KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il settore [...] liceale In cui si [...] resistenza ad ogni modesto tentativo di [...] mento è quello della [...] Italiana: [...] si è visto anche in occasione del [...] esami di maturità, durante i quali gli [...] notevoli difficoltà sia nello svolgere temi cautamente [...] tradizionali di contenuto strettamente letterario, ala [...] qualche modesto tentativo di [...] storiografici generali o su [...] connessi [...] la vita culturale del [...]. [...] verità è [...] della letteratura italiane nel [...] di ogni altro del peso [...] crociana e della mediazione [...] Croce stesso fece della opera [...] insegnanti [...] negli anni in cui [...] ermeticamente chiuse ad ogni corrente di pensiero [...] conciliabili con la [...] idealistica (s mi riferisco [...] anni dal fascismo ma anche a quelli [...] oggi nella scuola media metodi e programmi [...] negli studi superiori e contrastanti con 1 [...] Interessi dei giovani. [...] dedicata alla letteratura italiana è [...] diventata una [...] più intollerabili, o perchè [...] assillato dalla preoccupazione di «finire [...] programma», snocciola nomi dietro nomi, nozioni dietro nozioni, In [...] vertiginosa corsa attraverso secoli di letteratura di cui [...] fine non resterà nemmeno [...] vaga conoscenza, oppure perchè [...] critica del testi (quando non [...] limita e [...] pedestre [...] ») oscilla fra 1 limiti [...] della [...] estetica (il crocianesimo ha lasciato [...] profonda traoda in questo metodo [...] e dello [...]. Raramente, infine, capita di [...] il coraggio di soffermarsi su certi cosiddetti [...] utili per comprendere una determinata epoca della [...] che non 1 cosiddetti maggiori, la cui [...] Il IV Convegno Mitteleuropeo vedo riuniti a Gorilla [...] si 11 novembre I rappresentanti di sol [...] Germania, Italia, Jugoslavia, [...] por discuterò sul tomo [...] oggi». [...] por lo primo volto [...] serotino protoni» [...] alcuni studiosi delle Romania. Lo manifestazione, promossa [...] rivisto « Iniziativa [...] con II [...] della Regione [...] Giulie o sotto [...] patronato [...] avrà sodo s [...]. [...] monte è Importante por gli [...] s por tutti coloro che [...] procedenti Incontri si sono [...] nello ricerco [...] quante sopravvive, [...] ila come stole foniate, [...] realtà [...] la, autentica o I [...] posate, dolio astretta s [...]. /// [...] /// N [...] motti dot (isoli«ne [...] di [...] I motivi emersi [...] maggiore complessità e richiedere quindi [...] serie di letture preliminari. Anche in questi casi [...] è la qualità e non la quantità [...] nulla viete che [...] dei programmi si possano [...] nel pieno rispetto [...] interessi attuali degli studenti, [...] assimilare un metodo di lavoro attraverso lo [...] tema congeniale che non subendo [...] passivo nelle sue forme [...]. A queste [...] aere essersi ispirato [...] sembra chiaro [...] Bruna Cordati Martinelli [...] le [...] collane di « Classici italiani [...] » per [...] di Torino, espressamente destinata [...] della letteratura italiana nelle scuole [...] superiori. Innanzi tutto la scelta [...] lascia capire che da un lato non [...] dare [...] la preferenza agli autori [...] si è cercato (secondo una tendenza storiografica [...] ha trovato il suo riconoscimento [...] della classica collana di Ricciardi [...] Storia letteraria di Garzanti) di dilatare 1 [...] per comprendere in essa ogni manifestazione del [...] cui novità s vitalità non possono non [...] piano puramente espressivo (donde anche la preferenza, [...] alle opere di prosa rispetto a quelle [...] primi sette titoli ci portano da Dino Compagni [...] da cui è bene partire prima di [...] Divina Commedia) e Dante (71 Convivio e non [...] macchinalmente fino alia noia) a Guicciardini ai [...] Sei e Settecento (Redi [...] Spallanzani) ad Alfieri (non [...] il trattato Del principe e delle lettore) [...] PI-sacane [...] Cattaneo. Inoltre, per sottolineare la [...] mai abbastanza riaffermata [...] di anteporre sempre la [...] testi ad ogni altra considerazione, si è [...] pagine [...] alle singole opere figurassero [...] ogni volume, non in modo estrinseco, ma [...] conclusione di un discorso attentamente avviato nelle [...] 1 criteri moderni di rigore filologico e [...] divagazioni estetiche o psicologiche. Se [...] possiamo accennare su un [...] trova largamente consenzienti, essa riguarda [...] mancanza di una guida [...] modo da consentire allo studente di avviare [...] in margine a questi testi, di apprenderà [...] primo centro [...] il nostro studio debba [...] il contesto [...] in cui il testo [...] affinchè non si ricada per altra via [...] o [...]. Nè sotto [...] ci interessano i cenni sulla [...] della critica posti alla fine [...] (una conclusione un po' deludente [...] un discorso molto impegnativo, avviato nelle note a piè [...] pagina): [...] cenni possono [...] utili se servono a dimostrare [...] studente quanto proficua posse essere [...] ricerca sul modi di lettura [...] una data opera In epoche diverse, sui temi che [...] hanno [...] a generazioni diverse, una ricerca [...] non pub non risolversi [...] se pur da [...] parziale [...] in una storia delle cultura. Ma non basta ancora: [...] della lettura e [...] che da essa [...] deve portare con sé [...] di un lavoro interdisciplinare, scavalcando [...] fatto 11 settorialismo del programmi ufficiali ed abituando la [...] a collegare agevolmente nozioni che purtroppo (e non solo [...] livello [...] Isolate [...] ristretto (e quasi sempre puramente [...] delle singole [...] carattere unitario delle [...] che dovrebbe figurare in ogni [...] di [...] se cho si rispetti (1 [...] variano da un minimo di [...] e un massimo di [...] lire si volume), ci [...] discorso spedano su ognuno [...] singoli contributi; basti quindi ricordare [...] 1 collaboratori sodo le stessa direttrice dello [...] Bruna Cordati Martinelli, Merlo [...] line, [...] Borri Motta, Franco DI Tondo, Paolo Cristo! /// [...] /// Siamo negli stessi anni: [...] Lion [...] gli ti presentò un [...] rasato e in disordine e che strisciava [...] a [...] un suo dramma, scritto, [...] far soldi, dal titolo [...]. Raggiunto telefonicamente per farti [...] il giovanotto confermò la [...] e aggiunse che aveva pronto un altro [...] bello, dal titolo [...]. [...] era Tamburi nelle notte: [...] importa [...] segnalare è il giudizio [...] diede su Brecht, sul Brecht, [...] un po' un clichè di se stesso, [...] anarchici [...] poeta maledetto, che andava [...] osterie le sue poesie antimilitariste, tra cui [...] Soldato morto a causa del quale, [...] del nazismo tutti i [...] considerati al quinto posto tra quelli da [...]. Oli aggettivi che [...] usa sono e disordinato, stravagante, [...]. Orbene, proprio nello stesso [...] del 1919, studente o ex studente di [...] comitato rivoluzionario di [...] Brecht scrive i cinque [...] ora nella prima parte del volume di Einaudi [...] traduzio-ne di Emilio Castellasti. Disordinato, stravagante, splendido sono [...] non si addicono a queste operine che [...] prima lettura, si dimostrano ben più aperte [...] Brecht che non le altre opere maggiori. A meno che anche [...] si sia cristallizzato un giudizio che le [...] « avanguardia stico » [...] Brecht, al suo e [...] furore e di sangue, mentre in realtà [...] come noi crediamo, in altro modo, più [...] reificante, [...] consapevole della e rivoluzione [...] Brecht farà compiere al teatro negli Armi Trenta. Ma questo è un [...]. Per restare agli atti unici [...] etti ti rivelano subito di [...] maggiore maturità rispetto al linguaggio [...] un più concreto realismo critico, [...] «ma certa quel maggiore espressività rispetto alla favola. Questi atti unici, diremmo, [...] brevità, netta loro sintesi, proprio [...] senso (Mia favola brechtiana, [...] svilupperà nella grande [...]. [...] una favola assolutamente meno ambigua [...] nelle. Un biografo di questi [...] Brecht, Mane Otto [...] classifica questi cinque atti [...] intermezzi» degni di Cervantes. Sono più che altro [...] cui Brecht sperimenta se stesso, tenendo conto [...] del lavoro artistico del suo grande amico Karl Valentin, [...] del cabaret monacense. Sequenze come quella dei [...] sfasciano. Va quindi riproposta le [...] costosa) [...] in questi giorni nelle [...] I [...] vi insegnano arte e [...] » (Edizioni II [...] L. Sono 1 «grandi» delle [...] il mondo ad [...] i loro colpi più [...]. Ecco per [...] 11 rovescio di Ken [...] 11 diritto di Andres [...] la volée di Lew [...] come giocano i mancini [...] più rande giocatore attualmente [...]. Soprattutto il libro si [...] che intendono applicarsi a questa disciplina; ma [...] consigli anche per coloro che il tennis [...] delizia, per. Non mancano I suggerimenti [...] Don [...] un favoloso tennista (fra [...] i tre titoli [...] singolare, doppio e doppio [...] nel [...] a [...] che rammenta come questa [...] «. Non trarrete alcun piacere [...] pretenderete troppo da voi stessi. Potete continuare a giocare [...] sarete in grado di raggiungere il campo. Ma [...] comoda». Strane [...] tennis, in lento me costante [...] anche In [...] che perù In questi anni [...] espresso nomi [...]. Di tento in tanto vien [...] giovane che pere in grado [...] a livello [...] ma poi resta fra la [...] promesse per confondersi quindi nelle mediocrità e scomparire, n [...] di [...] talenti [...] stato riproposto In tannini [...] in [...] giorni dalla stessa commissione tecnica [...] tennis italiane che ne [...] individuato le regioni [...] in due punti: 1) In Italia nelle vàrie discipline non si offre ài ragazzi le [...] di [...] 3) Troppo [...] 1 [...] tennistici, cioè le società, et [...] 1 giovani più promettenti attraverso uno scorretto giro di [...] facendo [...] perdere el [...] remore per 11 [...]. /// [...] /// Franco [...] Lo [...] quella del furbo affarista capitalista [...] sfrutta la prostituzione dallo esterno, mettendo in esposizione in [...] mostra, coI beneplacito delle autorità, le atroci conseguente delle [...] veneree, e viene poi riassorbito [...] del sistema dei bordelli [...] in [...] quella, infine, della moglie del [...] « pescata» con una rete mentre se ne sta [...] letto con [...] dal marito reduce da una [...] colossale, in un [...] marinaro che ricorda certa drammaturgia [...]. [...] o [...] (Der [...]. B che sano, già [...] dei piccoli capolavori, delle [...] in ad la arte [...] della trasformabilità del mondo, la lotta contro [...] destino immutabile, tono giù più che in [...]. Si penti a n [...] II cane morto (Der [...] odor Der [...] in cui un imperatore, [...] cui le campane festeggiano la tua vittoria, [...] poveraccio, e gli chiede pieno di iattanza: [...] Sai [...] tuonano le campane?» e lui risponde «SI. Il mio cane è [...] Improntitudine » fa [...] e lui: e No. /// [...] /// E ti dialogo va [...] sfacciata franchezza del mendicante, e la sussiegosa [...] tutto si riduce alla visione delle cose [...] al denominatore comune della morte del cane, [...] ti confronta tutta [...] grandezza [...]. A venti anni dopo [...] unici detta seconda parte. Brecht [...] In esilio in Danimarca, e [...] favola che accenna in etti [...] dee [...] Quanto costa il ferro?) è [...] di Hitler ai potere trasposta [...] una località danese, dove si presenta uno straniero violento [...] subdolo che offre protezione a tutti i mercanti della [...]. Li uccide uno a [...] loro mercanzie, ma gli altri, i superstiti [...] e far fronte comune. I loro [...] li tengono [...] mi ha pagato, dicono. Ma verrà il giorno [...] fino al denti, non pagherà [...] prenderà. Sono, questi affi unici, deli [...] per attori; ed è [...] notare come Brecht li scelgo [...] con una favola estratta dal tuo tempo duro, tra [...] e la [...] della [...] si vede [...] che tento intendesse Brecht [...] teatro « [...] una parabole «riferiva» tu una [...] situazione (come avviene in grande nella parabola [...] Vi) e l'è [...] permetteva agli attori di [...]. C'è anche una tenacia [...] antinazista [...]. Invece di prendere la [...] Parigi e poi [...] va in Danimarca, a [...] confine tedesco [...] inquieti, prendiamo stanza, se [...] confini e aspettando 11 giorno del ritorno. Ed è di questo [...] proprio anch'esso come esercitazione degli attori, ma [...] ben diverto, lo atto unico intitolato La [...]. [...] una favola [...] povera gente: di sfruttati. Ma raccontata col tono [...] shakespeariana, nello spìrito di quella poesia Domande [...] operaio in cui la storia viene vitto [...] oppressi. Siamo negli anni della grande [...] e sui [...] piedi delle città stazionano [...] disoccupati. Uno di loro, un [...] Washington Mayer, trova un lavoro: farà lo strillone. Nella prima parte [...] si assiste al suo [...] di classe, ed egli tanto ne impara [...] poeta il nome di « statista ». Nella seconda parte, una [...] molti figli è sfrattata per via [...] un acquisto di legna [...] per [...] tuo padrone di cote [...] vuole più perchè i più potenti di [...] taglieggiando. Tutto ti svolge davanti [...] e la sequenza [...] in cui avviene una [...] battaglia del pane, con i borghesi che [...] affamati, e poi [...] di Washington Mayer, è [...] pagine di teatro più alte della drammaturgia [...]. Di questo capolavoro abbiamo [...] Ensemble una edizione [...] in cui dramma aperto, [...] come mestiere, ma anche teatro come mezzo [...] luce di una limpida razionalità, si fondono [...] come modello per il futuro del teatro, [...] socialista. Ultimo testo della recentissima [...] Einaudi (ma stiamo ancora aspettando altre opere, come [...] alle e [...] ai rifacimenti, agli adattamenti, [...] Precettore [...] Coriolano agli stessi Esercizi per attori; per [...] scritti teorici. Opera incompiuta? Opera rimasta nella [...] sostanziale ambiguità di storia deridente dei [...] cioè gli [...] al servizio del potere. Ci sono molti modi [...] esperienza, per registi di [...] ma una cosa è [...] della stravaganza, del disordine, [...] nè tanto meno quello della seriosità programmatica, [...] Invece tendenza un po' generale tra registi che [...] che [...] giovani nello appoggio le [...] brecI e ce lo [...] teatrali ora pubblicate, lucidità, consapevolezza, tenacia, amore [...] che si Ubera. Arturo [...] BRECHT, [...] e Atti unici, traduzione di Emilio Castellani e Mario Carpi [...] la, Einaudi, Torino, 19» lire [...]. /// [...] /// [...] LA PROVA Primo porto di [...] coreografico televisivo di Morie Cori Col [...]. /// [...] /// [...] FACCIA A [...] BARBARI Questo telefilm ungherese, tratto [...] un racconto, narra lo vicende di una contadina che [...] o lungo il morite o 11 figlioletto assassinati do [...]. /// [...] /// SECONDO GIORNALE RADIO oro [...] 7,31, MS, 9,39, 10,39, 11,39, [...] 13,30, 14,39, 15,39, IMO, 17,30, 19,39, 19,30, 22, 24; [...] Svogliati s conta; 7,43: [...] a tempo di musico; 9,13: Buon viaggio; 9,40: Concorso [...] por canzoni nuovo; 9,95: Como [...] perchè; 9,15: Romantica; 9,40: Interludio; 19: Una tempesta [...] 19,17: Improvviso; 19,49: Chiomato Roma [...] 12,29: Trasmissioni regionali; 13: [...] 13,35: Uno commedie in trenta [...] 14,19: [...] 14,45: Por gli [...] dal disco; 15: Novità por [...] giradischi; [...] Pomeridiana; 17,35: Classe [...] Aperitivo In musico; 19: Allo [...] dai caffè perduti; 29,91: lo o la musica; 29,45: Passaporto; 21: Italia cho leverò; 21,19: Teatro stasera; [...]. Il melodramma in discoteca; [...] Cronache [...] Mezzogiorno. TERZO ORE 19: [...] di Apertura; 19,45: Musico 0 Immagini; 11,15: [...] Karl [...] 11,49: Musiche Italiano d'oggi; [...] dal pianoforte; 11: Intermezzo; 14: Fuori repertorio; 14,39: Boris [...]. [...] 15,39: Parsifal; 17: Lo [...] 17,49: Jazz oggi; 19: Notizie del Terzo; [...] Quadrante [...] 11,39: Musico leggero; 19,45: Piccolo pianeta; 19,15: [...] di ogni soro; 29,39: Da [...] da Chardin; 21: Patria [...] Il Giornale del Tono; 23,39: Idee a fatti [...] Poesia noi mondo. VI SEGNALIAMO: Concerto sinfonico dirotto [...] (Radio 1. [...] TEATRO FERMO [...] Per il teatro, fermarti [...] indietro », si dice ad un certo [...] puntata di Eleonora Duse. Io sceneggiato scritto da Gilberto Loverso [...] Chiara [...] in forma di appunti [...] della grande attrice. E mai verità fu [...] di quanto, per quella affermazione, non faccia [...] in questione. I due sceneggiatori, con [...] rilevante del regista Flaminio Bollini, [...] infatti offerto una probante dimostrazione di un modo vecchio [...] far teatro ed han fatto tornare pubblico ed attori [...] nel tempo. Il giudizio è duro, certo: [...] è anche spiacevole giacché coinvolge una delle nostre maggiori [...] teatrali, Lilla Brignone (la quale, se non ricordiamo male, [...] da tempo il sogno segreto di portare una vita [...] Duse sui teleschermi). E tuttavia, di fronte [...] ora di spettacolo, non è possibile procedere [...] di giudizio. Che cosa [...] visto, [...] della vita [...] privata e teatrale [...] della grande Eleonora? Dopo una [...] con Luchino Visconti che ci ha offerto i suoi [...] di quattordicenne conditi dalla [...] eccezionale esperienza di adulto, gli [...] hanno deciso che la [...] poteva utilmente essere presentata al [...] proprio al primo momento cruciale della [...] carriera: l'incontro con Arrigo Botto. La scelta [...] vista anche la decisione [...] « appunti » [...] poteva essere [...] tale sarebbe stata soltanto [...] e [...] regista non avessero poi [...] di una narrazione (e di una recitazione) [...] e ottocentesco; nel corso della quale è [...] fra la Duse e Boito a venire [...] lasciando [...] qualsiasi riferimento alla realtà [...] Ottocento. Sfalsando cosi i piani [...] ed isolando i personaggi nel chiuso de Ue [...] individuali, gli autori sembrano essersi trovati in [...] rinunciando definitivamente, man mano che il racconto [...] i motivi della crisi di sviluppo artistico [...] Duse. Procedendo su questo [...] terreno, assolutamente gratuito appare [...] mentre scivola letteralmente nel [...] D'Annunzio, sul cui sorgere chiude infatti la [...]. Restano coinvolti in questo [...] impostazione, naturalmente, anche gli attori: compresa la Brignone, [...] quale, per di più, s'è spesso accanita [...] più volte maltrattata con [...]. /// [...] /// Restano coinvolti in questo [...] impostazione, naturalmente, anche gli attori: compresa la Brignone, [...] quale, per di più, s'è spesso accanita [...] più volte maltrattata con [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|