KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
I paesaggi inabitabili di Valerio Adami [...] in una personale a Brescia Luna nera, [...] eclissi La pittura di Valerio Adami, dagli [...] Sessanta [...] oggi, in una mostra di quaranta opere, [...] 30 ottobre [...] di Rodengo Saiano, vicino [...] Brescia. Il pittore bolognese un [...] po' americano, un po' cosmopolita viene [...] avvicinato alla pop art, [...] Adami [...] rivisitato alla luce della cultura italiana e [...]. Nei suoi quadri si [...] che osserva, annota, ascolta. Il viola è sullo [...] ai due lati e per [...] striscia sottile in alto. Il rosa fissa con tono [...] e caramelloso i volumi delle pareti e la profondità [...] spazio neoclassico. /// [...] /// Azzurre sono le antine che [...] due piccoli c riservati luoghi, penetrati [...] di un [...] profondo. Una antina è chiusa, [...] e lascia ìntrav-vedere, spezzata nei volumi e [...] stesse uscendo dai confini, la tazza in [...] una toilette pubblica. Un rubinetto da un lato, [...] a sinistra, spicca dal muro rosa, senza che una [...] d'acqua o una macchia verde di muffa ne provi [...]. Una cornice arancione, inclinata [...] verso destra, spezza [...] della prospettiva. Ancora inserti di colore, [...]. [...] sembra marcata dalle linee [...] gli oggetti e i colorì, distesi e [...]. Neppure fantina appena scostata lascia [...] segno di un movimento. [...] ha la rigidità dei [...] solitudine e [...] -e [...] dei luoghi chiusi, il [...] e nega persino la polvere. Anche la polvere é vita, [...] consunta ormai, è una traccia. [...] è stata brusca, tal-: mente [...] che non [...] il [...] . Ma è nei piedi [...] marrone, che accennano a un passo, emergendo [...]. [...] apèrta, porta chiusa, [...] dorsalmente, interpreta il mondo. I piedi si. Può «sere disgustosa, può [...]. I colori non smorzano [...] ; miseria. Nella quattrocentesca Ab-, . [...] no lo spazio quotidiano della [...] nella metropoli, a Ritratto militare e [...] del [...] trittico di [...] (1974), fino [...] recenti Dalle elegie romane di Goethe (1986), [...] 0989), Mon Journal a [...] du lac (1990). [...] è nato nel ; 1935, [...] può dire che abbia [...] abbia una vita assai [...] la vita [...] un viaggiatore, che immaginiamo Instancabile, [...] Parigi, a Londra, in America, a New York con Saul Steinberg, [...]. India, nel [...] " a [...] in Messico con Carlos [...] Cuba con [...] Latri; , in Giappone; [...] e in Spagna. Ha Visto molto é [...] molto, cominciando a dicci anni, vacanze [...] studio di Felice Carena [...] conoscendo alla Biennale. Oskar [...] studiando [...] di disegno [...] di Brera! PERCHÈ NON TELEFONI ?: [...] i [...] di grande formato Bambine [...]. E poi ancora quadri, [...] esposizioni un po' ovunque [...] a Siena, [...] scorso). Chi vede la pittura [...] Adami, [...]. Una linea nera divide [...] le forme, costruisce la profondità, marca I [...] li esalta. Vittorio [...] al catalogo, pubblicato da [...] spiega come sia facile avvicinare Adami alla pop art, ma sostiéne che la [...] pittura ,": rimanda piuttosto alla [...] e , alla tradizione europea: per Adami, che pure [...] alle [...] del manifesto e della gran-. La linea nera che [...] colore è ; [...] dèi disegno, del suo [...] la lezione ri-. [...] cita Jacques [...] «Tra il tratto e il [...] li rigore della divisione diventa sempre più deciso, [...] e trionfante». La linea nera è [...]. [...] menta ancora [...] "della parola (ad esempio [...] del [...] tico che si presenta [...] della mostra di Rodengò) : «Ogni parola, ogni frase assume, nella [...] quasi completezza, un senso [...] neo, intraprende una seconda tra-; [...] che tuttavia non è [...] derivata o servile. /// [...] /// Nella narrazione sempre qualcuno [...] o un oscuro protagonista, e annota ". Sempre qualcuno, di lato, [...] o osserva, talvolta (come in Mon [...]. Davanti, la vita corre verso [...] , [...] fine. Una barca è ferma [...]. Sembra un paesaggio [...] chiuso da una finestra o [...] un ; quadro racchiuso da una cornice . Idi legno rossiccio. Un uomo [...] piedi [...] di lato. Guarda [...] notte e ha un [...] rigida, forse militare, in testa. Ma il suo sguardo [...] figura, stesa in diagonale [...] o il quadro, in piedi verso il [...] destra, la testa [...] più in alto, sollevata [...]. Il volto è teso, [...] innaturale, quasi con sforzo, verso ; il [...]. Doloroso è il profilo, mentre [...] lacrima scolpisce la guancia. BRUNO [...] «Come un ragazzo». Il " «ragazzo» è Mario Spinella, [...] parso [...] dell'anno scorso 7. Un fondo ; in cui [...] i testi che aveva scritto come responsabile dal [...] al [...] del giornale radio di Radio [...] della resistenza [...] partigiana, e poi i quaderni [...] ap-punti quando dirigeva la scuola di 1 partito delle [...]. Il [...] le fiorentino -ha ricordato Frediano Sessi, regista del convegno e [...] del fondo -è già in [...] alla casa editrice Einaudi che sta anche valutando [...]. Lo stile di lavoro, [...] curiosità del «ragazzo Mario» sono [...] rimbalzati nei ricordi affettuosi [...] amici e compagni di lavoro in l. Crovi ha ricordato gli incontri [...] in casa Vittorini, f con [...] fondatore del Politecnico, già [...] ex comunista inquieto, che trova [...] nel comunista inquieto Spinella un interlocutore vivace. Oppure lo Spinella «tenero, [...] za di fil di [...] Gramigna, o «lo scrittore amico» di Gina Lagorio. E ancora lo Spinella preoccupato [...] le elezioni del marzo "94 [...] da Leonetti a una fermata [...] ;; tram in una piovosa sera milanese: [...] «Aveva [...] di finire dentro il [...] fascismo». Dello Spinella politico ha [...] soprattutto Tortorella [...] i suoi interventi come quelli [...] un innovatore. Di fronte [...] prima culturale e poi [...] ca della destra [...] a parti-;; re [...] degli anni Ottanta, [...] Mario Spinella -ha ricordato [...] -non mostrò alcun [...] ; [...] di reazione chiusa nelle proprie [...] verità: «Affermò che il socialismo e i suoi ideali [...] andavano confusi con [...] sovietica, ma nello stesso tempo [...] invitò a non dimenticare la [...] zione [...] in questa nostra [...] del mondo, condizione che non [...] essere considerata co-me il punto [...] della storia: [...] la liberazione [...] era, ed è, 5,; ancora [...]. E poi [...] una settimana prima che ; [...] morisse: una [...] in un circolo [...] -, Gramsci della periferia milanese, b Spinella non sta bene ma [...] a . Già, per-: chè I giovani [...] seminario non si : fidavano di un docente gesuita, [...] non solo un esperto [...] ma un uomo marxista, che [...] dare testimonianza con la V. E la scelta fi-ni [...] Spinella. [...] («È [...] dannoso e mistificatorio negare V [...] 1 religione ; e ;; [...] «e [...] («Cercava il confronto non tra [...] trine ma tra identità diverse). /// [...] /// [...] («È [...] dannoso e mistificatorio negare V [...] 1 religione ; e ;; [...] «e [...] («Cercava il confronto non tra [...] trine ma tra identità diverse). (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL