→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 1211893009.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E uno degli interpreti del [...] «Il [...] di Alber-to Sordi. La notizia del debutto [...] Andreotti è stata data da Silvana [...] al settimanale «Genti» che [...] pubblica un servizio sul film di Sordi [...] Natale e nel quale lavora la stessa [...]. [...] ha detto che Andreotti [...] benissimo e ha dimostrato [...] insospettabile attitudine alla recitazione. La [...] parte è breve ma importante. La scena si svolge [...]. Andreotti sale sul taxi di Alberto Sordi che, [...] gli domanda in romanesco: [...] ma lei non [...]. E poi, a me [...] gente». Come accade spesso nel [...] grandi città a un certo punto il [...] incidente a causa di un guidatore maldestro. Naturalmente, lo apostrofa, in [...] «Li [...] tua c de tu [...]. Sul sedile posteriore, [...] non si scompone. Al contrario, col sorriso [...] «I defunti e i nonni, secondo me, [...] stare». Sequestrato «La chiave» di [...] Proprio mentre si discuteva [...] del significato della censura cinematografica preventiva (e [...] del Turismo e dello Spettacolo Lagorio parla [...] di abolizione), a Roma è stato posto [...] nuovo film di Tinto [...] «La [...] da alcuni giorni in [...]. [...] di sequestro, valido su [...] nazionale è stato promulgato dal Sostituto Procuratore [...] Repubblica [...] Roma Pio Domenico Cesare. [...] di fronte alla decisione, [...] fuori concorso dicendo che [...] nelle sale italiane ea il pubblico [...] giudicato». Il provvedimento del magistrato [...] di sorpresa Giovanni Bertolucci, produttore della pellicola. Siamo alle solite, nel [...] cittadino non è libero di [...] scegliere un film da [...] libro da leggere». Il regista, attualmente a Londra, [...] della magistrato. Vuole la leggenda che [...] Re non crescesse più un filo d'erba. A Torino, dove [...] verdiana è stata scelta [...] stagione, ha provveduto il direttore Nello Santi [...] suolo lo spartito, mentre i cantanti sconcertati [...] nella funebre cornice [...]. Personalmente il risultato mi [...] deprimente. Ma non è stato [...] del torinesi che, accorsi in gran folla In [...] sera, hanno applaudito sino a spellarsi le [...] come accade a chi ascolta per la [...] lavoro sconosciuto [...] che [...] di Verdi sia proprio [...] squinternato, secondo 1 dettami di un Quarantotto [...]. Chiediamo scusa al benpensanti, [...] teatro, ma [...] non è così. O, almeno, non è [...]. È vero che il [...] era nel bel mezzo della [...] -prima maniera», quando [...] di superare [...] pigiando il pedale della [...]. [...] da questo punto di [...] un gran bel soggetto, ricco di caratteri [...]. Da un lato c'è [...] che sta per calare su Roma, ma [...] Papa (degradato nel libretto, per motivi di [...] nobile vecchio). Dal lato opposto stanno [...] Italici: [...] vergine guerriera Odabella col fidanzato Foresto e [...] Ezio, disposto a lasciare [...] pur di tenersi [...]. Lo scontro patriottico è [...] per le passioni risorgimentali: 11 gran nemico [...] grandezza e 1 «nostri» gli tengono testa [...] precipitoso finale quando Odabella uccide il Re [...] romane passano [...]. [...] a dire il vero, non [...] è logico. I tre patrioti, tra [...] somigliano talvolta a un gruppetto di mafiosi [...]. Ma c'è Verdi a [...] dando ad ogni personaggio la [...] giusta quota di arie [...] colorando alla brava ambienti e situazioni (albe, [...] non senza sfoggi di bravura nella costruzione [...]. Il risultato non brilla [...] melodie sono sovente grezze, ma [...] ha un [...] gagliardo, atto a scaldare [...] un pubblico già ardente di passioni nazionali. Il rischio, al giorni nostri, [...] quello di vedere [...] verdiana come [...] per far della [...] vocale e strumentale, secondo la [...] del [...] più forte per [...] più ragione. [...] torinese, purtroppo, di queste [...] da vendere. Affidato al direttore Nello Santi, [...] un torrente sulla testa degli ascoltatori. Quando Verdi pone [...] Santi vibra una mazzata, [...] voci in una corsa disordinata, dove tutti Inciampano, [...] di vista, arrivano rotolando. Il coro, poveraccio, era [...] trovava più spesso in difficoltà, come accade [...] su un terreno accidentato, urta col piede [...] e si raddrizza saltellando In extremis. I solisti non stanno [...] che, qualche mese fa a Genova, avevano [...] prova. [...] la gara di potenza finisce [...] tutti, cominciando dal protagonista, Nicola [...] che salva a fatica una [...] di nobiltà. Accanto a lui (contro [...] In realtà) [...] Lucchetti lancia 1 suoi [...] disordinati, Silvano [...] si sbraca In modo [...] Maria Chiara cerca di salvare, con intelligenza e [...] 1 momenti più teneri di Odabella. Giampaolo Corradi e Bruno Marangoni [...] la compagnia. Purtroppo [...] non ci aiuta gran [...] scene di Paolo Bregni e la regia [...] Lamberto [...] abbiano almeno una intenzione [...] un Attila fosco, chiuso in una rocciosa [...] genio del male e, alla fine, imprigionato [...] di lance ferree. [...] non banale, ma realizzata In [...] monotono, con troppi particolari «veristici» e poco [...]. Il pubblico, comunque, non [...] si è goduto [...] visiva assieme alla prepotenza [...] premiato tutto e tutti con applausi entusiastici. Viva Verdi e contenti [...]. Rubens [...] di Jean Anouilh, traduzione di [...] Kezich. Regia di Luigi Squarzina. Scene e costumi di Alberto Verso. Musiche di Arturo Annechi-no. Interpreti principali: Alberto Lionello, Erica Blanc, Angiolina Quinterno, Maria Novella Mosci, Nestor Garay, Giorgio Crisafi, Barbara Scoppa, Vittorio Congia, Edmondo [...]. ///
[...] ///
Produzione [...] Milano Teatro Manzoni. ///
[...] ///
Un e-goismo sbrigliato, compiaciuto, goduto, [...] esercitato con tale disinvoltura da diventare [...] si direbbe [...] una qualità. [...] insomma la simpatica canaglia uscita, [...] 1955, dalla penna [...] solforico del commediografo francese Jean Anouilh. [...] di una scena di [...] nero, tappezzerìe color viola, pianoforti in bella [...] da ritratti del protagonista incastonati fra quelli [...] come Becaud, Edith Piaf e Juliette Greco. Alberto Lionello, in vestaglia [...] da par suo [...] incarnazione del mito di [...] Giovanni [...] nero di Anouilh. Sorridente e svagato, affannato [...]. Lionello, sigaretta (o sigaro) [...] poco di grigio alle tempie, pacche sul [...] sorriso accattivante. E [...] la simpatia de! Così, sotto [...] scintillante e divertente di [...] verbali, che la traduzione di Tullio Kezich [...] contemporanei sfruttando tutti gli appìgli divertenti, [...] è il racconto di [...] un disincanto, della resistibile discesa di un [...] suo debutto come [...] di Apollinare e che [...] mancanza ai denaro, per scarsa [...] si è trasformato in [...] di [...] dai doppi e tripli [...] un impresario ricco e volgare, un pacioso [...] cuore che Nestor Garay interpreta con una [...]. Le donne lo inseguono, [...] vogliono fra le loro braccia, [...] semina ovunque infelicità, non [...] nessuna, fatta forse esclusione per [...] terza moglie Arianne, (che Erica Blanc interpreta con una [...] dignità) ridotta a prezioso e fragile soprammobile, a alibi [...] si direbbe [...] di una vita sbagliata. [...] però, [...] gineceo della [...] casa dove domina la segretaria [...] (che Angiolina Quinterno, abito colmo [...] rondini e nuvole sfuggite a un disegno di Peynet. Si tratta del figlio [...] che il Nostro ha avuto da una [...]. Giunge dunque il giustiziere [...] Giorgio Crisafi conferisce un attonito stupore) per [...]. Ma [...] ha un mancamento: il [...] anzi va malissimo, dice il figlio ritrovato. La paura della morte, [...] muta solo per un [...] suo carattere. Rassicurato da un medico [...] Lionello è [...] di Jean Anouilh diretto [...] Squarzina: [...] delle mille tecniche di un seduttore Un [...] ecco il nuovo Don [...] il solito tran tran, [...] del fortunato, irresistibile Seduttore. Morirà sulla breccia, [...] appuntamento galante, dopo [...] tentato di sedurre anche [...] Margherita (Barbara Scoppa) innamorata del figlio, e [...] i richiami di un [...] circola per casa (Vittorio Congia). Signori si chiude, [...] è morto, è ora [...] sipario e Lionello, ormai nel mondo di [...]. Dopo [...] datata 1957, di Vittorio Gassman, [...] commedia fra le più [...] Anouilh, non è più stata rappresentata sui nostri [...]. Lionello, ricostituendo il binomio di [...] con [...] regista Luigi Squarzina, Io ripropone [...] alla luce del teatro che più ama e che [...] gli [...] quello a misura d' attore. Ed è indubbio che, [...] fine regìa di Squarzina, il personaggio [...] trova in Lionello una [...] che [...] non è. [...] Lionello, imitato a nozze, [...] al proprio personaggio, ma è innanzitutto un [...] dalla morte, un simpatico gaglioffo che si [...] opportunista innamorato della vita. Gran successo e applausi [...]. Maria Grazia Gregori Alberto Lionello [...] Vittorio Congia in [...] alla «prima» del Comunale [...] «Bohème» [...] Puccini in una direzione di orchestra che [...] i legami con [...] del [...] secolo e divide Firenze Rodolfo [...] Mimi in un disegno di fine Ottocento Nostro [...] FIRENZE -E reato liberare Puccini dai [...] mentalismi e [...] verso i lidi del [...] non [...] Secondo la maggior parte [...] d un dovere, ma così non [...] pensata una parte del [...] sera gremiva la sala [...] Comunale per [...] prima di [...] con la regìa di Gregoretti [...] direzione [...] Ivan Fischer. E così, a cominciare [...] (il primo era filato via [...] dal loggione sono cominciati [...] e proteste. Lo sconcerto non è [...] prestazione deludente di qualche divo in declino, [...] di qualche regista, ma [...] decisamente nuova e anticonvenzionale [...] che ha rivelato, pur con esiti talvolta [...] interpretativi e nuove facce di [...] opera, come appunto Bohème, [...] se si eccettuano due o tre esecuzioni [...] (come quelle dirette da [...] e da [...] ali Scala), da una [...]. Un Puccini scomodo, in [...] pucciniano, ha spaccato a metà il pubblico [...]. E un Puccini moderno, [...] linguistiche della musica del Novecento, è quello [...] nella lettura del direttore ungherese Ivan Fischer: [...] sicuro talento e di solida professionalità, che [...] Firenze si era rivelato con [...] esecuzione della Seconda sinfonia [...] Mahler [...] che, in questo suo primo approccio con [...] grande lucchese ha mostrato, anche se con [...] discontinui, di possedere una concezione ben precisa [...]. La Bohème, composta nel [...] più [...] che la precede, Manon [...] una creazione problematica: la [...] fra gli ultimi [...] della grande tradizione operistica [...] scrittura [...] e le sfumature sottili [...] canto si unisce [...] risentono ancora della grande [...] Stilistica [...] e la sensibilità estenuata [...] dal naturalismo francese: quella sensibilità con cui [...] il [...] più deteriore e da [...] compositore seppe distaccarsi fin [...] di Tosca e nelle [...] maturità, come La fanciulla del West e [...] Trittico. Proprio contro la concezione [...] Puccini smaccatamente sentimentale si muoveva [...] diretta da Fischer: una [...] spietatamente analitica, asciutta e trasparente, tale da [...] dettagli strumentali inconsueti e che ha avuto [...] ripulire alcune parti (come ad esempio la [...] ordita dai quattro amici [...] contro [...] padrone di casa Benoit [...] dalle incrostazioni di tipo [...] vecchia tradizione esecutiva. Un altro aspetto interessante [...] lucidità ritmica, di matrice quasi [...] e il nitore strumentale, [...] Fischer ha riletto, pur con qualche eccesso di [...] atto, senza dubbio il più moderno e [...] profilo della scrittura armonica e orchestrale. [...] rischio di una lettura [...] quello di pietrificare i languori sensuali e [...] crepuscolare che è tipico del Puccini della Bohème, [...] insomma il lirismo di Puccini con il [...] uno [...]. Il disegno interpretativo e [...] lettura di Fischer hanno avuto modo di [...] elementi giovani della compagnia di canto [...] segnaliamo almeno il Marcello [...] di Alessandro Corbelli, la Musetta vivace e [...] Silvia [...] di Giancarlo Cec-carini c [...] del Colline di Giorgio [...] che sui due protagonisti, Catherine Mal-fitano (Mimi) e Neil [...] (Rodolfo) che hanno riproposto, [...] vocale (più caldo e sensuale nel tenore, [...] soprano) ma con qualche intemperanza di tipo [...] coppia degli -amorosi» pucciniani. Più in sintonia con [...] Fischer si è rivelata la regìa di Ugo Gregoretti, [...] le suggestive scene di Raffaele Del Savio [...] una delle Bohème visivamente più accurate viste [...] Con un dosaggio felicissimo delle luci e [...] Gregoretti ha sottolineato gli spiriti [...] pucciniana; uno spettacolo filtrato [...] -Bohème» parigina e dai libro di [...] «Scene di vita della [...] da cui Puccini trasse [...] libretto, ma attraverso gli umori neri e [...] delta Scapigliatura milanese, ovvero di [...] ambiente in cui vissero [...] solo Boito e Catalani, ma anche il [...] Puccini [...] i suoi librettisti, Illica e Giocosa. Il tutto restituito con una [...] e una naturalezza di recitazione che ci [...] fatto dimenticare certi insopportabili bozzettismi [...]. Uno spettacolo, insomma, discutibile [...] gioverà senza dubbio il rodaggio delle repliche; [...] registrato, nel corso delia prima rappresentazione, accoglienze [...] confronti della compagnia di canto e clamorosi [...] del [...] -tare [...]. ///
[...] ///
Uno spettacolo, insomma, discutibile [...] gioverà senza dubbio il rodaggio delle repliche; [...] registrato, nel corso delia prima rappresentazione, accoglienze [...] confronti della compagnia di canto e clamorosi [...] del [...] -tare [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL