KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Venerdì 15 maggio [...] collettive e drammi privati sugli [...] di [...] batte [...] ii« Sguardi e sorrisi» [...] Loach guarda di soppiatto [...] «Angeli [...] e ambientato nella Berlino devastata [...] " [...]. E così accade anche di [...] si colga in un film [...] riflesso di un dramma, di un [...] di un dilemma radicati nel [...]. In Sguardi e sorrisi [...] Ken Loach. /// [...] /// Uno dei giovanissimi protagonisti, Alan, [...] non trovando miglior impiego, si arruola [...] ed eccolo, dopo poco tempo, [...] poveraccio contro poveracci [...] in una delle ultime campagne [...] della storia. Ma di tale [...] esperienza non avremo, del rèsto. Il personaggio centrale, Mick, [...] lui di vestire la divisa, mentre la [...] di lavorare come meccanico. Alla fine, tuttavia, lo [...] delusioni, rimettersi in fila [...] di collocamento. Non c'è in lui [...]. Il film è girato [...] già capitale britannica [...] industria in crisi, come [...] da noi. E di questa crisi, [...] insieme economica, sociale, umana, il racconto [...] come di [...] maligna, soffocante, nella quale [...] purtroppo a respirare. Ken Loach, [...] grida, non -arringa il pubblico: [...] il suo tema pacatamente, con la grazia e la [...] che il titolo già suggerisce, e riesce dunque tanto [...] persuasivo. Cèrto, anche Sguardi e [...] della vita di famiglia »: ma si [...] normali, comuni, ordinarie. [...] del « bianco e [...] paesaggio urbano, la cura degli ambienti domestici, [...] della recitazione (basata comunque su un testo [...] ». E in [...] antologia di questo rientrerebbe, [...] pudica intensità, la vicenda d'amore tra Mick [...] Karen, [...] a meraviglia da-: gli esordienti interpreti Graham Green [...] omonimo dello scrittore, ma con : una [...] di meno nel cognome) e Carolyn [...]. Tutt'altro genere di « [...] co e riero » [...] opera ! Rifacendosi a cronache del tempo, [...] prendendosi (crediamo) parecchie libertà, il regista illustra le imprese [...] banda capèg-giata da Werner [...] appena un ragazzo, crudele e [...] da una [...] di [...] di [...] Gaél che sarà presentato oggi In [...] di cabaret, di dubbia fama, Lisa [...] e dà [...] già incarcerato come o-biettore di [...] in seguito (nel breve periodo dei processi postbellici -ai [...]. La miglior trovata del [...] quel rombo pressoché continuo [...] in volo, e la cui improvvisa interruzione [...] della pacchia per i «piccoli», delinquenti, mentre [...] Grandi [...] terrà si mettono [...]. Morale vagamente brechtiana (ma del Brecht più antico e in [...] disuso), così come da quella [...] provengono [...] Telate [...] che è stato. Ma, soprattutto, Angeli di [...]. [...] si crede Al Capone ma [...] Thomas [...] pensi piuttosto al Tony [...] dello [...] di Howard [...] e maggiormente al Clyde di Gangster E dalle retrovie torna un film di Da uno [...] « Non sono mai stato [...] regista e basta». Detta da John Huston, una [...] del genere appare quasi superflua. La [...] avventurosa, vicenda umana, il [...] cinematografico non hanno niente di: codificato, né [...]. E non da [...] avuto sempre in gran [...] di Hollywood e, per contro, costoro gli [...] ad usura la [...] scomoda indocilità. Del resto, Huston, uomo provve-duto [...] e pragmatica sapienza, si e-salta [...] si direbbe [...] nei cimenti più difficili Il [...] vitalistico, un innato senso morale al di fuori [...] conformismo costituiscono, insieme, la sostanza [...] la forma della [...] personalità. E, di riflesso, del [...]. /// [...] /// Huston ci è arrivato per [...] quantomai [...] scorridore delle esperienze più eccentriche [...] professionista, soldato di ventura, cronista [...] sceneggiatore e teatrante di vigoroso [...] esplode » nel [...] regista in proprio col memorabile II mistero del falco. Ma insieme a lui, [...] anche ti secondo conflitto mondiale. Ingaggiato con altri cineasti [...] John Ford, Frank Capra, [...] per documentare ciò che [...]. John Huston vuole (e [...] meglio. In particolare, contro The [...] San Pietro : (rimontato e [...] in seguito con un pistolotto mistificatore del generale Mark Clark) [...] e ancor più contro [...] light si accanì brutalmente per [...] tempo la censura militare statunitense. Tanto che il secondo di [...] stessi documentari è rimasto sino ad oggi, a oltre [...] anni dalla [...] realizzazione, pervicacemente occultato, quasi a [...] credere che fosse addirittura andato distrutto. Ora, [...] sugli schermi di [...] abbiamo potuto finalmente riappropriarci [...] di questo [...] che ha dato, tanto [...]. A così lunga distanza di [...] po, sé . Più che evocare [...] ambiente, ; (il [...] General [...] di [...] di [...] ci distrutti nella [...] ;'e ; nel corpo da [...] esperienze, sono questo stesso [...] luògo e quelle medesime [...] presenze umane che « si raccontano » attraverso stentati [...] smozzicate parole, incongrue rea-zioni affioranti dalla memoria di un [...] passato. Sauro Borelli« Tre uomini [...] »Alain Delon, un duro senza più « faccia [...] »TRE UOMINI DA ABBATTERE [...] Regìa: Jacques [...]. Soggetto:, da un romanzo [...] Manchette. /// [...] /// Interpreti: Alain Delon, Dalila Di Lazzaro. Pierre [...] Michel [...] Simone [...]. [...] Christian Bar-bier, Bernard Le [...]. /// [...] /// Ad Alain Delon [...] è sempre piaciuto far mostra [...] di essere un « duro ». Se poi gli viene [...] può sempre [...] addosso (e producendo in [...] granguignolesco come questo Tre uomini da abbattere, [...] Jacques [...] dà convenzionale forma col [...] mettere in debito risalto la fascinosa prestanza [...] Alpe. Pressoché irrilevante la vicenda. Tre uomini da abbattere [...] qualmente uno spigoloso giocatore di poker (ovviamente Delon). Condito con tutti gli [...] simili manicaretti (inseguimenti a perdifiato. E bisogna ammettere che [...] Alain [...] fa nulla per sottrarsi a simile incombenza, [...] esibirsi in formato (quasi) nude look sotto [...] come le vamp un po' appassite decise [...] loro immagine e, se possibile, il loro [...]. Delon [...] conferma soltanto [...] che. Peccato che in questo [...] pedestre mestiere da Jacques [...] siano rimasti coinvolti dei [...] Pierre [...] e Michel [...]. NELLA FOTO: Alain Delon a Dalila Di Lazzara In [...] A i Tra semini [...] da [...] a [...] evasione in bianco e nero« Nessuno ci può fermare » un film comico con Gene Wilder e Richard [...] CI [...] FERMARE [...] Regia: Sydney [...]. Scritto da Brace Jay Friedman. Interpreti: Gene Wilder é [...]. /// [...] /// Dire [...] la funzione del casting sia [...] Nessuno ci può fermare, [...] statunitense appena arrivato sui nostri [...] è [...] poco. Contiamo infatti sulla carta [...] a questi poi bisogna aggiungere i [...] detenuti della prigione di [...] hanno collaborato come comparse. Nessuno ci può fermare si [...] nel racconto [...] complicata evasione; ma alla semplice [...] avventurosa il regista Sidney Poitier [...] al quarto film in veste [...] autore [...] ha deciso di dare anche [...] pennellata picaresca e di perseguire certe, abbastanza [...]. A [...] questo mondo ostile sono Gene Wilder. Con gran delizia dì tutti [...] fans americani è tornata, insomma, [...] di Wagon [...] con omicidi: uno bianco, ingenuo [...] e [...] nero agguerrito appena un po' [...] più. I guai di oggi [...] ingiusta accusa di rapina a mano armata: [...] due. [...] entra in campo la « [...] » vincente [...] personaggio Wilder, quella [...] riscuote le grandi simpatie del [...] americano: il buono, ma abile Gene ce la. Naturalmente non [...] per sè ma anche per [...] gruppetto [...] solidali [...] gli si è formato intorno. Le riprese del rodeo, a [...] da quel pizzico di irrealtà [...] celebre comico, sono a loro [...] affascinanti: e il film, va detto, non perde quasi [...] colpo [...]. Le pretese più ecumeniche [...] Poitier [...] invece, perplessi. Il suo desiderio di [...] migliore la collettività dei [...] il puntare genericamente il [...] chi lo sorveglia; la disinvoltura con cui [...] di razza in nome [...] comune, magari qua e [...] hanno tutta [...] di valori pronti [...]. [...] il film ài Ferrara Cronaca [...] figura [...] tra documentario e [...] VIVE [...] Regia: Giuseppe Ferrara. Sceneggiatura: Giuseppe Ferrara. [...] Riccardo [...]. Gianfrancesco [...] Consulenza storica: Athinà e [...]. Interpreti: [...] Maggio, Victor Cavallo, Cristiano Censi, Marcella Michelangeli. /// [...] /// Adalberto Maria Merli. /// [...] /// Dramma storico 1980. P Giuseppe Ferrara è [...] particolarmente attento e sensibile al [...] e alle ricorrènti tragedie [...] agitata contemporaneità. A parte la prestigiosa [...] eccezionalmente dotato [...] eventi e fenomeni rivelatori [...] occultate e mistificate, questo [...] costantemente perseguito nei suoi lungometraggi a soggetto (Il [...] bocca, Faccia di spia) il preciso intento [...]. /// [...] /// Ecco, dunque, che perfettamente coerente [...] tale progressione culturale -creativa viene ad essere il film [...] vice. /// [...] /// E c'è ancora, insieme, [...] rendiconto degli antefatti, degli inenarrabili patimenti subiti [...] del carcere di [...] dopo 1 fallito attentato [...] Papa-dopulos. Proprio per questi profondi [...] film di Ferrara non indulge agli aspetti [...] rappresentazione cinematografica, anche se talora il racconto [...] epiche e talaltra si ispessisce di un [...] emotività di fronte agli episodi più strazianti [...] della madre [...] Athinà [...] i momenti di corale [...] popolari, le immagini [...] fascista al Politecnico di [...]. Sul piano [...] pura elione poetica, [...] negli occhi a odia mente [...] figura [...] Athinà. /// [...] /// Giuseppe Ferrara ha fatto, [...] mente, un film da [...] senza alcuna neutralità scegliendo la [...] verità. Una opera, perciò, da capire [...] sue immediate come nelle più generali implicazioni, tanto da [...] prodigamente coinvolti e non solo distaccati, aridi spettatori. Le citazioni, [...] e no, sono frequenti. Sul versante grottesco, sbuca [...] di Ballata berlinese. Su quello documentario, [...] modello [...] di Germania anno zero si [...] luce, a [...] volta, in un panorama di [...]. Si tratta [...] insomma [...] episodio di [...] che, appena [...] della. Aggeo [...] lanciatore di [...] L. Quoto nuovo romanzo . La purezza della figura [...] tenta di resistere oltre [...] di ripulse, di [...] in un erotismo puberale, [...]. La conclusione viene dà [...] vita o [...] di certi antichi eroi, [...] suoi orróri. Un racconto senza respiro [...] Volponi [...] bello, fra trafitture realistiche e aneliti poetici, [...] sterilità dolente di un personaggio ove si [...] anche la sterilità di [...] che ha macinato con [...] una rozzezza impudica, 1 Adolescenza di più [...]. Einaudi Sansoni [...] strumenti di viaggio più [...] pratici e [...] studiare e preparare un viaggio/ [...] I propri spostamenti, scegliere con sicurezza gli obiettivi turistici [...] principali paesi del [...]. /// [...] /// Einaudi Sansoni [...] strumenti di viaggio più [...] pratici e [...] studiare e preparare un viaggio/ [...] I propri spostamenti, scegliere con sicurezza gli obiettivi turistici [...] principali paesi del [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL