→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1949»--Id 1216377832.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

NEL CENTENARIO DELLA MORTE EDGAR [...] La vita di Poe, [...] suoi modi, il suo essere fisico, tutto [...] il complesso de! La [...] persona era bizzarra, seducente e, [...] le sue opere, segnata da una indefinibile impronta di [...] ». Questo è il profilo [...] (e letterario) che Bau [...] il più celebre traduttore [...] Edgar Àllan Poe in Europa, tracciò dello scrittore romantico [...]. Questo ritratto è ri [...] stato da tutti, in maniera e misura [...] sottoscritto. Prima Baudelaire, poi, giù [...] Valéry [...] oggi [...]. Eliot: la figura complessiva di Poe, uomo e artista, si è venuta a trovare chiusa [...] schema costruito dalla cultura decadente: un Poe definito « [...] poeta maledetto [...] « incompreso », [...] solitario », [...] melanconico », [...]. Sotto la suggestione di [...] e dei ritratti successivi, modellati su quello [...] siano mossi ancora quanti, nel centenario della [...] ottobre, per essere esatti), hanno riproposto [...] dei lettori, su giornali [...] e la vita del più grande, forse, [...]. Si sa che ogni [...] passato a propria immagine e somiglianza, e [...] che più si prestano a confermare le [...] vita e di creazione: così, i primi [...] Ossian, antico bardo gaelico, che doveva [...] pretesto alle loro aspirazioni [...] primitiva tutta [...] e sentimento: così, gli [...] (intendo la tendenza poetica intellettualistica predominante nella [...] si crearono un Poe poeta folle e [...] cultore di una arte legata soltanto alla Fantasia, [...] Bellezza, e al Gusto. Poe, rispetto alla cultura che [...] venuta dopo di lui, ha offerto e presentato sinora [...] sola ragione di esemplarità (uso un termine di cui Gramsci si servì per motivare un « ritorno » a Francesco De Sanctis) ed è stata, secondo i decadenti, la [...] fede [...] per [...] una fede, una convinzione che, [...] in linguaggio critico più consapevole e conseguente viene definita [...] estremo [...] concezione idealistica [...]. La recente pubblicazione di [...] gialli » di Poe nelle edizioni popolari [...] Universale Economica ci consente, per ora almeno, di allargare [...] di [...] e di verificare, in [...] lettura meno egoistica e ristretta, la vitalità [...] la c esemplarità » del mondo poetico [...] Poe [...]. Edgar Poe nacque a Boston [...]. I suoi genitori, [...] irlandese. Da questo elemento alcuni [...] preso spunto per disegnare un Poe « [...] Poe che si creò una vita fittizia [...] Poe attore della stessa [...] esistenza, un Poe che [...] una leggenda di grandezza » per mascherare [...] proprie umane debolezze. Ma anche Shakespeare pare fosse [...] di attori e attore egli stesso: anche Shakespeare sviluppò [...] alimentò la [...] arte [...] istrionico di un palcoscenico popolare. Per Shakespeare il teatro, la [...] la fittizia grandiosità dei sentimenti [...] furono motivi [...] di slancio, di i-ronia, di [...] travolgente e piena, tutta [...] sulle [...] immediate di un pubblico concreto [...] partecipe [...] e ne nacque [...] profondamente realistica. ///
[...] ///
Proprio nel momento in [...] puritana si andava consolidando e [...] borghesia di recente formazioni (priva [...] morale di una precedente organizzazione [...] andava ormai codificando [...] e [...] sociale, era scomparsa [...] traccia di un pubblico partecipe. Più tardi le cose [...] intanto, Poe non trovò quel pubblico, quel [...] cercava. Poe mise tutta la [...] solitudine ossessiva (e realistica) in [...] genere letterario [...] i racconti fantastici [...] che altrove (soprattutto in Inghilterra) [...] considerato una forma di svago e una [...] concessione » alla curiosità di [...] pubblico tranquillo. A dire il vero. Poe trovò un suo [...] avvenne troppo tardi, clic [...] aveva già minato il [...] fiaccata la [...] resistenza nervosa. Lo trovò n Richmond, [...] Poe in America, città della «vecchia Virginia [...] e provinciale. A Richmond, infatti, egli [...] da un grosso commerciante di tabacco, certo John Allan, [...] diede il nome (i [...] Poe morirono giovanissimi) e [...]. A Richmond Poe [...] dono [...] passato qualche tempo [...] Militare, dopo un viaggio [...] Inghilterra [...] dopo molte e disordinate peregrinazioni [...] in un primo tempo [...] giornalista; e a Richmond, poco prima della [...] stabilire il primo contatto fisico con un [...] alla lettura delle sue poesie e conferenze [...] trascorse [...] parentesi di pace dopo [...] miseria, dopo gli abbandoni al bere, dopo [...] giovanissima moglie e cugina Virginia, e dopo [...] difficili con altre donne. A Richmond, in seguito [...] Poe aveva deciso di fermarsi per sempre: avrebbe [...] Shelton, che forse lo amava; a-vrebbe condotto [...] sè la vecchia signora [...] madre della morta Virginia [...] vera madre. Aveva, dunque, deciso di [...] New York, dove viveva la [...]. Egli parlò del suo avvenire [...] una gioia [...] tutta giovanile. Affermò che da lungo [...] conosciuto periodo più felice di quelle ultime [...] compagnia dei suoi vecchi e [...] amici. E che ritornando da New York [...] lasciato dietro di sè tutte le noie [...] della [...] vita passata ». Partì e si fermò [...] Baltimora. Era giorno di elezioni [...] in quelle circostanze nella democratica America, [...] si poteva bere e [...] effetti più che mai. Non si conoscono le [...] tragica giornata. Quasi come un ignoto [...] Washington [...] e là. La mancanza di un [...] un consenso adeguato, e, insieme, [...] di un clima culturale [...] di produrre quel necessario moto di problemi [...] determinarono lo stato di solitudine, [...] il romanticismo [...] esasperato », [...] arbitraria e la concezione [...] proprie [...] di Edgar Poe. Mentre [...] in Germania, con la [...] mondo assurdo, aveva ironizzato blandamente contro la [...] Balzac in Francia, con la descrizione realistica [...] commedia umana » borghese aveva portato [...] tutta la società, Poe. Poe, lasciando ogni cosa [...]. Dalla costruzione perfetta e [...] del suo mondo narrativo fantastico si può [...] nasca e si sviluppi tutta la prosa [...]. DARIO PUCCINI UN ECCEZIONALE "NUMERO,, DI TEATRO [...] partigiani modenesi recitano la Storia [...] Atmosfera di Modena [...] "Un [...] in lotta,,, [...] trecento attori [...] pubblico -Un teatro nuovo?. Tutta 1 a giornata era [...] rapidamente nei lavori del Comitato Nazionale [...] nello [...] situazione che può sembrare incredibile [...] chiunque non [...] vissuta, non [...] controllata sul posto. Avevamo cercato di conservare [...] svolgere un lavoro utile e di non [...] della protesta; tua era uva calma strana, [...] che si prova sui campi di [...] quando tutto si vede [...] e un a lucidità maggiore e si [...] solo sentimento. Come sii un campo [...] le staffette ad avvertirei che, mentre noi [...] corso laI RETROSCENA DELLA "TRATTA DELLE [...] EDGAR ALLAN POE: [...]. ///
[...] ///
[...] statale dello sfruttamento industria. Italia, Spagna e Portogallo. Contro la regolamentazione da [...] Stato, si sono pronunziate prima la S. Così sono andate scomparendo [...] del mondo vergognose e infami disposizioni, tuttora [...] nel nostro paese. In Giappone il [...] controllo » statale autorizzava il [...] a comperare la ragazza, pagando una somma alla famiglia [...] a [...] disposizione fino a quando non [...] veniva restituito il danaro versato. Nella cattolicissima Spagna e [...] Roma [...] Papi, lo Stato non disdegnava di sfruttare [...] Imponendo balzelli alle cortigiane per costruire poi. In taluni paesi coloniali [...] «quartieri chiusi », formati esclusivamente da postriboli, [...] ima volta entrate, non potevano più uscire. Nella Russia zarista, poiché 11 [...] regolamento » non (issava limiti [...] era permessa. In case autorizzate e [...] Stato, la [...] di bambine undicenni impuberi. In Belgio «i permetteva [...] ragazze quindicenni. Nei primi anni del Regno [...] limite [...] fissato era di 16 [...]. Venne poi portato a [...] Nicotera. Una donna -iscritta » [...] in caso di matrimonio può sottrarsi ad [...] ulteriore sorveglianza poliziesca, con tutti i ricatti [...] che essa comporta. Deve continuare a non [...] posto, « non sostare [...] a non frequentare certi luoghi pubblici. I problema delle « isolate »Per quanto vessatorie possano apparire queste [...] sono tutt'ora In vigore. Variano però da città [...] perfino da rione a rione, perchè alle [...] P. Tutti ammettono ormai che [...] tolleranza controllate dallo Stato rappresentano i più [...] malattia veneree; ma. Gran parte di esso [...] al controllo e al tesseramento delle isolate. Abbiamo visto quale è [...] ittici nei postriboli: nel [...] mesi sono tutte infettate. Le isolate hanno un [...] di contatti e la possibilità di infettarsi [...] sarebbe di conseguenza anche minore, se esse [...] libere. In tal caso, non [...] subire angherie o ricatti, nel loro stesso [...] visitare spesso da medici e se malate. Ma c'è la regolamentazione, [...] che costituisce per loro [...] delle case, con le [...] suoi elenchi, i suoi funzionari. Tra [...] la regolamentazione comporta che, [...] lo stipendio dello Stato. Il controllo sanitario è [...] le isolate, ridotto a commedia. Valga come esempio il [...] Milano nel 1947, soltanto 12 regolamentate vennero [...]. E a Roma, a San Gallicano, [...] numero delle ricoverate non supera mai la [...]. Che sono poi quasi [...] e cioè o donne che non vogliono [...] pagare il ricatto come prezzo della loro [...] che essendo le più malandate, permettono con [...] in cale celtiche a chi ne ha [...] che il servizio di controllo funziona bene. Un caso significativo La regolamentazione [...] controllo [...] esercitato dallo Stato non limitano [...] diffondersi delle malattie veneree. Servono soltanto a mettere 1« [...] uno stato di continua persecuzione, onde e«sse [...]. Diretto dal regista [...] il film [...] di coi presentiamo [...] inquadrata ra [...] è stato [...] da [...] il cineasta ette recentemente, assieme [...] e a [...]. Ma, ai domanda il [...] definitiva, abolendo i controlli, diminuirebbero prostituzione [...] tutti i paesi dove [...] autorizzazione [...] controllo statale, le malattie [...] diffuse innanzitutto, perchè diminuisce il numero dei [...] donna. Inoltre eliminando [...] sulla garanzia sanitaria dei [...] il senso di responsabilità e di autocontrollo [...] uomini. Infine le prostitute, non [...] iscrizione in liste sanitarie o della polizia, [...] negli ambulatori per farsi visitare e curare [...] altro libero cittadino. A Milano, come dicevamo, nel [...] vennero [...] solo 12 prostitute sifilitiche. Negli ambulatori comunali ed [...] in quello stesso periodo 1410 sifilitici e [...] manifestazioni contagiose. [...] si presentarono liberamente perchè non [...] Evidentemente, ragione di temere di essere iscritti in liste [...]. [...] chiusura delle case [...] essi dicono [...] metterebbe in -disagio » solo [...] uomini meno abbienti. Chiudendo le case toglierete loro [...] comodità. Quel» comodità? L« comodità [...] infettare, frequentando quelle case che funzionano con [...] quale se, per la [...] non è capace di eliminare [...] le [...]. [...] precedenti articoli fono stati [...] su [...] del 16 ottobre, [...]. Non [...] tempo di discutere, di [...] filato, occorreva che Longo o Lussu, [...] o Berlinguer lasciassero la [...] presso la Questura, impegnassero sè stessi e [...] Parlamento [...] della Costituzione. Arrivavano a noi le [...] funzionari di polizia [...] il questore, il vice [...] di gabinetto è occupato e non può [...] oppure « non ne sappiamo nulla », [...] la risposta era data in un gergo [...] non dover più udire dopo il 25 [...] della rappresaglia nazifascista, « i partigiani di Modena [...]. Di che vi lamentate? [...]. Chi sono i più [...] Afa [...] occorrerà [...] nuovamente e con [...] perchè ogni italiano sappia, [...] minimi particolari di ciò che sta accudendo [...] Emilia, [...] ognuno contribuisca a fermare il gesto rovinoso [...] il cuore stesso del Paese. [...] mi limiterò a segnalare un [...] della lotta in corso che ci ha colto anch'esso [...] una sorpresa, quando ancora eravamo ricolmi di [...] di sdegno, un aspetto che [...] può essere inteso [...] questa premessa. Eravamo stati [...] ad assistere, terminati i [...] spettacolo popolare e molti di noi avevano [...] di luogo Questa a festa » in [...]. Eppure, anche [...] chi aveva ragione non [...] facile, istintivo, ma la coscienza del proletariato [...] lotta. Quale serenità, quale superiorità [...] della classe hanno dimostrato i compagni della Federazione [...] atteso alla organizzazione della « festa », [...] hanno dato di essere i più forti! Un tentativo [...] compiuto con naturalezza, al [...] sulla scena la storia d'Italia dal 1921 [...] storia di « Un [...] in lotta [...] questa storia non da attori di professione [...] operai e braccianti del modenese, uomini e [...]. Essi sono affluiti in [...] della periferia, dalle campagne, in bicicletta percorrendo [...] chilometri al termine del [...] un altro, egualmente [...] e difficile, fino a [...] provare il copione teatrale divisi in gruppi: [...] fascisti, dei tedeschi, de» partigiani, delle madri [...]. Non è questo uno [...] può «aiutare In termini puramente tecnici e [...] del teatro, forma e contenuto, ritmo di [...] che divengono improvvisamente pallide [...] fronte a questa nuova presa di posizione [...] campò della cultura: non [...] tratta più di criticare [...] della cultura borghese, la cultura [...] di trent'anni fa rinchiusa [...] delle filodrammatiche, ma un nuovo atto che [...] come [...] la stessa lotta dei [...] Modena. Da Gramsci a I. Shaw Il copione è [...] giornale, parlato, letto dal cronista mentre si [...] i vari quadri, e raccoglie, appunto come [...] pezzi più [...] e di vario valore [...] politiche, cronaca e letteratura, [...] lettere di Gramsci alle [...] Gatto, dalle scene dì [...] a quelle [...] Shaw. Il regista Santarelli ha [...] di tempo per ricucire insieme tanti documenti [...] e per provare [...] le masse »; cosi [...] ha disegnato [...] i trasparenti, ha costruito [...] le scene clip vanno da Madrid [...] alla montagna partigiana. Sul piano « tecnico [...] rilevare le lacune, i distacchi di tono, [...] brevità del tempo a [...] dalla stessa diversità dei [...]. Ma la vitalità dello [...] net particolari, non sta [...] soggettiva che gli hanno [...] più esperti che vi hanno collaborato; viene [...] da molto lontano, da una voce sempre [...] c che ora [...] la sulla sema: la [...] del [...] intero che fino a questo [...] conosciuto altra forma di cultura di massa [...] derivata dalle classi dominanti, e che ora [...] e « sacra. [...] questo [...] termine di confronto che [...] c'è della « sacra [...] » la rozzezza del [...] corale della, folla e la solitudine improvvisa [...] o personaggi. C'è [...] del tragico e del [...] stesso tempo lunghissimo [...] dello spettacolo tre ore). Ma non è una [...] simboli o di [...] c'è il /atto [...] per la prima volta, gli oppressi recitano [...] inquadrando la lotta per la cultura nella [...] la democrazia. La [...] più vicina sta nelle [...] nostro Partito, nelle Feste de « [...] e nelle allegorie che sono scaturiti dovunque [...] terreno vergine in ogni parte del nostro Paese [...] ultimi mesi. [...] i motivi dispersi già tendono [...] raccogliersi in quadro, le parole ad articolarsi in un [...] siamo [...] dubbio, anche [...] . Arte di [...] Per me [...] stata sorprendente la capacità del pubblico di passare da [...] stato [...] ad un altro, la capacità [...] pubblico pronto [...] alla critica, superiore in ciò [...] qualsiasi pubblico « borghese ». [...] parte ancor più sorprendenti mi [...] sembrati questi attori improvvisati che nella scena dei [...] gerarchi fascisti che fanno la [...] » si trasformano in mimi [...] grottesca potenza di gesti, esprimono [...] satira stessa del [...] repressa per tanti anni e [...] sgorga in una risata gigantesca [...] Morgante. Questi attori improvvisati che [...] sciopero « sanno acquistare una solennità drammatica [...] sul palcoscenico come in un rito lo. Cosi, e anche questo mi [...] importante da sottolineare, lo spettacolo non [...] conclude con una nota [...] o demagogica di ribellismo feri [...] difficile [...] giustamente. Soliera, intrecciate la mano [...] i promessi », svolgendo [...] e acerbo: la frase «r il comunismo [...] del mondo » tradotta in figure. I questurini di Modena, [...] hanno trovato le scene dei combattimenti in [...] e [...] « troppo eccitanti » [...] conteggiato i colpi e ne hanno limitato [...] senza [...] hanno dato un primo [...] » sulla opera, hanno riconosciuto, a fiuto, [...] lontano, [...] della realtà, della nuova [...] sulle scene del teatro [...]. ROBERTO [...] MICHELE [...] 11 [...] con voce sicura [...] debbo aggiungere anche [...] verità. Io sono venuto in Italia [...] fine al mio vagabondaggio e pormi al [...] Monsignor Cesare Borgia. E al suo servizio [...] disse [...] io sona Venendo [...] ignoravo completamente e le vostre Intenzioni [...] 1 vostri piani. Uno stupore generale pervase [...]. Primavera, allora, si fece [...]. Se egli è [...] soltanto lo sono responsabile. Signor de [...] disse [...] il cavaliere [...] siete libero di ritirarvi. Per quanto [...]. [...] si senti turbato. Dopo quelle parole, ebbe [...] di un abisso che si stava aprendo [...] Primavera. Con tono deciso rispose: [...] Vi dò la mia parola. Sorpresi della franchezza e [...] erano nelle parole e negli atti del [...]. [...] rispose, poi. Primavera lo guardò allontanarsi. In fondo [...] le pesava [...] senso di tristezza. [...] era agitata Qualcosa dinuovo e [...] profondo era entrato nella [...] vita. Si sentiva più forte. Camminava a passi lenti, tra [...] file delle tombe, silenzioso, [...] cercando di comprendere ciò [...] accadeva in lui. Era la prima volta [...] cori fortemente scosso dentro di sè. Si trattava di rinunciare [...] fortuna che aveva cercato ed aveva raggiunta: [...] salvato dalla miseria e dal vagabondaggio. Ciò che 11 Borgia [...]. Perchè avrebbe dovuto [...] Era questa la domanda che [...] assillava. E ogni volta che 11 [...] animo stava per [...] che no. ///
[...] ///
Per [...] dovuto rinunciare. Mentre camminava per il [...] uomo disteso al suolo. Il cavaliere si chinò, [...] mano sul petto: il cuore batteva ancora. Gettò uno sguardo intorno [...] l'albergo non era [...]. Allora sollevò lo sconosciuto, [...] sulle spalle e lo portò al Bel Giano. [...] che Io aiutò a [...] riconobbe immediatamente lo sconosciuto . ///
[...] ///
Questi, quando si fu [...] un urgente bisogno di sfogarsi, si confidò [...]. Fu cosi che il [...] grande amore di Sanzio per la Forna-rina [...] sue labbra il drammatico racconto del matrimonio [...] del ratto. E fu cosi che, per [...] nelle sue ansiose ricerche, [...] gli promise di [...]. X IV LA PAPESSA [...] aveva passato una lotte bianca; [...] non mentiva alcun bisogno di riposo. Sovreccitato com'era, non avrebbe [...]. Raccomandò Capitan alle buone cure [...] e. ///
[...] ///
Quando arrivò negli appartamenti [...] Cesare, [...] un intendente gli si fece incontro. Alcuni minuti più tardi [...] Vaticano esi dirigeva nei saloni [...]. [...] una folla, dalla quale si [...] un brusio fitto, aspettava. Erano cardinali, vescovi, seduti [...] che parlavano tra loro con lenti gesti [...] erano ufficiali, guardie nobili che facevano risuonare [...] d'oro Un servo si avvicinò à [...] e disse: Monsignore vi [...]. [...] segui il servo tra [...] e stupefatti di tutti per [...] favore che gli era [...]. Ma [...] pensò che [...] era Inutile. Aveva fermamente deciso infatti di [...] il suo addio a Cesare. Ormai restava in quel [...] tentare di aiutare Sanzio. Entrò nella sala delle [...]. Presso la porta stava [...] circondato dai suoi araldi. Presso una finestra [...] abati che facevano [...] di segretari scrivevano febbrilmente, chini [...] un grande tavolo. Intorno alla sala, guardie [...] spada in mano stavano rigide [...]. In mezzo, seduta presso un [...] Lucrezia e a lei [...] sdraiato su una poltrona. ///
[...] ///
TI cavaliere si inchinò [...] Sorella mia [...] continuò Cesare [...] voi non avete veduto 11 [...] impugnare un uomo [...] come una catapulta. Voi non lo avete veduto [...] saltare al suo cavallo una triplice! Ora, sedetevi, terribile cavaliere, [...]. La donna spogliava la [...]. Il [...] sii pese la [...] petta: il «con batteva [...]. [...] aggiunse [...] ai segretari [...] che deve rispettare la nostra [...] bolla [...] guardava Lucrezia con grande stupore. Lucrezia parlava, agiva, dava [...] fosse stata il Papa. Non era più la Lucrezia [...] Palazzo Ridente. Era una regina dagli [...] parola concisa, dal gesto imperioso; era un [...] agli affari di Stato. La nostra Lucrezia è [...] -Senza rispondere [...] continuava ad osservare. [...] la uomini in armi. Lavoro per te [...] disse [...] Cosare [...] soggiunse: [...] Scrivete [...] di Spagna che dò che [...] è impossibile. Il Papa non può [...] suoi diritti, [...] 11 re di Spagna [...] per non comprendere certe cose. ///
[...] ///
Il Papa non può [...] suoi diritti, [...] 11 re di Spagna [...] per non comprendere certe cose.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL