→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1217218243.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dal centro vecchio di Bologna [...]. Teatri di Vita è [...] di circa ottanta posti in via del Pratello, [...] delle osterie aperte fino a notte fonda, [...] quartiere latino in salsa padana. Da alcuni anni questo [...] Andrea Adriatico, giovane regista della compagnia «:riflessi», [...] ad indagare il teatro contemporaneo internazionale, rivelando [...] e di un pubblico sempre più numeroso [...]. Anche la stagione di [...] direzione artistica di Stefano Casi, presenta un [...] spettacoli che danno un quadro di tendenze [...] Russia alla Spagna, e, in chiusura, la [...] compagnia padrona di casa. Dopo [...] il 2 ottobre col [...] Claire [...] si apre il 18 [...] coreografa ungherese Yvette [...] che presenta «La soirée», [...] danza che trasforma [...] di «A porte chiuse» [...] Sartre [...] una serata mondana in cui con un [...] movimenti e sguardi si indagano i rapporti [...]. Seguiranno [...] dello sloveno Emil [...] una «installazione gastronomica» che [...] spettatori in una cena teatrale, i comici [...] Credo [...] dalla Bulgaria, le contaminazioni [...] di S. Pietroburgo, uno spettacolo degli [...] dedicato a [...] medico cinquecentesco tra i [...] la dissezione anatomica, la danza di [...] (Belgio), dei berlinesi Le [...] e della spagnola Marta [...]. Da segnalare, a fine [...] nazionale di un nuovo spettacolo di Stéphane [...] uno degli astri nascenti [...]. Da [...] sarà avviata anche [...] di un Centro per la [...] dello spettatore con la collaborazione di artisti e studiosi. ///
[...] ///
Massimo Marino A Bologna [...] europeo PRIME FILM Una pioggia di titoli [...] eccone quattro da vedere Ma non si [...] Spielberg [...] e i suoi fratelli Wes [...] firma il suo horror [...] storia di delitti e insieme una riflessione [...]. Per chi vuole sorridere, [...] «Innamorati [...] «Austin Powers. ///
[...] ///
[...] La tragedia di Lady D [...] un musical Il [...] come ha stabilito qualche giorno [...] al Lido il curatore della Mo-stra Laudadio, ma la [...] agonia sem-bra regalarci qualche sussulto di inat-tesa vitalità. Basta guardarsi attorno in [...] stagione che ha catapultato nelle sale decine [...] forse troppi per essere digeriti dal pubblico, [...] del leone -anzi del dinosauro man-giatutto -rischia [...] una volta Il mondo perduto di Spielberg, [...] stabilmente al primo posto. In attesa che [...] Force One raccolga il [...] muscolare presidente Harrison Ford alle prese con [...] russo Gary Oldman, non man-cano però le [...] sul fronte «stelle [...] strisce». Ce [...] per tutti i gusti: [...] di Wes [...] al sentimentale In-namorati cronici di Griffin Dunne, dal demenziale Austin Powers. Il [...] di Jay Roach al tenero Box [...] di Tom Di [...]. Non sono capolavori, ma [...] volentieri, magari alter-nati a qualche titolo italiano [...] di Virzì, Consigli per [...] Baldoni). Già premiato dagli incassi [...] sta spopolando anche da [...] scorrere i primi dati del [...]. Se lo merita, per-ché Wes [...] è uno di quei [...] hanno una marcia in più. Sin dai tempi di [...] ca-sa a sinistra, passando per [...] più fa-mosi Le colline hanno gli occhi e il [...] ha mostrato di [...] «lavorare» [...] del ge-nere, [...] sapori sofisticati e divertimenti cinefili [...] deve a lui [...] di uno dei [...] più terrificanti degli ultimi anni: Freddy Kruger). [...] ag-giorna agli anni Novanta questo [...] per il [...] birichino, propo-nendosi come un horror [...] che fa sobbalzare sulla sedia, e, insie-me, come una [...] non poi così peregrina [...] e la mi-tologia della paura [...]. Quasi una di-chiarazione di intenti [...] il regista mette in bocca proprio [...] (ma sarà poi davvero uno [...]. Abbigliato con uno svolaz-zante [...] maschera bianca a metà tra Casper e [...] di [...] il killer in questione [...] cinefilo: alle sue vittime, prima di [...] chiede per te-lefono: «Qual [...] film [...] preferito?»; seguono doman-dine da [...] le fanciulle non sanno rispondere lo sventra-mento [...]. La prima a far-ne [...] la biondina Drew Bar-rymore in partecipazione speciale, [...] della storia è la moretta Neve Campbell, [...] ossessiona-ta dalla morte violenta della ma-dre (stessa [...] da una cinica giornalista televisi-va. Sarà lei, a [...] confrontare con [...] strategia messa in atto [...] in un crescendo «al sangue» [...] da una pioggia di citazioni horror: immaturi e cretini, [...] adole-scenti cresciuti nel culto di [...] amano farsi spaventare, sen-za immaginare [...] qualcuno pronto a passare [...]. Nello scrivere [...] co-pione, il giovane Kevin William-son [...] passioni [...] (Joe Dante, [...] il Demme del Silenzio [...] stesso [...] e frenesie ge-nerazionali, ma [...] riman-di, talvolta spiritoso, non impedi-sce a [...] di sollecitare nello spettatore [...] di adrena-lina. Carina [...] di ingaggiare [...] di Happy [...] per in-terpretare il preside troppo [...] destinato a fare una brutta fine. Si cambia decisamente genere [...] Innamorati [...]. Esordio alla regia di Griffin Dunne, [...] prota-gonista di Fuori orario, la comme-dia scritta [...] Robert Gordon è spi-gliata, divertente e [...]. Ha fatto inorridire il [...] Goffredo Fofi, ma per passare due ore in allegria [...]. Gli «innamorati cronici» del [...] tenero astronomo Matthew Broderick e la tosta [...] Meg Ryan: mollati dai rispettivi fi-danzati, che si [...] per vivere a [...] i due si ritrova-no [...] coppia dal fatiscente palazzo di fronte attraverso [...] video (una specie di camera oscura). Lo spun-to paradossale serve [...] Dunne per raccontare una dop-pia nevrosi amorosa con [...] è chiaro che, stra-da facendo, i due [...] bene, al punto da perdona-re gli ex [...] puniti nel fisico e nel censo più [...]. Frizzante e ben orchestra-to, Innamorati [...] sfodera alme-no una scena da antologia: [...] di scarafaggi con il quale [...] riesce a far chiudere il ri-storante alla moda del [...] rivale francese, cui [...] regala una nota di dolente [...]. Si ride, seppur in una [...] di farsa [...] anche con Austin Powers. Il [...] strano [...] costruito addosso alla comici-tà survoltata [...] Mike Myers, già animatore della coppia demenziale di Fusi [...] testa. A essere preso affettuosamente [...] certo cinema di spionaggio degli anni Sessanta: James Bond [...] ma anche le sue filiazioni in commedia, [...] Il [...] agente [...] a Matt [...]. Si immagina che un fotografo [...] moda nonché agente segreto al servizio di [...] Maestà, ibernato nel 1967, venga [...] dopo per dare la caccia [...] terribile Dottor Male, a [...] volta [...] da un lungo letargo criogenico. Se il cat-tivo allude [...] Dottor No di [...] memoria (accarezza un gatto [...] sempre di far scoppiare ordigni atomici), Au-stin [...] pasticcione uscito da [...] Up: indossa comple-ti di [...] ha una passione per Jimi [...] e non usa preservativi. Insom-ma, sono due sopravvissuti [...] Sessanta che si ritrovano a combattersi [...] degli an-ni Novanta. Tra un omaggio a Paco [...] e una Soul Bossa [...] Quincy Jones, Austin Powers si propone come una [...] da farsi: il décor sfavillante stile [...] London (con tanto di [...] e numeri di ballo) [...] ma le battute a sfondo sessuale so-no [...] le trovate han-no il fiato corto e [...] (da Elizabeth [...] a Robert Wagner, passando [...] Carrie Fisher, Christian Slater, Rob Lowe) la [...] go-liardico. E per finire Box [...] che esce a un anno [...] dalla [...] «prima» veneziana (era in concor-so). Il regista Tom Di [...] bordeg-gia [...] il surreale per evocare [...] di alienazione contem-poranea: in missione lontano da [...] John Turturro sembra un padre di fami-glia [...] ma co-va dentro di sé i sintomi [...] disagio psichico (soffre di bizzarre visioni). Quando [...] chiude il cantiere, [...] invece che [...] a casa per il 4 [...] fa una deviazione per riassa-porare [...] infantile, sen-za immaginare che di [...] a poco co-noscerà un giovane sbandato ve-stito da David [...] che gli cambierà la vita. Siamo nel genere Qualcosa di [...] ma stavolta non [...] di mezzo una donna: nel [...] con [...] sciroccato, [...] scopre un diverso sen-so [...] più anarchico e irresponsabile, mentre [...] giovanot-to assapora per la prima volta il te-pore [...]. Il film -lieve, trasognato [...] fragile -ricade tutto sulle spalle di Turturro, [...] ruolo di questo piccolo borghese murato vivo [...] maniacale dalla quale si vorrebbe [...] evadere sin dalla prima [...]. Michele Anselmi [...] 2. La tragica vita del-la Principessa Diana [...] una commedia musicale a [...]. A pochi giorni dalla [...] scattata la corsa per mettere a [...]. [...] è stato il compositore Jonathan Segal, più volte nominato [...] «ho messo insieme il concetto [...] -spiega -la vita di Diana è una storia favolosa [...] un musi-cal». Ma Segal ammette di [...] solo compositore impegna-to nel progetto e il [...] diventare determinante: il primo a giungere sul [...] grosso vantaggio sui rivali. Men-tre produttori e compositori [...] lavoro, si intrecciano a [...] le voci sugli attori [...] scelti per le parti di maggior spicco. Per il personaggio di Camilla [...] sono dubbi: Glenn Close è la scelta [...]. La «cattiva» de La Carica [...] ha già dato super-ba prova delle sue [...] Viale del Tramonto, presen-tato con successo a [...]. Per la parte del [...] Dodi [...] il grande favorito è Anto-nio Banderas, [...] nel recente film musicale Evita ha mostrato [...]. Più difficile la scelta [...] Carlo [...] per Diana. Non esistono favoriti naturali, [...] vedrebbero con simpatia la regale [...] Pal-trow (la [...] di Brad Pitt) nei [...]. [...] ha sempre mostrato un [...] raccon-tare la vita di eroine amate e [...] Evita Peron a Ma-ria Callas, e [...] e la caduta della Cenerentola [...] è destinata ad eser-citare [...] per gli americani. Il mese prossimo esordirà [...] la commedia Jackie, ispirata [...] Jackie Kenne-dy Onassis (già presentata con successo [...] Boston). E ne-gli anni [...] aveva fatto scalpore il [...] Dopo [...] caduta, scrit-to da Arthur Miller e dedicato [...] Marilyn Monroe. In preparazione a [...] è anche una nuova [...] vita di Rita [...]. Il pubblico vuole sentirsi [...] della [...] eroi-na, che dovrà essere [...] suoi pregi ma anche con i suoi [...]. [...] idea-le del musical su Diana [...] Andrew Lloyd Webber. Ma il compositore ha [...] da Londra, che non se la sente: «Eravamo [...]. [...] di Wes [...] con: Neve Campbell, Da-vid Arquette, Courtney Cox, Drew Barrymore. ///
[...] ///
Innamorati cronici di Griffin Dunne [...] Meg Ryan, Matthew Broderick, [...]. ///
[...] ///
Austin Powers di Jay Roach [...] Mike Myers, Eliza-beth [...] Robert Wa-gner, Michael York, Mi-mi Rogers. ///
[...] ///
Box [...] di Tom Di [...] con: John Turturro, Sam [...] Lisa [...]. Fotografia di Paul Ryan. ///
[...] ///
Ma [...] ha ancora bisogno di rodaggio. [...] Winfrey [...] da 200 miliardi ROMA. Boom [...] per la pun-tata [...] del nuovo [...] delle ot-to del mattino. [...] giorno quasi 37 spettatori [...] segui-to in media i 40 minuti del [...] nuovo [...] facendo se-gnare una media [...] 346 mila spettatori col 36. Siamo stati coc-ciuti [...] scontata, fino a ieri era [...] piuttosto isolata». A confortare Mentana «è [...] col passare dei minuti il pubblico convergeva [...] Tg. Dopo un quarto [...] abbiamo superato il [...]. Resistere per 40 minuti con [...] nonostante 7 minu-ti di pubblicità è un inizio incorag-giante, [...] se non diamo per [...] come in tutti i debutti, [...] tutto è [...]. ///
[...] ///
E anche i sogni, [...] umida e appiccicosa che an-nuncia la fine [...] un [...] appannati. Succede: al teatro Garibaldi, per [...] dove è andato inscena [...] Sogno di una notte [...] alle-stito da Carlo Cecchi. È la secon-da tappa [...] che, mi-surandosi sullo spazio sventrato e suggestivo [...] ab-bandonato, prova a restituire allo spettatore uno Shakespeare [...] e contemporaneo. [...] scorso [...] stato un mirabile Amle-to, aspro [...] tragico, dalla partitura snella tradotta da Cesare Garboli. [...] invece, Cecchi ha scelto [...] del Sogno, che naviga sulle rime alterne [...] Patri-zia Cavalli. Alla base, lo stesso [...] Amleto che con-centra la recitazione e incastra [...] un ingranaggio perfetto di [...] e mezzo circa. Come a dire, grande [...] , Shakespeare restituito -dopo tanta accademia -alla [...] per la quale era na-to. Ma questo Sogno deve [...] un poco. Trop-po controllato a tratti, [...]. Traspare [...] degli interpreti [...] di una «prima» che [...] di quasi due settimane (lo spettaco-lo doveva [...] set-tembre) e il corpo a corpo intra-preso [...] rima sta lì a evidenziare la necessità [...] confidenza nella musi-ca delle parole. La sfida, del resto, non [...] semplice: [...] tragico si afferra meglio, basta [...] un [...] mentre i toni della comme-dia [...] del Sogno, in particolare, co-sì colmo di iridescenze, richiedo-no [...] premura continua, [...] tossica con il testo, fi-no [...] diventare una seconda pelle. La superficie aerea e [...]. [...] da dire che la [...] Patri-zia Cavalli non agevola il compi-to, con la [...] libera rima ad alcuni personaggi come Téseo [...] Egeo [...] rima obbligata agli inna-morati, a simboleggiare la [...] sentimenti. Una scel-ta legittima e [...] che sulla scena si riversa a fa-tica. Scricchiolano in parte i [...] coppie, af-fannate a rincorrersi: Lisandro che ama [...] promessa sposa di Demetrio, [...] volta da Elena. [...] canto, anche Cec-chi, impegnato [...] nel ruolo di Téseo e [...] Oberon, sem-bra non [...] definito completa-mente i suoi personaggi. Il suo Téseo, duca [...] Atene, [...] vagamen-te distratto nella prima parte, mentre acquista [...] tono divertito da signore bona-rio. Anche Oberon, re delle [...] male nei panni di un maturo viveur [...] sue malizie mirano a conquistare il paggetto [...] Ti-tania) se Cecchi non gigioneg-giasse troppo. Le sue divagazioni finiscono per [...] il pove-ro [...] (Valerio Binasco), che per [...] perde [...] im-provvisante (il che, per un [...] è imbarazzante). Funzionano a meraviglia, inve-ce, [...] scalcinato gruppo di operai che vuole mon-tare [...] onore delle nozze del duca. Asciugati da roz-zezze eccessive, [...] minuetti spassosi, ben sintoniz-zati nel resto della [...] la pomposità pi-gnola di [...] Graziosi e [...] regia di Pietro [...] Imparato). È la compattezza del [...] lascia intuire la potenzialità orga-nica di questo Sogno. Basterebbe qualche settimana di [...] per amalgamare in un notturno suggestivo queste [...]. Far sì che [...] Binasco -che è stato [...] Amleto -si rotoli spensierato tra il tappeto di [...] da foresta (scenografia di Titina Maselli) e [...] di an-dare a ruota libera. Il fisico e la [...] ce [...] le tiri fuori. Oppure che Iaia Forte, [...] colore sulla tavolozza dei protagonisti, conceda alla [...] scenica maggior spontaneità (è Shakespeare, è vero, [...] la parte di Ippolita, regina delle Amazzoni [...] Titania, regina del-le fate, ma in un sogno [...] si può permettere di essere alla mano. Insomma, basta [...] ancora un [...] questo Sogno per [...] tut-te le impercettibili e fatate [...]. Magari facendosi suggerire qualche [...] dal vec-chio teatro, che tra le sue [...] messo in cast un gattone curioso e [...] più bello ad attraver-sare la scena. Rossella Battisti Strapagata e [...] Winfrey si conferma la [...] show americano. Ha appena firmato un [...] 130 milioni di dollari che equivalgono a [...] lire, a quanto risulta da documenti [...] di controllo della borsa [...]. Vi sembrano troppi? Pare [...] la pena se si pensa che [...] scorso il suo programma [...] per 250 milioni di dollari derivanti dalle [...] tv locali e 132 network internazionali. Un giro [...] che copre il [...] dei proventi della King [...] che produce il suo show, [...] che si aggira sui 662 milioni di dollari. ///
[...] ///
Un giro [...] che copre il [...] dei proventi della King [...] che produce il suo show, [...] che si aggira sui 662 milioni di dollari.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .