ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Come [...] voluto il maestro Presenti Andrea [...] e Mara Bugni, sedute a [...] fila di distanza [...] 5. Ieri il presidente della Lombardia Roberto [...] e il sindaco di Milano Gabriele Albertini hanno invitato [...] «a non proseguire nella [...] che, a parole, sembra premiare il Piccolo Teatro [...] qualifica di teatro di interesse nazionale, mentre [...] la riforma federale dello Stato e toglie [...] primaria agli enti locali nella gestione del [...] è nato e si è affermato grazie [...] e risorse di matrice milanese e lombardo». Giù le mani dal [...]. Ai due esponenti polisti [...] serata il vicepresidente del Consiglio Walter Veltroni, [...] per la prima di «Così fan tutte»: «Ho [...] Albertini e [...] sono contrari alla trasformazione [...] Piccolo [...] teatro di interesse nazionale. Sono rimasto sorpreso, perché [...] è quello di riconoscere il valore, il [...] dimensione del Piccolo e di [...] diventare, insieme al Teatro [...] Roma, [...] nazionale. Se poi il sindaco [...] Milano [...] il presidente della Lombardia -ha proseguito Veltroni, [...] di avere in Italia due teatri nazionali, [...] uno solo a Roma, questo non può [...]. Il vicepremier ha poi [...] il Polo ha avanzato una simile proposta [...] «Penso che a quel progetto Strehler tenesse molto. Io ricordo gli ultimi [...] vita, nei quali questa [...] Piccolo sarebbe diventato teatro nazionale è stato [...] per lui». Ma la polemica non [...] «Se Veltroni si è detto sorpreso della [...] assunta vuol dire che gliela spiegheremo -ha [...] Roberto [...] -Nei confronti del Piccolo, [...] Stato [...] il Governo facciano la loro parte. Ma che non cia una [...] di responsabilità. Comune, Regione Provincia di Milano [...] molto, anche in termini economici, per il Piccolo». /// [...] /// Musica e luce: è [...] di «Così fa tutte», quasi la firma [...] Mozart [...] Strehler han-no lasciato sulla inaugurazione del grande Piccolo. Un teatro che il [...] per 40 anni e atteso per venti, [...] ha potuto vedere pieno di pubblico. Un teatro che gli [...] forse troppo, e dal quale non ha [...] se non la gloria postuma di tanto [...] un successo che comunque gli appartiene. [...] la firma sul manifesto [...] scuola alla quale sono rimasti fe-deli il [...] Carlo Battistoni, lo scenografo Ezio Frigerio, la costu-mista Franca [...]. La macchina del Piccolo [...] a lavorare sulla spinta [...] che Strehler ha avuto [...] quel giorno di Natale che lo ha [...] sempre alla vi-ta, ma non al teatro. [...] sinfonica Giuseppe Verdi è [...] maestro [...] Marin (37 anni appena). Tut-ti giovani anche i [...] Fiordiligi di Eteri [...] (sibe-riana), alla [...] di Terese Cullen (americana), [...] Ferrando [...] Jonas [...] (tedesco), al Guglielmo di Nicolas [...] (francese), alla Despina di Soraya [...] (argentina) al don Alfon-so [...] Alfonso Echeverria (spagno-lo). Strehler li ha voluti [...] di rinnovamento che al-lora poteva sembrare esagerata [...] retorica, ma ora sembra [...]. Le cantanti le ha [...] e [...] oppure vestite di traspa-renze [...] sole cal-do di Napoli, luogo dove [...] è ambientata. Mozart la scrisse sotto [...] Giuseppe II, il più illuminato dei sovrani illumi-nati, [...] avvenne a Vien-na giusto il 26 gennaio [...]. Nello stesso anno [...] austriaco sarebbe morto e [...] un anno dopo. E un presagio di [...] dentro [...] gioiosa, mossa da sperico-late [...] asimmetrie amorose. [...] che Strehler ha voluto [...] sen-sualità e al calore mediterraneo. Bianco il palcoscenico e [...] tutto. Rosse solo le pol-trone. Strehler raccontava che, quando [...] prima volta la vecchia sede del Piccolo [...] Rovello, le pareti erano macchia-te del sangue dei [...]. Era stato un luogo [...] diven-ne per [...] volontà un teatro civi-le. Non un luogo mondano, [...] tributo pagato al «bello», ma uno spazio [...] potesse ritrovarsi e magari dividersi. Ora che la città [...] tra cultura e amministrazione, anche il Piccolo [...] 950 posti e di un palcoscenico raddoppiato) [...] del-la «mondanità». Anche se [...] della inaugurazione non è [...] ostentazione scaligera, delle attempate [...] tutte firmate dalla punta [...] quella delle parrucche, non si può nascondere [...] della eccitazione dei foto-grafi e delle tv [...] fos-se accentrata [...] delle «due vedove» di Strehler. Come una fortezza semovente [...] di fotografi è arrivata An-drea [...] sfolgorante con la testa [...] sulla fol-la. Regale tra le urla [...] («Andrea, guarda di qua, mettiti lì, spostati ancora [...] alle domande con un sorriso appannato e [...]. Le abbiamo chiesto se [...] prima [...] di gioia, nel vedere [...] sogno a lungo accarezzato da Strehler. Ci ha risposto : «In [...] non posso dire la parola gioia. Il dolore è ancora [...] so che Giorgio è [...] con noi. Il suo spirito non [...]. So-no sicura che è [...] con noi». In-tanto non si accorgeva che [...] marmi [...] Strehler par-lava e insegnava agli [...] par-don ai cantanti. Veniva infatti proiettato un [...] mentre nella vecchia sede del Pic-colo un [...] Rai [...] la possibilità di vedere lo spetta-colo in [...]. Meno abituata ai riflettori, Ma-ra Bugni [...] arrivata [...] mi-nuto e si è [...] sorpresa e frastornata della ressa dei fotografi. Tutte e due le [...] nero e in lungo. I cro-nisti hanno dovuto [...] era sistemata in quin-ta [...] mentre la Bugni era in undicesima fila [...]. /// [...] /// Ovvio che le autorità [...] un [...] eclissate (alme-no nella frenesia [...]. Il mi-nistro Berlinguer [...] è stato ignorato del tutto. Il vice-presidente del Consiglio Veltroni [...] riuscito a polemizzare, tramite telecamere e taccuini, [...] locali, sin-daco Albertini e presidente della Regione [...]. Tema: il tea-tro nazionale [...] Veltroni [...] a Roma e a Milano «per continuare [...] da Strehler. Ma, se il sindaco [...] solo il teatro di Roma a di-ventare [...]. Albertini risponde a distanza [...] per le autonomie lo cali e per [...] al ter-ritorio. Quale territorio? Magari quello [...] Arcore, [...] chiediamo malignamente. E lui gentilmente precisa [...] la [...] sin-cera opinione «come sindaco [...] Milano [...] non come sindaco di Berlusconi». Ha fatto bene a [...]. Albertini è una persona [...] disarmante, al-la quale non vale la pena [...] per conto terzi. Tra i presenti e [...] sempre radiosa e svene-vole Valentina Cortese, mentre [...] si è dichiarata [...]. E Ferré, che sembrava [...] du-rante l [...] ha definito lo spettacolo [...] buon passo per iniziare». Anche se, come architetto, [...] sembra troppo bianco. Il mini-stro Berlinguer, finalmente [...] che sul palco-scenico del nuovo Piccolo si [...] «sintesi tra di-vertimento e opera [...] che era nella testa [...] Mozart. Anche al procuratore Borrelli [...] allestimento «di grande raffi-natezza», mentre al poeta Gio-vanni Raboni [...] piaciute le vo-ci e le «stupende luci [...] Stre-hler», [...] che continua dopo Strehler. Insomma alla fine applausi [...] una serata che nessuno, comunque, avrebbe voluto [...]. Maria Novella Oppo Un [...] «Così fan tutte» di Mozart con cui è [...] sede del Nuovo Piccolo di Milano. Sotto, Jack Lang Strehler [...] Strehler Ecco il messaggio di Lang contenuto nel programma [...]. Diceva Strehler: «Il teatro [...] mondo, un poco». Lui ha cambiato il [...]. Gettandosi con tutto se [...] in scena di «Così fan tutte» ha [...] progetto, un grande sogno: fi-nalmente potevo incontrare [...] di Mozart che non avesse mai portato [...]. Ha voluto far-ne una festa. Lui, un uomo che [...] entusiasmo ogni volta che si parlasse [...] e di cultura. Que-sta doveva essere la [...] del cantante, dei musicisti per [...] di quel suo teatro [...] volte sognato, là dove ha diretto le [...]. Questa festa se la [...] che, [...] ci ha lasciato il [...] che si potes-se immaginare: una nuova creazione. Questa festa della giovinezza [...] contraddittori, delle sue in-dissolubili ambiguità, presenti [...] di [...] Ponte, contenevano degli elementi [...] Strehler [...] di cui ha volu-to chiarire i più [...]. Un progetto esemplare. E poiché ogni gran-de [...] il suo talento si giudi-ca dalla capacità [...] cono-scenza lui ha fatto del «Così fan [...] per tutta la giovane compagnia che aveva [...] sé. Ha voluto anche dimo-strare, [...] delle lingue e delle culture presenti in [...] rimaneva sempre il suo ideale ultimo e [...] gli sareb-be sempre stata la linfa vitale. Infine, voleva testimoniare che [...] si poteva ancora, anche con mezzi modesti, [...] il su-blime. Lui aveva il gusto [...] del dialogo con i grandi uomini (Sha-kespeare, Goldoni, Brecht). Ci lascia quali testimoni [...] e ascoltare la [...] ultima conversazione con Mozart. Questo «incontro al verti-ce» [...] rapire il cuore e innal-zare i nostri [...] che la morte non è mai così [...] la continuità. [...] POVERI Spende un [...] solo per abiti e gioielli Elton John [...] al verde I suoi contabili lanciano [...]. Ma lui replica: «Non [...] questo è [...] vizio che mi rimane». /// [...] /// Il Che è di [...]. Stavolta calcherà le scene [...] di Roma, ballerà e [...]. E si confesserà, come [...] mai. Mario [...] ha scritto, Massimiliano Pace [...] musiche, il giovane attore Leandro Amato lo [...]. Il Che si ani-ma, scende [...] magliette che uni-scono giovani di sinistra, di destra e [...] e la [...] adolescenza, [...] che lo soffocava e la [...] che alla fine lo [...]. Sarà una [...] per chi andrà a [...] del palcoscenico, accan-to al Che ci sarà Fidel Castro, [...] per quel conflitto che li ha opposti, [...] in un solo paese (con appendici) e [...] da trasmettere in mille Vietnam. Co-me lo vivrà, lo spettatore [...] ha negli occhi le immagini di questi giorni, [...] Castro, in prima fila sotto [...] del papa, che batte le mani «alla sovietica»? Uno [...] o una cocciutaggine [...] oggi ripresa dai giovani che [...] trentamila hanno af-follato piazza San Giovanni, sempre a Roma, [...] con canti e danze [...] Nobili le intenzioni. Ha dichiarato ieri Mario Moretti, [...] «Una gran figura umana, che cercò sino in [...] progetto e so-gno. [...] calamitosi, evitando la cronaca o [...] retorica rivoluzionaria, questo testo segue il personaggio, nei suoi [...] privati e [...]. [...] che aveva preso da bambino [...] che si portò appresso tutta la vita, Guevara aveva [...] malattia no-bile: la politica. Impossibile non par-lare di [...] di [...] la vita». Il regista Claudio [...] ha parlato invece di [...] mito», un musi-cal in quattordici giornate e [...] a [...]. E ha detto che [...] per atte-nuare la retorica, raggiungendo più ambiguamente [...]. [...] dal cuore le note di [...] tu querida pre-sencia, comandante Che Guevara», rimasta appiccicata persino [...] no-stro Dna, visto che da [...] generazioni che la can-tano. Si rende conto benissimo [...] giovane attore. Non sarà troppo piccola, [...] un Mito così? «Mi sono assunto una [...] confes-sato Leandro Amato -Il personag-gio Guevara appartiene [...] collettivo, talmente universale, per cui non sono [...]. Ho cercato di mettere in [...] soprattutto i dati caratte-riali, tra [...] sorriso ac-cattivante». È certo troppo tardi [...] (la compagnia -in bocca al lupo! [...] dicono, la distanza è tutto. Nadia Tarantini LONDRA. Elton John ha seri [...]. Non è una battu-ta -stiamo [...] sempre parlando di una delle [...] più ricche del mondo, i [...] conti in banca hanno cifre ad almeno nove zeri [...] ma [...] The [...] secondo cui i con-tabili di Elton John hanno avvisato il loro cliente sin [...] con una lettera in cui [...] afferma che le società che fanno capo alla [...] avranno presto seri proble-mi di [...] se non troveranno maggiori introiti entro il mese di [...]. Il fatto è che [...] ha, a [...] po-co, le mani bucate. Spende e spande [...] come lui, abituato a incassare [...]. E le cifre dei [...] shop-ping farebbero venire il capogiro anche alle [...] emiri arabi: in un solo giorno Elton John [...] quasi un miliardo e mezzo di lire, [...] il [...] citando co-me fonte un [...]. [...] destinati in media ogni settimana [...] cantante [...] di gioielli, abiti firmati, antichità, [...] viaggi e ristoranti. Solo il conto del [...] esclusivo di New York [...] 300 milioni se ne [...] telefonate fra Elton John e un [...] è stata spesa per [...] del suo cinquantesimo complean-no. E la vita è [...] badare a spese». Intanto però alle sue [...] sempre più allarmati, i suoi commercialisti. In realtà per Elton John [...] trascorso è sta-to particolarmente fortunato. Ha battuto ogni record [...] singolo [...] in the [...] dedica-to alla principessa Diana, incas-sando [...] 90 miliardi di lire. Ma i soldi non [...] sue tasche: tutti i proventi delle ven-dite [...] sono stati destinati alla fondazione benefica creata [...] Lady D. A que-sto si deve [...] ex moglie del musicista, la tedesca Renate [...] costa [...] 8. Sempre alla [...] John ha do-vuto versare [...] di 8 milioni e mezzo di dollari. /// [...] /// Sempre alla [...] John ha do-vuto versare [...] di 8 milioni e mezzo di dollari. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL