→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 1220986156.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I paesaggi inabitabili di Valerio Adami [...] in una personale a Brescia Luna nera, [...] eclissi La pittura di Valerio Adami, dagli [...] Sessanta [...] oggi, in una mostra di quaranta opere, [...] 30 ottobre [...] di Rodengo Saiano, vicino [...] Brescia. Il pittore bolognese un [...] po' americano, un po' cosmopolita viene [...] avvicinato alla pop art, [...] Adami [...] rivisitato alla luce della cultura italiana e [...]. Nei suoi quadri si [...] che osserva, annota, ascolta. Il viola è sullo [...] ai due lati e per [...] striscia sottile in alto. Il rosa fissa con tono [...] e caramelloso i volumi delle pareti e la profondità [...] spazio neoclassico. ///
[...] ///
Azzurre sono le antine che [...] due piccoli c riservati luoghi, penetrati [...] di un [...] profondo. Una antina è chiusa, [...] e lascia ìntrav-vedere, spezzata nei volumi e [...] stesse uscendo dai confini, la tazza in [...] una toilette pubblica. Un rubinetto da un lato, [...] a sinistra, spicca dal muro rosa, senza che una [...] d'acqua o una macchia verde di muffa ne provi [...]. Una cornice arancione, inclinata [...] verso destra, spezza [...] della prospettiva. Ancora inserti di colore, [...]. [...] sembra marcata dalle linee [...] gli oggetti e i colorì, distesi e [...]. Neppure fantina appena scostata lascia [...] segno di un movimento. [...] ha la rigidità dei [...] solitudine e [...] -e [...] dei luoghi chiusi, il [...] e nega persino la polvere. Anche la polvere é vita, [...] consunta ormai, è una traccia. [...] è stata brusca, tal-: mente [...] che non [...] il [...] . Ma è nei piedi [...] marrone, che accennano a un passo, emergendo [...]. [...] apèrta, porta chiusa, [...] dorsalmente, interpreta il mondo. I piedi si. Può «sere disgustosa, può [...]. I colori non smorzano [...] ; miseria. Nella quattrocentesca Ab-, . [...] no lo spazio quotidiano della [...] nella metropoli, a Ritratto militare e [...] del [...] trittico di [...] (1974), fino [...] recenti Dalle elegie romane di Goethe (1986), [...] 0989), Mon Journal a [...] du lac (1990). [...] è nato nel ; 1935, [...] può dire che abbia [...] abbia una vita assai [...] la vita [...] un viaggiatore, che immaginiamo Instancabile, [...] Parigi, a Londra, in America, a New York con Saul Steinberg, [...]. India, nel [...] " a [...] in Messico con Carlos [...] Cuba con [...] Latri; , in Giappone; [...] e in Spagna. Ha Visto molto é [...] molto, cominciando a dicci anni, vacanze [...] studio di Felice Carena [...] conoscendo alla Biennale. Oskar [...] studiando [...] di disegno [...] di Brera! PERCHÈ NON TELEFONI ?: [...] i [...] di grande formato Bambine [...]. E poi ancora quadri, [...] esposizioni un po' ovunque [...] a Siena, [...] scorso). Chi vede la pittura [...] Adami, [...]. Una linea nera divide [...] le forme, costruisce la profondità, marca I [...] li esalta. Vittorio [...] al catalogo, pubblicato da [...] spiega come sia facile avvicinare Adami alla pop art, ma sostiéne che la [...] pittura ,": rimanda piuttosto alla [...] e , alla tradizione europea: per Adami, che pure [...] alle [...] del manifesto e della gran-. La linea nera che [...] colore è ; [...] dèi disegno, del suo [...] la lezione ri-. [...] cita Jacques [...] «Tra il tratto e il [...] li rigore della divisione diventa sempre più deciso, [...] e trionfante». La linea nera è [...]. [...] menta ancora [...] "della parola (ad esempio [...] del [...] tico che si presenta [...] della mostra di Rodengò) : «Ogni parola, ogni frase assume, nella [...] quasi completezza, un senso [...] neo, intraprende una seconda tra-; [...] che tuttavia non è [...] derivata o servile. ///
[...] ///
Nella narrazione sempre qualcuno [...] o un oscuro protagonista, e annota ". Sempre qualcuno, di lato, [...] o osserva, talvolta (come in Mon [...]. Davanti, la vita corre verso [...] , [...] fine. Una barca è ferma [...]. Sembra un paesaggio [...] chiuso da una finestra o [...] un ; quadro racchiuso da una cornice . Idi legno rossiccio. Un uomo [...] piedi [...] di lato. Guarda [...] notte e ha un [...] rigida, forse militare, in testa. Ma il suo sguardo [...] figura, stesa in diagonale [...] o il quadro, in piedi verso il [...] destra, la testa [...] più in alto, sollevata [...]. Il volto è teso, [...] innaturale, quasi con sforzo, verso ; il [...]. Doloroso è il profilo, mentre [...] lacrima scolpisce la guancia. BRUNO [...] «Come un ragazzo». Il " «ragazzo» è Mario Spinella, [...] parso [...] dell'anno scorso 7. Un fondo ; in cui [...] i testi che aveva scritto come responsabile dal [...] al [...] del giornale radio di Radio [...] della resistenza [...] partigiana, e poi i quaderni [...] ap-punti quando dirigeva la scuola di 1 partito delle [...]. Il [...] le fiorentino -ha ricordato Frediano Sessi, regista del convegno e [...] del fondo -è già in [...] alla casa editrice Einaudi che sta anche valutando [...]. Lo stile di lavoro, [...] curiosità del «ragazzo Mario» sono [...] rimbalzati nei ricordi affettuosi [...] amici e compagni di lavoro in l. Crovi ha ricordato gli incontri [...] in casa Vittorini, f con [...] fondatore del Politecnico, già [...] ex comunista inquieto, che trova [...] nel comunista inquieto Spinella un interlocutore vivace. Oppure lo Spinella «tenero, [...] za di fil di [...] Gramigna, o «lo scrittore amico» di Gina Lagorio. E ancora lo Spinella preoccupato [...] le elezioni del marzo "94 [...] da Leonetti a una fermata [...] ;; tram in una piovosa sera milanese: [...] «Aveva [...] di finire dentro il [...] fascismo». Dello Spinella politico ha [...] soprattutto Tortorella [...] i suoi interventi come quelli [...] un innovatore. Di fronte [...] prima culturale e poi [...] ca della destra [...] a parti-;; re [...] degli anni Ottanta, [...] Mario Spinella -ha ricordato [...] -non mostrò alcun [...] ; [...] di reazione chiusa nelle proprie [...] verità: «Affermò che il socialismo e i suoi ideali [...] andavano confusi con [...] sovietica, ma nello stesso tempo [...] invitò a non dimenticare la [...] zione [...] in questa nostra [...] del mondo, condizione che non [...] essere considerata co-me il punto [...] della storia: [...] la liberazione [...] era, ed è, 5,; ancora [...]. E poi [...] una settimana prima che ; [...] morisse: una [...] in un circolo [...] -, Gramsci della periferia milanese, b Spinella non sta bene ma [...] a . Già, per-: chè I giovani [...] seminario non si : fidavano di un docente gesuita, [...] non solo un esperto [...] ma un uomo marxista, che [...] dare testimonianza con la V. E la scelta fi-ni [...] Spinella. [...] («È [...] dannoso e mistificatorio negare V [...] 1 religione ; e ;; [...] «e [...] («Cercava il confronto non tra [...] trine ma tra identità diverse). ///
[...] ///
[...] («È [...] dannoso e mistificatorio negare V [...] 1 religione ; e ;; [...] «e [...] («Cercava il confronto non tra [...] trine ma tra identità diverse).

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .