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Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 1211893009.

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E uno degli interpreti del [...] «Il [...] di Alber-to Sordi. La notizia del debutto [...] Andreotti è stata data da Silvana [...] al settimanale «Genti» che [...] pubblica un servizio sul film di Sordi [...] Natale e nel quale lavora la stessa [...]. [...] ha detto che Andreotti [...] benissimo e ha dimostrato [...] insospettabile attitudine alla recitazione. La [...] parte è breve ma importante. La scena si svolge [...]. Andreotti sale sul taxi di Alberto Sordi che, [...] gli domanda in romanesco: [...] ma lei non [...]. E poi, a me [...] gente». Come accade spesso nel [...] grandi città a un certo punto il [...] incidente a causa di un guidatore maldestro. Naturalmente, lo apostrofa, in [...] «Li [...] tua c de tu [...]. Sul sedile posteriore, [...] non si scompone. Al contrario, col sorriso [...] «I defunti e i nonni, secondo me, [...] stare». Sequestrato «La chiave» di [...] Proprio mentre si discuteva [...] del significato della censura cinematografica preventiva (e [...] del Turismo e dello Spettacolo Lagorio parla [...] di abolizione), a Roma è stato posto [...] nuovo film di Tinto [...] «La [...] da alcuni giorni in [...]. [...] di sequestro, valido su [...] nazionale è stato promulgato dal Sostituto Procuratore [...] Repubblica [...] Roma Pio Domenico Cesare. [...] di fronte alla decisione, [...] fuori concorso dicendo che [...] nelle sale italiane ea il pubblico [...] giudicato». Il provvedimento del magistrato [...] di sorpresa Giovanni Bertolucci, produttore della pellicola. Siamo alle solite, nel [...] cittadino non è libero di [...] scegliere un film da [...] libro da leggere». Il regista, attualmente a Londra, [...] della magistrato. Vuole la leggenda che [...] Re non crescesse più un filo d'erba. A Torino, dove [...] verdiana è stata scelta [...] stagione, ha provveduto il direttore Nello Santi [...] suolo lo spartito, mentre i cantanti sconcertati [...] nella funebre cornice [...]. Personalmente il risultato mi [...] deprimente. Ma non è stato [...] del torinesi che, accorsi in gran folla In [...] sera, hanno applaudito sino a spellarsi le [...] come accade a chi ascolta per la [...] lavoro sconosciuto [...] che [...] di Verdi sia proprio [...] squinternato, secondo 1 dettami di un Quarantotto [...]. Chiediamo scusa al benpensanti, [...] teatro, ma [...] non è così. O, almeno, non è [...]. È vero che il [...] era nel bel mezzo della [...] -prima maniera», quando [...] di superare [...] pigiando il pedale della [...]. [...] da questo punto di [...] un gran bel soggetto, ricco di caratteri [...]. Da un lato c'è [...] che sta per calare su Roma, ma [...] Papa (degradato nel libretto, per motivi di [...] nobile vecchio). Dal lato opposto stanno [...] Italici: [...] vergine guerriera Odabella col fidanzato Foresto e [...] Ezio, disposto a lasciare [...] pur di tenersi [...]. Lo scontro patriottico è [...] per le passioni risorgimentali: 11 gran nemico [...] grandezza e 1 «nostri» gli tengono testa [...] precipitoso finale quando Odabella uccide il Re [...] romane passano [...]. [...] a dire il vero, non [...] è logico. I tre patrioti, tra [...] somigliano talvolta a un gruppetto di mafiosi [...]. Ma c'è Verdi a [...] dando ad ogni personaggio la [...] giusta quota di arie [...] colorando alla brava ambienti e situazioni (albe, [...] non senza sfoggi di bravura nella costruzione [...]. Il risultato non brilla [...] melodie sono sovente grezze, ma [...] ha un [...] gagliardo, atto a scaldare [...] un pubblico già ardente di passioni nazionali. Il rischio, al giorni nostri, [...] quello di vedere [...] verdiana come [...] per far della [...] vocale e strumentale, secondo la [...] del [...] più forte per [...] più ragione. [...] torinese, purtroppo, di queste [...] da vendere. Affidato al direttore Nello Santi, [...] un torrente sulla testa degli ascoltatori. Quando Verdi pone [...] Santi vibra una mazzata, [...] voci in una corsa disordinata, dove tutti Inciampano, [...] di vista, arrivano rotolando. Il coro, poveraccio, era [...] trovava più spesso in difficoltà, come accade [...] su un terreno accidentato, urta col piede [...] e si raddrizza saltellando In extremis. I solisti non stanno [...] che, qualche mese fa a Genova, avevano [...] prova. [...] la gara di potenza finisce [...] tutti, cominciando dal protagonista, Nicola [...] che salva a fatica una [...] di nobiltà. Accanto a lui (contro [...] In realtà) [...] Lucchetti lancia 1 suoi [...] disordinati, Silvano [...] si sbraca In modo [...] Maria Chiara cerca di salvare, con intelligenza e [...] 1 momenti più teneri di Odabella. Giampaolo Corradi e Bruno Marangoni [...] la compagnia. Purtroppo [...] non ci aiuta gran [...] scene di Paolo Bregni e la regia [...] Lamberto [...] abbiano almeno una intenzione [...] un Attila fosco, chiuso in una rocciosa [...] genio del male e, alla fine, imprigionato [...] di lance ferree. [...] non banale, ma realizzata In [...] monotono, con troppi particolari «veristici» e poco [...]. Il pubblico, comunque, non [...] si è goduto [...] visiva assieme alla prepotenza [...] premiato tutto e tutti con applausi entusiastici. Viva Verdi e contenti [...]. Rubens [...] di Jean Anouilh, traduzione di [...] Kezich. Regia di Luigi Squarzina. Scene e costumi di Alberto Verso. Musiche di Arturo Annechi-no. Interpreti principali: Alberto Lionello, Erica Blanc, Angiolina Quinterno, Maria Novella Mosci, Nestor Garay, Giorgio Crisafi, Barbara Scoppa, Vittorio Congia, Edmondo [...]. ///
[...] ///
Produzione [...] Milano Teatro Manzoni. ///
[...] ///
Un e-goismo sbrigliato, compiaciuto, goduto, [...] esercitato con tale disinvoltura da diventare [...] si direbbe [...] una qualità. [...] insomma la simpatica canaglia uscita, [...] 1955, dalla penna [...] solforico del commediografo francese Jean Anouilh. [...] di una scena di [...] nero, tappezzerìe color viola, pianoforti in bella [...] da ritratti del protagonista incastonati fra quelli [...] come Becaud, Edith Piaf e Juliette Greco. Alberto Lionello, in vestaglia [...] da par suo [...] incarnazione del mito di [...] Giovanni [...] nero di Anouilh. Sorridente e svagato, affannato [...]. Lionello, sigaretta (o sigaro) [...] poco di grigio alle tempie, pacche sul [...] sorriso accattivante. E [...] la simpatia de! Così, sotto [...] scintillante e divertente di [...] verbali, che la traduzione di Tullio Kezich [...] contemporanei sfruttando tutti gli appìgli divertenti, [...] è il racconto di [...] un disincanto, della resistibile discesa di un [...] suo debutto come [...] di Apollinare e che [...] mancanza ai denaro, per scarsa [...] si è trasformato in [...] di [...] dai doppi e tripli [...] un impresario ricco e volgare, un pacioso [...] cuore che Nestor Garay interpreta con una [...]. Le donne lo inseguono, [...] vogliono fra le loro braccia, [...] semina ovunque infelicità, non [...] nessuna, fatta forse esclusione per [...] terza moglie Arianne, (che Erica Blanc interpreta con una [...] dignità) ridotta a prezioso e fragile soprammobile, a alibi [...] si direbbe [...] di una vita sbagliata. [...] però, [...] gineceo della [...] casa dove domina la segretaria [...] (che Angiolina Quinterno, abito colmo [...] rondini e nuvole sfuggite a un disegno di Peynet. Si tratta del figlio [...] che il Nostro ha avuto da una [...]. Giunge dunque il giustiziere [...] Giorgio Crisafi conferisce un attonito stupore) per [...]. Ma [...] ha un mancamento: il [...] anzi va malissimo, dice il figlio ritrovato. La paura della morte, [...] muta solo per un [...] suo carattere. Rassicurato da un medico [...] Lionello è [...] di Jean Anouilh diretto [...] Squarzina: [...] delle mille tecniche di un seduttore Un [...] ecco il nuovo Don [...] il solito tran tran, [...] del fortunato, irresistibile Seduttore. Morirà sulla breccia, [...] appuntamento galante, dopo [...] tentato di sedurre anche [...] Margherita (Barbara Scoppa) innamorata del figlio, e [...] i richiami di un [...] circola per casa (Vittorio Congia). Signori si chiude, [...] è morto, è ora [...] sipario e Lionello, ormai nel mondo di [...]. Dopo [...] datata 1957, di Vittorio Gassman, [...] commedia fra le più [...] Anouilh, non è più stata rappresentata sui nostri [...]. Lionello, ricostituendo il binomio di [...] con [...] regista Luigi Squarzina, Io ripropone [...] alla luce del teatro che più ama e che [...] gli [...] quello a misura d' attore. Ed è indubbio che, [...] fine regìa di Squarzina, il personaggio [...] trova in Lionello una [...] che [...] non è. [...] Lionello, imitato a nozze, [...] al proprio personaggio, ma è innanzitutto un [...] dalla morte, un simpatico gaglioffo che si [...] opportunista innamorato della vita. Gran successo e applausi [...]. Maria Grazia Gregori Alberto Lionello [...] Vittorio Congia in [...] alla «prima» del Comunale [...] «Bohème» [...] Puccini in una direzione di orchestra che [...] i legami con [...] del [...] secolo e divide Firenze Rodolfo [...] Mimi in un disegno di fine Ottocento Nostro [...] FIRENZE -E reato liberare Puccini dai [...] mentalismi e [...] verso i lidi del [...] non [...] Secondo la maggior parte [...] d un dovere, ma così non [...] pensata una parte del [...] sera gremiva la sala [...] Comunale per [...] prima di [...] con la regìa di Gregoretti [...] direzione [...] Ivan Fischer. E così, a cominciare [...] (il primo era filato via [...] dal loggione sono cominciati [...] e proteste. Lo sconcerto non è [...] prestazione deludente di qualche divo in declino, [...] di qualche regista, ma [...] decisamente nuova e anticonvenzionale [...] che ha rivelato, pur con esiti talvolta [...] interpretativi e nuove facce di [...] opera, come appunto Bohème, [...] se si eccettuano due o tre esecuzioni [...] (come quelle dirette da [...] e da [...] ali Scala), da una [...]. Un Puccini scomodo, in [...] pucciniano, ha spaccato a metà il pubblico [...]. E un Puccini moderno, [...] linguistiche della musica del Novecento, è quello [...] nella lettura del direttore ungherese Ivan Fischer: [...] sicuro talento e di solida professionalità, che [...] Firenze si era rivelato con [...] esecuzione della Seconda sinfonia [...] Mahler [...] che, in questo suo primo approccio con [...] grande lucchese ha mostrato, anche se con [...] discontinui, di possedere una concezione ben precisa [...]. La Bohème, composta nel [...] più [...] che la precede, Manon [...] una creazione problematica: la [...] fra gli ultimi [...] della grande tradizione operistica [...] scrittura [...] e le sfumature sottili [...] canto si unisce [...] risentono ancora della grande [...] Stilistica [...] e la sensibilità estenuata [...] dal naturalismo francese: quella sensibilità con cui [...] il [...] più deteriore e da [...] compositore seppe distaccarsi fin [...] di Tosca e nelle [...] maturità, come La fanciulla del West e [...] Trittico. Proprio contro la concezione [...] Puccini smaccatamente sentimentale si muoveva [...] diretta da Fischer: una [...] spietatamente analitica, asciutta e trasparente, tale da [...] dettagli strumentali inconsueti e che ha avuto [...] ripulire alcune parti (come ad esempio la [...] ordita dai quattro amici [...] contro [...] padrone di casa Benoit [...] dalle incrostazioni di tipo [...] vecchia tradizione esecutiva. Un altro aspetto interessante [...] lucidità ritmica, di matrice quasi [...] e il nitore strumentale, [...] Fischer ha riletto, pur con qualche eccesso di [...] atto, senza dubbio il più moderno e [...] profilo della scrittura armonica e orchestrale. [...] rischio di una lettura [...] quello di pietrificare i languori sensuali e [...] crepuscolare che è tipico del Puccini della Bohème, [...] insomma il lirismo di Puccini con il [...] uno [...]. Il disegno interpretativo e [...] lettura di Fischer hanno avuto modo di [...] elementi giovani della compagnia di canto [...] segnaliamo almeno il Marcello [...] di Alessandro Corbelli, la Musetta vivace e [...] Silvia [...] di Giancarlo Cec-carini c [...] del Colline di Giorgio [...] che sui due protagonisti, Catherine Mal-fitano (Mimi) e Neil [...] (Rodolfo) che hanno riproposto, [...] vocale (più caldo e sensuale nel tenore, [...] soprano) ma con qualche intemperanza di tipo [...] coppia degli -amorosi» pucciniani. Più in sintonia con [...] Fischer si è rivelata la regìa di Ugo Gregoretti, [...] le suggestive scene di Raffaele Del Savio [...] una delle Bohème visivamente più accurate viste [...] Con un dosaggio felicissimo delle luci e [...] Gregoretti ha sottolineato gli spiriti [...] pucciniana; uno spettacolo filtrato [...] -Bohème» parigina e dai libro di [...] «Scene di vita della [...] da cui Puccini trasse [...] libretto, ma attraverso gli umori neri e [...] delta Scapigliatura milanese, ovvero di [...] ambiente in cui vissero [...] solo Boito e Catalani, ma anche il [...] Puccini [...] i suoi librettisti, Illica e Giocosa. Il tutto restituito con una [...] e una naturalezza di recitazione che ci [...] fatto dimenticare certi insopportabili bozzettismi [...]. Uno spettacolo, insomma, discutibile [...] gioverà senza dubbio il rodaggio delle repliche; [...] registrato, nel corso delia prima rappresentazione, accoglienze [...] confronti della compagnia di canto e clamorosi [...] del [...] -tare [...]. ///
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Uno spettacolo, insomma, discutibile [...] gioverà senza dubbio il rodaggio delle repliche; [...] registrato, nel corso delia prima rappresentazione, accoglienze [...] confronti della compagnia di canto e clamorosi [...] del [...] -tare [...].

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Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

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La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


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Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .