→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1968»--Id 1208271366.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nel libro di Viktor [...] La terza fabbrica, edito [...] capitolo [...] « Il governatorato di [...] e Platonov ». Allora Platonov, che era [...] nella famiglia di un [...] aveva pubblicato un volumetto di versi soltanto [...] libro di racconti è del 1927). [...] nella Terza fabbrica, ci [...] Platonov [...] in quella plaga di Russia [...] tempo tribolata, oltre che dalla generale indigenza, [...]. [...] bisogna abbeverare [...] e il suo cavallo. Se si costruiscono dighe [...] vi al può conservare l'acqua. [...] nel due anni passati [...] terra da eguagliare un quarto del monte Ararat. Platonov è specialista per [...] bonifica. ///
[...] ///
Il deserto attacca. L'acqua va sotto terra [...] in grandi fiumi sotterranei. Costruiscono le dighe [...]. Poiché [...] la terra è gelata, [...] dighe si accendono falò. La sifilide nel governatorato [...] macchie. La sete è più [...] ». Il romanzo « [...] scattata dal giovane [...] fissa a perfezione Platonov [...] paesaggio reale che sarà poi quello fantastico [...] suo mondo di scrittore. Platonov [...] ci appare consacrato a [...] intensa e tenace nel vuoto [...] una natura [...] Indifferente e distruttrice. In modo non dissimile, [...] del romanzi e racconti [...] sente la miseria e la [...] come una [...] seconda pelle e vuole strappare [...] realtà umana a ogni esterna oppressione per [...] la al gioco delle sue [...]. Il romanzo [...] (leggi « giàn ») [...] che, scritto nel 1935 e [...] inedito per una trentina d'anni, apre 11 volume pubblicato [...] da [...] è la quintessenza del mondo [...] di Platonov e la prova più vera della [...] poesia. Durante una festa : di [...] a Mosca, il , turkmeno Nazar [...] co-. Se ne sente attratto [...] lacrime miserevoli » di lei che, negletta [...] furtivamente alla gioia comune. [...] sposa Vera, che ha perso [...] poco il marito e aspetta un bambino, r [...] con lei trascorre pochi gior-ni [...] di partire per la [...] lontana destinazione. [...] ra non si concede a [...] il suo atteggiamento [...] so [...] lui è quello di una [...] trepida, mesta [...] materna. La morte di Vera, [...] è ormai lungi da Mosca, [...] la morte della vecchia madre di [...]. Il breve incontro con Vera [...] il preludio [...] di [...]. Egli è inviato nella [...] patria, [...] con [...] di trar-re a salvezza il [...] che è vicino a morire [...] sfinimento e [...] e che, con le sue [...] forze, vuole morire poiché ha consumato tutta [...] del suo cuore, del suo [...] della [...] mente. [...] di [...] si realizza in un [...] par una de'. Ie angosciate visioni di Kafka. [...] inanimato, riarso deserto e [...] dei [...] ormai assuefatti al disfacimento e [...] disperazione, Platonov capta 11 ritmo opaco, squallido, il morto [...] che corrode [...] e lo dissolve. Di contro a questa diffusa [...] sta [...] che, resistendo alle prove [...] e agli assalti della natura, [...] quel fantastico [...] della [...] apatia e agonia e, con [...] volontà e il coraggio di vivere, dà [...] suoi membri la coscienza della [...] identità e libertà. Questa conquista è, si, [...] prodigioso, ma la condizione di questa impresa [...] storica: I parchi riferimenti ai bolscevichi non [...] estrinseco nè, tanto meno, una concessione ai [...]. Platonov, che In vita [...] dai burocrati politici e letterari, senti la [...] immenso evento morale e spirituale più ancora [...] economico, e della rivoluzione fece [...] struttura della [...] mitologia poetica. Il suo ideale fu [...] comunismo « primitivo », e da esso [...] satira che. Il mondo di Platonov [...] « sistema » a se stante di [...] di simboli poetici, e non a tutti [...]. Letterariamente trova qualche precedente [...] Le-skov, [...] una certa misura in Dostoevskij, e, per [...] in [...] scrittore che negli anni [...] Platonov [...] quando il suo sguardo interiore si fermò [...] sole enigmatico, splendido e [...] russa. Ma la radice più [...] scrittore, 1 cui interessi non si fermarono [...] letteraria del suo Paese ma si aprirono [...] europea e americana che egli segui nella [...] critico, affonda nella letteratura russa [...] e si nutre di [...] cui vigoreggiò [...] straordinaria come quella di [...]. Un mondo privo di [...] In Platonov, tuttavia, il mondo è privo della fede In [...] trascendenti che animò tanta parte della letteratura [...]. Il sentimento dominante della [...] un sentimento di orfanezza, di derelizio-ne e. Il mondo di Platonov [...] assidua ed intensa [...] sviluppo vitale e su [...] della morte in quanto intrinseco e crescente [...]. Dopo Tolstoj, nessun altro [...] sentito il problema della morte con la [...] scrittore operaio. [...] di Platonov persegue un [...] si realizza mai in [...] e posseduto, ma sempre in uno stato [...]. Mentre a-spira a liberare la [...] dalle sue pastoie per dare piena libertà [...] vitale [...] Platonov sente tutta la pressione [...] che la storia esercita, chiusa nelle sue imperiose strutture. DI [...] rivoluzionario di tanti suoi personaggi. Essenziale del pensiero poetico [...] nozione redentrice del lavoro e della tecnica [...] una umanizzazione della macchina, se cosi si [...] quasi come un vivente organismo e quindi [...] universale pietà che abbraccia [...] tutto. [...] stesso non sfugge al [...] bisogno e del lavoro. Nel racconto [...] la passione del sensi [...] rivoluzionario. Non è, questo, un [...] un motivo che ha radici profonde nella [...] Platonov, nel modo stesso in cui egli vive, [...] il momento sessuale. In [...] il malefico [...] personaggio che nella [...] animalesca vitalità è, tra [...] del deserto, il più carico [...] di morte, possiede una [...] in lui a instancabile, avida e indipendente [...]. Al contrario [...] di [...] personaggio portatore di vita, [...] mai fisicamente nè con la giovane Vera [...]. Un racconto tra i [...] Platonov, Il fiume [...] )risolve in una cristallina [...] il tema « naturalistico » di [...] sessuale e del suo [...] recupero, attraverso il dolore e [...] della « forza brutale, [...] sesso non arricchisce il personaggio di una [...] profonda di quella che gli era nota [...] sente « soltanto che il suo cuore [...] 11 corpo e condivideva col suo sangue [...] ma necessario ». Le cellule semantiche Il [...] Platonov è fatto di piccole cellule semantiche che [...] profondi, immediati, infinitesimali [...] e del cosmo. [...] dello stile concresce liberamente [...]. La tensione tra uomo [...] scandita dal ritmo del tempo, dal cielo [...] misura del destino: da quello che Platonov [...] » e alla cui dialettica inesauribile egli [...] voce di poesia. Vittorio [...] Platonov, Ricerca di una terra [...] Torino, Einaudi. [...] del [...] cubano a soggetto [...] Manuela », di Humberto [...] anche in Italia al [...] Resistenza di [...] lucida della violenza borghese [...] sculture e pitture esposte da Ugo Attardi [...] Roma PER [...] TUTTO IL MIELE È FINI [...] La responsabilità prima per [...] sta. Non c'è oggi forma [...] tale modo di vita non metta in [...] piano allo [...] tempo di massa e [...]. C'è il massacro imperialista [...] spettacolo) e c'è la segreta e lenta [...] individuale: vanno assieme anche se non sempre [...]. Chi non deve registrare, [...] il coraggio, su se stesso e sugli [...] presso conosce, qualche perdita secca di [...] conquista del godimento di qualche oggetto della [...] che si fa ecatombe di [...] e [...] dove. Nel catalogo II pittore presenta I tra motivi plastici dominanti nel suo lavoro ultima: I [...] Ciclisti a [...] « La terra est bleu [...] un [...] (un verso famoso di [...] che dà II titolo a [...] dipinto con [...] uomini che lottano [...] a che ritornano in molti [...] Miri «sposti), «Che Guevara» assassinata. Sono molti gli artisti [...] e con le opere loro sono nel [...]. Ugo Attardi è pittore [...] e lo è, da anni, con coerenza [...] voglio dire che egli è tendenzialmente un [...] non coltiva la velenosa pianta di un [...] e nemmeno tanto. Questa mostra alla galleria [...] Il gabbiano » (via delia Frezza 51) [...] la conferma, con opere di [...] plastica quale Attardi non toccava forse da anni, di [...] posizione artistica finalmente lucida, disincantata. Come pittore oggi Attardi [...] essenziale ed esatto, meno patetico e [...] quel che egli figura [...] a fuoco, anche quando [...] è dipinta come visione [...]. Gli stessi riferimenti a [...] e Bacon, al cubismo [...] di Picasso e alla plastica negra stessa, [...] giustificati [...] della rifa che da [...]. [...] di Attardi oggi è meno [...] meno addolorata per come ranno le cose del mondo: [...] se il pittore [...] deciso di non disperde re [...] questa [...] ma di [...] accettato di combattere, coi mezzi [...] pittura, una [...] necessaria e decisiva dal [...] di vista umano [...] come se avesse appreso, da [...] a essere violento e crudele e a dirigere efficacemente [...] e crudeltà. Cè in questa maturazione [...] crudele [...] sa della lezione del [...] e [...] guardino i disegni che [...] carattere plastico nuovo di [...] e propri propri ti [...] come Gli assassìni. Incubo e [...] (so no invece quadri [...] generici I ritratti di N. ///
[...] ///
Alle inaugurazioni mondane delle [...] capisce più nulla o. Ero tornato a vedere [...] mattino che volevo fosse « quieto » [...]. Insomma [...] in « stereo [...] sound »: che la [...] potesse arrivare a noi per disgregarci anche [...] io non lo potevo immaginare; cosi. ///
[...] ///
Anzi, rivedendo il bassorilievo Addio. ///
[...] ///
Nella presentazione Carlo Levi [...] in luce la rinnovata energia plastica di Attardi [...] i nessi fra violenza privata e violenza [...]. Si direbbe che Attardi [...]. La minuzia di questi [...] questi oggetti dimenticati sul luogo del delitto, [...] del fatto di cronaca diventato improvvisamente museo [...]. E al travestimento quello delle [...] dei mostri della [...] ra . In questa atmosfera di [...] dappertutto. ///
[...] ///
In [...] re [...] tutta attuale del costruire in [...] in mi [...] ro sembra che « tutto [...] miele è finito ». Dario Micacchi Uomini e [...] film [...] storia del martire rivoluzionario Frank Pais [...] quella della base di [...] -Santiago Alva-rez si prepara [...] «Che» -«Memorie del sottosviluppo» di [...] Alea: un lungometraggio che [...] internazionale di «Manuela» -Positivamente accolto il «quaderno» [...] Ugo Casiraghi al cinema [...] marzo. Il centro culturale più [...] Cuba è ancora quello del cinema, anche se [...] questa supremazia perfino nuove arti, come quel [...] » Un certo numero di pittori, letterati [...] in « collettivo » hanno inventato un [...] che si avvicina [...] tradizionale. Del [...] è stato il primo [...] presentato a Cuba. Ma altri verranno. Intanto vengono aperte nuove [...] e lettura, e lanciate nuove riviste. In questo fervido clima [...] rilancia 1 propri indiscussi valori con il [...] di peso Internazionale [...] nuda di [...] non era ancora lungometraggio): [...] di Tomàs [...] Alea su un copione [...] Edmundo [...]. [...] del [...] (Memorie del sottosviluppo) sta [...] uscire e sia se ne [...]. Jorge [...] lo definisce un capolavoro. Nel frattempo Santiago Al-varez [...] uno del più grandi documentaristi [...] che ha vinto la [...] quarta colomba d'oro a Lipsia [...] Hanoi martedì 13 [...] sta « accumulando materiali 11, [...] lui dice, sul Che Guevara; e Alberto Roldàn con La [...] è riuscito a creare [...] psicologica di notevole intensità. Anche questa presentazione è [...]. Si attende, Infine, con [...] il giovane [...] finisca il « Missaggio [...] Lucia, un film a episodi che promette altri [...]. Già negli ultimi mesi, [...] cubano dì arte e industria [...] aveva fornito una serie di realizzazioni, alcune ottime per [...] novità audace [...] altre perlomeno interessanti. [...] di José [...] dopo molti rifacimenti anche suggeriti [...] collaborazione critica di amici stranieri come Teo [...] e il nostro Ugo Casiraghi [...] Il cui libretto sul cinema cubano è stato [...] letto attentamente e molto apprezzato), [...] finalmente [...] in una stesura più secca [...] essenziale, priva di [...] verbali. Casiraghi ne ha parlato: si [...] di una ricostruzione filmica della storia recente [...] a cavallo della rivoluzione [...] di una città cubana offesa [...] più bassa volgarità [...] straniera. Liberata, la città si [...] un trauma complesso e come tale difficile [...]. Ai cubani non è [...] toni più crudi del passato, il prolungato [...] momenti da postribolo o da obitorio, che [...] caratterizzano tipicamente la [...] ma qualsiasi delitto individuale, [...] portuale. Però l'opera di [...] resta un contributo coraggioso [...] schemi, che [...] piace allo spirito rivoluzionario [...] cubani. Un cinema [...] alla realtà Nel senso di [...] cinema più legato alla realtà che [...] e con un respiro [...] ampio per [...] suggerimenti creativi, si è fatta [...] nel 1967 una opera prima di notevole vaio re. David di Enrique Pineda [...] stori ca, che precede spesso [...] cinematografica, è diventata di per [...] ne. Ne è uscito un film [...] un valore compositivo nuovo, costituito da interviste e [...] una specie di lavo ro [...] che consente al [...] po stesso di [...] il ritratto di un vero [...] della rivoluzione e certi cammini interni della rivoluzione stessa, [...] loro [...] storica reale Frank Pais mostra [...] la [...] breve vita di organizzatore [...] stino come da un mite [...] laro e ragazzo di famiglia re [...] possa uscire un rivo [...] tipico del [...] moderno di liberazione Vi sono [...] strati sociali [...] questa avventura E il prò [...] è visto soltanto di sfuggita; [...] ingenua è nazionalismo puro, ma [...] verità piccolo-borghese di un pa-triottismo per noi risorgimentale [...] è autentica verità rivoluzionaria e [...] non possono essere che questi [...] di madri di famiglia, di quella stessa « sacra [...] » che poi la rivoluziona metterà in crisi. Si spiega perchè David è [...] ai cubani e invece tocca meno facilmente [...] dei [...] stranieri: la storia della rivoluzione [...] è un dramma [...] -« una [...] più grande di noi », [...] ha detto un [...] Fidel Castro [...] e perciò complesso, delicato e [...] toccare con delicatezza per non [...] e le linee interne di [...] Ed ecco che [...] pei [...] punto [...] Alea ha toccato un altro [...] tasto di questo dramma positivo con [...] del [...] Questo film non è ancora [...] proiettato, e noi [...] visto in [...] di montaggio Non si dovrebbero [...] pareri critici ma non si può trattenersi dai dire [...] la vena di « [...] (soprannome di [...] A lea) è sbocciata finalmente [...] un prodotto creativo più cubano che cosmopolita; cosi questo [...] ha fatto un film di [...] qualità, per una cinematografia giovane [...] quella di Cuba. Il [...] di un [...] il ritratto di un intellettuale [...] mondo [...] alle prese con il trapasso [...] consapevolezza di che cosa sia una rivoluzione: le neghittosità [...] questo trapasso gli provoca dentro, mentre egli stesso se [...] libera senza forse [...] è il tema del film. [...] Alea ha compiuto [...] giusta, ha abbassato il [...] un mediocre personaggio, ma non per [...] ancora più del reale, [...] puritana ferocia del cinema socialista ingenuo. Molti, con superficiale critica, [...] come si è voluto [...] nella Notte degli assassini, [...] José [...] che ha girato [...] ne) [...] ma significherà ignorare che [...] può essere [...] come tutte le cose [...] per questo è meno autentica. Quando queste ambiguità si [...] il ritratto stesso deve corrispondere, altrimenti si [...] della fantascienza o d e I [...] aprioristico. Non è colpa di Fidel Castro [...] la piccola borghesia cubana è rimasta sorpresa [...] rivoluzione nazionale e cosi na scoperto il [...] XX, [...] essere rimasta per cinquant'anni pietrificata nella frustrazione [...]. Anche dalle ambiguità residui [...] essere diventati socialisti quasi senza [...] nasce in cene zone [...] società cubana un problema umano nuovo. Il film di [...] si chiude con [...] protagonista che va scomparendo nei [...] le nostalgie, gli insolubili problemi [...] una psicologia [...] egocentrica), mentre si innalzo il [...] dei carri armati che si preparano a difendere l'isola, [...] nelle notti in cui si aspettava io [...] 1962. [...] è vista con profonda [...] che sta vivendo nella « transizione » [...] società. Il film è sui passato. Verranno di sicuro altri [...] con disinvoltura, seguendo questo esempio, i problemi [...] che la [...] transizione » spinge dalla [...] gli intrecci umani che comporta questa rottura, [...] familiari. La [...] storia condotta con stile [...] Resnais [...] un medico e di un paziente [...] ritrovano parallelamente [...] motivi dei loro rimorsi [...] un appuntamento di lotta [...]. ///
[...] ///
La [...] storia condotta con stile [...] Resnais [...] un medico e di un paziente [...] ritrovano parallelamente [...] motivi dei loro rimorsi [...] un appuntamento di lotta [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL