→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 1213875569.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Quasi nessuno [...] furono in molti a [...] quel film rovesciava il vecchio linguaggio e [...] neorealismo Fu la prima [...] rilievo internazionale, dopo la Liberazione. Si svolse a Roma, [...] del settembre 1945, al Teatro Quirino. Allora, [...] non offriva allettanti diversivi [...] culturali. Niente Biennale di Venezia, [...] Mostra [...] Cinema, ancora [...] i cineclub e rari [...] persino andare al mare, recarsi a Ostia, [...] in mezzo alla sabbia si annidavano le [...] tedeschi. Eppure quando sui muri [...] affissi i manifesti, che annunciavano un «grande [...] del teatro e della musica», fummo in [...] le orecchie. Mi dispiace [...] ma non [...] attesa per il film [...] Rossellini [...] la curiosità scarseggiava perché di Roma città [...] poco, pochissimo, quasi nulla. Nessun [...] aveva pubblicato notizie, anticipazioni, [...] del film; [...] la trama di quella [...] ogni particolare, tranne che vi recitavano Aldo Fabrizi [...] Magnani e che si trattava della storia [...] ucciso dai nazisti. I settimanali più letti. Film d'oggi, Star (lo [...] Ercole Patti), si erano occupati di altri film italiani [...] riprodotto [...] rafie di Due lettere [...] Camerini, O sole mio di [...] Montecassino di [...] ma il silenzio più [...] ma città aperta. Gli unici interrogativi riguardavano [...] primo film italiano realizzato dopo [...] degli alleati a Roma. A organizzare la rassegna [...] Quirino [...] di Santa Cecilia, [...] culturale cinematografica italiana (un [...] gran parte dei cineasti italiani), [...] e la Rai. Il programma prevedeva una [...] musicali nel mese di dicembre, le [...] di La Mandragola di Machiavelli [...] Sogno di una notte di mezza [...] di Shakespeare e un [...] in cui erano stati allineati i francesi [...] du [...] e Les [...] du [...] di Carnè, [...] di [...] di Becker, gli inglesi Enrico [...] Olivier, Lady Hamilton di Alexander [...] Breve incontro e Spirito [...] Lean, Il ladro di [...] di Berger, Powell e [...] i sovietici Ivan il [...] Lenin nel 1918 e II [...] di [...] La legge del grande [...] Berlino ài [...] gli italiani Roma città [...] Giorni di gloria, un documentario prodotto [...] coordinato da Giuseppe De Santis [...] anche da Pagliero, Visconti e commentato da Umberto Calosso [...] Umberto Barbaro. Sorprende, ai giorni nostri, [...] degli americani, ma non stupiva nel 1945. Ne avevamo fin sopra [...] Livia Silvi e di Leonardo Cortese, di Roberto Villa [...] di Paola Veneroni, di pellicole in costume, [...] alla Carmi-ne Gallone e sagre di pirati [...] e facezie rurali, ultime carrozzelle e signorinette [...]. Tale era la reazione [...] del cartellone che si finiva per detestare [...] nazionali non privi di qualche valore. Questo stato [...] dettato da saturazione, spiega le [...] per cui le nostre preferenze si appuntavano più sui [...] arrivati, gli americani, che non sui prodotti di casa [...]. Ma Roma città aperta [...] ebbe [...] di convertirci tutti. Lo [...] di pomerìggio giacché gli [...] interessasse di meno. Non a caso, cedettero [...] sera a un film straniero. Se ricordiamo bene, di [...] ne furono molte ad applaudire il . La Roma mondava dei [...] era mobilitata unicamente per [...] del festival. Il 22, nel foyer [...] Quirino, [...] era incontrato il fior fiore della Roma [...] Dina Galli e Maria Michi, Alida Valli [...] Piovene, Nino Besozzi e Adolfo Franci, Isa Pola e Vera Bergman, Tina [...] e Carlo Ponti, Augusto [...] e Amedeo Nazzari, Camillo Pi-lotto [...] Alberto Moravia, Massimo Bontempelli e Gabriele Baldini, Ennio Flaiano [...] Luchino Visconti, Vincenzo Tala-rico e Oreste [...] Gino Cervi e Fabrizio Sarazani, [...] e Scoccimarro. Ma il 24 erano [...] mentre gli uomini politici si erano fatti [...] maggior interessamento a Roma città aperta: il [...] sottosegretario alla Guerra, [...] sottosegretario agli Esteri, [...] Restagno per conto della Democrazia [...]. I giornali furono parchi [...] sarebbe assurdo [...] di indifferenza. I giornalisti non avevano [...] dieci quindici righe ai critici spettava di [...] visti e licenziare un giudizio. I settimanali di cinema [...] pagine e rispettavano [...] economia. Era il trionfo della [...]. Ebbene, [...] la critica si divise. O cattolico? O invece si vuole [...] spontanea anima del [...] travagliata [...]. Antonio Pietrangeli su Star [...] o meno le stesse riserve: «La nuda [...] la trascrizione [...] per quanto incisiva e [...] un fatto, non basta. Si rimane nella cronaca. La quale, magari, conserva un [...] valore emotivo per chi [...] ma rimane statica e inerte: [...] verità non ha valore perchè [...] è la verità [...]. Tiepido Sarazani su Il [...] «Là [...] non andiamo [...] con Rossellini è nella [...] uno spietato verismo [...] i limiti [...]. La verità riprodotta in cera [...] museo [...] non è mai arte. E per [...] voluto trasferire in sede artistica [...] mostruose verità Rossellini è caduto in una retorica di [...]. Un sasso era stato [...] avvertito [...] di cui erano stati [...] ebbero le antenne puntate; altri ancora, fuorviati [...] non capirono. Gli storici, gli studiosi, [...] avuto, nel futuro, di che discutere e [...]. Ma noi, che non [...] ai lavori», noi che vivevamo il cinema [...] e [...] forse non ci interrogammo [...] settembre 1945, non sprofondammo nel dibattito sui [...] ci guardammo attorno: parecchi avevano gli occhi [...] altri erano instancabili nel battere le mani. Durante la proiezione non [...] un colpo di tosse nella sala, nessuno [...] abbandonato il posto. Noi che stavamo in [...] angolo riservato a chi non disponeva di [...] mossi [...] alla fine, inchiodati dalle [...]. Fu [...] unica, umana ed estetica, [...] essere improvvisamente usciti da [...] ed entrati in [...] in una diversa stagione [...]. Attimi ineguagliabili e comprensibili [...] hanno conosciuto il tramonto di una dittatura [...] libertà. Emozionati, con [...] in piena, non ci [...] dagli amici a [...] loro: «Dovete assolutamente vedere Roma [...]. Mino [...] Bronzi di Riace? I [...] sarebbero inorriditi»: il grande storico [...] Francis [...] spiega com'è cambiato nel [...] Bello II sonno dei gusti Nostro servizio NAPOLI [...] Invitato da due prestigiose istituzioni, [...] Italiano per gli Studi Filosofici [...] Fondazione «Napoli Novantanove» è in questi giorni [...] Napoli Francis [...] storico [...] (è professore [...] di Oxford, dove vive, [...] del Trinity College) e teorico del gusto, [...] rapporti tra arte, storia della cultura e [...] della fortuna critica degli artisti e degli [...]. Tra le sue pubblicazioni più [...] ricordiamo Mecenati e pittori [...] studio sul rapporti tra arte [...] società italiana [...] balocca. Riscoperte [...] e [...] nella storia del gusto. A Napoli è venuto [...]. In un [...] seminario a Palazzo Serra di Cassano, sede [...] di Studi Filosofici, i rapporti [...] storico e Belle arti, dalla «scoperta» [...] attraverso i secoli e le [...]. Ed eccolo, questo raffinato [...] sorridente, felice di [...] a trenta gradi di [...] settembre eccezionalmente caldo anche per i partenopei. Intende dire che questo [...] di incertezza. Oggi si può ancora [...] "buon gusto" e -cattivo gusto" nulla di [...]. I nostri rapporti con [...] "gusto" sono Influenzati da tanti fattori. Ideologici, ambientali, morali, [...] Ingenuo" senza preconcetti, non [...]. [...] seicentesca che un fanciullo [...] del bello e respingere il brutto istintivamente, [...]. Il gusto i educazione, deve [...] praticato, coltivato». Non è confortante? Non [...] quel gusto per [...] per il bello, come [...]. Eppure quando [...] "seduzione" della scultura classica [...] esempio, il pubblico di intenditori che ammirava [...] uno o due secoli fa, sarebbe inorridito [...] Bronzi di Riace: la loro bellezza è tròppo [...] per quel tipo di gusto. [...] scorso sono andato a Reggio [...] e mi son reso [...] loro è quella [...] beauty" emozionante, erotica, che [...] respinto molti collezionisti e amatori di un [...]. ///
[...] ///
Imola, ebbe a Roma [...]. ///
[...] ///
Come si spiega? «Lei mi [...] una difficile domanda; sarei tentato di [...] ma non ci credo [...] che ci sono valori permanenti, [...] che non cambiano mai, ed altri valori che cambiano [...] sostituiti da altri più consoni ad un certo momento [...]. Le confesso che è [...] piace moltissimo, e qualche volta la utilizzo, [...] giusto! Ora, in [...] un artista come Guido Reni [...] considerato tra i peggiori, bestemmiato, ignorato, ora [...] mettiamo tra 1 maestri [...]. Dopo le avanguardie storiche, [...] il mondo [...] c'è stato il vuoto, [...] ma anche la confusione. Forse il futuro del [...] Kitsch? . In un secolo come [...] la guerra, se avessimo detto "la moralità [...] non so dove sarebbe arrivato 11 genere [...]. E [...] dopoguerra fu un periodo [...] morale. Troppo facile abbandonarsi. Anche oggi, bisogna cercare [...]. È una relazione d'amore, un [...] o un rapporto perverso, da [...]. Pensi ai problemi connessi [...] come li [...] Interrogare [...] chiedere ad essa risposte [...] in queste conferenze voglio mostrare quali e [...] state fatte [...]. Le risposte, però, sono [...]. Il suo è un [...] la scuola inglese è soprattutto iconologica, quella [...] e Pano» [...]. Non cerca anche lei un [...] che permetta [...] storico una comprensione globale dei [...] artistici, [...] tra storia [...] e storia della cultura? [...] sono un empirico. [...] alla scuola inglese, ma [...] domande concrete, sono al di fuori dei [...] è un procedimento parcellare, basato sul fatti, [...] che non rifiuta le [...] applica solo in certi casi, senza pretese [...] globale che [...] chiave interpretativa di tutto». Oggi il pubblico che [...] schiavo del critico alla moda, o del [...] creano le correnti, gli stili pittorici. Ma nel Settecento non [...] spesso divergenza tra la valutazione critica e [...] dal pubblico ad un artista. Quel pubblico era sganciato, [...] regolato sul gusto. Perché ora non è [...] il critico ha immenso potere. Da parte del pubblico [...] insufficiente preparazione, formazione da contrapporre [...] del critico. Così è facile essere [...]. Una di queste figure, [...] Mario Praz, grande uomo di cultura. Il suo bellissimo testo del [...] «Gusto neoclassico» ri usci a far rivalutare [...] e ad imporre [...] quello stile che era . Ora Canova ed [...] sono considerati [...] Come si spiega che un [...] letterato, ma soprattutto [...] " mo di gusto» abbia [...] opinione [...] più degli illustri storici dell [...] Sono felice che lei mi abbia ricordato Mario Praz: [...] conosciuto, mi ha ospitato nella [...] splendida casa, e abbiamo fatto [...] assieme del comitato organizzatore di quella grande mostra a Londra, finanziata dal Consiglio [...] The Age [...] degli anni Settanta. Per rispondere alla [...] domanda, le dirò che [...] accadere negli anni Quaranta, ma si ricordi [...] anni della [...] vita Praz era mal [...] eccentrico, un menagra-mo, e quindi fu [...] A proposito poi di [...] quando con Fleming ha [...] lavoro Mecenati e Pittori mi ha detto [...] commesso una grande sciocchezza, [...] teoria secondo culla fine della civiltà barocca [...] fine della civiltà. Ora anch'io, più [...] e più amo Io stile neoclassico e [...]. Sì, forse è [...] culto ormai possibile. ///
[...] ///
Sì, forse è [...] culto ormai possibile.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL