KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il cinema come veicolo [...] e come strumento contro [...] erano queste le [...] di «Terre», secco titolo [...] della rassegna, il regista siciliano Pasquale Scimeca, [...] edizione di Hora Cinema, organizzata dalla cooperativa [...] con il sostegno del Comune [...] Piana degli Albanesi e della Provincia di Palermo. È stato, tra [...] appuntamento di una nutrita serie [...] iniziative per il [...] mafioso di Portella della Ginestra, [...] cui il governo si è infine impegnato a togliere [...] segreto di Stato. Nel nuovo auditorium di [...] Piana, che è rimasto fedele, se non altro [...] albanesi, si sono visti nei giorni scorsi [...] di un cinema che racconta la civiltà [...] legame con la terra. Realtà oggi quasi del [...] cineasti, ma che riveste un ruolo centrale [...] di Scimeca. A inaugurare il ciclo [...] del catanese Ugo Saitta, [...] Blasetti e Chiarini al Centro sperimentale, scomparso nel [...] massima parte in Sicilia tra il [...] e la metà degli [...] ha concluso la rassegna la grande saga [...] zoccoli» di Olmi. Con una importante, seppur limitata [...] al Sud del mondo, attraverso due titoli africani che [...] sui conflitti culturali del mondo rurale, il [...] Malo» di [...] Ba [...] e [...] del [...] Idrissa [...]. [...] Latina, invece, due opere [...] politico legate dal comune filo conduttore [...] de [...] del cileno Miguel [...] che rievoca un massacro [...] libri di storia non hanno parlato», e [...] di Fernando Solanas. La terza edizione di Hora Cinema, [...] due anni, promette [...] esplorazione della pressoché sconosciuta [...]. Sergio Di Giorgi [...] Jeff Goldblum presenta a Roma [...] di [...] Park» «Spielberg? È il Jimi [...] della macchina da presa» [...] reduce dal successo di [...] Day», si è specializzato [...] scienziato. E ora debutta nella [...]. Accadde in America, nello Stato [...] nel 1995. Un condannato a morte, [...] capestro, tenta di ucci-dersi. Ma il [...] a [...] la vita, per [...] su-bito dopo nelle mani del [...]. Così, «Giustizia è fatta! A raccontare il terribile [...] incisività [...] è il regista olandese [...] in 11 minuti di [...] nero in The [...] («Il giuramento»). È il film vincitore della [...] Mostra internazio-nale del [...] vi-deo 97, [...] a Montecatini Ter-me. La giuria, presieduta da Giu-seppe Ferrara [...] ha infatti merita-tamente assegnato [...] per la sobrietà e [...] recitazione e per il coinvolgi-mento morale del [...]. Più discutibile, invece, [...] assegnato «a maggio-ranza» [...] Tim [...] autore di Sunny [...] («Incantesi-mo solare»), in cui, nello [...] di 9 minuti, viene raccontata, con to-ni facilmente crepuscolari, [...] vacanza marina di una anziana coppia di coniugi. Tra i vari premi [...] è un [...] il di-fetto di quasi [...]. Il film, che forse [...] rico-noscimento maggiore, è una delle poche opere [...] Mostra. Ne sono protagonisti alcu-ni [...] del 1937 si godono [...] ferie pagate, ottenute dal gover-no del Fronte [...] Léon Blum, [...] alla scoperta del mare [...] della Fran-cia del Sud. Il breve film (22 [...] anche la motiva-zione del premio, «rievoca un [...] classe ope-raia francese, colto acutamente, non solo [...] stori-ca ma anche nei significati di una [...]. Altro «corto», anzi «cortissimo» (dura [...] minuti), è Il portiere, [...] moglie, loro figlia e un [...] del po-lacco Marek [...] premiato con [...] «Anfora Memoria [...] a disposizione della giuria. È la storia di un [...] comune, che improvvisamente, mentre sta cam-minando per una strada, [...] in qualcosa di strano che muterà il corso della [...] vita. Anche [...] un bianco e nero [...] che ben contribui-sce ad esprimere [...] e la stranezza in [...] la quasi metaforica vicenda. In [...] Ma-ter (Ucraina) di Olga [...] alla quale è toccato il [...] «Adriano Asti» per la «miglio-re opera sperimentale», [...] affronta il tema [...] mater-no in una efficace sintesi [...] sono-ro e visivo sino ai limiti [...] «virtuale». Altro premio ben assegnato [...] «Pinocchio» per la «miglior opera [...] andato a [...] di Gil [...] in cui il classico [...] lupo, la pecora e il cavolo che [...] fiume è tradotto visi-vamente con una grafica [...] quasi musicali. Di buona fattu-ra anche Seven («Sette»), [...] pri-ma della polacca Shona Auerbach, alla quale [...] assegnato il premio «Giovanni [...]. È la sto-ria della [...] donna, narrata tra il realistico e il [...] vari ruoli di moglie, ma-dre, amante, sorella, [...] nel corso di [...] del tutto normale. Ma oltre ai film [...] 80 titoli selezionati per il concor-so, provenienti [...] mondo (46 nazioni), numerose le opere di [...] qualità. Una inte-ressante testimonianza della [...] recente-mente riscoperto non solo in Ita-lia. Un «genere», questo del [...] come scrivono Claudio Bertieri e Ernesto G. Lau-ra, direttori della rassegna, [...] spazio che in let-teratura ha la novella, [...] rappresentato, nella fi-ction, dal lungometraggio. Nino Ferrero Una scena [...] «Il mondo perduto. /// [...] /// Nella foto piccola, Jeff Goldblum ROMA. Sarà suggestione, ma Jeff Goldblum [...] ricorda un [...] un di-nosauro. [...] alto quasi due metri, [...] con quella strana faccia, statica ma mobile. Non sta fermo un [...] della Mosca e di [...] Day. In-forca gli occhiali, fa [...] offre caramelle ai giornalisti. Perfettamente calato nel ruolo [...] in tour mondiale. [...] Il mondo perduto, in [...] bisogno di lui: chi andrà a vedere [...] Park -che in Italia [...] settembre con corredo di gadget e figurine [...] dal cast. Ma il dottor Ian Malcom [...] un pezzo forte di questo ennesi-mo luna [...] scienziato buono che difende la natura anche [...] fat-tezze schiaccianti del gigantesco T-Rex. A Roma, invece, [...] amo-re di [...] Davis e Laura Dern [...] in un fitto programma di visite culturali. La [...] idea del-la Galleria Borghese [...] so-no molte statue, anche quelle di Charles Bronson [...] Nicolas Cage». [...] proprio bisogno di un [...] «Spielberg non è certo un [...] dei sequel, ma in questo caso ha ricevuto tantissime [...] di gente che chiedeva un altro film di [...]. Ci dica la verità. Cosa ha conta-to di [...] stratosferici del primo [...] i progressi della tecnologia [...] scritta [...] «Forse tutte e tre [...]. Sicura-mente [...] Park ha fatto un [...] sicuramente i tec-nici sono riusciti a costruire [...] a tre anni fa, modellini più umani [...] se non ci fosse stata una buona [...] Steven [...] ci si sa-rebbe messo. È uno che ha una [...]. La [...] è una strana carriera: da Bob Al-tman e Woody Allen agli [...]. Si sente [...] «Mi piacciono en-trambe le cose. È vero che ultimamente [...] ma conti-nuerò a fare [...] le storie mi appassionano. E adoro insegnare reci-tazione [...]. È pericoloso lavorare con [...] «Abbastanza. Ci hanno anche fatto [...] di sopravvi-venza prima di girare le scene [...] T-Rex. Regola numero uno: spegne-re [...] e i personal computer che potrebbero [...]. Quali sono i suoi [...] «Non saprei: La mosca, [...] Baby. [...] «È il Jimi [...] del cinema, ba-sta mettere la [...] da presa al [...]. È vero che chiede agli [...] di [...] «Verissimo. Usa sempre le idee [...] lascia molto spazio [...]. Non fa mai pro-ve, è [...] a volte addirittura selvaggio». Pensa che ci sarà anche [...] tri-logia giurassica, dopo quella di Indiana Jo-nes? «Chi può [...] Per me, Il mondo perduto potrebbe chiudere la saga, [...] il mio personaggio trova una [...] completezza. Ma se avranno ancora [...] io so-no pronto». Lei è favorevole alla [...] «Non [...] la storia del-la pecora mi ha molto [...] sono un esperto. Certo, [...] perché pri-ma o poi ci [...]. Per questo The [...] è un film con [...] lancia un allarme sullo straordinario svi-luppo della [...] in-cidenza [...]. Non è un messaggio un [...] troppo [...] In fon-do i dinosauri sono [...] un pro-dotto della manipolazione gene-tica, perché in natura si [...]. Sia Spielberg che Crichton [...] che la natura vada rispettata e studiata [...] questo pianeta [...]. Non si è un [...] stancato di fare [...] «È un ruolo per gente [...] come me, che a [...] benissimo. No, a [...] scher-zi, credo di andare [...] dello scienziato. Pochi discorsi ac-cademici, molta [...] emozioni, compreso il rapporto [...]. E nella vita [...] Jeff [...] «Non [...] del mio [...]. Co-munque è vero che [...] due volte e ho avuto una lunga [...] è finita. Attual-mente sono single ma [...] lo resterò per molto. Infatti sono pas-sionale». [...] «Sì, con [...] un film di 37 [...] Steiger e giovani studenti [...] recitazione dove insegno. È la storia di una [...] un [...] fol-le, che si ritrova per [...] fidanza-mento del figlio maggiore. Solo che la fidanzata [...] notte di passione con [...] fra-tello e la cosa [...] completamente esaurita». Cristiana Paternò Katia Ricciarelli [...] Lecce Katia Ricciarelli segue le orme del [...] Pippo [...]. Per due anni farà [...] della stagione lirica del Politeama greco di Lecce. Già al lavoro per [...] il programma, il celebre soprano aggiunge: «Vorrei [...] le risorse artistiche del [...] nella messa a punto del cartellone, ma [...] selezione di cantanti che avverrà a settembre». Già pronti alcuni dei [...] «La Bohème» con Piero Ballo, «I [...] con Luciana Serra, «Fedora» con la stessa Ricciarelli. Infine [...] mai data in Italia: «Candide» [...] Leonard Bernstein, che sarà eseguita da una compagnia. LIRICA A Macerata [...] di Gounod allestita dal regista [...] Gilbert [...] Questo «Faust» a lieto fine [...] in odore di Giubileo La rilettura [...] di un «happy [...] troppo sfacciato. Ma ci sono, tuttavia, [...] emozione, anche se la musica. Non [...] nulla di male nel [...]. Gilbert [...] una bel-la Tosca, un brutto Faust. Come la famosa gattina della [...] po-polare, che, dài e dài, lascia [...] (il gattone [...] un [...] il rove-scio o il completamento [...] questa volta lascia la zampa nella proiezione. E così la pur [...] in questi ul-timi tempi, ha sublimato la [...] Sferisterio, sembra ri-cadere su se stessa. Si trasforma, cioè, da [...] in ele-mento di debolezza. Diciamo del Faust di Gounod, [...] ha passate tante nella [...] più che centenaria esistenza [...] nel 1859) e si blocca ora in [...] non arricchisce la nuova tra-dizione «visiva» dello Sferisterio [...] ripropone problemi con-nessi alla sperticata lunghezza del [...]. Il [...] si-gnifica il [...] Gilbert [...] (regista) -William Orlandi (sce-nografo), [...] ven-tagli di luci e ombre sulla lunga [...] la lunga platea, lasciando poi [...] alle proiezioni, ci è [...] tragedia troppo «sfacciatamente» condotta, [...] fine. Il Giubileo incombe, e [...] un gigantesco Cristo del Sacro Cuore, in [...] con le braccia spalancate ad accogliere il [...] ac-quietare i tormenti [...]. Due momenti, tuttavia, danno [...] più forte emozione: quello con la grande [...] scende ad avvol-gere Faust (ed è la [...] Mefistofele che sta in palcosceni-co) e quella della «Notte [...] con la mostruosa imma-gine [...] Demonio [...] trionfa nel suo Inferno. Il resto è piuttosto [...]. Mefistofele e Faust si [...] come un imbroglione e un credulone che [...] violentare la ra-gazza Margherita, [...] incin-ta, fare che uccida [...] cercare, poi, di [...]. Nulla traspare delle buone [...] per cui Mefi-stofele è [...] potere che manovra le leve, Faust un [...] gerarchia borghese, e Margherita una vittima del [...]. Ne è tra-sparsa, dalla [...] vivacità della [...] musica di Gounod, troppo [...] svuotata di timbri. Non è stato fa-cile [...] conquistare lo spazio scenico anche ricorrendo a [...] quello canoro. E si è spersa [...] Faust in francese, quella eleganza di sti-le [...] dipende la riuscita [...]. Hanno primeggiato il basso David [...] (un Mefistofele «trasformista» -diventa [...] -in rosso e nero) e il te-nore Pietro Ballo [...] uno speciali-sta di Faust) in nero e [...] rosso, tra il baritono Roberto Sér-vile (un Valentino [...] canto) e il soprano Luciana Serra, un [...] vesti di Marghe-rita. Bravissima Francesca Provvi-sionato [...] che ha dovuto più [...] e decisi-vo il coro nel dare al [...] del famoso calore umano. Applaudito Donato Renzetti costretto [...] non pro-prio a fermare [...] per [...] tempo ai personaggi di [...] uscire. Deluse, infine, le at-tese [...] di Regine nu-de, popolanti la «Notte di [...] (Fellini o le recenti [...] potevano dare una ma-no a vestire o [...] adombrate in pipistrelli rossi, ammucchiati nelle tenebre [...] a svolazzare. Repliche il 27 e poi, [...] agosto, il 5, [...] e il 13 (sabato [...] la prima di un nuovo Nabucco). Erasmo Valente [...] ROMA. Sodano deve anche [...] di gioire? Da parte [...] di gioire moltissimo». Dalle pagine del Messaggero [...] ora timoniere di Ca-nale [...] «Frecce-ro potrà gridare al successo quan-do avrà [...] da me stabilita del [...]. La replica non si [...] con fatti e parole: «Nella settimana dal [...] luglio [...] ha toccato la quota [...]. Sodano ringrazi che non ci [...] mai [...] mai giocato [...] à [...]. E poi non sono neanche [...] che lui abbia mai fatto [...]. Per il momento il [...] si gode il momen-to [...] «Funzioniamo [...] è il frutto del nostro lavoro co-stante [...]. Possono pu-re [...] ma noi lavoriamo tanto. E si vede il [...]. /// [...] /// E si vede il [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|