→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 1207633082.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] delle arti figa ra [...] sposta da Parigi a New York. Finisce, o si attenua, [...] la realtà, mediata in [...] Inattese, [...] riaffaccia nella pittura, Ironica, critIca, paradossale, Questo [...] nome, breve come l! Nel [...] New York si apre per [...] attimo anche a [...] mi europei scelti da Ileana [...] per una mostra da [...] evento storico [...] che si chiamerà »New [...]. Nella porta accanto c'è In [...] di Leo Caste/]/, a pochi metri c'è [...] fleto de) [...] di questo c'è la galleria [...] and [...] dove farà la mia prima [...] a New [...] questo clima, In questa galleria [...] un raffinato bianco crema, in occasione di una curiosa [...] inventato da [...] mi appare Andy [...] conosciuto da pochi. È spalleggiato da un gruppetto [...] Jeans, giubbotti e [...]. Tutto quello che è «In» [...] ora underground, la pittura, gli happening, i/ cinema [...] le [...]. Poi tutto il gruppetto [...] «Zuppa» quotata in [...] GIANFRANCO [...] raccòglie treppiedi e lampade e [...] ne va tra [...] generale del party. Salvator Dall, presente anche [...] e In persona fa molta più scena [...] I [...] e il ghepardo al guinzaglio. Ma Andy al appresta a [...] e farà [...] molta più scena di lui. Vero conoscitore del marketing di [...] stessi, capisce che a questa breve, [...] fase [...] dello [...] succederà quella, ancora più snob, [...] cui si venderà [...] per reazione [...] la fissità ripetitiva, la citazione [...] 1/ minimo. In definitiva, la noia, E [...] produce primo tra molti, Ha già tatto [...] Campbell [...] montagna dì cartoni confezionati, [...] la Green [...]. Fa soprattutto serigrafie (alcune belle, [...] in una Factory dove altri [...] lavorano per lui. [...] aumentano, I mercanti spingono, Andy [...] ora nel grande giro che lo pone [...] orbita nel de lo del [...]. Macchina [...] mano fotografa tutto e tutti, Ricordo una [...] immagine con [...] in mano alla Casa Bianca [...] ai figli dal presidente Ford. E arrivato, sorride al [...] forte del suo successo. Oli ha persino sparato una [...] un polmone, per »abbattere un [...] ma gli è andata [...] che a John Lennon. Insomma accanto [...] di Bob Dylan, del neri, [...] campus, del movimento contro la guerra si affacciano tante [...] Americhe diverse, quelle [...] Isolazionista, [...] e dello speed, delia [...] e dei vuoto. C'è posto per [...]. Si vende bene, molte migliaia [...] dollari, una serigrafia di Andy: una falce e martello [...] ma c'è anche un bei Mao dal pomelli rossi e ci sono Marilyn e [...] stessa merce. Andy [...] come dimenticare la [...] sprezzante risposta alla domanda «che [...] pensa [...] Italiana»? «Esiste?» chiese a [...] volta tagliando corto: «Conosco solo [...] Ferrari e la Moda» (cito a memoria). Simbolo autentico dello sciovinismo [...] con Reagan, esperto persuasore, geniale portatore di Intuiti, [...] a vedere in lui II promotore di [...] altri hanno creduto di vedere. Do questo ingeneroso addio [...] un cosi lontano collega. Muoiono i pittori, anche loro: [...] è vero che II nostro sia un [...] che favorisce la longevità. Restano le opere, /e [...] ne raccontano, restano I prezzi. Il mercato, il dollaro [...] scende, resta II mito della pittura. Le lattine della [...] la faccia di Marilyn [...] Mao, le pellicole «underground», il mondo visto con [...] una arte da consumare come merce: ecco [...] «re» della [...] scomparso, [...] più criticato e amato [...] ANDY [...] scompare 11 rappresentante forse [...] quel movimento degli anni Sessanta che prese [...] Pop Art [...] Art). DI popolare nel senso [...] Pop Art non aveva nulla; il nome rinviava [...] massa, al [...] con 1 quali la Pop Art [...] venuta a stretto contatto, a livello di Iconografia [...] tecniche (il fumetto, la fotografia, Immagini reclamistiche [...]. [...] particolare di queste Iconografie [...] faceva perù un mezzo stilistico elitario e [...] «colta» e sottile delle avanguardie, pur con [...] impatto e freschezza. Quando la Pop Art [...] ci fu una gran discussione tra chi [...] leggeva una «critica» o [...] nel confronti della società [...] del suol ossessivi ma superficiali mezzi di [...] vi scorgeva, a ragione, un atteggiamento meno [...] complesso, ambiguo e ambivalente o poeticamente Indefinibile, [...] per la brutalità o nuova [...] del [...] arte sono l risultati, [...] Intenzioni e i programmi, che contano; e conta [...] di cambiare [...] di produrre un rinnovamento. Sotto questo aspetto, la Pop Art fu una gagliarda bomba. Portò scompiglio In un [...] stanche accademie degli ultimi informali, ruppe il [...] Iconoclasta [...] fornì strumenti e suggerimenti In tutte le [...] recupero della figurazione in termini inediti, ma [...] disseminante [...] verso un uso disinvolto [...] ogni materia ed oggetto, nello spazio del [...] di esso; verso [...] e la performance; Infine [...] di artista. [...] Impersonò questa rosa di [...] pittura allo spettacolo e al film; aprì [...] del dischi, fece del suo studio un [...] dove la gente andava e veniva. In questo modo chiari [...] le due anime della Pop Art: [...] protesa verso quel fermenti [...] di Ideologia comunitaria, di solidarietà [...] contro le regole, le [...] vecchiume, che dovevano poi svilupparsi [...] con programmi politici provenienti [...] nel movimento studentesco del Sessantotto. [...] anima, Invece, ammiccante al [...] accelerati ritmi della produzione. Ma le due anime [...] contraddittorie: Il principio del veloce ricambio e [...] consumo sono complementari, e lo furono anche [...]. Nella Pop Art le [...] Istanze [...] e consumo) si Incontrarono In un atteggiamento [...] al limiti del cinismo. E nella tranquilla convinzione [...] merce: fare arte serve a vendere, questo [...] In [...] dimostrare, e lo diceva anche, Andy [...]. Tuttavia la [...] arte non no soffriva, [...] che ma-gistralmente esprimeva era II distacco dal [...]. La [...] arte era protesa a [...] tra [...] e Il mondo, diaframma [...] funzionare da barriera ma anche da soglia [...]. Diaframma estetico di Immagini [...] per una comunicazione continuamente varia e cangiante, [...] né sviluppi. Quel che si può [...] insomma, si può dire anche delle pitture [...]. Ma la freddezza della [...] notoriamente sterilizza e rende reciproci ed emotivamente [...] eventi tragici o comuni, [...] (e come dire, senza Ingegno) [...] del mezzo. È un puro Inconveniente, [...]. La freddezza della [...] è Invece costruita con [...] Invenzione e si riscatta [...] risultato estetico; va oltre [...] pure coscientemente presuppone, perché in qualche modo [...] per quanto fine a se stesso: quello [...]. Rivendica [...] ne giustifica come singolare [...] e la tramanda, sia pure come stimolo [...] vuoto. Ma c'è poi la possibilità [...] la via [...] persino In [...] è sempre una via alla [...] al rapporto, alla decifrazione mentale e quindi alle attività [...] alla stimolazione del circuiti percettivi. Questa stimolazione raggiunge In [...] che e il pregio [...] pittura. Enigmatico [...] è una pittura sospensiva, che [...] dà risposte; enigmatico poi perché non è facile [...] 1 meccanismi. Ma proviamo a [...]. Primo, [...] sostituisce [...] dipinta con quella fotografica. Secondo, la ripete nel [...] o molte più volte, fino a cinquanta [...]. La prima operazione è [...] e si vale specialmente di tecniche serigrafiche; [...] pittorica perché [...] elabora con viraggi colorati [...] Interventi [...] grande abilità le Immagini fotografiche, usando soprattutto [...] in zone circoscritte di colore le macchie [...] e di luci che costituiscono il tessuto [...]. Ma si tratta di [...] cosmesi, di toletta per [...] già data e non [...] vuota e priva di spessore e di [...]. La seconda operazione, quella [...] finalità la [...] del fatto o della [...]. È stato più volte [...] Iterando [...] ne intensifica [...]. Ma In che cosa e [...] risulta Intensificata? Intanto nella [...] istantanea, nella [...] avulsa qualità puntiforme. Il presente di [...] altro ma più spurio rappresentante [...] Pop Art, è [...] passato e di avvenire, è [...] borsa sformata e sovraccarica di [...] «durata»: durata che si esperisce [...] si realizza [...] nella con-vergenza più varia [...] temi e degli oggetti. Il tempo di [...] è Invece quello [...] cronologico o, appunto, oggettivamente filmico; [...] 11 tempo della sequenza, dalla quale egli Isola tuttavia [...] fotogramma: [...] vagante e senza corpo, come [...] descritta, facente solo riferimento a una realtà [...] che pure presupporrebbe un prima [...] un poi, una successione. Ma di questa successione, [...] ci suggerisce soltanto II [...] le tante caselle regolari In cui egli [...] ciascuna destinata a [...] accanto [...] evocando indubbiamente [...] di sequenza . Chi guarda è naturalmente portato [...] interpretare [...] come dopo: una casella accanto [...] cioè una dopo [...] come altrettanto battute di un [...]. Senonché, invece di ospitare [...] le caselle ospitano tutte la stessa Immagine. [...] che è cosi guadagnata [...] moltiplicazione, fa tutt'uno con [...] di sorpresa e di rimando che proviamo [...] di immagini sempre in procinto di sciogliersi [...] ma In realtà Identiche e invariate. [...] è come preso In [...]. Questo senso di sballottamento [...] affatto se la serie fosse di momenti [...] temporalmente. SI crea Invece uno [...] ritmo sequenziale di lettura e la ripetizione [...] sequenza sullo stesso attimo, come un disco Incantato. Questo è appunto [...] talvolta essa è anche articolata In due o più tempi diversi, ma In successione disordinata [...] contraddittoria. In questa inversione o [...] e di tempi, [...] resta imprigionata come in [...] no risulta intensificato per [...] il suo carattere avulso, [...] e astratta qualità [...]. I trascelti fotogrammi di un [...] di un ritratto mondano, di [...] flore aggraziato possono stare sullo stesso plano perché questo [...] ripetizione come isolamento [...] integralmente le loro realtà. Il mondo del consumi [...] a feticcio o a parvenza esteriore e [...] e del raccordo. Tutto è solo Immagine, [...] solo tale, è solo [...] è separata da ogni [...] dello svolgimento è delusa. Quando si tentava di parlare [...] 11 risultato era lo stesso: [...] domanda [...] rispondeva con il [...] e scattando, con [...] che portava sempre con sé, [...] fotografia [...]. Intendeva appunto ricordare: tu [...]. Tu vivi solo [...] epocale della tua apparizione, [...] domanda non può che [...] sospesa, isolata dalla successione [...]. Voleva poi forse dire, [...] domande non c'è risposta. Ma lo diceva con [...] distacco di dandy, senza ombra di dramma. Maurizio [...] PASSAGGIO cinematografico di Andy [...] si consumò praticamente In [...] 11 1963 e il [...] ma ebbe [...] capitale per [...] come quello quasi contemporaneo [...] Godard [...] la Francia c [...] Occorre tornare un po' [...] le origini. Due movimenti [...] distinti negli anni Cinquanta, confluirono [...] nei Sessanta. Quando il New [...] Cinema, riunito attorno alla [...] Film Culture, si costituì ufficialmente In gruppo e lanciò [...] il 28 settembre 1960, si era già [...] tendenze di fondo, entrambe con radici remote [...]. La prima si potrebbe [...] al realismo sociale della seconda metà degli [...] Trenta, [...] di Paul [...] e Leo [...] e al loro capolavoro Native Land [...] nel 1939 e concluso nel [...] e nel dopoguerra a [...] Indipendente quale il poetico [...] di Sidney Meyers. E la corrente che, [...] di Lionel [...] autore nel 1957 di On [...] e nel [...] di Come Back Africa, [...] la [...] immissione di contenuti e [...] sulla protesta e la lotta, in un [...] il maccartismo aveva reso, nella produzione normale, [...] e conformistico. Proprio nel 1960 I fratelli [...] col [...] intitolato [...] the [...] (letteralmente Fucili degli alberi), [...] attore John [...] con [...] sul problema psicologico [...] negri e [...] fingere di non [...] Shirley Clarke con The Connection [...] una dramma sulla droga, avrebbero tutti spinto in [...] dal punto di vista della forma, la direzione di [...]. [...] movimento, che si definiva [...]. La [...] battaglia fu soprattutto linguistica, formale; [...] rivolta era [...] della visione, per uno sguardo [...] sulla realtà. Ma la definizione di [...] anche per [...] gruppo. Nascevano entrambi, infatti, senza una [...] e una distribuzione normali, senza un visto di censura [...] e quindi stentavano a uscire dagli scantinati e ad [...] una larga circolazione. Prodotti, [...] non commerciali e in [...] clandestini. La [...] Cooperative nacque nel 1902 appunto [...] rappresentare e far conoscere gli [...] e gli altri, sia pure [...] canali [...]. E [...] arriviamo a [...] già caposcuola pop, che [...] adori con la [...] Factory e che si [...] del successo. In verità la [...] pratica cinematografica costituisce un corpo [...] dentro [...] stesso underground, dal quale sempre [...] sì differenzia. Il bel volume di Adriano Apra [...] del povero Enzo [...] II cinema di Andy [...] noi primi anni Settanta, [...] ottimo contributo italiano alla [...] conoscenza. Poi ci sono state [...] retrospettive. Forse ancor oggi quella [...] è quantificabile con esattezza, ma è sicuramente [...]. La «rivoluzione» di cineasta, [...] film-maker, consumata da [...] fu di ripartire da [...] Lumière e da Edison, per riscrìvere una nuova [...] dimostrando così che Hollywood, con 11 suo [...] generi e ì suol divi, era veramente [...]. [...] funebre, anzi necrofilo cosi [...] luce ieri da [...] Micacchi, e che domina [...] questo artista nato a [...] nel 1928, di ascendenza [...] e operante a New York [...] anche nel cinema rispetto [...] Los Angeles decaduta, è sostanzialmente alla base di tutti I [...]. E il [...] cinema ch'egli crea nella [...] Factory, cioè nella casa di [...] Installata in un edificio [...] nella bottega artigiana che riproduce [...] miniatura e [...] senso lo spettacolo hollywoodiano che [...] esiste più, è per forza, [...] un cinema primitiva Naturalmente di [...] cercato, e di effetto dirompente. Non più Industriale ma domestico, [...] più artistico ma [...] artigianale, il suo cinema [...] ossessivo si oppone non loto [...] e agli [...] fotti speciali lasciati comi ultima [...] da Hollywood, ma [...] alle visioni «oggettive e [...] degli [...] dell' underground, [...] del film non è più [...] realtà [...] tanto meno 11 realismo, ma [...] puro atto del filmare: non contano più I tempi, [...] possono essere [...] brevissimi o lunghissimi senza che [...] il . I [...] materiali ricercando un discorso o [...] significato, ma semplicemente per accostare [...] I . Unto pia volentieri essa [...]. Il suo cinema fece [...] Sri ore di pellicola In formato ridotto [...] uomo che semplicemente dorma [...] 1968), per le otto [...] del grattacieli ripreso a camera (Issa a [...] muovono solo le ombro che segnano 11 [...] al giorno (Empire, 1964). [...] lo scandalo era teorico. Diventò pratico, e quindi proficuo, [...] con linguaggio volutamente [...] diretto [...] mise in [...] nel suo modo anormale [...] universo altrettanto «anormale. ///
[...] ///
Mentre faceva questo, [...] ricreava In caia dm nuova Hollywood con [...] divi, cioè con [...] usati come cavie [...] Viva, ecc. [...] precedente, infatti, era stato [...] morte [...] almeno da parte della [...] incontaminate come Kenneth Anger o Stan [...]. Dopo [...] cosi imposto un novo [...] e aperto [...] spazi e tempi al [...] Andy [...] cessò personalmente [...] di cineasta al colmo [...] del successo, e da produttore affidò a Paul [...] segretario tuttofare, il compito [...] le sue scoperte, attraverso film crudi, già [...]. Come tre colpi di [...] (utilmente lo acque attorno al nome di [...] e alla [...] folgorante lezione, ma suscitarono [...] essa qualche fraintendimento estetico [...] sociologico. Non erano gli «originali, [...] si esaurivano In se [...] destinate a incontrare il pubblico e magari [...] dei fenomeni di costume eh» per [...] erano stati la quotidianità [...]. Operazione analoga sarebbe stata ancora, [...] 197», quella del film [...] male affidato a un altro [...] una commedia di [...] e orro-re Interpretata da [...] Baker, e» Baby Doli. Quanta a Joe Dallesandro, [...] trilogia, si ora già trasferito nel nostro [...]. ///
[...] ///
Quanta a Joe Dallesandro, [...] trilogia, si ora già trasferito nel nostro [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL