→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1219762477.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Come [...] voluto il maestro Presenti Andrea [...] e Mara Bugni, sedute a [...] fila di distanza [...] 5. Ieri il presidente della Lombardia Roberto [...] e il sindaco di Milano Gabriele Albertini hanno invitato [...] «a non proseguire nella [...] che, a parole, sembra premiare il Piccolo Teatro [...] qualifica di teatro di interesse nazionale, mentre [...] la riforma federale dello Stato e toglie [...] primaria agli enti locali nella gestione del [...] è nato e si è affermato grazie [...] e risorse di matrice milanese e lombardo». Giù le mani dal [...]. Ai due esponenti polisti [...] serata il vicepresidente del Consiglio Walter Veltroni, [...] per la prima di «Così fan tutte»: «Ho [...] Albertini e [...] sono contrari alla trasformazione [...] Piccolo [...] teatro di interesse nazionale. Sono rimasto sorpreso, perché [...] è quello di riconoscere il valore, il [...] dimensione del Piccolo e di [...] diventare, insieme al Teatro [...] Roma, [...] nazionale. Se poi il sindaco [...] Milano [...] il presidente della Lombardia -ha proseguito Veltroni, [...] di avere in Italia due teatri nazionali, [...] uno solo a Roma, questo non può [...]. Il vicepremier ha poi [...] il Polo ha avanzato una simile proposta [...] «Penso che a quel progetto Strehler tenesse molto. Io ricordo gli ultimi [...] vita, nei quali questa [...] Piccolo sarebbe diventato teatro nazionale è stato [...] per lui». Ma la polemica non [...] «Se Veltroni si è detto sorpreso della [...] assunta vuol dire che gliela spiegheremo -ha [...] Roberto [...] -Nei confronti del Piccolo, [...] Stato [...] il Governo facciano la loro parte. Ma che non cia una [...] di responsabilità. Comune, Regione Provincia di Milano [...] molto, anche in termini economici, per il Piccolo». ///
[...] ///
Musica e luce: è [...] di «Così fa tutte», quasi la firma [...] Mozart [...] Strehler han-no lasciato sulla inaugurazione del grande Piccolo. Un teatro che il [...] per 40 anni e atteso per venti, [...] ha potuto vedere pieno di pubblico. Un teatro che gli [...] forse troppo, e dal quale non ha [...] se non la gloria postuma di tanto [...] un successo che comunque gli appartiene. [...] la firma sul manifesto [...] scuola alla quale sono rimasti fe-deli il [...] Carlo Battistoni, lo scenografo Ezio Frigerio, la costu-mista Franca [...]. La macchina del Piccolo [...] a lavorare sulla spinta [...] che Strehler ha avuto [...] quel giorno di Natale che lo ha [...] sempre alla vi-ta, ma non al teatro. [...] sinfonica Giuseppe Verdi è [...] maestro [...] Marin (37 anni appena). Tut-ti giovani anche i [...] Fiordiligi di Eteri [...] (sibe-riana), alla [...] di Terese Cullen (americana), [...] Ferrando [...] Jonas [...] (tedesco), al Guglielmo di Nicolas [...] (francese), alla Despina di Soraya [...] (argentina) al don Alfon-so [...] Alfonso Echeverria (spagno-lo). Strehler li ha voluti [...] di rinnovamento che al-lora poteva sembrare esagerata [...] retorica, ma ora sembra [...]. Le cantanti le ha [...] e [...] oppure vestite di traspa-renze [...] sole cal-do di Napoli, luogo dove [...] è ambientata. Mozart la scrisse sotto [...] Giuseppe II, il più illuminato dei sovrani illumi-nati, [...] avvenne a Vien-na giusto il 26 gennaio [...]. Nello stesso anno [...] austriaco sarebbe morto e [...] un anno dopo. E un presagio di [...] dentro [...] gioiosa, mossa da sperico-late [...] asimmetrie amorose. [...] che Strehler ha voluto [...] sen-sualità e al calore mediterraneo. Bianco il palcoscenico e [...] tutto. Rosse solo le pol-trone. Strehler raccontava che, quando [...] prima volta la vecchia sede del Piccolo [...] Rovello, le pareti erano macchia-te del sangue dei [...]. Era stato un luogo [...] diven-ne per [...] volontà un teatro civi-le. Non un luogo mondano, [...] tributo pagato al «bello», ma uno spazio [...] potesse ritrovarsi e magari dividersi. Ora che la città [...] tra cultura e amministrazione, anche il Piccolo [...] 950 posti e di un palcoscenico raddoppiato) [...] del-la «mondanità». Anche se [...] della inaugurazione non è [...] ostentazione scaligera, delle attempate [...] tutte firmate dalla punta [...] quella delle parrucche, non si può nascondere [...] della eccitazione dei foto-grafi e delle tv [...] fos-se accentrata [...] delle «due vedove» di Strehler. Come una fortezza semovente [...] di fotografi è arrivata An-drea [...] sfolgorante con la testa [...] sulla fol-la. Regale tra le urla [...] («Andrea, guarda di qua, mettiti lì, spostati ancora [...] alle domande con un sorriso appannato e [...]. Le abbiamo chiesto se [...] prima [...] di gioia, nel vedere [...] sogno a lungo accarezzato da Strehler. Ci ha risposto : «In [...] non posso dire la parola gioia. Il dolore è ancora [...] so che Giorgio è [...] con noi. Il suo spirito non [...]. So-no sicura che è [...] con noi». In-tanto non si accorgeva che [...] marmi [...] Strehler par-lava e insegnava agli [...] par-don ai cantanti. Veniva infatti proiettato un [...] mentre nella vecchia sede del Pic-colo un [...] Rai [...] la possibilità di vedere lo spetta-colo in [...]. Meno abituata ai riflettori, Ma-ra Bugni [...] arrivata [...] mi-nuto e si è [...] sorpresa e frastornata della ressa dei fotografi. Tutte e due le [...] nero e in lungo. I cro-nisti hanno dovuto [...] era sistemata in quin-ta [...] mentre la Bugni era in undicesima fila [...]. ///
[...] ///
Ovvio che le autorità [...] un [...] eclissate (alme-no nella frenesia [...]. Il mi-nistro Berlinguer [...] è stato ignorato del tutto. Il vice-presidente del Consiglio Veltroni [...] riuscito a polemizzare, tramite telecamere e taccuini, [...] locali, sin-daco Albertini e presidente della Regione [...]. Tema: il tea-tro nazionale [...] Veltroni [...] a Roma e a Milano «per continuare [...] da Strehler. Ma, se il sindaco [...] solo il teatro di Roma a di-ventare [...]. Albertini risponde a distanza [...] per le autonomie lo cali e per [...] al ter-ritorio. Quale territorio? Magari quello [...] Arcore, [...] chiediamo malignamente. E lui gentilmente precisa [...] la [...] sin-cera opinione «come sindaco [...] Milano [...] non come sindaco di Berlusconi». Ha fatto bene a [...]. Albertini è una persona [...] disarmante, al-la quale non vale la pena [...] per conto terzi. Tra i presenti e [...] sempre radiosa e svene-vole Valentina Cortese, mentre [...] si è dichiarata [...]. E Ferré, che sembrava [...] du-rante l [...] ha definito lo spettacolo [...] buon passo per iniziare». Anche se, come architetto, [...] sembra troppo bianco. Il mini-stro Berlinguer, finalmente [...] che sul palco-scenico del nuovo Piccolo si [...] «sintesi tra di-vertimento e opera [...] che era nella testa [...] Mozart. Anche al procuratore Borrelli [...] allestimento «di grande raffi-natezza», mentre al poeta Gio-vanni Raboni [...] piaciute le vo-ci e le «stupende luci [...] Stre-hler», [...] che continua dopo Strehler. Insomma alla fine applausi [...] una serata che nessuno, comunque, avrebbe voluto [...]. Maria Novella Oppo Un [...] «Così fan tutte» di Mozart con cui è [...] sede del Nuovo Piccolo di Milano. Sotto, Jack Lang Strehler [...] Strehler Ecco il messaggio di Lang contenuto nel programma [...]. Diceva Strehler: «Il teatro [...] mondo, un poco». Lui ha cambiato il [...]. Gettandosi con tutto se [...] in scena di «Così fan tutte» ha [...] progetto, un grande sogno: fi-nalmente potevo incontrare [...] di Mozart che non avesse mai portato [...]. Ha voluto far-ne una festa. Lui, un uomo che [...] entusiasmo ogni volta che si parlasse [...] e di cultura. Que-sta doveva essere la [...] del cantante, dei musicisti per [...] di quel suo teatro [...] volte sognato, là dove ha diretto le [...]. Questa festa se la [...] che, [...] ci ha lasciato il [...] che si potes-se immaginare: una nuova creazione. Questa festa della giovinezza [...] contraddittori, delle sue in-dissolubili ambiguità, presenti [...] di [...] Ponte, contenevano degli elementi [...] Strehler [...] di cui ha volu-to chiarire i più [...]. Un progetto esemplare. E poiché ogni gran-de [...] il suo talento si giudi-ca dalla capacità [...] cono-scenza lui ha fatto del «Così fan [...] per tutta la giovane compagnia che aveva [...] sé. Ha voluto anche dimo-strare, [...] delle lingue e delle culture presenti in [...] rimaneva sempre il suo ideale ultimo e [...] gli sareb-be sempre stata la linfa vitale. Infine, voleva testimoniare che [...] si poteva ancora, anche con mezzi modesti, [...] il su-blime. Lui aveva il gusto [...] del dialogo con i grandi uomini (Sha-kespeare, Goldoni, Brecht). Ci lascia quali testimoni [...] e ascoltare la [...] ultima conversazione con Mozart. Questo «incontro al verti-ce» [...] rapire il cuore e innal-zare i nostri [...] che la morte non è mai così [...] la continuità. [...] POVERI Spende un [...] solo per abiti e gioielli Elton John [...] al verde I suoi contabili lanciano [...]. Ma lui replica: «Non [...] questo è [...] vizio che mi rimane». ///
[...] ///
Il Che è di [...]. Stavolta calcherà le scene [...] di Roma, ballerà e [...]. E si confesserà, come [...] mai. Mario [...] ha scritto, Massimiliano Pace [...] musiche, il giovane attore Leandro Amato lo [...]. Il Che si ani-ma, scende [...] magliette che uni-scono giovani di sinistra, di destra e [...] e la [...] adolescenza, [...] che lo soffocava e la [...] che alla fine lo [...]. Sarà una [...] per chi andrà a [...] del palcoscenico, accan-to al Che ci sarà Fidel Castro, [...] per quel conflitto che li ha opposti, [...] in un solo paese (con appendici) e [...] da trasmettere in mille Vietnam. Co-me lo vivrà, lo spettatore [...] ha negli occhi le immagini di questi giorni, [...] Castro, in prima fila sotto [...] del papa, che batte le mani «alla sovietica»? Uno [...] o una cocciutaggine [...] oggi ripresa dai giovani che [...] trentamila hanno af-follato piazza San Giovanni, sempre a Roma, [...] con canti e danze [...] Nobili le intenzioni. Ha dichiarato ieri Mario Moretti, [...] «Una gran figura umana, che cercò sino in [...] progetto e so-gno. [...] calamitosi, evitando la cronaca o [...] retorica rivoluzionaria, questo testo segue il personaggio, nei suoi [...] privati e [...]. [...] che aveva preso da bambino [...] che si portò appresso tutta la vita, Guevara aveva [...] malattia no-bile: la politica. Impossibile non par-lare di [...] di [...] la vita». Il regista Claudio [...] ha parlato invece di [...] mito», un musi-cal in quattordici giornate e [...] a [...]. E ha detto che [...] per atte-nuare la retorica, raggiungendo più ambiguamente [...]. [...] dal cuore le note di [...] tu querida pre-sencia, comandante Che Guevara», rimasta appiccicata persino [...] no-stro Dna, visto che da [...] generazioni che la can-tano. Si rende conto benissimo [...] giovane attore. Non sarà troppo piccola, [...] un Mito così? «Mi sono assunto una [...] confes-sato Leandro Amato -Il personag-gio Guevara appartiene [...] collettivo, talmente universale, per cui non sono [...]. Ho cercato di mettere in [...] soprattutto i dati caratte-riali, tra [...] sorriso ac-cattivante». È certo troppo tardi [...] (la compagnia -in bocca al lupo! [...] dicono, la distanza è tutto. Nadia Tarantini LONDRA. Elton John ha seri [...]. Non è una battu-ta -stiamo [...] sempre parlando di una delle [...] più ricche del mondo, i [...] conti in banca hanno cifre ad almeno nove zeri [...] ma [...] The [...] secondo cui i con-tabili di Elton John hanno avvisato il loro cliente sin [...] con una lettera in cui [...] afferma che le società che fanno capo alla [...] avranno presto seri proble-mi di [...] se non troveranno maggiori introiti entro il mese di [...]. Il fatto è che [...] ha, a [...] po-co, le mani bucate. Spende e spande [...] come lui, abituato a incassare [...]. E le cifre dei [...] shop-ping farebbero venire il capogiro anche alle [...] emiri arabi: in un solo giorno Elton John [...] quasi un miliardo e mezzo di lire, [...] il [...] citando co-me fonte un [...]. [...] destinati in media ogni settimana [...] cantante [...] di gioielli, abiti firmati, antichità, [...] viaggi e ristoranti. Solo il conto del [...] esclusivo di New York [...] 300 milioni se ne [...] telefonate fra Elton John e un [...] è stata spesa per [...] del suo cinquantesimo complean-no. E la vita è [...] badare a spese». Intanto però alle sue [...] sempre più allarmati, i suoi commercialisti. In realtà per Elton John [...] trascorso è sta-to particolarmente fortunato. Ha battuto ogni record [...] singolo [...] in the [...] dedica-to alla principessa Diana, incas-sando [...] 90 miliardi di lire. Ma i soldi non [...] sue tasche: tutti i proventi delle ven-dite [...] sono stati destinati alla fondazione benefica creata [...] Lady D. A que-sto si deve [...] ex moglie del musicista, la tedesca Renate [...] costa [...] 8. Sempre alla [...] John ha do-vuto versare [...] di 8 milioni e mezzo di dollari. ///
[...] ///
Sempre alla [...] John ha do-vuto versare [...] di 8 milioni e mezzo di dollari.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL