e [...] cupa di certi spiriti come El-lroy. Sa assemblare e spettacolarizzare una [...] di dettagli come Clancy. Sa da-re potenza e [...] e voci crepi-tanti, proprio come Puzo. E inoltre ha anche [...] alla New Line per un film che [...] alle pio-vre. Insieme al Colin Harrison [...] Notturno [...] Manhattan, Nick To-sches è la vera sorpresa [...] e se è vero -come dice alla [...] libro -che «gli uomini muoiono, ma i [...] anime, gli eni-gmi della loro condotta, perdu-rano», [...] pena di [...] nel buio di questo [...]. Alessandro Spinaci Le Triadi [...] Nick Tosches Longanesi traduzione di Pietro Ferrari [...]. Il vero come «germoglio [...]. Ricordo che nel momento [...] lì la mor-te della mia prima Giulietta, [...] seguito da un grande tuono, fece spa-lancare [...] tutte le fi-nestre. In quella piccola sala [...] la più grande fra [...] Danza, ci provò «Les [...] e le danze mi-steriose [...] Ram [...] e di Carolyn vi [...]. La bellissima Anima del Teatro [...] Fenice si era rifugia-ta in Sala Ballo, circondata [...] angeli morti o vivi, in attesa di [...] e riprendere pos-sesso nel palco reale, del [...] del podio, di una poltron-cina in ultima [...] rifu-giarsi nel lampadario. Cara [...] Aulenti, ha capito vero [...] Qualsiasi cosa Lei abbia in mente, qualsiasi [...] Le [...] di avere in mente, salvi quella vecchia [...] Sala Ballo, ancora viva dopo il rogo, con quei [...] annessi, i due ba-gni e quelle docce [...] mai o se funzio-navano era solo per [...] marmata. Volevo anche [...] che quella, sebbene piccola, [...] antica Sala Ballo ancora vivente che [...] nel nostro paese, che [...] distru-zioni di Luoghi Sacri è abba-stanza [...]. Cara [...] Aulenti, mi legga e [...]. ///
[...] ///
Quando Paolo Buttini, a [...] terza «personale» a New York [...] «Time» lo consacrava co-me uno dei più geniali [...] tempo, nessuno si sarebbe aspettato che i [...] Tirteo sarebbero diven-tati il suo epitaffio. Cinque anni do-po, alla [...] Genova mentre con suo padre, lo scultore Aldo [...] Paolo si suicidò gettandosi [...]. Finiva così, nel 1957, la [...] di que-sto [...] Carrara nel 1932, che a [...] anni aveva esposto a Milano, alla galleria [...] a cui [...] di Belle Arti di Carrara [...] dedicato una mostra antologica: «Paolo Butti-ni. Obbligato, per problemi di salute, [...] di riposo, per poi riprendere [...] suoi soggiorni a Parigi, Londra, Roma, Paolo, che stu-pì Felice [...] pensieri, riflessioni sulla [...] a disegnare. Pensieri riuniti nel diario «Di [...] pubblicato nel [...]. E proprio nel profondo [...] parole, e nello stesso tempo nella consapevolezza [...] Buttini [...] del suo «disegno», va [...] di un ragazzo che a dieci anni [...] tratto che ricordava [...]. Così, mentre le avanguardie portavano [...] loro ricer-che [...] limite [...] Paolo, che aveva convissuto col [...]. Con la mano di [...] «La caccia» [...] in lotta tra loro [...] con riferimenti che la critica ha visto [...] vanno da [...] a Alberto Martini, artista [...] simboli allarmanti. Simbolo che per Paolo non [...] mai lo [...]. [...] imparare meglio «la faccia [...] attenzione non era nep-pure [...] della natura ma per ciò che la [...] quel valore infinitesimale, quel «germoglio dello spirito» [...] cercato Leonardo, i pittori fiamminghi, lo stesso [...]. Per tro-vare, come successe [...] Paolo Buttini, assai più precocemente, as-sieme alla meraviglia [...] suoi [...]. Antonella Fiori [...] 1. ///
[...] ///
Antonella Fiori [...] 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL